I soldi: TABU solo europeo? - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: I soldi: TABU solo europeo?  (Letto 7685 volte)

kunos

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.kunos-bside.net
I soldi: TABU solo europeo?
« il: 15 Marzo, 2006, 10:22:22 am »
Un dubbio che mi assale spesso quando si parla con e di cinesi e quello sulla tendenza a parlare di soldi, stipendi, lavoro.
Mi spiego con degli esempi.. se conosci persone in chat cominci chiaramente a vedere dei "pattern" di comportamenti.. il pattern cinese sembra essere quello di sparare domande tipo "quanto guadagni al mese?" con una facilita' incredibile.
Per noi europei l'argomento e' estremamente "tabu".. e' una di quelle cose da non chiedere, cioe', chiedimi quante volte ho la diarrea in un anno ma non quanto prendo di stipendio.
A Tokyo ricordo una cena con la mia ragazza e un mio amico (cinese cresciuto in UK) e la sua ragazza. E lui non riusciva ad evitare di parlare di quanto alto fosse il suo stipendio.. le ragazze giapponesi sorridevano un po spaesate, io mi chiudevo dietro diversi "no comment".

Da dove deriva questa tendenza dei cinesi? Si tratta di un effettivo fatto culturale o magari legato alla lingua? E' un argomento veramente cosi' frequente fra i cinesi quello degli stipendi di ognuno? Siamo noi europei ad essere "imbalsamati" nella nostra riservatezza su questi argomenti?

pensieri?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kunos »
Stefano Casillo

Feichow

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15 Marzo, 2006, 22:49:38 pm »
questione di paragone.
siamo venali e ci piace dimostrarlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Feichow »

silvia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15 Marzo, 2006, 23:30:31 pm »
penso che sia un fatto di abitudini, infatti pensano tutto il giorno a come fare soldi più di altri, una cosa che non mi scorderò quando sono stata in Cina, un vicino di casa mia che non mi vedeva da quando avevo 5 anni mi volle per forza farmi un regalo e la cosa strana è che me lo diede con tanto di prezzo attaccato. Io ci rimasi male, poi mia madre mi disse che in cina lo fanno per dimostrarti quanto sono generosi.

non sapevo se ridere o piangere alla fine gli feci anche io un regalino ma senza il prezzo ligicamente spendendo un po' meno mica fessa :D .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15 Marzo, 2006, 23:34:34 pm »
Scordavo di dire che in cina prima di sposarsi controllano il 740 del proprio lui, è veramente sconcertante pero' si fà, mio cugino è stato lasciato perchè la fidanzata oltre alle altre doti gia ricevute voleva anche la moto, mio cugino non se lo poteva permettere lei ha pensato bene di levarselo di torno.
lzy

Giochidiparole

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15 Marzo, 2006, 23:44:51 pm »
Non è sempre tabù per gli occidentali. Per alcuni lo è(come te). Per altri no(come una ragazza italiana che lavora per un'azienda cinese a roma, che mi ha detto senza problemi quanto guadagnasse).
Depende. Tutto qui.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15 Marzo, 2006, 23:49:38 pm »
per forza, a forza di stare con i cinese sta diventando cinese :-D
lzy

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15 Marzo, 2006, 23:52:12 pm »
un soggetto cambia abitudine anche in base al contesto, poi viene automatico la cosa dato che lo fanno anche altri lo fai anche tu è normale.
lzy

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16 Marzo, 2006, 02:55:46 am »
Seppur il lavoro è uno degli argomenti preferiti dai cinesi, non a tutti piace parlare di quanto guadagna. C'è chi lo fa per sentirsi meglio, per dire che è benestante, e c'è chi ama di più la privacy.
In quanto ai cinesi in cina, dove molti sono ancora poveri, è culturalmente consigliabile un buon partito, come in tutto il mondo, anche se c'è chi lo fa in modo meno esplicito. Dall'altra parte però, ci sono tante di quelle eccezioni che si sollevano dal triste necessità del dio denaro, creato dal l'uomo e poi diventato padrone che ci ha schiavizzati. Così, capitano quelle coppie di persone che non guardano al portafoglio, la felicità non sempre è pagabile col denaro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16 Marzo, 2006, 18:32:58 pm »
penso che per i cinesi sia più tabu gli argomenti sessuali che altri, la prima volta che affrontai il discorso ne avevo 17 anni, e pensare che con i miei compagni ne parlavo già all'età di 11 anni.

qualcuno che è venuto un po' grandicello qui, sa a che età in cina fra amici parlano di problemi sessuali? :-D
lzy

nik978

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16 Marzo, 2006, 18:43:01 pm »
mi fa paicere notare come noi occidentali abbiamo le stesse identiche impressioni

io per primo rpovai la stessa cosa e volli approfondire..
la versioen ufficiale è stata questa ( mediata tra varie opinioni)

l'idea di fondo cinese è che quel che guadagni è quel che ti meriti..ceh se sei una azienda in un livello i soldi che prendi sono meritati..e se prendi più di un altro c'è un motivo.inoltre in una ditta tutti prendono uguali alo stesso livello (in itlaia no..i famosi livelli 6-5 ecc sono solo nominali, non dettano la graudatoria economica..anzi..non è raro trovare un 6 che prende anche motlo di più di un 5)

in italia  è tabù perchè invidie, scazzi, favoritismi sono all'ordine del giorno..e meno si parla di questo meglio è...c'è il rischio di creare situazioni imbarazzanti

ora io non credo che in cina NON ci siano favori, simpatie antipatie sul posto di lavoro
come credo che ache li ci sia gente che guadagna più sodli di quanto meriti..

ma è la mentalità che li aiuta ad essere così sereni e parlare liberamente dell'argomento.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16 Marzo, 2006, 18:53:09 pm »
Io personalmente non ho mai creduto a nessun quando dicono su quanto guadagnano, credo molto nei fatti, se consideri che quando uno guadagno li spende sicuramente te ne accorgi in base al consumo nessuno sarebbe cosi' stupido da spendere al di fuori di cio' che si ha almeno che non sia uno che gioca in quaesto caso ce' la spettarsi dii tutto, tanto che abbia fatto bingo e il giorno dopo dorme per strada.

Come sono cattiva  :D
lzy

kunos

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.kunos-bside.net
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 16 Marzo, 2006, 19:18:27 pm »
mah silvia c'e' anche da dire che ci sono modi e modi di spendere. io non riesco a tenermi 10 euro in tasca ad esempio, vivo sempre con la filosofia del "ma che risparmio a fare? magari domani mi mette sotto una macchina e fine della storia.. meglio spenderseli ora questi 10 euro".. quindi magari posso dare l'impressione di guadagnare piu' di quanto effettivamente guadagno.
Ci sono altre persone che ci pensano 2 volte anche se devono prendersi un cornetto.. e magari hanno i miliardi nel materasso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kunos »
Stefano Casillo

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17 Marzo, 2006, 00:27:59 am »
quello che dici è giusto pero' i cinesi tradizionali sicuramente mettono da parte tutto e poi magari spendono tanto su dove non è necessario, ma i giovani fanno lo stesso ragionamento tuo per il semplice fatto che tanto rientra con il lavoro o cmq si possono permettere se i genitori non sono facoltosi sicuramente ci penserai due volte prima di spendere tutto.
con i tempi che corrono se non si ha una minimo di garanzia nessuno corre il rischio almeno penso :-D
lzy

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19 Marzo, 2006, 18:47:44 pm »
Secondo me la questione è molto meno complessa di come la pensiate voi...
Il fatto è che la vita di maggior parte dei cinesi è fatta di solo lavoro: mangiare-lavorare-mangiare-lavorare-dormire. La vita in Cina è dura (chi non è mai stato in Cina non sa cosa significhi la parola "concorrenza", per forza, con il miliardo e passa di persone che ci sono!) e il bisogno principale di ogni persona è il denaro, l'unico che pu? darle sicurezza e affidabilità. Essendo la vita fatta di solo lavoro è logico che l'argomento di discussione più frequente siano i soldi e il lavoro.
Funziona così per la maggioranza dei cinesi, ma c'è anche un gruppo più ristretto delle persone con mentalità più "occidentale". Questo dipende per lo più dalla zona di provenienza, se avete a che fare con uno dello Zhejiang è naturale che vi parli di soldi, se invece è un cinese trapiantato all'estero, beh, è ancora più normale, in genere le persone decino di intraprendere viaggi così lunghi per migliorare ulteriormente le proprie condizioni, quindi sempre per soldi.
Poi è diventato anche un fatto di abitudine. Non nego che anche io mi interesso di questo argomento, anche se per lo più a titolo informativo, ma la curiosità non mi spinge mai a fare domande così dirette, dopo tutto sono cresciuta in Italia  :-D ). Dai cinesi ci si deve aspettare di tutto, visto che siamo così tanti e altrettanto vari  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Bruce

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20 Marzo, 2006, 00:42:00 am »
come tutti lo sanno, il guadagno di una persona è piu riservato di qualunque altro cosa, anche se i cinesi parlano tanto di quanto guadagnano, ma sono tutte cazzate, intanto per parlare qualcosa.
I cinesi che stanno qui sono tutte le persone affari e furbi, è una persona affare non dicono mai la verita, e poi quando arriva su questi argomenti, si possono evitare facilmente  con un '' abbstanza per vivere''
manco va dire sua moglie mo seocndo voi vi rispondera la verita :P

poi se questi cinesi hanno il vizio di chiedere anche qui in italia perche pensa che voi siete ancora piu furbi :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Bruce »