Vi sembra giusto il test per la cittadinanza? - page 2 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Vi sembra giusto il test per la cittadinanza?  (Letto 15006 volte)

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
due esempi di ottenimento della cittadinanza
« Risposta #15 il: 02 Aprile, 2006, 03:04:19 am »
io ho ottenuto la cittadinanza perchè sono nato in Italia, e non avevo fatto nessun tipo di test, ma era 25 anni fa, magari le cose sono cambiate nel frattempo.
Invece mia moglie ha fatto il test, siccome ne ero a conoscenza le ho fatto rapidissime ripetizioni di "italianità".
Comunque sia, nonostante il suo scarso impegno dovuto a poca convinzione, ha passato il test ed adesso ha la cittadinanza italiana, e soprattutto, ogni volta che deve andare in Cina, me la mena che preferirebbe riprendersi la cittadinanza cinese, ecc. ecc.
In realtà, a mio modesto avviso, uno non dovrebbe ritrovarsi nella condizione di dover scegliere tra un aut-aut.
Sarebbe così bello avere la doppia nazionalità, ma da quanto ne so questo non è più possibile (per parte cinese) dagli anni '70 anche a seguito delle persecuzioni anti-cinesi ed anti-comuniste che avvennero in Indonesia (se qualcuno ne sapesse di più me lo faccia sapere).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

silvia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 02 Aprile, 2006, 16:40:28 pm »
cmq non è un problema solo cinese ci sono molti paesi che non aderito alla ratifica del trattato internazionale per quanto riguarda la cittadinanza, dipende molto dai rapporti intenazionali, per il governo cinese che se chiesta la cittadinaza straniera evidentemente non vuoi più quella cinese, in più ci sarebbe anche il problema di tasse e imposta, se sei stranieri sicuramente ci sara' un regolamento per stranieri se invece sei cinese ci sraà una'altra tariffa.

Riguardo al problema di tua moglie, attualmente alcune persone hanno il visto di due anni, dovrebbe bastare a mio avviso, se poi ci stai ancora mi chiesdo perchè ha chiesto la cittadinanza, non è mica la raccolta di figurine :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02 Aprile, 2006, 16:41:18 pm »
un'altro consiglio chiedi la carta di soggiorno allora
lzy

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
il problema è psicologico
« Risposta #18 il: 03 Aprile, 2006, 00:42:20 am »
il problema è solo parzialmente pratico, è vero, ci sono restrizioni per l'acquisto per esempio della casa per gli stranieri in Cina, iter burocratici più complessi, ma la Cina si sta aprendo sempre di più.
Il suo problema è soprattutto psicologico, non si sente integrata bene qui e se potesse se ne ritornerebbe a vivere in Cina seduta stante.

paula

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 03 Aprile, 2006, 16:15:19 pm »
ATTENZIONE: a mia madre (ha preso la cittadinanza italiana poco tempo fa e per motivo di residenza) non ricordiamo le abbiano fatto nessun test. eravamo insieme quando, qualche anno fa, è dovuta andare in questura per la storia della cittadinanza. le hanno fatto qualche domanda, questo sì. ma assolutamentente nn sui colori della bandiera o sulla cotituzione italiana (che a volte anche gli italiani nati in italia da italiani, non conoscono quasi per niente). quando ha preso la cittadinanza l'hanno solo fatto giurare sulla costituzione (cosa che nn fa nessun italiano nato italiano).

FORSE: pu? essere una sorta di indagine interna alla questura (forse voluta dal ministero dell'interno?) per capire quanto conoscono l'Italia i futuri italiani.

Per quel che ne so io il criterio più importante per chi chiede la cittadinzna per residenza è quello del reddito ed è discrezionale (ossia non lo trovi scritto chiaramente ed è a discrezione di chi esamina la tua pratica decidere se lo rispetti)

Mi piacerebbe indagare... magari chiede a un'esperta che mi ha dato sempre risposte esatte sul tema cittadinanza. ma prima vorrei capire meglio e quindi:
per Silvia: mi puoi dire quanto tempo fa ti hanno fatto 'sto test e dove? (roma? firenze?)
per gli altri: se sapete di qualcuno/a che ha fatto il test una volta invitato a recarsi in questura potete chiedergli  in quale questura e esattamente quali sono state le domande?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

paula

• Mostra profilo
Re: due esempi di ottenimento della cittadinanza
« Risposta #20 il: 03 Aprile, 2006, 16:17:46 pm »
Citazione da: "marcowong"
io ho ottenuto la cittadinanza perchè sono nato in Italia, e non avevo fatto nessun tipo di test, ma era 25 anni fa, magari le cose sono cambiate nel frattempo.
Invece mia moglie ha fatto il test, siccome ne ero a conoscenza le ho fatto rapidissime ripetizioni di "italianità".
Comunque sia, nonostante il suo scarso impegno dovuto a poca convinzione, ha passato il test ed adesso ha la cittadinanza italiana, e soprattutto, ogni volta che deve andare in Cina, me la mena che preferirebbe riprendersi la cittadinanza cinese, ecc. ecc.
In realtà, a mio modesto avviso, uno non dovrebbe ritrovarsi nella condizione di dover scegliere tra un aut-aut.
Sarebbe così bello avere la doppia nazionalità, ma da quanto ne so questo non è più possibile (per parte cinese) dagli anni '70 anche a seguito delle persecuzioni anti-cinesi ed anti-comuniste che avvennero in Indonesia (se qualcuno ne sapesse di più me lo faccia sapere).

ma lei ha preso la cittadinanza per matrimonio con te che eri già italiano? in quel caso mi risulta che non passi neanche per la questura, o aalmeno così avviene a roma.

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 03 Aprile, 2006, 20:42:51 pm »
per Paula
5 anni fa a roma si facevano solo le domande
io lo fatto l'anno scorso a firenze ed era un test anche a milano è test, una mia amica l'ha fatto ma non è passata. per chi è sposato con un italiano o italiana non è necessario fare il test o passare alla questura per il colloquio.
lzy

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
allora il test c'era
« Risposta #22 il: 03 Aprile, 2006, 23:06:56 pm »
mia moglie, che ha ottenuto la cittadinanza per matrimonio, aveva fatto il test, allora abitavamo a Milano. Ma si parla del '94 circa, e da allora un po' di cose possono essere cambiate.

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 03 Aprile, 2006, 23:30:21 pm »
la precedura per chi si è sposato con uno italiano non è cambiato, convocano solo chi chiede la cittadinanza per naturalizzazione.
lzy

paula

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 04 Aprile, 2006, 13:56:47 pm »
Citazione da: "silvia"
per Paula
5 anni fa a roma si facevano solo le domande
io lo fatto l'anno scorso a firenze ed era un test anche a milano è test, una mia amica l'ha fatto ma non è passata. per chi è sposato con un italiano o italiana non è necessario fare il test o passare alla questura per il colloquio.

che vuol dire che non passi? che ti bocciano e te lo dicono quando sbagli circa 4 domande (tipo esame patente macchina?). cosa hanno detto alla tua amica? e tu come sai che invece l'hai passato?
scusa tutte 'ste domande ma la storia del test nn mi piace fino in fondo e nn ne sapevo ancora niente. così se qualcuno mi chiede so come avvertirli. chiederò anche alla questura di roma come fanno ora.

paula

• Mostra profilo
Re: allora il test c'era
« Risposta #25 il: 04 Aprile, 2006, 13:57:58 pm »
Citazione da: "marcowong"
mia moglie, che ha ottenuto la cittadinanza per matrimonio, aveva fatto il test, allora abitavamo a Milano. Ma si parla del '94 circa, e da allora un po' di cose possono essere cambiate.

anche questo nn lo sapevo

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 04 Aprile, 2006, 23:49:27 pm »
L'amica mia è di milano, a roma cinque anni fa solo colloquio, a firenze l'ho fatto l'anno scorso, per sapere se il test ha valore a fine di istanza, chiedi a un esperto alla polizia di stato, devi registrarti e vedi cosa ti dicono, la mia amica è  sicura che il suo test fosse andare male, logicamente non ho indagato il motivo del suo rifiuto che possono essere per vari motivo, come reddito insufficiente o non hai pagato imps.
lzy

paula

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 05 Aprile, 2006, 16:45:20 pm »
ho chiesto ad una esperta cittadinanza che già mi aveva speigato un po' di cose. vediamo che dice.

just_fra

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 06 Aprile, 2006, 22:58:09 pm »
Ma si potrebbe ottenere la cittadinanza italiana, e il permesso di soggiorno cinese? cosi uno non deve recarsi a fare il visto ogni volta che vuole andare in cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

paula

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 11 Aprile, 2006, 15:37:51 pm »
ecco cosa mi ha risposto l'esperta che ho consultato sul tema del test per la cittadinanza:

"riguardo al colloquio sulla cittadinanza che si fa in questura non dovrebbe essere un test scritto, è una relazione della polizia local sul grado di inserimento della persona nella sua realtà e potrebbe anche essere sul suo inserimento in Italia (e quindi anche hobby, studio, da quanto tempo è in Italia, ecc.). Quello che non è previsto è un test scritto (non è previsto dalla legge), anche se esistono una serie di proposte a riguardo".