RPC e Benin - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: RPC e Benin  (Letto 8950 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 17 Agosto, 2010, 14:08:42 pm »
come al solito il sole africano ti da alla testa nessuno ha confrontato lo stato con una città o la politica di uno stato con la politica di una città ma il confronto era fra 2 città...
stai facendo frittate anche a cotonou???
potresti mandare una foto tua davanti al municipio??
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 17 Agosto, 2010, 14:48:14 pm »
premesso che non ho macchina fotografica con me  (sono già stato in questoi luoghi per lavoro con la macchoina fotografica nel 2007)  e che se ce la avessi non amo scattare foto mie (avrai notato che non ne ho mai messe sul Forum, al più le ha messe marcowong) e che le tue richieste non le esaudirei neppure in punto di morte e premesso che una mia foto a Cotonou non aggiunge nulla al tema del thread (che continui a sviare coi tuoi penosi OT e che é CINA-BENIN, attraverso l'intreccio fra dati ee mie impressioni dirette: il tema di uno scritto non é MAI l'autore, poovero vasco, forse non lo sai.....), continui a fare volutamente confusione, povero vasco: infatti il dato che DOPO ANNI dalla caaduta di un regime STATUALE che si autodeefiniva eufemistiocameente (ed eurocentricamente....) "marxista leninista" a Cotonou esistano ancora PIAZZA LENIN e PIAZZA STELLA ROSSA (con tanto di enorme stella rosssa centrale) é significativo per capire i fenomeni sociopolitici del beenin, che non sono affatto estranei alla rilevanza eccezionale deei rapporti Benin-RPC (tra i più vecchi dell'Africa, al contrario di quanto la tua patetica nota su Taipei poteva far credere....) perfino nel contesto Ovest-africano (tanto più tenendo conto che il Benin non ha peer la Cina l'interesse energetico di una Nigeria, di una Angola o recentemente di un Ghana....).

che tu non capisca né la differenza tra queesto fenomeno ee la toponomastica bolognese, né quella tra un regime militare monopartito e una amministrazione municipalee ssocialcomunista democraticamente eleetta, né fra il valore di Stalingrado come luogo-simbolo di una battaglia ee quello di altre città, né l'eurocentrismo reale dietro le maschere del senso della dedica a personaggi europei (Lenin come Napoleone, come Marx come De Gaulle, ecc.) di strade di capitali africanee e non di città europeee compe quei peronaggi, non stupisce, ma ti ripeto, i tuoi OT non iescono a inquinare come vorresti note di viaggio che certamente possono essere interessanti per chi ama capire invece che provocare soltanto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 17 Agosto, 2010, 15:22:51 pm »
http://www.associna.com/modules.phpònam ... le&sid=702

http://www.associna.com/modules.phpònam ... le&sid=754

non ci avevi mai detto che anche marco partecipa ai tuoi viaggi facendo le foto è una sorpresa
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 17 Agosto, 2010, 17:30:58 pm »
povero vasco, capisco che non avendo tu scritto MAI un solo articolo per la homepage di ASSOCINA (ad ulteriore riprova della tua totale estraneità da ASSOCINA salvo che in funzione provocatoria...) non sai che le foto degli articoli le mette in genere (tutte quelle dei miei articoli, ad esempio)la Redazione, una entità al te del tutto estranea visto che non ha maai pubblicato uno straccio di pezzo tuo, ma confondere tali foto con quelle fatte da marco (che sono state ad esempio in occasione di Convegni a cui abbiamo partecipato entrambi, lui ed io ) conferma che non sai neppure di cosa parli...

riesci solo, come sempre, a infettare tutto coi tuoi demenziali OT.... poveraccio

e capisco anche che sul tema CINA-BENIN dopo le fesserie su Taipei (vecchie e cancellate da oltre 30 anni di rapporti privilegiati con Beijing), sulla comparazione Cotonou-Bologna, e simili hai ben poco da dire, ma non fa niente: anche dalla piovosa Cotonou mi diverto lo stesso a scoprire i sempre nuovi abissi di ignoranza in cui scivoli giorno dopo giorno.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 17 Agosto, 2010, 17:49:03 pm »
Come siete arrivati al litigio su un tema (Come dice giustamente Tian Yan) così interessante come il Beninò???

FOTO

VIDEO

Fateci vedere de più.. se potete..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 17 Agosto, 2010, 17:54:56 pm »
rileggi destiny e capirai: come si puo' non reagire ad uno che parlando di CINA e BENIN:
- valorizza i 5 anni di rapporti benin Taiwan (1967-1972) invece che i 38 RPC-Benin (1972-2010);
- paragona Cotonou a Bologna sulla questione toponomastica;
ecc.??

ti paiono contributi al thread questi, desstiny, o le solite spaarate penose di vaasco?????????

quanto alle foto, io credo assai più nelle cifre e nei dati che nelle foto da turismo...... (e infatti la macchina foto non l'ho neppure presa....)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 17 Agosto, 2010, 18:21:42 pm »
Citazione da: "cavallo"
povero vasco, capisco che non avendo tu scritto MAI un solo articolo per la homepage di ASSOCINA (ad ulteriore riprova della tua totale estraneità da ASSOCINA salvo che in funzione provocatoria...) non sai che le foto degli articoli le mette in genere (tutte quelle dei miei articoli, ad esempio)la Redazione, una entità al te del tutto estranea visto che non ha maai pubblicato uno straccio di pezzo tuo, ma confondere tali foto con quelle fatte da marco (che sono state ad esempio in occasione di Convegni a cui abbiamo partecipato entrambi, lui ed io ) conferma che non sai neppure di cosa parli...

riesci solo, come sempre, a infettare tutto coi tuoi demenziali OT.... poveraccio

e capisco anche che sul tema CINA-BENIN dopo le fesserie su Taipei (vecchie e cancellate da oltre 30 anni di rapporti privilegiati con Beijing), sulla comparazione Cotonou-Bologna, e simili hai ben poco da dire, ma non fa niente: anche dalla piovosa Cotonou mi diverto lo stesso a scoprire i sempre nuovi abissi di ignoranza in cui scivoli giorno dopo giorno.....


ed io che pensavo che fossero foto originali dei tuoi innumerevoli viaggi....
quindi non c'è nulla di originale nei tuoi viaggi....
avresti potuto però sottolinearlo negli articoli senza prendere in giro innumerevoli associni che credevano fossero foto originali, deduco quindi che anche il resto a questo punto non lo sia, anche quelle esperienze della redazione immagino è per quello che stavolta hai aperto un thread. CAPITO  :D

per il resto il gemellaggio fra cotonou (la città dove dovresti essere) e taipei è tuttora in essere dovresti saperlo e non è stato assolutamente cancellato, inutile che continui a confondere cotonou con il benin e taipei con la RPC, la geografia non è il tuo forte...

per il resto ci fa piacere che ti diverta lo stesso anche se vista la pioggia non puoi stare in spiaggia ma chiuso in un internet point....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 17 Agosto, 2010, 18:33:45 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 20 Agosto, 2010, 12:59:33 pm »
premesso,; emerito pagliaccio vasco, che ti segnaleero' subito ai moderatori per aver per la quarta VOLTA MESSO IN DISCUSSIONE VOLGARMENTE E FALSAMENTE LA MIA ATTIVITA' PERSONALE E PROFESSIONALE, e premesso che io sono qui per lavorare all'ideentificazione di 2 PROGETTI di Cooperazione (uno sulla sicurezza alimentare, l'altro sulla cultura afrobrasiliana in benin), in un luogo dove l'organizzazione con cui collaboro ha già 3 Progetti in corso (contro la tratta infantile, sulla filiera risicola e nel Nord sulla valorizzazione della biodiversità), tutti argomenti che neppure puoi capiree, tu MENTI ANCORA poiché da nessuna parte é mai stato scritto che le foto che illustrano gli articoli della homepage siano fatte da me, povero infame analfabetaa!

e menti sul Benin e la RPC perché parlando di Taiwan ee Taipei sei OT 5il titolo é RPC e BENIN e non mi risulta che Taiwan e Taipei facciano ancora pienamente  parte della RPC se non come rivendicazione ufficiale della RPC stessa) e perché hai introdoitto artatamente il tema Taiwan/Taipei dato che non avevi nulla da dire su RPC e Benin

poveraccio, sei tu che dovresyti andare e restare in spiaggia per l'eternità, piuttosto che mentire continuamente su questo Forum e ripeto che a Cotonou di divertente  per chi comle me NON CI VIENE IN VACANZA MA SOLO PER LAVORO che tu non riesci né a capire né a non insultare, ci sono solo le scempiaggini che tu scrivi (vieni a lavorare iun queesti posti anche solo peer 1 settimana, fra malaria e tutto il resto, e poi sappimi dire....). tra parentesi stamane ha piovuto tutta la mattina e il cieelo resta nuvolo, pagliaccetto vasco....

ora, tornando a quel che puo' interessare gli uteenti veri di ASSOCINA che leggono queesto thread e non i mentitori offro 2 nuove spigolature:

l'altro ieri ho incontrato 3 tecnici agronomi cinesi presso il Centro di Formazione Songhai (che sta a PORTO NOVO): sono qui per 3 mesi per realizzare un corso sulla filiera del cotone.

oggi ho saputo che taluni (nell'ordine per ora delle decine, non delle migliaia) Cinesi, dopo aver terminato 4-5 anni di lavoro nei cantieri del Benin, usano il denaro risparmiato per aprire piccole attività economiche e stanziarsi in benin; la principale é la ristorazione (ci sono  vari piccolissimi ristoranti cinesi in quartieri anche poveri, oltre a quelli di dimensioni "normali") ma ho visto anchee un negozio di medicinali traadizionali cinesi nel quartiere di Abaitin/Fidjrosse ed uno di moto (fra i tantissimi gestiti da Beninesi). la capoprogetto della ONG italiana con cui collaboro a Cotonou mi ha anche detto che cominciano a formarsi coppie miste di Cinesi che sposano donne del Benin e restano a vivere qui
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 21 Agosto, 2010, 11:25:18 am »
ho visto oggi uno dei nuovi bus cinesi con i quali le POSTE del Benin hanno inaugurato alcune linee di trasporto pubblico extraurbano da Cotonou: sono di media grandezza (40 posti), assai moderni, con i retrovisori formato maxi che si usano oggi sui pullmann e sono dipinti di giallo (con una striscia blu in basso, orizzontale) un po' sul modello dei colori impiegati dal servizio di bus tradizionalmente realizzato dalle POSTE in Svizzera (per chi lo conosce...)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 22 Agosto, 2010, 11:41:23 am »
se esiste un settore dove la predominanza di merci cinesi é totale in Benin (ma questo avviene anche in altri Paesi in cui sono stato per lavoro, come Marocco e Libano) é quello degli accessori per la casa di ogni tipo: tutti gli utensili a basso costo (piatti, secchi, scope, posate, bicchieri, contenitori, scale, ecc.), i ventilatori, ma anche i frigoriferi, gli strumenti per cucinare, ecc. sono made in China e la Cina occupa quasi il 100% sia del mercato di bassa gamma (mercatini di strada anche nei quartieri più opoveri), sia di quello di media e perfino alta gamma (supermercati, negozi di aelettrodomenstici, ecc.).

altri settori in cui si registra tale situazione sono quelli del materiale elettrico, dei computer (in genere assemblati in Cina su licenza),  degli attrezzi da lavoro (martelli, seghe, ecc.), delle scarpe, della t-shirts e pantaloni (con qualche presenza indiana...), oltre che quello di cui ho già parlato delle moto, che qui a Cotonou ma anche a Porto Novo dominano il panorama del traffico.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
2007
« Risposta #26 il: 22 Agosto, 2010, 11:47:22 am »
Citazione da: "vascoexinhong"
Citazione da: "cavallo"
povero vasco, capisco che non avendo tu scritto MAI un solo articolo per la homepage di ASSOCINA (ad ulteriore riprova della tua totale estraneità da ASSOCINA salvo che in funzione provocatoria...) non sai che le foto degli articoli le mette in genere (tutte quelle dei miei articoli, ad esempio)la Redazione, una entità al te del tutto estranea visto che non ha maai pubblicato uno straccio di pezzo tuo, ma confondere tali foto con quelle fatte da marco (che sono state ad esempio in occasione di Convegni a cui abbiamo partecipato entrambi, lui ed io ) conferma che non sai neppure di cosa parli...

riesci solo, come sempre, a infettare tutto coi tuoi demenziali OT.... poveraccio

e capisco anche che sul tema CINA-BENIN dopo le fesserie su Taipei (vecchie e cancellate da oltre 30 anni di rapporti privilegiati con Beijing), sulla comparazione Cotonou-Bologna, e simili hai ben poco da dire, ma non fa niente: anche dalla piovosa Cotonou mi diverto lo stesso a scoprire i sempre nuovi abissi di ignoranza in cui scivoli giorno dopo giorno.....

ed io che pensavo che fossero foto originali dei tuoi innumerevoli viaggi....
quindi non c'è nulla di originale nei tuoi viaggi....
avresti potuto però sottolinearlo negli articoli senza prendere in giro innumerevoli associni che credevano fossero foto originali, deduco quindi che anche il resto a questo punto non lo sia, anche quelle esperienze della redazione immagino è per quello che stavolta hai aperto un thread. CAPITO  :D

per il resto il gemellaggio fra cotonou (la città dove dovresti essere) e taipei è tuttora in essere dovresti saperlo e non è stato assolutamente cancellato, inutile che continui a confondere cotonou con il benin e taipei con la RPC, la geografia non è il tuo forte...

per il resto ci fa piacere che ti diverta lo stesso anche se vista la pioggia non puoi stare in spiaggia ma chiuso in un internet point....


ti ha detto il Cavallo che l'ha portata nel 2007... come osi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 22 Agosto, 2010, 18:02:29 pm »
puo' essere interessante notare che il Centro Culturale Cinese a Cotonou (a cui ho fatto cenno in un mio precedente post dopo averlo visto dall'esterno), creato nel 1988, ma ristrutturato recentemente, non viene usato SOLO pr molteplici iniziative della e sulla Cina, ma anche per altri tipi di eventi; ad sempio:

2e Edition du Festival international ''Rire o Gras'' à Cotonou23 juil. 2010 ... La cérémonie officielle du festival a lieu le vendredi 23 juillet au Centre culturel chinois de Cotonou, après accueil de la délégation ...
www.ambassade-benin.fr/.../293-2e-editi ... -a-cotonou -

altra notizia interessante é che anche il Centro Culturale Islamico a Cotonou é stato realizzato  e finanziato dalla RPC...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 26 Agosto, 2010, 10:09:41 am »
il Benin é un Paese che, come altri dell'Africa Occidentale, vede un forte consumo di birre di modello occidentale (Guinness, castel, imbottigliate localmente su licenza, ovvero Flag senegalese, Beninoise del bnin, prodotte in loco con malto imprtato) che si sono innestaate su consumi tradizionali di prodotti alcoolici a bassa gradazione simili alla birra che esistevano nella tradizione africana. in un miniomarket di un qquartiere povero di Cotonou (area di Fidjrorssé) ho visto pero' anche in vendita (ad un prezzo INFERIORE a quello della birra di marche occidentali imbottigliata nell'Africa Occidentale, ossia 700 CFA - pari a circa 1,05  Euro, la bottiglia da 650 cl, ) la birra cinese PEARL RIVER importata dalla RPC


ieri, transitando sul Boulevard de La marina (queello del porto di Cotonou) per recarmi ad un incontro di lavoro a Porto Novo, ho potuto vedere l'esterno della nuova, immensa Residenza (comunque almeno 4 volte più piccola di quella francese, costruita oltre 20 anni fa: una veera città!) dell'Ambasciata Cinese, realizzata da pochi anni e in uno stile assai particolare che non ha nulla della "tradizione architettonica" cinese (al contrario del grandissimo Centro Culturale Cinese che si trova in una via parallela e a cui ho fatto già cenno) ma é semmaio un misto fra linee dell'architettura moderna (con qualche citazione LeCorbusieriana...) e colori e forme (bianco e rosa, tagli quadrati nelle pareti, ecc.) dell'architettura tradizionale delle regioni sahelianee dell'Africa
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 26 Agosto, 2010, 12:06:39 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »