Razzismo, chi contro chi - page 1 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Razzismo, chi contro chi  (Letto 4013 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

utente cancellato

  • Visitatore
Razzismo, chi contro chi
« il: 03 Luglio, 2010, 14:45:48 pm »
Raccondo un bellissimo episodio successo a me a a un mio amico.
C'era un  periodo che frequentavamo sempre un baretto con proprietario e cameriera albanese, siamo andati li perchè la cameriera è carina e ci ha semrpe trattati molto bene, bevevamo lo spritz a 1euro e 50, con prosecco, chiacchieravamo del più e del meno con lei. Naturalmente era molto frequentato dagli albanesi visto che il proprietare e le bariste sono albanesi, era più difficile trovare italiani, e ogni tanto venivamo visti con diffidenza, ma siamos mepre stati trattati bene. un giorno siamo capitati li che lei non c'era ed era pieno di albanesi, noi siamo rimasti li giusto il tempo di berci lo spritz e basta visto che c'era solo il proprietario, all'uscita ilmio amico mi disse: ma perchè aprono bar solo per albanesi, e io gli ho risposto: scusa non ti capisco, e lui: hai visto che li ci sono sempre albanesi, a questo gli ho risposto: scusa ma siamo mai stati trattati male da loro e dagli albanesi? è vero ogni tanto ci guardavano con diffidenza,  ma ci hannof atto sempre buoni spritz e hanno ottimi prezzi, è con questo tuo ragionamento che il bar diventa esclusivamente per albanesi, è normale per loro preferire andare in un posto dove sanno di trovare dei conazionali, è una cosa automatica e non certo voluta, e in più il proprietario non ha certo avuto problemi con noi che nons iamo nemmeno italiani, ci hanno sempre trattato con riguardo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lysz210 »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 03 Luglio, 2010, 15:16:47 pm »
Gli albanesi che ho  conosciuto io avevano tutti (non so, magari è il caso) un elevato livello di istruzione...
Idem i romeni...

Poi magari fanno le colf... ma tutti diplomati e Laureati...

Questo per dire che trovi difficile che gente del genere si metta ad urlare terrorizzata: "Arrivano i cinesi".

Cosa che tristemente è doveroso ricordare che avviene spesso in altri paesi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

utente cancellato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03 Luglio, 2010, 15:31:32 pm »
Citazione da: "destiny"
Gli albanesi che ho  conosciuto io avevano tutti (non so, magari è il caso) un elevato livello di istruzione...
Idem i romeni...

Poi magari fanno le colf... ma tutti diplomati e Laureati...

Questo per dire che trovi difficile che gente del genere si metta ad urlare terrorizzata: "Arrivano i cinesi".

Cosa che tristemente è doveroso ricordare che avviene spesso in altri paesi...


Giusto, non abbiamo subito nulla del genere, eppure in una situazione di timore, e minoranza che si era creata in quell'occasione lui mi ha detto quella cosa, e ripeto non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo all'interno di quel bar tranne qulche sguardo diffidente. Anche perchè diciamo la verità non è facile vedere un bengalese che entra in un bar con un cinese per provarci con una ragazza albanese :lol: è una cosa piutosto insolita da vedere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lysz210 »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Luglio, 2010, 15:40:05 pm »


tOH... per non esser OT nell'altro...

Se questo non è un asiatico nero.. o vicerversa...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

utente cancellato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03 Luglio, 2010, 15:49:20 pm »
Citazione da: "destiny"


tOH... per non esser OT nell'altro...

Se questo non è un asiatico nero.. o vicerversa...

ahhhahh  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: che treccine ridicole, non mi piacciono, pero sembra un vero asiafricano, afroasiatico. una volta ho visto anche una ragazza pernso incrocia tra brasiliani e asiatici era in piazza s marco di venezia, dovevi vederla vestita con i vestitini succinti forme arrotondate, curve giuste non troppo abbondandti e volgari, un visino angelico con i tratti limpidi ed equilibrati delle modelle orientali, era un miracolo della genetica. peccato che non avevo la macchina fotografica con me :evil: . era semplicemente divina
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lysz210 »

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03 Luglio, 2010, 16:38:04 pm »
tu lysz210 si che sei cittadino del mondo, andare in un bar con un amico bengalese per provarci con una amica albanese in Italia. ahahahha. Si vede che hai avuto una vita da principe, nel senso che non hai avuto grandi problemi con italiani. Pure io quando vivevo a Montecatini, poi Prato cambia tutti, ti inviterei a vivere per un paio di anni. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03 Luglio, 2010, 16:58:28 pm »
Citazione da: "savesichuan"
tu lysz210 si che sei cittadino del mondo, andare in un bar con un amico bengalese per provarci con una amica albanese in Italia. ahahahha. Si vede che hai avuto una vita da principe, nel senso che non hai avuto grandi problemi con italiani. Pure io quando vivevo a Montecatini, poi Prato cambia tutti, ti inviterei a vivere per un paio di anni. :-D


Beati i perseguitati che vedranno Dio...

