io i diritti umani non gli ignoro, ma non mi piace che i diritti umani vengano strumentalizzati in questo modo, per colpire l'immagine di un certo paese...
e vorrei sottolineare che Harry Wu ha lasciato la cina nell'1979 e la cina dall'1979 a oggi è cambiata tantissimo e sono dell'opinione che i dissidenti che vivono negli stati uniti e in occidente, ignorino che la cina sia cambiata, pensano che la cina sia ancora all'Maoismo e alla rivoluzione culturale.
forse harry wu, che è stato in un "Laodong Gaizao", di cui tanto parla, non sa che nell'1997, c'e stata in cina, la revisione dell'Codice penale cinese, che ha sancito anche l'abolizione dei "Laodong Gaizao" e anche la "rieducazione", in cina la hanno abolita da tanto tempo...
per me "Laogai" e il secondo sito dei sinofobi d'eccellenza dopo "Unmadeinchina"...
per Lysz210
1? tu riguardo alla cina, stai parlando all'passato, parli della tua infanzia, e non so quanti anni hai, ma ai tempi della rivoluzione culturale, la cina era ancora un paese molto povero, era un paese dell'Terzo Mondo, che applicava in maniera ortodossa il comunismo, nella sua corrente cinese, ovvero il Maoismo...
- riguardo all'diritto di sciopero, in cina hanno scioperato eccome, cosa mi dici degli scioperi agli stabilimenti della Honda e mi pare della Toyota in cina? i primi scioperi in cina, liberamente consentite dall'governo, gli operai hanno scioperato eppure le autorità non mi pare abbiano usato il pugno di ferro, anzi, anche i mass media cinesi hanno parlato di questi scioperi liberamente e apertamente...
- in cina, c'e stata la riforma dell'sistema sanitario, non mi pare che ora si debba più pagare per avere le cure sanitarie, mi pare che la sanita privata sia stata abolita in cina...
- non mi pare che oggi in cina, ci siano le "Mense di Stato", mi sembra roba più dell'passato Maoista che dei tempi attuali...
e vorrei sottolineare che in cina sono state abolite: le comuni popolari, le guardie rosse, l'economia pianificata quindi e ridicolo e stupido accusare la cina di "Comunismo".