per "sulla carta" ti riferisci a giornali, libri, pergamene, fogli ecc.ecc.?
sì anche, mi riferisco soprattutto al fatto che molti hanno sottoscritto felici di volere la libertà, ma molti di questi paesi non hanno poi messo davvero in atto nulla: vince sempre il più forte, il più aggressivo, il più maleducatoetc..etc.. e per me questa non è libertà, comunque, non è libertà lasciarci tutti ad aver sempre paura di quello che diciamo, si protesta con paura, si parla con paura, si va a colloqui di lavoro con paura (anzi, visto he non c'è libertà non ci si va perchè on ce n'è)...
altro?
Non si pu? essere se stessi in libertà ma bisogna conformarsi a qualcosa a COSA? non hoancora capito forse alla manica di imbecilli che si sono conformati al più forte... etc etc..
io credo che la libertà esista solo sulla carta perché da nessuna parte si pu? essere davvero liberi e se stessi. Vai in un gruppo di americani con il muso lungo e vediamo cosa ti dicono: non sei libero manco di pensare ai fatti tuoi senz saltellare come una cantante sorrdente.. insomma secondo me è così. Poii Cinesi non so, forse non bisogna parlare proprio.
In Italia.. beh uguale,tutti pecoroni.