Red Dawn(nuovo film razzista anti cinese) - page 4 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Red Dawn(nuovo film razzista anti cinese)  (Letto 18278 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 11 Giugno, 2010, 21:37:02 pm »
a questo punto sarebbe divertente che la MGM venisse "salvata" 8come la VOLVO( da una bella compagnia cinematografica...cinese, così poi il remake di  "Red Dawn" se lo scordano di produrlo......  forever!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

glaus

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 14 Giugno, 2010, 01:32:58 am »
Citazione da: "TianYian"
bah, la solita propaganda di Hollywood, infarcita di Razzismo, nazionalismo patriottico statunitense e odio e disprezzo verso il diverso...
tutti film che io odio e che mi stanno sulle scatole, mi fa rabbia sentire di questo film caluniattore e denigratore...

le classiche boiate superficiali di hollywood, prive di sostanza e contenuto, questo film all'cinema non andò a vederlo per nessuna ragione e nessun motivo...

simili cazzate le hanno fatte con "Sette anni in tibet" "Kundun" e altri filmacci di propaganda come "Rambo" "Black Hawk Dawn" e "sfida in alto mare"( con Steven Seagal)

se questo film esce nelle sale, altro che ira, mi sà che la cina si arrabierà a tal punto che non sò che fine faranno gli stati uniti...

ma dopotutto, hollywood ha sempre avuto una tradizione di odio e disprezzo verso ogni cosa che non sia occidentale, cina compresa...

l'unico film fatto da hollywood che parla bene della cina è "Mulan" della Disney, ma pieno di cinesi stereotipati, errori storici ( Mulan invece di combattere gli Xiongu, come nella leggenda, combatte gli Unni, che mai invasero la cina) errori di ogni sorta e tipo e stereotipi di ogni specie e tipo, insomma, un film con razzismo "positivo" con stereotipi "positivi"...

e poi e una porcata fare un remake di un film degli anni '80, e farlo ambientare nell'2010, questo sconfina nella Fantapolitica, una fantapolitica propagandistica, anche perchè la cina e la RUssia non se ne fanno proprio nulla di invadere gli stati uniti...

"Sette anni in Tibet", "Kundun" e "L'angolo rosso" (non citato, ma lo metto tra i film) sono usciti in una particolare occasione: la restituzione di Hong Kong alla Cina. E poi, come non parlare della serie televisva 24, con il protagonista rapito torturato dalle autorità cinesi? (Nel senso che nella serie è la tortura, fatta dagli americani è un mezzo crudele ma necessario, fatta dai cinesi (o dagli altri) è manifestazione di crudeltà quasi intrinseca a un popolo e a una cultura).
Sono film, come avete già detto, dal gusto eminentemente propagandistico. Non che in Cina non manchino simili scemenze verso gli occidentali, ma sono tese più a risaltarne il carattere personale che non la volontà politica di conquista (anche perché parlare di politica in Cina non è consigliabile....)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

Gia_76

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 14 Giugno, 2010, 10:03:14 am »
Meglio così   :D  , se poi deve capitare il peggio, speriamo mai, tutti al rifugio anti-atomico più vicino.  

Cmq quoto Glaus, ricordo 24, ne ho visto vari episodi, è in pratica un inno alla tortura, e questo in un paese di origine anglosassone (USA), quando proprio gli anglosassoni hanno creato l' Habeas Corpus. Intanto Obama NON ha chiuso Guantanamo. Cioè in pratica mille anni fa era meglio di adesso. Roba da matti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Gia_76 »

Ener

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 21 Giugno, 2010, 16:31:25 pm »
Ma avete notato che ormai su ogni thread e su ogni news si aprono due posizioni poco aperte al dialogo? Una che dipinge la Cina come il male assoluto, antidemocratica, tiranna, irrispettosa delle libertà, e gli attribuisce ogni male del mondo.. L'altra parte però non mostra i lati positivi della Cina, si limita, da un pò di tempo a questa parte ad attribuire colpe ancora più gravi all'occidente, prevedendone la disfatta e parlandone in termini unicamente negativi.. Vorrei fare notare a tutti che: In queso forum siamo di provenienza mista ma soprattutto Italiani e Cinesi, e a parte rare occasioni discutiamo civilmente e cercando di aumentare le nostre conoscenze su una cultura straniera (che sia quella Cinese o quella Italiana), quindi significa che ne gli occidentali ne i Cinesi sono accomunabili sotto le varie etichette attribuite da alcuni utenti. Al contrario vi ricordo come sia i politici Cinesi che quelli Occidentali hanno in comune di essere politici, e sia in Cina che in Occidente al potere non si arriva senza avere scheletri nell'armadio, quindi prima di difendere a spada tratta un governo o un sistema pensate bene se effettivamente sia il bene assoluto.. Perchè la Cina non è il bene assoluto come non è il male assoluto, è un paese con una grande storia, un'economia in forte crescita e tra le prime al mondo, ma con i suoi problemi e contraddizioni, come anche l'Occidente non pu? essere mostrato come il demonio ne come il portatore assoluto di libertà e democrazia.. Sono tutti paesi governati da classi politiche abbastanza corrotte, che hanno i loro lati negativi e positivi..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

TianYian

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 21 Giugno, 2010, 16:44:25 pm »
ho trovato altre notizie...

http://www.moviesushi.it/html/news-Nuov ... -5904.html

mi sa proprio, che il remake di "Red Dawn" non verrà proprio distribuito nelle sale, non lo vedremmo proprio all'cinema, la Metro Goldwyn Mayer e impantanata in problemi finanziari e logistici, "Red Dawn" potrebbe essere anche abortito o morire prima di nascere, per adesso "Red Dawn" e stato rimandato per un tempo indefinito...

anzi, proprio la Metro GOldywn Mayer, e sull'orlo della bancarotta,
 e anzi c'e la possibilita che possa avvenire proprio il fallimento della società...

http://screenrant.com/red-dawn-remake-d ... ofi-64310/

http://www.mlive.com/entertainment/detr ... e_fil.html

http://www.worstpreviews.com/headline.p ... 74&count=0

anzi, vengo a sapere dall' "Minneapolis Star Tribune" che il remake di "Red Dawn" e morto prima di nascere, il film sarebbe stato annullato...

http://www.startribune.com/entertainmen ... c:_Yyc:aUU

spiacente, ma mi sa proprio che "Red Dawn" non lo vedremmo mai all'cinema...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da TianYian »

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 21 Giugno, 2010, 18:04:16 pm »
Citazione da: "Ener"
Ma avete notato che ormai su ogni thread e su ogni news si aprono due posizioni poco aperte al dialogo? Una che dipinge la Cina come il male assoluto, antidemocratica, tiranna, irrispettosa delle libertà, e gli attribuisce ogni male del mondo.. L'altra parte però non mostra i lati positivi della Cina, si limita, da un pò di tempo a questa parte ad attribuire colpe ancora più gravi all'occidente, prevedendone la disfatta e parlandone in termini unicamente negativi.. Vorrei fare notare a tutti che: In queso forum siamo di provenienza mista ma soprattutto Italiani e Cinesi, e a parte rare occasioni discutiamo civilmente e cercando di aumentare le nostre conoscenze su una cultura straniera (che sia quella Cinese o quella Italiana), quindi significa che ne gli occidentali ne i Cinesi sono accomunabili sotto le varie etichette attribuite da alcuni utenti. Al contrario vi ricordo come sia i politici Cinesi che quelli Occidentali hanno in comune di essere politici, e sia in Cina che in Occidente al potere non si arriva senza avere scheletri nell'armadio, quindi prima di difendere a spada tratta un governo o un sistema pensate bene se effettivamente sia il bene assoluto.. Perchè la Cina non è il bene assoluto come non è il male assoluto, è un paese con una grande storia, un'economia in forte crescita e tra le prime al mondo, ma con i suoi problemi e contraddizioni, come anche l'Occidente non pu? essere mostrato come il demonio ne come il portatore assoluto di libertà e democrazia.. Sono tutti paesi governati da classi politiche abbastanza corrotte, che hanno i loro lati negativi e positivi..

interessantissima analisi, ma per fortuna erner ci sono numerosi associni che la pensano come te, anzi per fortuna siamo la maggioranza (sia cinesi che italiani o italocinesi oppure cinoitaliani) ed è per quello che ancora si respira aria di libertà e anicatrastofismo  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 21 Giugno, 2010, 19:51:18 pm »
esatto, Ener, la Cina non é nè il bene né il male assoluto, ma:
- chi usa links neonazisti, antisemiti, sinofobi (vatti a leggere i links postato da jopis asulla guerra dell'oppio  o quelli postati da vasco sulla mabif dei cinesi a belleville....) e poi  si permette di quotarti scrivendo: "interessantissima analisi, ma per fortuna erner ci sono numerosi associni che la pensano come te, anzi per fortuna siamo la maggioranza (sia cinesi che italiani o italocinesi oppure cinoitaliani) ed è per quello che ancora si respira aria di libertà e anicatrastofismo" dimostra come ci possa essere perfino su questo Gorum la necessiyà di reagire conyinuamente contro le mistificazioni, le falsificazioni, i razzismi;
- anche  l'Occidente non è di per sé né il bene né il male assoluto (anche perché é un concetto costruito a tavolino....), ma mettere sullo stesso piano culture che hanno ELABORATO ed ESPORTATO concezioni e pratiche come la "limpieza de sangre",  il concetto di "pulizia etnica" applicato a religioni considerate trasmissinili biologicamente, la triangolazione schiavista transaatlantica su base razzista, il "colonialismo moderno" (dopo i genocidi perpetrati da quello "non moderno" nelle Americhe....), il "razzismo moderno" (detto anche "scientifico"), il fascismo, il nazismo, e le culture che sono state vittime delle prime mi pare grave errore; si é già ampiamente discusso su questo forum del fatto che mentre la xenogobia esiste in moltissime culture (anche asiatiche) in forma AUTOCTONA, il "razzismo moderno" é  nato in Occidente e come spiega mosse é PARTE COSTITUTIVA del concetto stesso di "Occidente": senza di esso si scoprirebbe che l'Occidente.... ha la stessa base reale della Padania, ossia NESSUNA (dato che ad esempio le culture mediterranee sono assai più afroasiatiche che nordeuropee....).

quindi non tutti i gatti sono grigi, anche se tutti sono gatti...... e fa comodo ai gatti peggiori essere confusi con gli altri......
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Ener

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 21 Giugno, 2010, 21:05:37 pm »
Citazione da: "cavallo"
esatto, Ener, la Cina non é nè il bene né il male assoluto, ma:
- chi usa links neonazisti, antisemiti, sinofobi (vatti a leggere i links postato da jopis asulla guerra dell'oppio  o quelli postati da vasco sulla mabif dei cinesi a belleville....) e poi  si permette di quotarti scrivendo: "interessantissima analisi, ma per fortuna erner ci sono numerosi associni che la pensano come te, anzi per fortuna siamo la maggioranza (sia cinesi che italiani o italocinesi oppure cinoitaliani) ed è per quello che ancora si respira aria di libertà e anicatrastofismo" dimostra come ci possa essere perfino su questo Gorum la necessiyà di reagire conyinuamente contro le mistificazioni, le falsificazioni, i razzismi;
- anche  l'Occidente non è di per sé né il bene né il male assoluto (anche perché é un concetto costruito a tavolino....), ma mettere sullo stesso piano culture che hanno ELABORATO ed ESPORTATO concezioni e pratiche come la "limpieza de sangre",  il concetto di "pulizia etnica" applicato a religioni considerate trasmissinili biologicamente, la triangolazione schiavista transaatlantica su base razzista, il "colonialismo moderno" (dopo i genocidi perpetrati da quello "non moderno" nelle Americhe....), il "razzismo moderno" (detto anche "scientifico"), il fascismo, il nazismo, e le culture che sono state vittime delle prime mi pare grave errore; si é già ampiamente discusso su questo forum del fatto che mentre la xenogobia esiste in moltissime culture (anche asiatiche) in forma AUTOCTONA, il "razzismo moderno" é  nato in Occidente e come spiega mosse é PARTE COSTITUTIVA del concetto stesso di "Occidente": senza di esso si scoprirebbe che l'Occidente.... ha la stessa base reale della Padania, ossia NESSUNA (dato che ad esempio le culture mediterranee sono assai più afroasiatiche che nordeuropee....).

quindi non tutti i gatti sono grigi, anche se tutti sono gatti...... e fa comodo ai gatti peggiori essere confusi con gli altri......

Si Cavallo condivido questo tuo pensiero, ci? di cui parlavo era la pericolosa abitudine che si sta diffondendo a impiantare i thread non sul dialogo costruttivo ma su quello distruttivo, ho notato come ultimamente ogni thread finisce in una rissa verbale dove non c'è crescita ma solo un attaccare l'altra parte, in un processo molto simile a quello della politica italiana, dove si cerca SOLO di confutare le tesi altrui senza però proporre un dialogo, ovviamente non mi riferivo a te, ma a tanti che si sono schierati contro di te o con te, e che si limitano i primi ad insultarti e i secondi ad insultare i primi.. ora per quanto mi riguarda io non condivido il concetto di occidente, perhè ritengo che tra i paesi occidentali ci sono tante differenze come tra quelli orientali (paragonare i paesi mediterranei, quelli slavi e quelli anglosassoni è a mio avviso come accomunare Cina, Giappone, Corea e India in un unico blocco orientale), dunque non mi riconosco nella definizione di Occidentale, anch'essa abbastanza xenofoba secondo me, ma già di più in quella di Europeo o mediterraneo, comprendendo anche i paesi del nord africa e del medio-oriente in questa definizione, paesi che condividono con noi più elementi rispetto a quelli anglosassoni o scandinavi, se poi si parla di occidente riferendosi blocco Nato o alle nuove sub-culture generatesi negli Stati Uniti e diffusesi anche in Europa, bè queste allora dovrebbero includere anche Giappone, Corea del Sud e Taiwan, Israele oltre che l'Australia, tutti paesi dove similmente all'Europa la cultura Americana dell'ultimo secolo ha influenzato quella originaria modificandola pesantemente. Ma ripeto, noi Europei mediterranei abbiamo una cultura originaria più affine a quella araba o ebrea che non quella Americana. Solo in questo non condivido la tua definizione di Occidente, che come giustamente dicevi non ha senso di esistere, come la Padania.. A mio avviso le culture dovrebbero essere difese, nel senso di preservare gli aspetti tipici di ogni cultura, condivise, nel senso di farle conoscere, ed essere aperte alle altre, in un contesto simile non ha senso di esistere alcuna distinzione tra cultura orientale o occidentale, o meglio ogni paese avrebbe la sua cultura ben distinta da quella di ogni altro, ma sarebbe aperto alle altre, una conoscenza maggiore porterebbe anche maggior rispetto e maggiore richezza, la xenofobia era concepibile 100 anni fa, quando non si aveva modo di comunicare tra persone di provenienza diversa, oggi è sicuramente intollerabile.

Beh Deng Xiaoping diceva che non importa se il gatto sia bianco o nero, l'importante è che prenda il topo, in questo caso se è vero che ci sono gatti peggiori, comunque tutti i gatti fanno del male, certo quelli peggiori ne fanno di più, ma bisognerebbe eliminare i gatti in generale, perchè che sia razzismo, xenofobia, omofobia, sessismo, sono tutte facce di una stessa medaglia, l'intolleranza e il suprematismo di una parte "giusta" contro una "sbagliata o malata" che viene discriminata, verbalmente o in modo peggiore fino ad arrivare alla violenza.. Se il razzismo possiamo considerarlo il peggiore tra queste piaghe, è pur sempre vero che anche le altre sono altrettanto odiose.. Credo che se a un africano gay gli dicessero "tranquillo, non ti uccidiamo perchè sei nero, ma solo perchè sei gay" non sarebbe più contento..
« Ultima modifica: 21 Giugno, 2010, 21:37:48 pm da Ener »

Ener

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 21 Giugno, 2010, 21:28:34 pm »

Beh Deng Xiaoping diceva che non importa se il gatto sia bianco o nero, l'importante è che prenda il topo, in questo caso se è vero che ci sono gatti peggiori, comunque tutti i gatti fanno del male, certo quelli peggiori ne fanno di più, ma bisognerebbe eliminare i gatti in generale, perchè che sia razzismo, xenofobia, omofobia, sessismo, sono tutte facce di una stessa medaglia, l'intolleranza e il suprematismo di una parte "giusta" contro una "sbagliata o malata" che viene discriminata, verbalmente o in modo peggiore fino ad arrivare alla violenza.. Se il razzismo possiamo considerarlo il peggiore tra queste piaghe, è pur sempre vero che anche le altre sono altrettanto odiose.. Credo che se a un africano gay gli dicessero "tranquillo, non ti uccidiamo perchè sei nero, ma solo perchè sei gay" non sarebbe più contento..
« Ultima modifica: 21 Giugno, 2010, 21:33:43 pm da Ener »

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 21 Giugno, 2010, 21:30:36 pm »
Diffatti si include anche il Giappone...

almeno da noi all'Uni...

:-D  :-D

Poi non so nei romanzi di fantascienza.....

Detto ci?: ti quoto Ener!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 21 Giugno, 2010, 22:00:42 pm »
concordo largamente con te, Ener, quando dici:
"per quanto mi riguarda io non condivido il concetto di occidente, perhè ritengo che tra i paesi occidentali ci sono tante differenze come tra quelli orientali (paragonare i paesi mediterranei, quelli slavi e quelli anglosassoni è a mio avviso come accomunare Cina, Giappone, Corea e India in un unico blocco orientale), dunque non mi riconosco nella definizione di Occidentale, anch'essa abbastanza xenofoba secondo me, ma già di più in quella di Europeo o mediterraneo, comprendendo anche i paesi del nord africa e del medio-oriente in questa definizione, paesi che condividono con noi più elementi rispetto a quelli anglosassoni o scandinavi"

ma si da il caso che il concetto (falso, come giustamente sottolinei) di "Occidente", esattamente come quello altrettanto falso di "razza bianca", ecc. si sono congifurati storicamente, anzi per la precisione  li hanno configurati storicamente le élites al potere in precisi Paesi (Portogallo, Spagna, Francia, GB, Germania, Olanda, con l'accodamento di loro satelliti quali le Fiandre, la Lombardia, Genova, ecc.) e che tale configurazione (esattamente come sta avvenenbo per l'altro falso concetto di "Padania", deriso perfino da Fini, oggi..., eppure attivissimo) ha assuntom autonomo spessore e generato conseguenze terribili.

Politici, capi di stato, intellettuali, generali, aguzzini, poeti, artisti, antropologi, gangsters, industriali, archeologi hanno fatto a gara per dare "realtà" al falso concetto di "Occidente", esattamente negando quegli elemenyi di "intreccio" con le culture afroasiatiche che tu giustamente sottolinei, e la letteratura, i tumetti, le canzoni, la pubblicità, il cinema (per tornare a Red Dawn versione anticinese....o per citare Fu manciu e centinaia di altri films....) sono stati usati pèer dare corpo a quel concetto, in nome del quale si é ucciso, stuprato, razziato, deportato, mentito, mandato a morire cittadini imbevuti di false idee, creato riti, teorie pseudogeografiche e pseudostoriche e pseudoscientifiche, fra cui appunto il cosiddetto "razzismo scientifico" senza il  quale (come spiega perfettamente Mosse in "Le origini del razzismo in Europa") crollerebbe del tutto il concetto stesso di "Occidente".

naturalmente altrettanto ridicoli sono concetti come "Medio Oriente" (che é solo trasposizione dall'Inglese di Middle East, che invece i francesi chiamano Proche Orient, perché ognuno...fa perno sulla distanza DA SE STESSO!!!!) e anche "Estremo Orienye", dato che ad esempio Cina e Giappone...nbon sono affatto ad Est della California...... ma lo sono dell'Europa; e sono concetti falsi non solo geograficamente (come "Asia", "Europa", ecc., tutti creati dai Greci( giacché hanno limiti fittizi (tipo gli Urali fra "Asia" ed "Europa" e perché non il Don o il Volga...?) ma soprattutto come tu sottolinei culturalmente (e spesso anche etnicamente, zoologicamente, botanicamente); ad esempio in base a che Sicilia e Scandinavia sono "Europa" quando la Sicilia geologicamente, biologicamente, etnicamente e culturalmente é assai più collegata al Nordafrica?  

é quindi evidente che l'Occidente adesso ESISTE ed esisterà finché le teorie suprematiste che impediscono di riconoscerne le radici afroasiatiche (perfino nell'arpa e nella birra "irlandesi", nella musica "celtica", nella poesia provenzale, nei Canterbury Tales di Chaucer, nelle vetrate policrome francesi, in parole di Ladino e Svedese, nei tamburi dei Landskenechts, negli archi ogivali delle cattedrali "gotiche" britanniche, nella carica e nel termine inglese di "sheriff", nelle aureole dei santi irlandesi, nell'araldica germanica, nelle fortificazioni templari,   nelle pipe bavaresi, nella leggenda dei magi "sepolti" a Koln, ecc.....) saranno SPAZZATE VIA DEFINITIVAMENTE, certo non ad opera di un mea culpa spontaneo delle stesse genti che le hanno elaborate ed usate a comodo loro....

in questo senso, hai ragione che l'erede legittimo di quell'"Occidente" falsamente creato nel tardo Medioevo é esattamente "uk blocco Nato e le nuove sub-culture generatesi negli Stati Uniti e diffusesi anche in Europa" e che esse INCLUDONO ,come dice destiny (ma in musure diverse e più o meno incomplete) "anche Giappone, Corea del Sud e Taiwan, Israele oltre che l'Australia, tutti paesi dove similmente all'Europa la cultura Americana dell'ultimo secolo ha influenzato quella originaria modificandola pesantemente"

E sono d'accordo che "le culture dovrebbero essere difese, nel senso di preservare gli aspetti tipici di ogni cultura, condivise, nel senso di farle conoscere, ed essere aperte alle altre" ma proprio questo é l'OPPOSTO dell'esistenza stessa delle basi ideologiche dell'Occidente /tanto più che culture pure, senza influssi altri, semplicementye NON ESISTONO)

Infine, permettimi di dubitare che " una conoscenza maggiore porterebbe anche maggior rispetto e maggiore richezza, la xenofobia era concepibile 100 anni fa, quando non si aveva modo di comunicare tra persone di provenienza diversa, oggi è sicuramente intollerabile!";

le guerre peggiori sono sempre (dall'epoca romana in poi, per limitarsi all'Europa) quelle civili, ossia fra gente che si conosce perfettamente e subito dopo quelle fra genti di culture similissime (esempio: francesi e tedeschi derivano dalla stessa cultura: i Franchi erano del gruppo germanico!), quindi la SOLA conoscenza non basta affatto ad evitare l'orrore e neppure la xenofobia, se non si sradicano gli stereotipi e le falsificazioni storiografiche costruite a tavolino (di cui quel che é accaduto nella ex-tugoslavia e sta accadendo con la "Padania" sono 2 diversi esempi....!).

Ener

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 21 Giugno, 2010, 22:52:21 pm »
Infine, permettimi di dubitare che " una conoscenza maggiore porterebbe anche maggior rispetto e maggiore richezza, la xenofobia era concepibile 100 anni fa, quando non si aveva modo di comunicare tra persone di provenienza diversa, oggi è sicuramente intollerabile!";

le guerre peggiori sono sempre (dall'epoca romana in poi, per limitarsi all'Europa) quelle civili, ossia fra gente che si conosce perfettamente e subito dopo quelle fra genti di culture similissime (esempio: francesi e tedeschi derivano dalla stessa cultura: i Franchi erano del gruppo germanico!), quindi la SOLA conoscenza non basta affatto ad evitare l'orrore e neppure la xenofobia, se non si sradicano gli stereotipi e le falsificazioni storiografiche costruite a tavolino (di cui quel che é accaduto nella ex-tugoslavia e sta accadendo con la "Padania" sono 2 diversi esempi....!).

Concordo su tutto Cavallo, per quanto riguarda il discorso della conoscenza, è vero che da sola non basta, ma è anche vero che l'ignoranza è un terreno fin troppo fertile sul quale far germogliare il razzismo, e che una maggiore conoscenza reciproca, se da sola non basta, è sicuramente un passo avanti rispetto alla marea di luoghi comuni attraverso cui oggi si conoscono gli altri, credo che conoscendo e studiando le culture straniere, già dall'infanzia si farebbe un passo avanti verso l'eliminazione del razzismo.. Poi ovviamente non è la soluzione, ma sarebbe sicuramente positivo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ener »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 22 Giugno, 2010, 08:28:41 am »
quoto Ener, ma la conoscenza deve essere COMPLETA o diventa perfino controproducente (se "conosco" altri, con in testa pregiudizi e stereotipi, li ofio FI PIU': pensa alla criminalizzazione di usanze gastronomiche o culturali cinesi, islamiche, infù, ecc....), ossia partire proprio dai seguenti punti imprescindibili:
- le "razze" umane non esistono;
- le "identità pure" e le "culture pure" non esistono;
- l'Europa ha un denito immenso in termini culyurali verso Asia e Africa e le "identità europee" sono largamente figlie di elementi afroasiatici (e in parte del "Nuovo Mondo"), mentre non é stato vero fino a un secolo fa il contrario;
- lo "sviluppo" dell'Europa e degli USA é potuto avvenire SOLTANTO grazie al genocidio, alla triangolazione schiavista transatlantica, alla rapina coloniale e il razzismo "moderno" é stata l'ideologia che lo ha necessariamente accompagnato;
- ora la fase dell'egemonia occidentale sul Pianeta (fondata sui sistemi sopracitati) sta concludendosi e gli "occidentali" possono scegliere fra accettare un ruolo di apertura e di non-privilegio assieme alle altre culture, in un nuovo circuito di interrelazioni finalmente non negate o essere  gettati ai margini della Storia e dell'economia (oltre che della demografia....) mentre tentano inutilmente di difendere le schegge della loro passata "supremazia"

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 22 Giugno, 2010, 08:42:27 am »
Citazione
lo "sviluppo" dell'Europa e degli USA é potuto avvenire SOLTANTO grazie al genocidio, alla triangolazione schiavista transatlantica, alla rapina coloniale e il razzismo "moderno" é stata l'ideologia che lo ha necessariamente accompagnato;

Vero, ma questo non lo capiscono.. o lo negano!

E' troppo per loro... quindi è un argomentazione assolutamente inutile...

Se argomenti su questo piano otterrai solo un 2 di picche...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 22 Giugno, 2010, 12:27:19 pm »
destiny, una parte come dici tu NON LO CAPISCE O LO NEGA, ma larghissima parte della gente in Occidente semplicemente NON LO SA, come non sa nulla deim punti elencati assieme a quello....

la gente comune é stata imbrogliata per circa 200 anni e se non si libera di quell'imbroglio contribuisce al suicidio collettivo.

se si facesse DAVVERO tutto il possibile per far sapere al massimo delle persone quel che é riassunto in quei punti, sta tranquillo che alcuni negherebbero lo stesso (hai ragione), altri però si arrabbierebbero moltissimo di essere stati presi in giro, mandati per generazioni a crepare o uccidere in nome di falsi, solleticati con le menzogne xenofobiche per non pensare ai VERI NEMICI (Brecht diceva giustamente ai soldati tedeschi "il vero nemico é quello che marcia alla tua testa") e difendere il diritto alle escort di 4 delinquenti.

Gransci diceva che LA VERITA' E' SEMPRE RIVOLUZIONARIA, ed aveva ragione: la verità quando la si scopre fa imbufalire se ti é stata tenuta nascosta!

senza uno scatto collettivo di questo tipo e su queste basi, resta solo, come tu dici, da aspettare i lucertoloni spaziali........