Che vi fanno???

Premetto che non so nulla
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

utente cancellato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04 Luglio, 2010, 01:04:33 am »
Citazione da: "savesichuan"
tu lysz210 si che sei cittadino del mondo, andare in un bar con un amico bengalese per provarci con una amica albanese in Italia. ahahahha. Si vede che hai avuto una vita da principe, nel senso che non hai avuto grandi problemi con italiani. Pure io quando vivevo a Montecatini, poi Prato cambia tutti, ti inviterei a vivere per un paio di anni. :-D


Non è proprio vero che non mi hannof atto nulla, semplicemente ho il mio bel caratterini, sono una persona tranquilla, non vado in giro a combinare casini(apparte che con i iei modi di pensare quando decido di aprire la mia mente.) molto spesso, ho avuto problemi con gli italiani tra cui una volta mi hanno sputato adosso(ero piccolo e loro erano grandi), una volta mi hanno rifiutato la pizza servita da me perche secondo lui ero sporco. Io accetto le differenze e conosco un sacco di persone del mondo, posso fare battutine di tipo razziali ma ci faccio facilmente amicizia, non scelgo i miei amici per il colore della loro pelle per i loro modi di pensare, per la loro religione, li rispetto e cerco di contaminarli il meno possibile. Solo una volta portato il mio milgiore amico lontano dall'islam ma in parte anche lui oramai era stufo non era un credo vero il suo, era piu un'imposizione familaire, e un giorno mangiando sempre a casa mia(mentre viveno von mio fratello) si è arreso, visto che qui siamo molti cinesi sapete anche voi che è quasi impossibile non trovare del maiale inq uello che mangiamo. Mi piacciono gli scambi di idee con persone di tutte le parti del mondo e mi piace anche farmi contaminare dalle cose interessanti e utili, e più continuo a parlare qui(inizialmente era per avvicinarmi ai cinesi) più sto andando verso la mia direzione naturale, per i fatti miei, NON SONO ITALIANO, NON SONO CINESE, e comincia a piacermi questa situazione.
Beh prato l'ho vistointorno al 2004, ci venivo spesso e ti chiedo "cosa succederebbe se una comunita straniera si creasse un quartiere completamente loro?" anche gli italiani hanno fatto lo stesso in altri paese, e i lro quartieri erano smepre malvisti.
per me il primo passo verso l'integrazione è proprio scordarsi questa parola integrarsi con cosa??? i miei hanno passato piu di 20 anni qui eppure si strapperebbero i capelli nel vedermi con una donna italiana(ora sempre meno visto che la mia età avanza :lol: ), più che parlare di integrazione i preferisco dare rispetto ancora prima di riceverlo, lo so è faticosissimo e costosissimo sotto tutti i punti di vista, ma se vuoi che qualcuno ti accetti non dovresti essere prima tu ad accettarlo??
Comunque sia il fatto che io sia cresciuto è semplicemente una conseguenza del caso, sono arrivato in italia a 7/8 anni quindi la mia base infantile è cinese, ma qui ho avuto pochissimi contatti con i cinesi, e quando ne ho avuto è stato con parenti, e quando ho inziato ad averne di piu oramai mi davano del traditore, straniero, quindi ero rinnegato tranne quando gli faceva comodo essere accompagnato in giro. poi ho visto prato, che fatalmente è coinciso col periodo piu nero della mia vita, era una setuazione molto brutta, fabbriche ovvunque, bambini che mi arrivavano alla vita che lavoravano(un conto era vedere documentari di altra gente) altro conto è vedere che assomigliavano tutti a te nelle foto ricordo, ed io ero una di quelle persone che portavo loro quella situazione, perche andavo li per comprare le borse, sono rimasto innoridito, è colpa dei genitori?? No non è colpa loro, é colpa mia? non è del tutto vero, io sono solo l'esecutore, la colpa principale sono le persone che comprano quelle porcherie(non dite che non erano porcherie le borse che producevano li in quel periodo), per risparmiare soldi. Ma alla fine cosa potevo farci io? se faccio le denunce di cosa vivranno quelle famiglie?? dove andaranno a finire? Melgio tacere e cercare ddi vivere senza dimenticarci che risparmiare 1 euro puo equivalere anche a questo. Poi la mia odisea continua sempre con pochi contatti cinesi, decido di lasciare la mia famiglia e di andare a vivere da solo con un ragazzo senegalese(molto bravo con cui lavoravo insieme al mc donald's), e un'italiano trovato con gli annunci, beh li ho capito quanto possono essere sporchi gli italiani(ho trovato la cacca vera nella vasca da bagna :evil: ero incavolato nero, ne faccio passare tante ma quella non potevo perdonarla, e faceva anche tante altre cazzate), e qunto possono essere civili gli africani, era un ragazzo tranquillismo, tutto l'opposto delle persone che vendono le borse a venezia, ma in ogni caso vedevi nei modi di vivere e di fare uno tipicamente italiano, e l'altro tipicamente africano, infatti l'italiano era divorzia con figlia e l'africano con moglie e figlio in senegal, e una fidanzata italiana che per quanto lo amava ah accettato la sua prima moglie, dopo di questo ho avuto un'esperienza di vita diretta con i cinesi, e indovina un po, mi vedevano come un'alieno, uno scherzo della natura, qualcosa di atipico(effettivamente oramai lo sono diventato), anche se non lo esprimevano a parole, lo leggevo nei loro modi di fare, e nello sguardo, anche i miei genitori oramai non mi riconoscono più come cinese ma solo come loro figlio :lol: . dopo un'ultimo incidente con loro ora ho deciso di vivere la mia vita, ho preso una camera in un'appartamento dove ci sono 1 padovano, 1 croato e una peruviana.
Dalla mia storia penso che tu possa capire come sia possibile per me una situazione del genere. Non aver paura delgi italiani, ne devi discriminarli, e un'altra cosa peggiore è aver paura di essere disciminato che ti fa alzare talmente tanto la gurdia che non ti fa vedere le cose come dovrebbe essere e accusarli di razzismo anche quando stannof acendo una cosa normalissima.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lysz210 »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04 Luglio, 2010, 01:11:15 am »
quindi.....
sei diventato una trota ?

don't worry ....be happy....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

utente cancellato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 04 Luglio, 2010, 01:19:38 am »
Citazione da: "dorian"
quindi.....
sei diventato una trota ?

don't worry ....be happy....

grazie dorian per aver accettato per quello che sono, complimenti sei un vero filantropo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lysz210 »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Luglio, 2010, 21:36:10 pm »
Citazione da: "destiny"
Gli albanesi che ho  conosciuto io avevano tutti (non so, magari è il caso) un elevato livello di istruzione...
Idem i romeni...

Poi magari fanno le colf... ma tutti diplomati e Laureati...

Questo per dire che trovi difficile che gente del genere si metta ad urlare terrorizzata: "Arrivano i cinesi".

Cosa che tristemente è doveroso ricordare che avviene spesso in altri paesi...


anche perchè l'albania ha un bel debito di riconoscenza verso la cina..... almeno storicamente
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

utente cancellato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 05 Luglio, 2010, 01:12:16 am »
Citazione da: "vascoexinhong"
Citazione da: "destiny"
Gli albanesi che ho  conosciuto io avevano tutti (non so, magari è il caso) un elevato livello di istruzione...
Idem i romeni...

Poi magari fanno le colf... ma tutti diplomati e Laureati...

Questo per dire che trovi difficile che gente del genere si metta ad urlare terrorizzata: "Arrivano i cinesi".

Cosa che tristemente è doveroso ricordare che avviene spesso in altri paesi...

anche perchè l'albania ha un bel debito di riconoscenza verso la cina..... almeno storicamente

si me l'ha accennato mio padre e veniva usato come testa di ponte per le immigrazioni di un tempo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lysz210 »

utente cancellato

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05 Luglio, 2010, 01:13:54 am »
Citazione da: utente cancellato
Citazione da: dorian
quindi.....
sei diventato una trota ?

don't worry ....be happy....
grazie dorian per aver accettato per quello che sono, complimenti sei un vero filantropo.

qui mi ero ricordato che trota lo usavamo per non dire troia avevo frainteso
« Ultima modifica: 29 Dicembre, 2012, 00:44:24 am da Leviatano »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 05 Luglio, 2010, 07:07:27 am »
Citazione da: utente cancellato
Citazione da: vascoexinhong
Citazione da: destiny
Gli albanesi che ho  conosciuto io avevano tutti (non so, magari è il caso) un elevato livello di istruzione...
Idem i romeni...

Poi magari fanno le colf... ma tutti diplomati e Laureati...

Questo per dire che trovi difficile che gente del genere si metta ad urlare terrorizzata: "Arrivano i cinesi".

Cosa che tristemente è doveroso ricordare che avviene spesso in altri paesi...

anche perchè l'albania ha un bel debito di riconoscenza verso la cina..... almeno storicamente
si me l'ha accennato mio padre e veniva usato come testa di ponte per le immigrazioni di un tempo.

io mi riferivo al fatto che quando l'albania venne isolata dal blocco sovietico fu la cina a dargli una mano, visto che anche la cina aveva discusso con mosca....
« Ultima modifica: 29 Dicembre, 2012, 00:04:50 am da Leviatano »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05 Luglio, 2010, 08:15:45 am »
Giusto.. studenti Alb già in Cina decenni fa... e non pochi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »