Il mio parroco mi ha dato della ômandarinaö - page 1 - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: Il mio parroco mi ha dato della ômandarinaö  (Letto 7488 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
Il mio parroco mi ha dato della ômandarinaö
« il: 11 Agosto, 2010, 15:37:29 pm »
Voglio raccontarvi una storia di incomprensione culturale che mi è capitata tempo fa;

 premetto ,anche se non sono una grandissima religiosa praticante(come del resto la maggior parte degli italiani),di sentirmi attratta e il bisogno di essere ôancheö una cristiana ,visto che vivendo a Taiwan ho sempre seguito il buddhismo e il taoismo.
Sin da piccola ,quando abitavo a Taiwan, assieme e mia sorella e alcune amiche,andavo a messa una domenica si e una no, da quando sono venuta in Italia ho continuato a frequentare la chiesa,anche se quella a Taipei era del ramo protestante, e in Italia quella cattolica (non ho mai badato alle differenze). Ma come  la gente di qua,per lo meno la maggior parte degli italiani che frequento, non vanno quasi mai a messa,anche io ho ridotto la mia frequenza .I motivi del mio distacco però sono diversi rispetto a quando vivevo a Taipei ,sono da attribuire ai cristiani italiani, nel piccolo paese dove vivo attualmente la gente mi ha sempre guardata male,con sospetto e disprezzo,le prime volte che sono andata a messa qui,mi sono sentita in imbarazzo,tutti mi guardavano e commentavano,era l'anno 2003,insomma ho capito che c'era qualcosa che non andava,non ho mai indagato in profondo,forse per Dio noi siano tutti uguali davanti a se,ma per i cristiani Italiani evidentemente no,il colore della pelle fa la differenza .Da allora quando posso mi reco nel Duomo della capoluogo di provincia,che purtroppo visto la distanza non posso frequentare spesso,li mi trovo meglio,in una grande città la gente non mi nota,e ci sono tanti cristiani ôdi pelle diversaö come me!

Ma una cosa che volevo raccontarvi mi è successa un anno dopo,il parroco del mio paese mi conosce di vista e non so che idea si sia fatta di me, non mi è mai sembrato aperto,anzi mio marito mi ha raccontato episodi molto sgradevoli,trasvoliamo,adesso non sto a raccontarveli,insomma lui è un leghista dichiarato,con tanto di ôPedigreeö , arriva dalle montagne della Valtellina, tra noi non  corre buon sangue,e io non vado mai nella ôsuaö chiesa ,i nostri incontri si limitano  al giorno in cui lui passa a benedire la casa,  a pelle si capisce che lui non ha simpatie nei miei confronti,probabilmente io rappresento una minaccia per i ôcristiani Docö ,magari mi sbaglio non lo so,di conseguenza io mi comporto di ghiaccio nei suoi confronti, non sono prevenuta,ma per me il suo comportamento non è educato nei miei confronti,io sono una persona come chiunque, probabilmente è lui che è prevenuto,voi direte,magari abbiamo bisogno di parlarci,ma io oramai gli ho messo una pietra sopra, penso che lui si comporta in modo sgarbato per via della mia origine ,tra me e lui non c'è nessun dialogo,

una cosa mi ha fatto veramente arrabbiare l'ultima volta che è venuto a benedire la casa, normalmente quando veniva ero da sola,ma questa volta c'era anche mio marito, in cucina lui ha appeso una quadro,dove su un foglio di bambù c'è scritto con ideogrammi un proverbio cinese, la sua esatta traduzione è :ôse hai sbagliato a fare qualcosa non stare a piangerci sopra,ma pensa piuttosto a non sbagliare ancora un'altra voltaö!!!!
 Lui ha iniziato a chiede se era un  testo di chi sa che religione, ammettendo di essere ignorante circa le scritture straniere, e di non conoscere le altre religioni e le loro storia,comunque il discorso che stava campando in aria non centrava nulla con quel quadro, per mio marito ,che non sa leggere gli ideogrammi , e me, rappresenta solo un elemento decorativo, l'arte della scrittura, una bella immagine da appendere al muro,come un qualsiasi quadro,nulla di più!
Alla fine del suo discorso(che voleva farmi capire che tutte queste cose sono spazzatura,e lui non conosce e non è interessato alla spazzatura,quindi non le conosce) ha fatto una confusione tale che non avevo parole ,non ha chiesto cosa era,cosa rappresentava e cosa c'era scritto, io ero ammutolita,non sapevo più che pensare,tante parole di pensieri che si erano sviluppati nella sua mente ,  dopo il discorso ha trovato un pizzico di interesse e la sua domanda è stata,öma in che lingua è scritto? ô - e mio marito gli ha risposto ôin mandarinoö - lui indicando me a mio marito ha detto-ô ah ecco allora loro sono dei mandarini,proprio dei mandariniö. Dopo queste parole volevo cadere a terra,davvero non sapevo più cosa dire,sono rimasta ammutolita,gli ho messo una pietra sopra,gli ho dato 5 euro di offerta ho aperto la porta e addio!


Naturalmente noi tutti sappiamo chi erano i mandarini in Cina,per lo meno i cinesi ,e io naturalmente non sono una mandarina, e oggi non ci sono più i mandarini,che sono esistiti durante la varie dinastie imperiali cinesi etc. ,e sappiamo che per mandarino si intende la lingua cinese parlata http://it.wikipedia.org/wiki/Cinese_mandarino    , ma mandarino tradotto in mentalità insubre  leghista, ha un significato diverso, visto il suo sorrisetto ironico sarcastico ho capito che intendeva  per indicare una persona originaria da una cultura ritenuta rozza, volgare, o comunque non stimabile .Essere un mandarino....potevo allora dirgli che era scritto in terrone, tanto faceva lo stesso.....insomma l'incomprensione si è trasformata in offesa nei miei confronti...o sono io che non capisco a cosa voleva alludere e arrivare!

Comunque continuo a frequentare da sola il Duomo di città,senza parlare con nessuno,forse è meglio! Forse i parroci di Taiwan hanno il mio stesso viso e non hanno pregiudizi prima di conoscermi!Forse i cristiani italiani sono diversi dagli altri!
« Ultima modifica: 11 Agosto, 2010, 20:39:51 pm da kim_xia »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Agosto, 2010, 15:44:41 pm »
è un parroco anziano immagino :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11 Agosto, 2010, 15:54:38 pm »
Cose che capitano :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11 Agosto, 2010, 15:55:56 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
è un parroco anziano immagino :wink:


Penso sui 55 .Bè adesso lo hanno cambiato, è stato promosso a un grado più alto e trasferito da un'altra parte.Non so dove
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11 Agosto, 2010, 16:15:11 pm »
:-D  :-D

se arriva un pretino givane.... di solito hanno mentalità più aperte
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11 Agosto, 2010, 18:56:29 pm »
Citazione da: "kim_xia"
Citazione da: "vascoexinhong"
è un parroco anziano immagino :wink:

Penso sui 55 .Bè adesso lo hanno cambiato, è stato promosso a un grado più alto e trasferito da un'altra parte.Non so dove


Non hai alcun bisogno dell suo rispetto perche lui non vale niente per te.
Evita di di pensare che la cultura Occidentale sia superiore a quella Orientale.
Per me Mandarina non e un offesa,la Cina nell suo passato e sempre stato una grande civilta,gli ufficiali mandarini vivono sempre nell alto grado dell aristocrazia.
Perche pensare essere cinesi significa essere inferiori agli occidentali?
E cosi importante la sua generosita?
Se non ti piace stare qui puoi tornare a casa(Taiwan non fa schifo)
Io Wen Sono orgoglioso di essere cinese,Dalu o muso giallo con faccia piatta. :-D (vado a dire tutto il mondo)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11 Agosto, 2010, 19:07:58 pm »
quoto wen:

"Non hai alcun bisogno dell suo rispetto perche lui non vale niente per te.
Evita di di pensare che la cultura Occidentale sia superiore a quella Orientale.
Per me Mandarina non e un offesa,la Cina nell suo passato e sempre stato una grande civilta,gli ufficiali mandarini vivono sempre nell alto grado dell aristocrazia.
Perche pensare essere cinesi significa essere inferiori agli occidentali?"

e aggiungo di ricordarti sempre che Gesù NON ERA Occidentale, ma Palestinese di religione ebraica, esattamente come tutti gli apostolòi, e che quindi il Cristianesimo vero, quello dei vengeli, P assai più...asiatico che occidentale!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
chiese uomini
« Risposta #7 il: 11 Agosto, 2010, 19:49:58 pm »
ciao kim_xia..

sì sì lascia perdere, quelli di vecchio stampo magari non capiscono certe cose, poi ovvio che la fede è fede, siamo tutti fratelli e via dicendo.

Comunque non perdiamo di vista il meglio che alcuni cristiani e cattolici fanno in giro per il mondo.

Vedrai che se vai in chiesa a pregare più in alto lassù ...

Comunque sono ammutolita: ma essendoci una gerarchia forte anchelì le strigliate se le prendono quelli che non sanno fare il loro lavoro con quella che UNA VOLTA SI CHIAMAVA VOCAZIONE. e spero anche adesso per i più.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11 Agosto, 2010, 20:18:27 pm »
evvai wen!!!! direi che sei stato riabilitato alla grande!!! sei pure quotato...
accidenti se avessi gli occhi a mandorla..... :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11 Agosto, 2010, 20:42:04 pm »
naturalmente, appena si parla di pessimi atteggiamenti di rozzi ed ignoranti esponenti del pregiudizio sinofobo in Italia vasco va OT......per confondere le acque......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kay_asuma

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.367
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11 Agosto, 2010, 22:05:06 pm »
Citazione da: "cavallo"
naturalmente, appena si parla di pessimi atteggiamenti di rozzi ed ignoranti esponenti del pregiudizio sinofobo in Italia vasco va OT......per confondere le acque......


ahahahahahahaha :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12 Agosto, 2010, 20:04:51 pm »
confesso che ho peccato:

in oratorio in zona paolo sarpi anni addietro...
un pirla di sacerdote ci apostrof? per un banale episodio
(avevamo vinto un torneo sportivo e si faceva un po' di chiasso):
voi ve ne approfittate di venire qui a sbafo e perché siete così allegri?
(con il viso acceso dalla collera) siete dei miserabili !!!!!

p.s.
lui aveva i suoi coccoli e le sue coccole...
lui non ci aveva in simpatia da sempre...!
e risposi..don g......sei un pirla e vai a c.... !!!!!!!!!!

p.s.s.
noi si abbandonò da allora l'oratorio anche se
alcuni maschietti avevano fatto il "chierichetto" in messe ufficiali.

p.s.s.s.
il prete in questione ora fa da baluardo alla cristianità leghista !
è mai possibile ?

 :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12 Agosto, 2010, 20:13:52 pm »
kim vorrei dirti non te la prendere...

ma come si fa ?

so che tu sei cristiana, di confessione cattolica apostolica romana,

ma come si fa ad avere ancora fiducia in questa chiesa ?

forse perché il cristianesimo autentico lo rappresenti tu in questi tempi perigliosi e grami e non la chiesa attuale ?

abbraccioni KIM
non perderti d'animo !
con sincera empatia
 :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

xiaolong

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 06 Ottobre, 2010, 21:56:03 pm »
tranquilla anche essendo sposato con una stupenda ragazza cinese e nonostante questo avro sentito darmi del laowai un milione di volte ;) e qualche appunto pesante a mia moglie, capita!


Buon tutto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da xiaolong »
我爱我的老婆

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 07 Ottobre, 2010, 07:17:45 am »
Citazione da: "xiaolong"
tranquilla anche essendo sposato con una stupenda ragazza cinese e nonostante questo avro sentito darmi del laowai un milione di volte ;) e qualche appunto pesante a mia moglie, capita!


Buon tutto


ma dai..... sembra impossibile..... ma sei sicuro???? 8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »