romanzi di storia alternativa - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: romanzi di storia alternativa  (Letto 1034 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TianYian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 720
    • Mostra profilo
romanzi di storia alternativa
« il: 14 Giugno, 2010, 19:30:32 pm »
apro questa discussione su due romanzi di storia alternativa (ucronia) che vorrei tanti leggere ma non ho ancora avuto l'occasione...

gli anni dell'riso e dell'sale di Kim Stanley Robinson ( pubblicato da Newton Compton Editore)

racconta che nell'XIV? secolo, la peste nera stermina il 99% della popolazione europea, e quindi si forma un mondo senza l'europa e senza occidente, e quindi il mondo e dominato dalla Cina, che esplora il mondo e scopre le americhe insieme all'Giappone, da un grande impero Moghul e dall'Islam.
e il progresso tecnologico viene condotto dalla CIna, dall'INdia e dall'Islam invece che dall'occidente, che viene colonizzato dalla cina e dall'India, fino a diventare una regione asiatica...

e quindi la storia e civiltà mondiale si forma senza l'occidente e il colonialismo, nell'romanzo non c'e una trama fissa, e un romanzo a episodi, i capitoli sono chiamati "Libri" e ognuno ha la propria storia.

in questo romanzo, la cina ha un ruolo dominante ed è molto presente...

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Years_of_Rice_and_Salt

l'altro romanzo è "Lion's Blood" della "Saga di Inshallah" creato da Steve Barnes ( mai tradotto e pubblicato in italia, pubblicato in inglese dalla Warner Aspect)

racconta che la guerra cartaginese, viene vinta dai cartaginesi, che si alleano con gli Egiziani e l'impero romano viene distrutto in maniera precoce, così il mondo e dominato da regni Islamo-Africani che guidano un progresso tecnologico e colonizzano, le americhe, qui la Cina e una potenza mondiale, che colonizza le coste americane dell'Pacifico.

racconta che in un 1863 alternativo, un irlandese, venga catturati dai Vichinghi( ci sono ancora qua) e venduto come schiavi da uno sceicco che risiede in una colonia musulmana nelle americhe e qui questo irlandese celtico cercherà di liberarsi dallo schiavismo e ottenere la libertà...

http://en.wikipedia.org/wiki/Lion%27s_Blood

questi due libri hanno in comune di raccontare un mondo alternativo senza l'occidente e dove stati e popoli non occidentali come asia e africa hanno la supremazia totale sull'mondo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da TianYian »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
che bei romanzi!
« Risposta #1 il: 14 Giugno, 2010, 19:35:37 pm »
che bei romanzi! come mai si chiamano così? senza tempo? aldi là deltempo,tipo storie parallele?
Comunque mi pare che davvero a un certo punto della storia, forse 1180 e qalcosa 1200 i Cinesi, cioè no, i Mongoli ma Cinesi stavano per entrare in Europa, poi non ho ben chiarocosa li abbia fermati, forse motivi di succesione?

comunque Bellissimi! facci sapere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

Wang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 517
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17 Giugno, 2010, 20:55:52 pm »
caspita.. ma sai che mi intrigano molto queste storie che danno una versione alternativa al passato..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Wang »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17 Giugno, 2010, 21:15:29 pm »
bel thread complimenti e grazie per i suggerimenti, andròal più presto a cercare il primo libro suggerito.
a chi piacciono le storie "alternative" posso suggerire fatherland e domino

http://www.ciao.it/Fatherland_Harris_R__Opinione_204980

http://www.ibs.it/code/9788839710888/cu ... omino.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »