Secondo me la questione è molto meno complessa di come la pensiate voi...
Il fatto è che la vita di maggior parte dei cinesi è fatta di solo lavoro: mangiare-lavorare-mangiare-lavorare-dormire. La vita in Cina è dura (chi non è mai stato in Cina non sa cosa significhi la parola "concorrenza", per forza, con il miliardo e passa di persone che ci sono!) e il bisogno principale di ogni persona è il denaro, l'unico che pu? darle sicurezza e affidabilità. Essendo la vita fatta di solo lavoro è logico che l'argomento di discussione più frequente siano i soldi e il lavoro.
Funziona così per la maggioranza dei cinesi, ma c'è anche un gruppo più ristretto delle persone con mentalità più "occidentale". Questo dipende per lo più dalla zona di provenienza, se avete a che fare con uno dello Zhejiang è naturale che vi parli di soldi, se invece è un cinese trapiantato all'estero, beh, è ancora più normale, in genere le persone decino di intraprendere viaggi così lunghi per migliorare ulteriormente le proprie condizioni, quindi sempre per soldi.
Poi è diventato anche un fatto di abitudine. Non nego che anche io mi interesso di questo argomento, anche se per lo più a titolo informativo, ma la curiosità non mi spinge mai a fare domande così dirette, dopo tutto sono cresciuta in Italia :-D ). Dai cinesi ci si deve aspettare di tutto, visto che siamo così tanti e altrettanto vari :wink: