RPC e Benin - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: RPC e Benin  (Letto 8945 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 26 Agosto, 2010, 13:19:19 pm »
un esempio del perché i prodotti cinesi sfondano nel mercato del Benin:

prezzo di un piccolo  mulino da cereali elettrico (400 kg l'ora di prroduzione) per microimpresa agricola:

PRODOTTO LOCALMENTE IN BENIN (Centro songhai, porto Novo, visitato ieri): 850.000 CFA (pari a circa 1.300 Euro)

PRODOTTO IN CINA ED IMPORTATO IN BENIN: 250.000 CFA (circa 330 Euro)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

per quaanto riguarda il link dell'Ambasciata RPC in Benin (che inalbera non casualmente nel suo banner la foto della Place Etoile Rouge che io avevo citato...), vi si possono vedere le immagini del palazzo dei Congressi costruito a Cotonou dalla RPC (terza foto della serie), del Palazzo dello Sport e dello Stadio (ideem), di alcune realizzazioni ministeriali, agricole, sanitarie, i programmi (del 2006...) del rinnovato Centro Culturale Cinese (creato nellaa sua prima versione nel 1988 ma rinnovato solo 2-3 anni fa) a Cotonou (di cui ho parlato in precedenza)  ma non appare la foto della Residenza dell'Ambasciata stessa di cui parlavo nel mio post

mentre le notizie dell'Ambasciata non sono aggiornate che all'aprile 2010
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 26 Agosto, 2010, 13:44:49 pm »
Citazione da: "cavallo"
un esempio del perché i prodotti cinesi sfondano nel mercato del Benin:

prezzo di un piccolo  mulino da cereali elettrico (400 kg l'ora di prroduzione) per microimpresa agricola:

PRODOTTO LOCALMENTE IN BENIN (Centro songhai, porto Novo, visitato ieri): 850.000 CFA (pari a circa 1.300 Euro)

PRODOTTO IN CINA ED IMPORTATO IN BENIN: 250.000 CFA (circa 330 Euro)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Detta così mi pare che ci sia poco da rallegrarsi.

Sviluppare le esportazioni in danno della capacità produttiva di un paese in via di sviluppo non è il massimo ....

Certo, l'impresa agricola ne ha un vantaggio immediato ma il problema è se questa politica aiuti o meno lo sviluppo in prospettiva.

Ovvio che la Cina potrebbe rispondere che non spetta a lei fare gli interessi del Benin, ma io sto sempre cercando di capire se sia tutto oro quello che luccica nell'approccio cinese all'Africa (fermo restando che ho già appurato che dell'oro che luccica, vale a dire qualcosa di importante e innovativo per l'Africa,  c'è sicuramente).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 26 Agosto, 2010, 14:36:14 pm »
premesso che non ho esaltato la politica commerciale cinese verso il Benin, alcune annotazioni:

- l'agricoltura beninese ha bisogno di macchinari a piu' basso costo di quelli locali e soprattutto occidentali, inaccessibili per i piccoli produttori e che gravano troppo sui costi di prroduzione agricola per chi li puo' comprare (impedendo la vendita dei prodotti locali, troppo cari rispetto a quelli indiani, thailandesi, statunitensi!!!!): se cio' non avviene continua la produzione inefficiente, l'insicurezza alimentare, la fuga dalle campagne alle città: non esistono (per scelta coloniale e postcoloniale) VERE industrie locali che producano tali macchinari (molini, pompe, frantoi, ecc.) e la poca produzione semi-artigianale (usando motori prodotti aall'estero e componenti straniere, esttamente come aavviene per le produzioni di birra "locale" che importano malto e luppolo e macchinari EUROPEI!!!) hanno una scala talmente piccola, metodologie talmente arretrate (altro che "piccolo é bello"!!!) da generare costi altissimi per i macchinari piu' semplici (quelli complessi, come mietitrebbie, trattori, grandi frantoi, pale idrauliche, ecc. sono TUTTI importati, in passato da Giappone e USA essenziallmente): se la RPC risponde a questo bisogno fa un'azione positiva assai più importantee che non preservare qualchee produttore locale inefficiente (si noti che il Centro songhai che produce quelle attrezzature agricole con cui ho fatto il confronto dei prezzi NON E' un produttore davvero local, pur essendo considerato il miglioree...e, ma una struttura finanziata dagli USA e dalle organizzaazioni religiose occidentali....)
- gran parte dei prodotti cinesi non competono vittoriosamente con quelli locali ma con quelli delle industrie indiane, statunitenssi, francesi, tedesche, giapponesi (es. moto, trattori, stoviglie, elettronica, scarpe, ecc.) che controllavano i mercati locali: se calano i preezzi di questi articoli grazie alla RPC in un Paese che per scelta coloniale e postcoloniale non ha che pochissime industrie é un vantaggio per il popolo del Benin:
- la RPC sta costruendo (finanziandole!!!!) infrastrutture portuali, viarie, scolastiche, ospedaliere, sportive per il benin, cosa che da teempo nessun altro fa;
- la RPC sta fornendo assistenza tecnica nelle teelecomunicazioni, nella sanità (anche nellaa medicina tradizionale), nell'ediucazione, nell'aagricoltura (specialmente filiere rissicola e del cotone) al Benin; essa compra A PREZZO MAGGIORE DI QUELLO DI MERCATO DEGLI ULTIMI ANNI (che é crollato negli ultimi anni) ma con la garanzia di un a fornitura crescente, il cotone del Benin, che (per scelta coloniale franceese e postcoloniale) é il SOLO prodotto di export rilevante del Benin;

ssemmai va ricordata l'infame norma dell'Unione europea che nei ssuoi programmi di cooperaazione allo sviluppo IN TUTTO IL MONDO introduce la clausola che SOLO IN ASSENZA di prodotti di un Paese avente accordi con la UE (i famosi Paesi ACP) o di un paese UE (SIA PURE A PREZZO PIU' ALTO) si possono comprare coi soldi della UE attrezzature (agricolee, copmputers, moto, ecc.) per i progetti di cooperazione prodotte in altri Paesi (ad esempio, guarda caso, India e Cina) SEBBENE ESSE COSTINO MENO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

regola che vale anche in Benin e che fa sprecare migliaia di Euro su ogni progetto e impone ad esempio chee nel caaso che ho citato dei molini, i progeetti finanziati dalla UE siano obbligati a scegliere quello che costa il triplo, caricando tale costo sulla insostenibilità successiva al progetto delle iniziative.......

il Giappone fa peggio, perché impone l'acquisto nei progetti ddi cooperazione di prodotti giapponesi, se dissponibili sul mercato locale, non importa a quale prezzo.......

la RPC ha una politica assai più discutibile in Sudan, Congo, Nigeria (Paesi ricchi di immense risorse primarie) che non in Paesi "sfigati" come Benin e simili.... che le interessaano pioù dal punto di vista politico e come punti di penetraazionee commerciale costieri verso i mercati interni dell'Africa dove a perdere ssono....Francia, Giappone ed USA  (che peccato....!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 26 Agosto, 2010, 15:04:44 pm »
Quindi la Cina è un bene o un male per l'Africa???

Tu che sei l'esperto.. che ci dici..

Chi ha ragione i detrattori o i favorevoli???

Chiedo non avendo nessuna idea personale in merito, sia chiaro..

Io non giudico mai senza aver visto coi miei occhi..o aver approfondito la cosa..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 26 Agosto, 2010, 16:19:09 pm »
Citazione da: "destiny"
Quindi la Cina è un bene o un male per l'Africa???

Tu che sei l'esperto.. che ci dici..

Chi ha ragione i detrattori o i favorevoli???

Chiedo non avendo nessuna idea personale in merito, sia chiaro..

Io non giudico mai senza aver visto coi miei occhi..o aver approfondito la cosa..


 come fare una gita a milano per capire i problemi del sud italia
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 26 Agosto, 2010, 16:22:57 pm »
Io chiedo a tutti...

raccolgo brandelli di info e poi unisco...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 26 Agosto, 2010, 16:54:45 pm »
fai bene cotcoun è la città più commerciale e ricca del benin la povertà è all'interno con le più di 40 etnie diverse. e il benin non è l'africa intera  :wink:

per il resto uso la tua tecnica anche io
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 26 Agosto, 2010, 18:11:32 pm »
povero vasco, tu che paragoni Cotou a Bologna, che per confondere le acque in un threqd sulla RPC parli dei pochi anni di riconoscimento di taiwan a fronte dei decenni di ottimi rapporti con la RPC, ecc. cerca di avere se non la dignità (che so ti manca), almeno il pudore di non interferire in un dialogo serio fra Dubbio, me ed altri con le tue pagliacciate tipo la "ricchezza" di Cotonou (vienici, vasco, fra fogne aperte, baraccopoli, malaria, 3 morti di colera nell'ultima settimana, bambine schiavizzate davvero, mendicantoi deformi agli incroci, ecc; a vedere quanto sia "ricca" Cotonou, a parte 3 alberghi irraggiungibili, qualche centinaio di ville, la sede superblindata e col filo spinato dell'Unione Europea e poco altro...).

io non ho mai preteso di analizzare Cotonou come rappresentativa di tutto il Benin (che peraltro é anche le aree rurali e le località di Ouidah e Porto Novo che io conosco e su cui sono chiamato ad elaborare progeetti ddi cooperazione fin dal 2007, a differenza di te, vaschetto...) ee il Benin come rappresentativo di tutta l'Africa, né (l'ho spiegato bene a chi non é analfabeta, nella mia trisposta alla legittima domanda/supposizione di dubbio, articolata e specifica) credo che sia andando 1 o 50 volte in un paese, per 1 settimana, 1 mese, 4 mesi (come invece qualcuno pretende relativameente aad una realtà estremaùmente più ampia e colmplessa del benin quaalee la RPC, per avervi fatto qualche viaggio ssenza analisi e senza strumenti culturali per capirla, peraaltro....), che se ne capiscano le dinamiche MACROECONOMICHE, SOCIALI, POLITICHE piu' che studiuando i dati, l'evoluzione storica, eecc.

quel che faccio é dare elementi di quel che si vede e si conosce operando (non viaggiando da turisti o da visitatori) con gli strumenti delle professionalità analitiche (sociologia, antropologia, economia, ecc.) in Libano come in Marocco come in Benin come altrove SPECIFICAMENtE riguardo ad ALCUNI (sottolineo alcuni) aspetti della presenza CINESE (dato che siamo su ASSOCINA e non su ASSOFRANCIA) se non si gira con un bagaglio di infinita ignoranza culturale, storica, economica che impedisce di capire qualsiasi cosa in qualsiasi numero e durata di soggiorni (spesso aarricchito, come nel caso di certi pseudoutenti di Associna o di certi funzionari coloniali britannici e francesi del passato, da stereotipi razzisti che deformano la vista perfino a chi sta in un luogo extra-occidentale per anni!!!...).

dunque mi guardo bene dal dedurre la politica cinese per l'Africa intera (che é articolatisima, coinvolge stati e regimi diversissimi, segue criteeri differenziati, ha aspetti economici, politici, energetici, strategici, militari, culturali che esulano dalle discussioni possibili su Forum inquinati di mentitori e provocaatori) da quella verso il Benin o dalla presenza di una birra o di una moto cinese in una città del Benin.

perché io, a differenza di analfabeti, razzisti ed ingenui, credo nella necessità di rispettare le complessità nelle analisi e di non banalizzare né la RPC né l'Africa ad una dimenssione unitaariaa, ad un blocco semplificato figlio più dell'imbecillita ssuprematista occideentale che dellaa effettiva realtà di quelle due enormi galassie di fenomeni.......

se si vuole davvero approfondire sulla politica cinese in TUTTA l'Africa (che NON E' il tema di questo thredaa) c'é intanto da leggersi lIMES.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 26 Agosto, 2010, 18:55:36 pm »
8O  deliri di onnipotenza...... :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 26 Agosto, 2010, 19:05:21 pm »
Beh... credo si possa parlare di movimento di Pechino a livello internazionale, no Cavallo???

Sappiamo tutti che in certi paesi africani i cinesi neanche osano mettervi piede...

Ma credo, almeno spero, si possa parlare dell'intero continente...

Non, so ricordo bessimo quando estavo ablando en Cina che mirai al TG che paseria la pubblicità sul forum Cino Africano ...

no ???

Hay anche los internazionalistas de Pechino per las sectiones africanas
« Ultima modifica: 26 Agosto, 2010, 19:06:47 pm da destiny »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
ah bravo si fa così!
« Risposta #40 il: 26 Agosto, 2010, 19:05:27 pm »
Citazione da: "destiny"
Io chiedo a tutti...

raccolgo brandelli di info e poi unisco...


che bravo.Molto bene.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
giudizi ovunuque su tutti
« Risposta #41 il: 26 Agosto, 2010, 19:06:36 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
8O  deliri di onnipotenza...... :?

dai Vaschetto cosa fai giudichi?

non me l'aspettavo anche da te..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re: ah bravo si fa così!
« Risposta #42 il: 26 Agosto, 2010, 19:11:03 pm »
Citazione da: "kinzika"
Citazione da: "destiny"
Io chiedo a tutti...

raccolgo brandelli di info e poi unisco...

che bravo.Molto bene.


Pensa che sono stati insultato malamente perché ho avuto la cattiva idea di dire che per me le razze non esistono...

Come se avessi bestemmiato...

Ci sono rimasti male... ma veramente male...

 :-D  :-D

Io mi sono rassenerato..... ho pensato "Beh.. non sono messo poi così male".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: ah bravo si fa così!
« Risposta #43 il: 26 Agosto, 2010, 19:29:18 pm »
Citazione da: "destiny"
Citazione da: "kinzika"
Citazione da: "destiny"
Io chiedo a tutti...

raccolgo brandelli di info e poi unisco...

che bravo.Molto bene.

Pensa che sono stati insultato malamente perché ho avuto la cattiva idea di dire che per me le razze non esistono...

Come se avessi bestemmiato...

Ci sono rimasti male... ma veramente male...

 :-D  :-D

Io mi sono rassenerato..... ho pensato "Beh.. non sono messo poi così male".


Oh mioDiodavvero?

Come ti capisco!

succede Destiny, purtroppo!  non abbandonare i tuoi buoni propositi! Mai!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 26 Agosto, 2010, 19:39:09 pm »
Torniamo al Benin.. altrimenti si arrabbiano...

Giustamente!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »