un commento stupido... - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: un commento stupido...  (Letto 4073 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

TianYian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 720
    • Mostra profilo
un commento stupido...
« il: 14 Settembre, 2010, 11:35:51 am »
http://rampini.blogautore.repubblica.it ... al-debito/

mentre andavo su questo blog ho trovato questo commento a dir poco STUPIDO!!!!

 macejunas scrive:
13 settembre 2010 alle 17:23

X Maddof

Ancora a postare commenti ridicoli.
La Cina è un paese con oltre un miliardo di poveri che a malapena riescono a mettere insieme il pranzo con la cenaà.svegliati senza il mercato occidentale stavano ancora in qualche acquitrigno a coltivare risoà.

questo qua e convinto che in cina ancora oggi, la gente sia povera e affamata, ma cosa crede? che la cina sia ancora agli anni '60?

vorrei i vostri commenti a riguardo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da TianYian »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14 Settembre, 2010, 11:42:24 am »
tipico commento idiota di chi confonde povertà con miseria, ristrettezze economiche con fame,  dati sociali con dati macroeconomici, ruolo della RPC nella globalizzazione con sua inesistente dipendenza dall'Occidente...

del resto che aspettarsi da chi confonde le RISAIE con gli ACQUITRINI e crede che il riso, per il fatto di avere una fase di coltivazione in sommersione, si coltivi negli acquitrini, di cui probabilmente é ricca la sua testa....?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

TianYian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 720
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 14 Settembre, 2010, 12:07:08 pm »
cioè, ma come parla poi della coltivazione dell'riso, che è il più antico tipo di coltivazione all'mondo e da sempre fonte di cibo per i cinesi, ne parla come se fosse un segno di arretratezza e povertà, come una bassezza barbarica.

e poi, che toni arroganti e presuntuosi, secondo lo scemo che ha scritto quell'commento, la cina non pu? sopravivvere senza l'occidente, MA PER FAVORE, la cina e la 2? economia mondiale e ha un potente apparato industriale e produttivo e il tutto senza l'intromissione dell'occidente, senza lo zampino dell'occidente!!!

e poi, l'ignorante non sa, che ci sono i cinesi della classe media, i cinesi milliardari e i cinesi poveri delle campagne? questo scemo e convinto che i cinesi siano poveri e muoiano di fame! ma per favore, la gente muore di fame... nella 2? economia mondiale?ma per favore và!

ma oramai la gente per denigrare e demonizzare si inventa di tutto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da TianYian »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 14 Settembre, 2010, 12:09:36 pm »
accetto scommesse che ci sarà "qualcuno" su questo forum  che troverà nella sua non dissimulata sinofobia  il modo per accodarsi a quel commento idiota....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Eloy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 14 Settembre, 2010, 16:14:41 pm »
Sarebbe meraviglioso se costui fosse l'unica persona a fare commenti del genere....

....ma per qualche strano meccanismo umano e psicologico (per non dire altro) non lo è....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eloy »
\"cosa siamo noi dinanzi all\'infinito?\"

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: un commento stupido...
« Risposta #5 il: 15 Settembre, 2010, 16:12:10 pm »
Citazione da: "TianYian"
http://rampini.blogautore.repubblica.it/2010/09/13/america-ancora-troppi-incentivi-al-debito/

mentre andavo su questo blog ho trovato questo commento a dir poco STUPIDO!!!!

 macejunas scrive:
13 settembre 2010 alle 17:23

X Maddof

Ancora a postare commenti ridicoli.
La Cina è un paese con oltre un miliardo di poveri che a malapena riescono a mettere insieme il pranzo con la cenaà.svegliati senza il mercato occidentale stavano ancora in qualche acquitrigno a coltivare risoà.

questo qua e convinto che in cina ancora oggi, la gente sia povera e affamata, ma cosa crede? che la cina sia ancora agli anni '60?

vorrei i vostri commenti a riguardo...


credo che quando l'immaginario collettivo resta fisso su un' idea creata a priori da delle storie  sia difficile estirparla o comunque dare spazio alla verità che è semplicemente quella dell'attualità di tutti i giorni.

Hai presente i prosciutti sugli occhi? O il velo di Maya? ecco tipo così...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 16 Settembre, 2010, 18:53:09 pm »
riportare i commenti su internet è ancora più stupido, una perdita di tempo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02 Ottobre, 2010, 00:46:17 am »
Ed invece 300, NON E' cosi stupido come puoi pensare, perché leggere gli altri ti sprona a farti delle domande sulle opinioni altrui, riportare i commenti in un altro spazio per discuterne sotto un'altra luce, ti aiuta ad esaminare la questione su più punti di vista. Direi invece che è stupido postare in un thread dove evidentemente NON SI TROVA alcun INTERESSE.

X TianYan: C'è una cosa che bisogna pensare sul "pregiudizio" e cioé che esso è del TUTTO ILLOGICO, non funziona secondo i concetti di razionalità, non segue il classico schema della logica nelle scienze umanistiche:(Ipotesi, equazioni, conclusioni), semplicemente, è dettato dalla paura, è dettato dall'odio, è dettato dall'aridità culturale. Cercare una logica in ci? che è illogico è come cercare l'acqua nella superficie del sole. Consiglio d'amico:"Non perdere troppo tempo su 'ste cose", cerchiamo invece di parlare della Cina e di ci? che più di tutto amiamo:"della cultura cinese".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 02 Ottobre, 2010, 08:18:45 am »
"X TianYan: C'è una cosa che bisogna pensare sul "pregiudizio" e cioé che esso è del TUTTO ILLOGICO, non funziona secondo i concetti di razionalità, non segue il classico schema della logica nelle scienze umanistiche:(Ipotesi, equazioni, conclusioni), semplicemente, è dettato dalla paura, è dettato dall'odio, è dettato dall'aridità culturale."

in effetti, il "pregiudizio" funziona come dice Xaratos, ma.... NON NASCE AFFATTO spontaneamente ed irrazionalmente; perché un pregiudizio nasca e si formi (ad esempio: "italiani tutti mafiosi", "ebrei tutti usurai", "cinesi tutti contraffattori", "rom tutti ladri", "musulmani tutti terroristi", ecc.) occorrono (lo dimostrano centinaia di studi sociologici, storici, ecc.):
- una volontà POLITICO-CULTURALE da parte di ambienti appartenenti alla élite egemone di una società;
- l'INVENZIONE di stereotipi, sia del tutto falsi, sia prodotti generalizzando falsamente a scopo criminalizzante aspetti che riguardano specifiche aliquote di una comunità;
- um'AZIONE prolungata, complessa, articolata di DIFFUSIONE (attraverso il sistema educativo, i films, i fumetti, le barzellette, i media, i partiti, le organizzazioni religiose,   ecc.) da parte di chi ha il POTERE (economico, pèolitico, culturale, ecc.) di compierla;
- una AZIONE  di ridiffusione attraverso il passaparola, le chiacchiere di bar, i Forum, i blog, ecc.:
- uno SCARSO CONTRASTO alle azioni sopraelencate.

tutti questio elementi sono RAZIONALISSIMI, LOGICISSIMI, sebbene agiscano come dice Xaratos sulla sfera emotiva, irrazionale di individui e di comunità, INDUCENDO, FABBRICANDO, AMPLIFICANDO odii, paure, ecc.; essi oltre tutto, pur partendo dalla FALSIFICAZIONE (ma questo accade anche nella scienza....),. seguono invece proprio " il classico schema della logica nelle scienze umanistiche:(Ipotesi, equazioni, conclusioni)".... tanto che si parla ad esempio di "razzismo scientifico" a cui hanno collaborato fior di archeologi, antropologi, linguisti, medici, paleontologi che hanno prostituito metodologie scientifiche allo scopo di "dimostrare" falsamente lo schema razzista!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 03 Ottobre, 2010, 21:56:12 pm »
Interessanti studi antropologici, peccato che a scienze della politica non facciamo molto di antropologia.

Allora, è più corretto dire che certi "luoghi comuni" vengono creati e diffusi da una potente elite che ha agganci in mezzi di comunicazione di massa (e non solo) e diffusi ad un volgo incapace di "pensare"?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Ottobre, 2010, 06:29:32 am »
no, il "volgo" non esiste da oltre un secolo e mezzo e la gente che non fa parte di quella che ama autodefinirsi élite politica (e che é in effetti solo la parte egemone della società in un dato momento storico) sa prnsatr; il fatto é chr i settori egemoni controllabno i mezzi di informazione, le strutture formative, l'industria dello spettacolo e veicolano attraverso tali canali i loro messaggi e le loro concezioni, comprese quelle razziste, fino a farle introiettare agli altri e a farli pensare su quella base.

nessun "pregiudizio" nasce spontaneamente.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 05 Ottobre, 2010, 22:51:50 pm »
Capito Cavallo, ho usato male un vocabolo, io lo interpretavo sempre come "parte di popolo ignorante", invece, il significato è più stratificato e di sicuro, questo vocabolo, non ha più senso di esistere.

Ci? non toglie che si parte dal presupposto che c'è una certa VOLONTARIETA' nelle proprie azioni e nelle proprie convinzioni; anche se i mezzi di comunicazioni sono "dominati" da un'elite politica che ha interessa a discriminare determinate etnie (per poterle soggiogare meglio, accrescere il suo potere, ecc...), un individuo ha SEMPRE la possibilità d'informarsi e di "PARLARE". Ad esempio, io sono cresciuto con un padre che mi diceva sempre di stare attento ai rom e di allontanarmi dai cinesi,ecc... eppure, eccomi qua, nel disperato tentativo di conoscere più gente, accrescere la mia cultura e conoscere meglio la Cina.

Quindi, sinceramente, come spesso dici tu, io non provo alcun "rispetto" per i razzismi, ma neppure per chi si lascia abbindolare da questi pregiudizi abdicando il suo libero arbitrio a deliri fascisti/leghisti.

Sigmund Freud (nonostante molte sue teorie sono state confutate da altri pensatori successivi) ha scritto un interessante trattato sulla "psiche delle masse" che appunto si chiama:"La Psicologia delle Masse", si pu? riassumere dicendo che un individuo trova "sicurezza" nel numero e si lascia trascinare a tal punto, che la sua volontà, diventa quella della massa e che QUASI SEMPRE la massa dimostra una certa stupidità.

Nessun pregiudizio nasce spontaneamente, ma un individuo DECIDE SPONTANEAMENTE di abbracciarlo e di farlo suo proprio. E' questo che più detesto del popolo italiano ed è per questo, che mi VERGOGNO d'essere italiano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 05 Ottobre, 2010, 23:51:41 pm »
quoto Xaratos
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 06 Ottobre, 2010, 05:39:58 am »
Citazione da: "Xaratos"
Capito Cavallo, ho usato male un vocabolo, io lo interpretavo sempre come "parte di popolo ignorante", invece, il significato è più stratificato e di sicuro, questo vocabolo, non ha più senso di esistere.

Ci? non toglie che si parte dal presupposto che c'è una certa VOLONTARIETA' nelle proprie azioni e nelle proprie convinzioni; anche se i mezzi di comunicazioni sono "dominati" da un'elite politica che ha interessa a discriminare determinate etnie (per poterle soggiogare meglio, accrescere il suo potere, ecc...), un individuo ha SEMPRE la possibilità d'informarsi e di "PARLARE". Ad esempio, io sono cresciuto con un padre che mi diceva sempre di stare attento ai rom e di allontanarmi dai cinesi,ecc... eppure, eccomi qua, nel disperato tentativo di conoscere più gente, accrescere la mia cultura e conoscere meglio la Cina.

Quindi, sinceramente, come spesso dici tu, io non provo alcun "rispetto" per i razzismi, ma neppure per chi si lascia abbindolare da questi pregiudizi abdicando il suo libero arbitrio a deliri fascisti/leghisti.

Sigmund Freud (nonostante molte sue teorie sono state confutate da altri pensatori successivi) ha scritto un interessante trattato sulla "psiche delle masse" che appunto si chiama:"La Psicologia delle Masse", si pu? riassumere dicendo che un individuo trova "sicurezza" nel numero e si lascia trascinare a tal punto, che la sua volontà, diventa quella della massa e che QUASI SEMPRE la massa dimostra una certa stupidità.

Nessun pregiudizio nasce spontaneamente, ma un individuo DECIDE SPONTANEAMENTE di abbracciarlo e di farlo suo proprio. E' questo che più detesto del popolo italiano ed è per questo, che mi VERGOGNO d'essere italiano.


come mai da bambino tuo padre ti diceva di allontanarti dai cinesi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 06 Ottobre, 2010, 22:29:30 pm »
Perché mostrava pregiudizi da razzista.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.