Un pianta forse non è viva?
Non soffre?
Aspetta di essere distrutta?
No..........
Se un giorno arriveranno gli alieni e diranno
"Voi umani siete le nostre mucche".
Pazienza... non avremo difesa...
non posso mica dire tutto quello che penso subito, sugli alieni beh spero solo che siano migliore degli esseri umani visto che fin'ora non mi sembra di aver sentito ancora parlare di approci pacifici senza tentativi di sottomissione, se ce ne sono non ho ancora avuto la fortuna di leggerle.
per quanto riguarda le piante se ho detto chiaramente che sono gli unici esseri viventi che non hanno bisogno di uccidere per sopravvivere, e da li che nasce una mia profonda stima nei loro confronti, per non parlare poi del vatto che hanno una forza vitale eccezionnale, tanto che molte volte sembrano morte ma che possono riprendersi, riesco a vivere e a crescere molto spesso in situazioni che non sono propio il loro ambiente naturale, che soffrono, non posso risponderti non so parlare alle piante, pero so che non possono esprimerlo come lo facciamo noi, di certo non aspettano di essere mangiate, apparte la frutta che principalmente sono create dalle piante per far in modo che creature capaci di muoversi se li mangi e poi poirti più lontano il loro seme, cosi come creano il nettare per attirare gli insetti e farsi impollinare perche sono cose che non sono capaci di farlo da soli. Ah se a qualcuno venisse in mente di citare le piante carnivore, è vero mangiano insetti, ma da quelloc he ho visto non è una cosa neccessaria la mia dionaea non mangia da più di un mese e continua a crescere perche non riesco piu a catturare zanzare visto che ho accesso il vape, per qualcuno, si vado a caccia di zanzere perche la pianta nonmangia insetti morti ma solo quelli vivi, la trappola si riapre il giorno dopo se non sente che è viva al momento della chiusura. Per qualcuno che potrebbe notare incongruenze non alcune mie espressioni, si non fa parte del mio modo d'essere avere piante, perche non è giusto nei loro confronti, ma nel momento in cui le ho prese stavo attraversando una forte crisi, e avevo bisogno di qualcosa da guardare per non cadere troppo in depressione e odiare la vita, mi sono servite come da esempio, che non tutte le creature viventi sono carnefici, che si puo vivere anche dentro una vasetto, quando in realtà noon è per nulla il loro ambiente naturale, beh se parlate di maltrattamente, si in parte c'è, ma le tratto al meglio, e l'acqua che uso è quello demineralizzato comprato al supermercato, mi spaice ma l'acqua da osmosi è troppo costosa per me, non me la posso permettere, l'unica pianta che ha subito problemi è giulietta che purtroppo per un mio errore di concimazione, ora sto tentando di salvare, sono passati piu di un mese e continua a marcire pezzo dopo pezzo, è un bambu della fortuna se qualcuno ha consigli sonoo ben accetti basta contattarmi in privato, oramai ho dovuto talgiare via tutto il gambo ed è rimasto l'ultimo cerchio della spirale, non reisco capire bene il problema perche romeo, ha avuto lo stesso problema, ma appena tagliato, la parte marcia si è ripreso meglio di prima.