Mi spiace tian, non ho ancora guardato il video, ma ti posso assicurare che quei termini saranno anche un po troppo estremi, ma quella zona non è proprio il massimo della legalità, e le denucie sullo sfruttamento minorile c'era, io andando a comprare le borse ho visto con i miei occhi bambini che mi arrivavano alla cintura lavorare, e ti assicuro che a nessuno dei commerciante gliene fregava, e nemmeno ai vigili, nel periodo che li ho visti io tutto cominciavano a prender eun po di soldi e si facevano soppalcare la porzione di cappannore per raddoppiare lo spazio, e indovina un po', ho visto i vigili che andavano dentro le fabbriche a chiedere i documenti di lavoro agli appaltatori, naturalmente facevano andare via i bambini in quelle occassioni, sarebbe bastato abbastanza poco per metterli alle strette.
Per quando riguarda lo sfruttamente minorile, beh io mio pensiero è, se la mia famiglia ne ha veramente bisogno sono anche disposto a sacrificarmi, pensoc he lo pensino in molti, sfruttamento o meno, i cinesi lo fanno perchè qui in italia non hanno una casa e fissa dimora, in generi i lavoratori cinesi ricevono vitto e alloggio, ma quasi solo per l'assunto, i bambini non sono molto ben accetti, e questo uno deimotivi di quel degrado in quel periodo, dove la famiglia si ritrovava riunito, e avevano la possibilità di guadagnare piu soldi con un'investimen to ridicolo.
Io stesso ho iniziato a lavorare abbastanza presto, mescolando lavoro e studio, e ho sempre invidiato i ragazzi italiani che non ne avevano bisogno, ma ora mi rendo sempre più conto che non ho mai fatto abbastanza, in molte situazioni avrei potuto fare di più, ma oramai è acqua passata.
Comunque sia, quello che dicono è vero, anche se detto in modo aggressivo, da questo punto di vista tutti gli extracomunitari sono simili, pensano solo a guadagnare piu soldi possibile per tornare poi a casa loro, per me è un po una sottospecie di furto.