Ciao a tutti,
spero di non andare OT ma volevo chiedervi se il tenore ( e il costo ) della vita in Taiwan è simile a quella di Pechino.
Mi rendo conto che non si più generalizzare quando si parla di 2 città ma... bhe solo per avere un idea
Rimango in attesa
Taiwan è una nazione,Pechino è una città, forse tu intendevi il tenore tra la capitale di Taiwan ovvero Taipei, quindi stiamo parlando di Taipei e Pechino?
Io non conosco i prezzi a Pechino ma per quanto ne so le case a Taipei costano tantissimo,a parte un piccolo arresto dei costi per la crisi del 2009 i prezzi quest'anno sono lievitati ancora,ho fonti di amici che dovono comprare casa in città,e hanno rinunciato, molti comprano appartamenti nella città di Taoyuan a circa 22 km da Taipei dove puoi trovare appartamenti di 75 mtq con posto auto a 170.000 Euro,ma a Taipei città sono inavvicinabili un monolacale da 10 mtq pu? costare fino a 500.000 Euro, il costo invece degli alimentari ,internet, benzina, elettricità,telefonia,tv via cavo è più basso che in Italia,mentre a differenza di quanto si pensa Televisori, Computer ,telefoni hanno più o meno gli stessi prezzi che in Italia,magari qualcosa meno,mon non di tanto,...comunque in generale il tenore di vita a Taipei è alto!
Penso che anche Pechino sia molto cara,come Taipei, conosco molti Taiwanesi che vivino a Shanghai,e mi hanno detto che quest'ultima è più cara di Taipei...
Naturalmente più ti allontani dai grossi centri abitati di Tawan più i prezzi scendono,comunque in generale il tenore di vita è alto in tutta l'isola.