Vi sembra giusto il test per la cittadinanza? - page 1 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Vi sembra giusto il test per la cittadinanza?  (Letto 15007 volte)

silvia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
Vi sembra giusto il test per la cittadinanza?
« il: 27 Marzo, 2006, 16:50:22 pm »
Ciao a tutti, logicamente questa domanda è rivolto a tutti.

Tempo fa ho chiesto la cittadinanza e sono stata convocata alla questura, dove mi hanno dato un foglio con delle domande, dato che faccio legge non ho avuto problemi, allora mi sono chiesto se ci andava mio padre che è da 26 anni che sta qui, come faceva a passare un  test del genere, inoltre tra i requisiti non è menzionato che bisogna sostenere un test, mi sembra un po' illegale, è poi non mi sembra che abbiano modificato la legge sulla cittadinanza.

Chiunque abbia fatto la richiesta di cittadinanza immagino che sappia del test, fatemi sapere cosa ne pensate, a prova contraria molti italiani che non si interessa di politica o legge avrebbe sbagliato risposta.

:-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27 Marzo, 2006, 16:56:28 pm »
Scordavo di ricordare a chi di dovere di metterci nei approfondimenti per la cittadinanza il fatto che c'e il test cosi' uno ci va più preparato.
lzy

missjin

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27 Marzo, 2006, 17:15:01 pm »
io sono nata qui e non mi hanno fatto nessun test e chiesto nessun documento particolare....sono andata in comune e hanno fatto tutto loro .....poche settimane e sono andata a firmare l'atto di cittadinanza e fine della storia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27 Marzo, 2006, 17:20:29 pm »
per chi è nato non ci sono problemi, questa procedura è rivolto a chi chiesta la cittadinanza come naturalizzazione.
lzy

yo350ml

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27 Marzo, 2006, 22:20:05 pm »
davvero fanno un test scritto? 8O  e che tipo di domande fanno? a me hanno detto che si veniva convocati alla questura per sostenere un colloquio dove potevano farti anche piccole domande del tipo... "colori della bandiera italiana?" cose semplici insomma.
a prescindere dal test credo che dovrebbero assolutamente velocizzare i tempi: due, tre se non addirittura quattro anni d'attesa sono davvero troppi!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

stafilo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28 Marzo, 2006, 00:25:51 am »
Credo che la burocrazia purtroppo non tenga mai conto della realtà.
Mi ricordo di una mia amica nata in Svizzera di genitori italiani che compiuti i 21 anni è dovuta ritornare in Italia !!
Come vedete , ahimè, i diritti della persona non vengono sempre al primo posto !  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28 Marzo, 2006, 15:36:13 pm »
Non so' dove sei tu , ma a firenze fanno fare il test scritto, addirittura mi hanno chiesto chi è il presidente della repubblica e su cosa si fonda la repubblica italiana, e poi logicamente domande tipo se ha casa tua c'e qualcu'altro con cittadinanza italiana, hobby, studio e da quanto tempo stai qui. A firenze sono due anni di attesa, che culo  :-D
lzy

rosy

• Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Marzo, 2006, 18:35:46 pm »
io sn andata a kiedere x i miei e la pratica dura minimo 2 anni, la possono fare solo ki ha la residenza da piu di un tot d anni sullo stesso territorio e bisogna anke studiare la costituzione x un test obbligatorio se si vuole la cittadinanza.
io nn ho avuto problemi xk sn nata in italia e x qll cm me bisogna kiedere la cittadinaza (se si vuole) nel periodo di tempo tra i 18 e i 19 anni, altrimenti bisogna fare cm gli altri, cioè pratica di 2 anni, test ecc...
si va in comune e nel giro d pokissimo tempo t kiamano x andare a firmare .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

ziner

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28 Marzo, 2006, 19:19:03 pm »
Citazione da: "silvia"
Scordavo di ricordare a chi di dovere di metterci nei approfondimenti per la cittadinanza il fatto che c'e il test cosi' uno ci va più preparato.

in pratica di sbattono dentro un'aula con altra gente o tutto solo soletto sotto occhi vigili? Il test è unico per tutti? Puoi dirci a grandi linee le domande? Credo sia opportuno discuterne un pò di più e magari trovare anche qualche sistema per copiare  per gli ignorantoni come me:-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ziner »

ziner

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28 Marzo, 2006, 19:19:03 pm »
Citazione da: "silvia"

in pratica di sbattono dentro un'aula con altra gente o tutto solo soletto sotto occhi vigili? Il test è unico per tutti? Puoi dirci a grandi linee le domande? Credo sia opportuno discuterne un pò di più e magari trovare anche qualche sistema per copiare  per gli ignorantoni come me:-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ziner »

rosy

• Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28 Marzo, 2006, 19:21:55 pm »
hai intenzione di fare la cittadinanza italiana? almeno aspetta ke cambiano la costituzione prima ke studi x niente...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28 Marzo, 2006, 21:14:48 pm »
Ma sai quanto tempo ci vuole per cambiare la costituzione??!  8O

Quanto alla cittadinanza, NO GRAZIE! Sono ben felice di tenermi il mio schifoso passaporto cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 29 Marzo, 2006, 00:31:30 am »
Citazione da: "rosy"
hai intenzione di fare la cittadinanza italiana? almeno aspetta ke cambiano la costituzione prima ke studi x niente...

Bella questa!!! Ha ragione rosy, con quel popo di cambiamenti che vorrebbero fare alla costituzione italiana, meglio aspettare!!!

In effetti Silvia, se tu riportassi più dettagliatamente, NELLA PRATICA, cosa hai dovuto fare per ottenere la cittadinanza e magari le domande che ti hanno fatto, sarebbe una cosa molto interessante.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Feichow

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29 Marzo, 2006, 05:51:46 am »
ma un test minimo ci vuole! Altrimenti come fai a ritenerti cittadino italiano? Se a mio apdre chiedessero della politica...ce la potrebbe fare. Legge giornali(cinesi) ma che parlano di politica italiana, quindi anche s enn parla bene l'italiano, qualcosa riuscirebbe a dire. Se gli cheidessero di calcio..allora è fatta, cittadino di pieno diritto!  

L'importante è che te lo dicano che c'è un test, così uno che nn è preparato ha tempo di farlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Feichow »

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 29 Marzo, 2006, 11:42:17 am »
immagino che tutti abbiano letto i requisiti essenziai, come 10 anni di residenza, certificati penali dalla cina e italia, logicamente quelli cinesi tradotti e legalizzati all'ambasciata italiana d'origine, per quanto riguardo alle domande è molto relativo, non c'e stata nessuna modifica di legge per la cittadinanza, pertanto sicuramente questa cosa del test scritto è solamente una cosa formale e non sostanziale, la cosa brutta che possono respingere una qualsiasi istanza sulla base di questa prova, e non mi sembra molto carino :-D
lzy