Futuro - page 1 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Futuro  (Letto 6779 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

utente cancellato

  • Visitatore
Futuro
« il: 27 Giugno, 2010, 01:13:57 am »
...
« Ultima modifica: 14 Luglio, 2010, 17:34:39 pm da lysz210 »

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
Re: Futuro
« Risposta #1 il: 27 Giugno, 2010, 02:11:02 am »
Citazione da: "lysz210"
Richiesta commenti.
Qual'è il futuro della seconda generazione??? Nuova razza data da incrocio di purisangue delle 2 nazioni??? Fare una terza generazione di cinesi italianizzati??? Ritorno alle origini mantenendo sangue e cultura pura???
Non sono nato in Italia, ci sono solo cresciuto e in questi ultimi anni mi è venuto questo grande dubbio che mi ha fatto pensare delle volte di prendere e ritornare indietro per ricominciare da capo, adeguandomi a uno stile di vita che non hap iù nulla a che fare con me. Rimanere qui farmi una famiglia con una delle tante persone a cui ho voluto bene portandolo nel mio mondo e nelle mie difficolta esistenziali per dare vita a una generazione che non avra un'appartenenza etnica per ora. o in alternativa entrare in contatto con questa seconda generazione(questo è il mio primo approcio) e continuare con la storia dei cinesi italianizzati.
Mi piacerebbero che le risposte non fossere romantiche ma più semplici e obbiettivi possibili.
Risposte del tipo va dove ti porta il cuore li ho gia sentiti(il cuore mi porta alle italiane ahahhah).


Allora ti sei già risposto, continua e finisci la tua vita sul suolo italiano sposandoti con una ragazza italiana oppure una cinese italianizzata .
Per quanto riguarda L'appartenenza etnica per le tue prole sta a te insegnare cio che è giusto per loro .
di sicuro conoscere due culture è meglio che uno , un giorno i tuoi figli ti ringrazieranno per questo .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Giugno, 2010, 08:00:13 am »
ciao,
intanto si potrebbe provare ad evitare, anche solo come eufemismi, di usare termini che portano con sé il rischio di scivolare negli stereotipi razzisti: questo aiuterebbe se stessi, i propri eventuali figli, le persone che si frequentano a considerarci innanzi tutto come PERSONE (Einstein rispondeva giustamente a chi gli chiedeva a che "razza" appartenesse: "quella umana"!):

tu scrivi:
"Qual'è il futuro della seconda generazione??? Nuova razza data da incrocio di purisangue delle 2 nazioni??? Fare una terza generazione di cinesi italianizzati??? Ritorno alle origini mantenendo sangue e cultura pura??? "

ebbene:
a) le "razze" umane NON ESISTONO e, come ha ripetuto anche destiny, c'é più differenza genetica fra 2 Cinesi o 2 Italiani che fra 1 Cinese ed 1 Italiano; quindi abituiamoci (ed abituiamo i bambini) a vedere le differenze somatiche per quel che sono: NON fattori "razziali" ma puramente di PARTICOLARI dei corpi delle persone (in effetti privilegiare ad esempio le differenze di colore di pelle e di forma degli occhi deriva già da stereotipi razzisti : perché non lo sifa sul colore dei capelli, sulla statura, sul colore degli occhi, ecc....???!!!!) ed a capire che anche se ci sposiamo e riproduciamo fra Cinesi o fra Italiani stiamo sempre "mescolandoci", soprattutto visto che nel patrimonio genetico di ogni popolo ci sono già quelli di tanti altrin popoli con cui é venuto a contatto nella Storia; quindi in questo senso il problema non esiste: semmai esiste la questione di combattere ed aiutare i giovanissimi ad imparare a combattere ogni rigurgito razzista;

b) le "culture pure" NON ESISTONO, ed ogni cultura é risultato di moltissimi intrecci e rielaborazioni di elementi provenienti da altre culture (SPESSO già figli del medesimo processo), anche se non nel medesimo livello di intensità; ad esempio la "cultura italiana"  come tutte quelle occidentali é larghissimamente debitrice di elementi (gastronomici, scientifici, religiosi, pratici, simbolici, musicali, poetici, agricoli, matematici, ecc.) afro-asiatici e di elementi germanici, greci (rielaborati largamente dai primi), slavi (idem), ecc. ma anche la cultura "cinese" tradizionale (ossia antecedente alla prima fase di occidentalizzazione  dei primi del '900 ed alla globalizzazione attuale) é risultato anche di elementi indiani, centrasiatici, siberiani, dell'Asia sud-orientale, persiani, afghani, ecc.! quindi "mantenere la cultura pura" é del tutto impossibile perché nessuna cultura lo é: é invece possibile accettare e valorizzare proprio questo intreccio contro tutti i razzisti che lo negano e lo rifiutano!

3) abbinare i concetti di "sangue e cultura" é pericolosisssimo errore perché proprio su tale abbinamento é nato (nella Spagna cattolica del XVI secolo) il razzismo moderno con la teoria della "limpieza de sangre" e le pratiche discriminatorie, genocide e di deportazione collegate: che si sia Cinesi, Italiani, Italocinesi o Sinoitaliani quel che conta davvero é proprio prendere piena coscienza delle nefaste conseguenze di quell'abbinamento, avvenuto in un tempo ed in un luogo precisi e da cui sono fioriti TUTTI i razzismi moderni ed i loro crimini: la battaglia contro tale abbinamento purtroppo non é finita ancora e se tanti Cinesi, Italocinesi, Sinoitaliani, seconde generazioni ma anche Rom, Ebrei, Neri, Arabi, ecc. hanno problemi gravi di discriminazione nella società occidentale é proprio per questo, per cui credo importante che si dedichi una parte del proprio tempo, della propria esperienza, della propria intelligenza a tale battaglia decisiva in tutte le forme necessarie perché TUTTI possano vivere meglio (specie in futuro, ma magari anche ora....) e godere dei frutti della sacrosanta e peraltro inevitabile "non purezza" di culture, etnie, popoli, nazioni!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
presente
« Risposta #3 il: 27 Giugno, 2010, 09:17:32 am »
Ciao, forse sei giovane, ascolta:

se ti guardi in giro, tipo, se guardi i turisti nella tua città, vedi che esistono varie tipologie di coppie.

Ci? significa che è normale essendo tutti esseri umani che se deve nascere un'alchimia aorosa nasce solo perché siamo tutti persone e nessuno guarda alla pelle o simili. Dipenderà dagli estrogeni di lei e dal tuo testosterone.

Ciao, va tranquillo e pensa che la vita è bella anche solo per te stesso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
Re: Futuro
« Risposta #4 il: 27 Giugno, 2010, 14:54:13 pm »
Citazione da: "kay_asuma"
Citazione da: "lysz210"
Richiesta commenti.
Qual'è il futuro della seconda generazione??? Nuova razza data da incrocio di purisangue delle 2 nazioni??? Fare una terza generazione di cinesi italianizzati??? Ritorno alle origini mantenendo sangue e cultura pura???
Non sono nato in Italia, ci sono solo cresciuto e in questi ultimi anni mi è venuto questo grande dubbio che mi ha fatto pensare delle volte di prendere e ritornare indietro per ricominciare da capo, adeguandomi a uno stile di vita che non hap iù nulla a che fare con me. Rimanere qui farmi una famiglia con una delle tante persone a cui ho voluto bene portandolo nel mio mondo e nelle mie difficolta esistenziali per dare vita a una generazione che non avra un'appartenenza etnica per ora. o in alternativa entrare in contatto con questa seconda generazione(questo è il mio primo approcio) e continuare con la storia dei cinesi italianizzati.
Mi piacerebbero che le risposte non fossere romantiche ma più semplici e obbiettivi possibili.
Risposte del tipo va dove ti porta il cuore li ho gia sentiti(il cuore mi porta alle italiane ahahhah).

Allora ti sei già risposto, continua e finisci la tua vita sul suolo italiano sposandoti con una ragazza italiana oppure una cinese italianizzata .
Per quanto riguarda L'appartenenza etnica per le tue prole sta a te insegnare cio che è giusto per loro .
di sicuro conoscere due culture è meglio che uno , un giorno i tuoi figli ti ringrazieranno per questo .


Io la consiglio una ragazza Italiana di origine Africana :-D
Non so perche ma siamo fatti cosi........ :P

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

utente cancellato

  • Visitatore
Re: Futuro
« Risposta #5 il: 27 Giugno, 2010, 15:26:38 pm »
...
« Ultima modifica: 14 Luglio, 2010, 17:35:15 pm da lysz210 »

utente cancellato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27 Giugno, 2010, 15:44:04 pm »
...
« Ultima modifica: 14 Luglio, 2010, 17:35:52 pm da lysz210 »

utente cancellato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27 Giugno, 2010, 15:59:18 pm »
...
« Ultima modifica: 14 Luglio, 2010, 17:37:16 pm da lysz210 »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 27 Giugno, 2010, 16:37:23 pm »
hai ragione, beviamo alle questioni "pratiche", ma senza scordare mai il contesto e le esperienze! perché la questione che tu poni non mi pare affatto nuova e individuale, anxche se individuali sono gli affetti, e pertanto si pu? usare l'esperienza accumulata da altri che hanno avuto a che fare con problematiche sim,ili.

Allora per cominciare, dato che tu stesso riconosci che culture e popoli si sono SEMPRE mescolati (non é peraltro vero che si mescolassero di meno nell'antichità: paradossalmente avveniva DI PIU' grazie a movimenti di migrazione immensi!!!!), é evidente che l'esperienza di un uomo/una donna del popolo/della cultura A che crea una coppia (sposati o no) con una donna/un uomo del popolo/della cultura B e fanno uno o più figli e devono decidere come educarli, che rapporto far loro avere con A e B e con quelle parti delle società A e B che sono cariche di pregiudizi é...vecchia come l'umanità ed é REGOLA e non ECCEZIONE!

Non serve neppure citare il fim "Indovina chi viene a cena": basta riflettere sul fatto che pregiudizi e coppie miste esistono (perfino dove non c'é vero razzismo....) a tutti i livelli ed in tutto il Mondo.
pensa ad esempio che ci sono 30 milioni di Italiani all'estero e molti di loro sono figli e nipoti di coppie miste in società come quella USA, tedesca, svizzera, australiana, che il 70% della popolazione USA ha antenati di diversa origine (e quindi hanno avuto una fase di coppie miste....), che problemi non meno acuti di quelli dei migranti cinesi in Italia o italiani in Germania si sono avuti anche semplicemente per le "coppie miste" formatesi fra Milanesi, Torinesi e Calabresi e Siciliani nell'emigrazione interna in Italia negli anni '50  e lo stesso é avvenuto con movimenti migratori interni alla stessa Cina!

gastronomia, dialetti, favole, canzoni, feste, vicende storiche e politiche separavano Palermitani e Cuneesi quanto gente di Beijing e dello Zhejiang; pensa che mio padre e mia madre sono ( da 1 sola generazione)  di 2 quartieri diversi di Roma (Trastevere e Monti), tradizionalmente...avversari e quando si sposarono nel 1951 alcuni loro amici si stupirono che un Trasteverino sposasse una Monticiana (per non dire che i miei nonni materni erano uno Siciliano e una Piemontese!).

io credo che la questione sia soprattutto un'altra: l'imprescindibilità di PRENDERE COSCIENZA dei 3 punti seguenti:
A) culture pure e popoli biologicamente puri NON ESISTONO;
B) la mescolanza é ricchezza che va fatta acquisire, spiegata (fin da bambini, anche con giochi, favole, cibi, musiche, parole in lingue diverse, tradizioni, feste, oggetti, ecc.), valorizzata (a casa, nello studio, nelle ricerche scolastiche, con gli amici, come fonte di creatività artistica, come fonte di occasioni di lavoro, di viaggio, di affetti, ecc.);
C) occorre fin da nambini prendere coscienza della necessità di DIGENDERE tale bellissino valore nelle forme appropriate dagli attacchi di chi basa le sue convinzioni, scelte, azioni su concezioni false, discriminatorie, stereotipate, talora razziste.

dopo di che, ad ogni concreta difficoltà della condizione che tu descrivi..., si lotta, ci si rafforza, ci si fortifica, si impara, si cresce, si migliora e...si vince! e perfino se non si vince sempre, la sola battaglia perduta é quella che non si é combattuta o che non si é neppure capito di dover combattere.

sì, la vita é lotta, senza la quale non si pu? neppure difendere l'amore, la crescita, l'arte, la poesia, la musica, l'educazione, l'innovazione, la tradizione, la bellezza....! e lottare ASSIEME a partire da radici diverse (magari scoprendo pure quanti elementi siano già passati nella Storia dall'una all'altra, come in una splendida caccia al tesoro!) é una delle cose più belle del Mondo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

utente cancellato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27 Giugno, 2010, 18:01:21 pm »
...
« Ultima modifica: 14 Luglio, 2010, 17:38:38 pm da lysz210 »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
amore etc..
« Risposta #10 il: 27 Giugno, 2010, 18:15:09 pm »
ciao, mi spiace contraddirti, ma anche Romeo e Giulietta i erano innamorati, quindi vedi che le persone possono innamorarsi indipendentemente da altro.

è vero che poi qualcuno pu? guardare storto la cosa etc.. etc.. ma sono solo buffoni se tu ti innamori di un'italiana e i suoi amici la prendono in giro o i tuoi ti prendono in giro o viceversa mainsomma, siamo nel 2010, basta cambiare amici! Ancheperché amici non lo erano quindi.

Non devi preoccuparti, poi capisco che il futuro preoccupi tutti, ma se c'è razzismo meglio scappare dai razzisti tenerli lontani ani luce, se vedi, è sempre più normale vedere coppie miste anche qui e nessuno dtroverà niente da dire in nessun caso, qualcsiasi donna tu ami nella tua vita semplicemente perché:

comunque avranno sempre qualcosa da ridire su qualcosa, tu e lei dovete essre forti e farvi i cavoli vostri, giustamente perché se avete figli poi dovete essere più forti di una società malata e corrotta che non sa cos'è l'amore.

Comunque ti auguro tanta fortuna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

utente cancellato

  • Visitatore
Re: amore etc..
« Risposta #11 il: 27 Giugno, 2010, 23:44:43 pm »
...
« Ultima modifica: 14 Luglio, 2010, 17:39:01 pm da lysz210 »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: amore etc..
« Risposta #12 il: 28 Giugno, 2010, 12:20:45 pm »
Citazione da: "lysz210"
La tua è una visione molto romantica, e ho sognato tante volte, ma se posso evitare sofferenza a qualcuno a cui tengo, sapendi che ha altre opportunità anche migliori senza di me, beh pazienza(il dolore passa), e lei avra una vita felice senza problemi che le avrei aggiunto. E visto che nella vita di problemi ce ne sono gia a sufficienza potrei evitare problemi e sofferenze ai miei posteri se tornassi a casetta mia, ripartire da zero ome fanno i cinesi qua in Italia e proseguire la vita sapendo di aver tolto un peso in più.
Il problema non esisterebbe se il mondo si limitasse solo ed esclusivamente agli amici e alle persone buone e care, ma la vita è ben diversa dai Romeo e Giulietta, che se fossi stato io Romeo Giulietta non sarebbe morta.....


non è vero che lamia visione è molto romantica a me pare concreta, sei più romantico tu che dici che Giulietta non sarebbe morta se fosse stata tua. Comunque,

per ritornare in topo, dicevo, se trovi una he ti piace, se vi piacete e state beneassieme, bisogna che ci stiate indipendentemente da quello che pensa la gente, la vita è un continuo inizio finché non avrà una fine, ma è anche solo una per ora,quindi, mandare a cantare gli amici falsi mi sembra un atto più che romantico,  fiero. quindi, vai, buttati nella mischia e dimentica ci? che ti dice la gente, la gente fondamentalmente non ha un caxxo da fare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: amore etc..
« Risposta #13 il: 28 Giugno, 2010, 12:25:06 pm »
Citazione da: "kinzika"
Citazione da: "lysz210"
La tua è una visione molto romantica, e ho sognato tante volte, ma se posso evitare sofferenza a qualcuno a cui tengo, sapendi che ha altre opportunità anche migliori senza di me, beh pazienza(il dolore passa), e lei avra una vita felice senza problemi che le avrei aggiunto. E visto che nella vita di problemi ce ne sono gia a sufficienza potrei evitare problemi e sofferenze ai miei posteri se tornassi a casetta mia, ripartire da zero ome fanno i cinesi qua in Italia e proseguire la vita sapendo di aver tolto un peso in più.
Il problema non esisterebbe se il mondo si limitasse solo ed esclusivamente agli amici e alle persone buone e care, ma la vita è ben diversa dai Romeo e Giulietta, che se fossi stato io Romeo Giulietta non sarebbe morta.....

non è vero che lamia visione è molto romantica a me pare concreta, sei più romantico tu che dici che Giulietta non sarebbe morta se fosse stata tua. Comunque,

per ritornare in topo, dicevo, se trovi una he ti piace, se vi piacete e state beneassieme, bisogna che ci stiate indipendentemente da quello che pensa la gente, la vita è un continuo inizio finché non avrà una fine, ma è anche solo una per ora,quindi, mandare a cantare gli amici falsi mi sembra un atto più che romantico,  fiero. quindi, vai, buttati nella mischia e dimentica ci? che ti dice la gente, la gente fondamentalmente non ha un caxxo da fare.


e poi scusa, mi riperetto nell'intromettermi nellatua vta visto che non ho un caxxo da fare per dieci miuti, tu inizi la storia, se finisce bene meglio, ma non pensare subito che finisca male.

E fregatene della gente he lagente ha i suoi prblemi e per dimenticare i suoi cerca di schiacciare gli altri ma in realtà degli altri non se ne frega niente, quindi, fatti la tua vita.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re: Futuro
« Risposta #14 il: 28 Giugno, 2010, 13:09:41 pm »
Citazione da: "lysz210"
Richiesta commenti.
Qual'è il futuro della seconda generazione??? Nuova razza data da incrocio di purisangue delle 2 nazioni??? Fare una terza generazione di cinesi italianizzati??? Ritorno alle origini mantenendo sangue e cultura pura???
Non sono nato in Italia, ci sono solo cresciuto e in questi ultimi anni mi è venuto questo grande dubbio che mi ha fatto pensare delle volte di prendere e ritornare indietro per ricominciare da capo, adeguandomi a uno stile di vita che non hap iù nulla a che fare con me. Rimanere qui farmi una famiglia con una delle tante persone a cui ho voluto bene portandolo nel mio mondo e nelle mie difficolta esistenziali per dare vita a una generazione che non avra un'appartenenza etnica per ora. o in alternativa entrare in contatto con questa seconda generazione(questo è il mio primo approcio) e continuare con la storia dei cinesi italianizzati.
Mi piacerebbero che le risposte non fossere romantiche ma più semplici e obbiettivi possibili.
Risposte del tipo va dove ti porta il cuore li ho gia sentiti(il cuore mi porta alle italiane ahahhah).



Sei stanco, eh?

Se non riesci a sopportare la pressione va via...

Fidati ;-)  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »