FALUN DAFA - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: FALUN DAFA  (Letto 9542 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

giacomo_torino

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • http://www.arredamentisara.com
FALUN DAFA
« il: 15 Settembre, 2010, 12:53:45 pm »
Ciao a tutti associni,
vi disturbo ( come ogni volta ) per farvi una domanda: mi spieghereste perché i praticanti di falun dafa sono perseguitati in Cina?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da giacomo_torino »
trovo che sia meglio tacere e fare la figura dellòidiota piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio

TianYian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 720
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15 Settembre, 2010, 13:17:35 pm »
vedi giacomo, i membri dell'Falun Gong in cina, non sono proprio "perseguitati"

il Falun Gong e una psicosetta come Scientology e per questo è vietato in cina, anche perchè si dovrebbe parlare di Falun Gong solo nell'caso di una vera religione, mentre qui si parla di una Setta.

e non è una religione vera e propria, ma più una mescolanza di Buddhismo, Tai Chi, Millenarismo, credenze sugli UFO, poichè Li Hongzhi crede che nella Via Lattea si trovi una città di luce, una città astrale, che non sarebbe mai stata scoperta da nessun astronauta,abitata da ragazze volanti spaziali, non sto scherzando lo ha detto veramente...

ma sopratutto, Li Hongzhi e anche un razzista xenofobo, uno che divide i popoli tre razze: Bianchi, Gialli e Neri

il Falung Gong, e un vero e proprio Partito politico, che se la prende a morte dall'PCC e negli stati uniti, riceve fondi e sostegni da parte della CIA e di Washington e il bello e che il Falun Gong ha pure un canale TV ( il "New Tang Dynasty Television) finanziato con i soldi della setta, e io mi preoccupo se ora una setta, dispone di un proprio canale TV!!!

e pensare, che qui in occidente, il falun gong viene ritratto e celebrato come dei paladini della libertà senza macchia contro la "cattiva" cina ( o "cattiva" RPC come dice cavallo), addirittura una fonte li cita come " la voce della libertà" o "difensori della verità contro la menzogna" !!!! roba da pazzi!

e poi il Falun Gong e una setta di ipocriti, piangono tanto facendo le povere vittime, i perseguitati,predicano tanto la compassione e l'aiuto all'prossimo, ma il Falun Gong non ha mai fatto opere benefiche per nessuno.

anzi, quando avvenne il terremoto dell'sichuan dell'2008, la propaganda dell'Falun Gong, si mise a celebrarlo, dicendo che era una punizione divina contro il PCC e contro i "comunisti" ( la stessa storia che si diffuse all'momento sulla "punizione Karmica")e anzi, dicendo pure che il terremoto dell'sichuan(2008) non era MAI ESISTITO!!! secondo la propaganda dell'Falun Gong, il terremoto dell'sichuan sarebbe stato inventato da una inesistente e immaginaria "propaganda dell'PCC", mentr ein relatà lo sanno tutti, anche i Muri che il terremoto dell'sichuan c'e veramente! è esistito veramente...

un ottimo video a tema...

http://www.youtube.com/watch?v=1bvydC-Biyc

e sappi, giacomo, una religione o un culto, non è buono solo perchè e perseguitato, il perseguitare una religione, non rende la religione in questione buona...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da TianYian »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02 Ottobre, 2010, 00:31:19 am »
Per TianYan non bastava semplicemente dire che in Cina si segue il principio di Marx secondo cui "Le Religioni sono l'Oppio dei popoli"? La Cina si sta aprendo alle religioni solo in questo ultimo periodo (mi pare che sia dal 2008 in poi), ma fino ad allora QUALSIASI religione non era vista di buon occhio, ora invece, è tollerata. E' normale che i discepoli del Falun Dafa odino la Cina e parlino di "legge karmika" (se mai l'hanno fatto), per quanto uno possa essere religioso e buono, se perseguitato, pu? mostrare il lato peggiore di lui.

Mi chiedo una cosa, ma in Cina, i cattolici, gli uighuri, i taoisti, non possono definirsi "sette di credenti"? Perché loro non sono sette e il Falun Dafa si? Cosa distingue un'organizzazione sociale/religiosa "corretta" da una setta? Inoltre, i Tibetani, non avranno espresso gli stessi sentimenti nel sichuanò E gli Uighuri?

Torno a ripetere, prima di esprimere GIUDIZI su una confessione religiosa, bisognerebbe conoscerla. Io ho solo letto libri in cui si parlava d'intere famiglie di fedeli del Falun Dafa, bruciati vivi dalle guardie del regime, senza pietà neppure per donne e bambini. Mi ricorda un pò, quello che l'antica Roma faceva ai Cristiani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02 Ottobre, 2010, 00:35:09 am »
Citazione da: "Xaratos"
Per TianYan non bastava semplicemente dire che in Cina si segue il principio di Marx secondo cui "Le Religioni sono l'Oppio dei popoli"? La Cina si sta aprendo alle religioni solo in questo ultimo periodo (mi pare che sia dal 2008 in poi), ma fino ad allora QUALSIASI religione non era vista di buon occhio, ora invece, è tollerata. E' normale che i discepoli del Falun Dafa odino la Cina e parlino di "legge karmika" (se mai l'hanno fatto), per quanto uno possa essere religioso e buono, se perseguitato, pu? mostrare il lato peggiore di lui.

Mi chiedo una cosa, ma in Cina, i cattolici, gli uighuri, i taoisti, non possono definirsi "sette di credenti"? Perché loro non sono sette e il Falun Dafa si? Cosa distingue un'organizzazione sociale/religiosa "corretta" da una setta? Inoltre, i Tibetani, non avranno espresso gli stessi sentimenti nel sichuanò E gli Uighuri?

Torno a ripetere, prima di esprimere GIUDIZI su una confessione religiosa, bisognerebbe conoscerla. Io ho solo letto libri in cui si parlava d'intere famiglie di fedeli del Falun Dafa, bruciati vivi dalle guardie del regime, senza pietà neppure per donne e bambini. Mi ricorda un pò, quello che l'antica Roma faceva ai Cristiani.


Perche gli Europei massacrarono i Boxerò :-D
(Perche quelli sono Europei e perche dovrei criticarli)?

Non difendo i Boxer,ma tra i Falun e Boxer sono qualcosa di simile e sono di epoche diverse.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ribellione_dei_Boxer
« Ultima modifica: 02 Ottobre, 2010, 00:41:23 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02 Ottobre, 2010, 00:40:36 am »
Io di Boxer conosco solo il capo intimo e i cani. Non so a cosa ti riferisci... Comunque, il mio commento era nei confronti della definizione di Setta nei confronti del Falun Dafa. In quanto essendo buddista sono in un associazione buddista presente in più di 195 paesi nel mondo e non mi ricordo quante migliaglia o milioni di buddisti ci siano in Italia... eppure, c'è chi definisce quest'associazione come una "setta".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02 Ottobre, 2010, 00:42:48 am »
Citazione da: "Xaratos"
Io di Boxer conosco solo il capo intimo e i cani. Non so a cosa ti riferisci... Comunque, il mio commento era nei confronti della definizione di Setta nei confronti del Falun Dafa. In quanto essendo buddista sono in un associazione buddista presente in più di 195 paesi nel mondo e non mi ricordo quante migliaglia o milioni di buddisti ci siano in Italia... eppure, c'è chi definisce quest'associazione come una "setta".


Ora lo conoscerai :-D
Chi sono i Boxer.
Essi si fanno credere di avere un corpo acciaio e immuni alle armi di fuoco.
(cosi si fanno sparare dagli occidentali)
Sono tradizionalisti come gli ULTIMI SAMURAI dell Giappone.
Loro pensano che le arti marziali sono la vera arma della Cina.
Vogliono respingere ogni cosa esperienza,pensiero moderna o straniera.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

giacomo_torino

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • http://www.arredamentisara.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02 Ottobre, 2010, 01:03:13 am »
Ragazzi non facciamo confusione.I boxer non erano altro che dei poveri cinesi ( poco più che contadini armati di bastoni e di amore per la Patria ) fatti a pezzi da veri e propri eserciti ( 8 per la precisione ) dotati di tecnologie molto avanzate per quell'epoca. Se volete fare un favore a voi stessi vi consiglio di leggere " Grande seno, fianchi larghi" di Mo Yan... in una ventina delle 998 pagine è raccontata in maniera a dir poco commovente e allo stesso tempo frustrante quella che è stata la realtà dei fatti... cioè gente che credeva che i tedeschi non avessero le ginocchia perchè vedendoli marciare non si vedevano le pieghe dei pantaloni oppure gente che credeva che il proprio bastone e le proprie tecniche di kung fu bastassero a fermare palle di cannone. Ecco cosa è stata la rivolta dei boxer.
La mia domanda era e tutt'ora è: perchè il Falun Dafa o Falun Gong è bandito? O meglio, in che maniera il Governo si sente minacciato da questo Falun Dafa?
Tendo a precisare, sperando di non sembrare antipatico, che non ho chiesto chi è il cattivo e chi è il buono. Vorrei semplicemente una spiegazione il più possibile oggettiva e non un parere del tipo " io amo la Cina e quindi odio tutti quelli che il governo cinese perseguita perchè se li perseguita avrà le sue buone ragioni". Ecco mi piacerebbe avere una sorta di dialogo maturo.
Se cercassi pareri di ragazzini esaltati mi basterebbe affacciarmi alla finestra di casa mia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da giacomo_torino »
trovo che sia meglio tacere e fare la figura dellòidiota piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 02 Ottobre, 2010, 01:07:28 am »
Citazione da: "giacomo_torino"
Ragazzi non facciamo confusione.I boxer non erano altro che dei poveri cinesi ( poco più che contadini armati di bastoni e di amore per la Patria ) fatti a pezzi da veri e propri eserciti ( 8 per la precisione ) dotati di tecnologie molto avanzate per quell'epoca. Se volete fare un favore a voi stessi vi consiglio di leggere " Grande seno, fianchi larghi" di Mo Yan... in una ventina delle 998 pagine è raccontata in maniera a dir poco commovente e allo stesso tempo frustrante quella che è stata la realtà dei fatti... cioè gente che credeva che i tedeschi non avessero le ginocchia perchè vedendoli marciare non si vedevano le pieghe dei pantaloni oppure gente che credeva che il proprio bastone e le proprie tecniche di kung fu bastassero a fermare palle di cannone. Ecco cosa è stata la rivolta dei boxer.
La mia domanda era e tutt'ora è: perchè il Falun Dafa o Falun Gong è bandito? O meglio, in che maniera il Governo si sente minacciato da questo Falun Dafa?
Tendo a precisare, sperando di non sembrare antipatico, che non ho chiesto chi è il cattivo e chi è il buono. Vorrei semplicemente una spiegazione il più possibile oggettiva e non un parere del tipo " io amo la Cina e quindi odio tutti quelli che il governo cinese perseguita perchè se li perseguita avrà le sue buone ragioni". Ecco mi piacerebbe avere una sorta di dialogo maturo.
Se cercassi pareri di ragazzini esaltati mi basterebbe affacciarmi alla finestra di casa mia.




Credeva che il proprio bastone e le proprie tecniche di kung fu bastassero a fermare palle di cannone.

Magari pure i Falun abbia questa capacita,dato che il governo cinese e armato da palle di  cannone e proiettili veri.

Se le arti marziali  cinesi non sono neppure capaci di fermare le freccie dei Mongoli figuriamoci le palle di cannone e proiettili veri.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02 Ottobre, 2010, 02:15:46 am »
Citazione da: "giacomo_torino"
Ragazzi non facciamo confusione.I boxer non erano altro che dei poveri cinesi ( poco più che contadini armati di bastoni e di amore per la Patria ) fatti a pezzi da veri e propri eserciti ( 8 per la precisione ) dotati di tecnologie molto avanzate per quell'epoca. Se volete fare un favore a voi stessi vi consiglio di leggere " Grande seno, fianchi larghi" di Mo Yan... in una ventina delle 998 pagine è raccontata in maniera a dir poco commovente e allo stesso tempo frustrante quella che è stata la realtà dei fatti... cioè gente che credeva che i tedeschi non avessero le ginocchia perchè vedendoli marciare non si vedevano le pieghe dei pantaloni oppure gente che credeva che il proprio bastone e le proprie tecniche di kung fu bastassero a fermare palle di cannone. Ecco cosa è stata la rivolta dei boxer.
La mia domanda era e tutt'ora è: perchè il Falun Dafa o Falun Gong è bandito? O meglio, in che maniera il Governo si sente minacciato da questo Falun Dafa?
Tendo a precisare, sperando di non sembrare antipatico, che non ho chiesto chi è il cattivo e chi è il buono. Vorrei semplicemente una spiegazione il più possibile oggettiva e non un parere del tipo " io amo la Cina e quindi odio tutti quelli che il governo cinese perseguita perchè se li perseguita avrà le sue buone ragioni". Ecco mi piacerebbe avere una sorta di dialogo maturo.
Se cercassi pareri di ragazzini esaltati mi basterebbe affacciarmi alla finestra di casa mia.


Perfettamente d'accordo, non capisco come dal Falun Dafa siamo passati ai Boxer, comunque, leggerò il libro che hai scritto, sembra interessante.

Tornando IT, penso che Wikipedia spieghi abbastanza bene quello che successe.

http://it.wikipedia.org/wiki/Falun_Dafa

Comunque, di per se, QUALSIASI religione in Cina era perseguitata...

i Cristiani Cattolici non avevano contatti con la santa sede (c'è la chiesa di Pechino che serve appunto a controllare i fedeli)

Il Governo Cinese ha provato ad insidiare un Panched Lama suo all'interno della gerarchia religiosa tibetana

Forse è un pò troppo semplicistica la mia affermazione e magari Cavallo pu? essere più preciso e chiaro di me, ma che io sappia, i paesi comunisti seguono il detto di Karl Marx che recita:"La religione è l'oppio dei popoli", mi sembra un motivo più che sufficiente per perseguitare i fedeli di qualsiasi religione, non trovi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 02 Ottobre, 2010, 07:59:55 am »
la questione é assai complessa e nopn si pu? ridurre a poche considerazioni; provo a riassumere:


1) la distinzione fra una "setta" ed una "religione", storicamente, la fa
SEMPRE chi é al potere: i Cristiani erano una "setta" per il potere romano
finché il Cristianesimo non é diventato "religione di stato" edf ha trattato (e tratta) da "sette" altre forme di ritualità e spiritualità;

2) detto questo, las differenza IN UN DETERMINATO MOMENTO ED IN UNA DETERMINATA SOCIETA' fra "religione" e "setta" é data invece (sempre tenendo conto però del punto 1...) dal fatto che la "setta" strumentalizza spiritualità e ritualità per scopi finanziari, politici, ecc. (cosa che a pensarci bene fanno pure le "grandi religioni", si vedano il fondamentalismo cattolico, islamico, ebraico, buddhista, induista, ecc. ed il loro rapporto con la guerra, la politica, la finanza, ecc., ) e usa tecniche spesso di "lavaggio del cervello" per creare dipendenza nei suoi membri (idem);

3) la situazione dei movimemti a carattere religioso in Cina é mutata moltissimo dai primi anni del sistema maoista a quelli della Riv.Culturale a quelli successivi la Riv.Culturale a queelli attuali; più che un'applicazione (che pure ha influito) di idee marxiste sulla "religione come oppio dei popoli", e che sono oggi TOTALMENTE SUPERATE IN CINA, conta il riferimento al fatto che ho accennato, ossia il rapporto fra POTERE  ISDTITUZIONALe e grumi di poteri alternativi a base religiosa, che é la stessa questione che determinava nell'Impero Romano la persecuzione dei Cristiani (per questioni politiche e non religiose); attualmente NESSUNA RELIGIONE é discriminata in RPC, se accetta forme di controllo che ne impediscano la strumentalizzazione politica e la sua trasformazione in grumi di contropotere (per esempio é su questo aspetto che esiste il contrasto fra governo della RPC e vaaticano, ossia sulla DIPENDENZA dei vescovi dal Papa, sul ruolo dell'"Associazione Cristiana", ecc., NON SULLA RELIGIONE;

4) il rapporto fra spiritualità, ritualità, divinazione da un lato, religioni e sette, dall'altro e politica in Cina é assai più complesso di come lo immagina la maggior parte degli Occidentali; Masini, Preside della Facoltà di Studi Orientali, ha sempre spiegato che la Cina storicamente é ricca di spiritualità, ritualità, divinazione ma non di "religione" e che fra l'altro la tradizione cinese NON ACCETTA una concezione "esclusivista" della religione (ossia di cgi come Cristiani o Falun dafa credono che se si aderisce ad una "religione" non se ne devono praticare altre): in Cina, da millenni. la stessa persona  pu? praticare riti differenti (ad esempio sposarsi con rito cristiano, fare il funerale ai nonni con rito buddhista, praticare la divinazione animistica, ecc.: lo aveva capito benissimo Matteo Ricci...e per questo le sue idee furono stroncate dal Papa....); i le concezioni esclusiviste (come quelle cattoliche, islamiche, falun dafa, ecc.) sono sempre state in Cina SOPRATTUTTO fatto politico e solo mascheratura di fatto religioso.....;

5) il Falun Dafa si é costituito come movimento ALTERNATIVO al potere e come tale viene colpito; esso usa le tecniche di indottrinamento delle "sette" (si é svolto a Roma tempo fa un interessante convegno organizzato dall'Associazione Italia-Cina, con la partecipazione di esperti di religioni, antropologi, rappresentanti delle Istituzioni, ecc. a cui ho partecipato assieme a marcowong), creando forme di dipendenza e di "ricerca del martirio" negli adepti, diffondendo assurdità sulla non-cura delle malattie, ecc. e mescola (come in effetti fanno anche le "religioni"....) rito, politica, ecc. ed é per i motivi accennati nei punti precedenti che viene colpita;

6) come SEMPRE accade, il Falun Dafa avendo molti membri ricchi all'estero (specie in USA) e ricevendo finanziamenti di vario genere da organizzazioni private  e non (specie nefli USA....) ha molti mezzi di propaganda e libri, mostre, video, articoli (anche di pennivendoli comprati....) si moltiplicano, senza alcuna significatività, denunciando gli "orrendi crimini" del governo cinese, esattamente come il governo cinese moltiplica le testimonianze sugli "orrendi crimini" del Falun Dafa attraverso i suoi canali di propaganda: l'errore PIU' GRAVE che si pu? fare é credere che si tratti di una questione di NON LIBERTA' RELIGIOSA invece che di uno scontro POLITICO: la religione, il rito, ecc. come sempre non saranno magari oppio dei popoli ma sono MASCHERE E STRUMENTI di conflitti di tutt'altro tipo: POLITICI!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02 Ottobre, 2010, 15:31:52 pm »
ragazzi forse confondete i boxer con i taiping
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 02 Ottobre, 2010, 23:29:14 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
ragazzi forse confondete i boxer con i taiping


Tutti hanno una bandana sopra la testa,speriamo di non confondere coi pirati di Caraibi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 03 Ottobre, 2010, 08:06:57 am »
Citazione da: "wen"
Citazione da: "vascoexinhong"
ragazzi forse confondete i boxer con i taiping

Tutti hanno una bandana sopra la testa,speriamo di non confondere coi pirati di Caraibi


 :-D  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 05 Ottobre, 2010, 22:53:08 pm »
Citazione da: "cavallo"
la questione é assai complessa e nopn si pu? ridurre a poche considerazioni; provo a riassumere:


1) la distinzione fra una "setta" ed una "religione", storicamente, la fa
SEMPRE chi é al potere: i Cristiani erano una "setta" per il potere romano
finché il Cristianesimo non é diventato "religione di stato" edf ha trattato (e tratta) da "sette" altre forme di ritualità e spiritualità;

2) detto questo, las differenza IN UN DETERMINATO MOMENTO ED IN UNA DETERMINATA SOCIETA' fra "religione" e "setta" é data invece (sempre tenendo conto però del punto 1...) dal fatto che la "setta" strumentalizza spiritualità e ritualità per scopi finanziari, politici, ecc. (cosa che a pensarci bene fanno pure le "grandi religioni", si vedano il fondamentalismo cattolico, islamico, ebraico, buddhista, induista, ecc. ed il loro rapporto con la guerra, la politica, la finanza, ecc., ) e usa tecniche spesso di "lavaggio del cervello" per creare dipendenza nei suoi membri (idem);

3) la situazione dei movimemti a carattere religioso in Cina é mutata moltissimo dai primi anni del sistema maoista a quelli della Riv.Culturale a quelli successivi la Riv.Culturale a queelli attuali; più che un'applicazione (che pure ha influito) di idee marxiste sulla "religione come oppio dei popoli", e che sono oggi TOTALMENTE SUPERATE IN CINA, conta il riferimento al fatto che ho accennato, ossia il rapporto fra POTERE  ISDTITUZIONALe e grumi di poteri alternativi a base religiosa, che é la stessa questione che determinava nell'Impero Romano la persecuzione dei Cristiani (per questioni politiche e non religiose); attualmente NESSUNA RELIGIONE é discriminata in RPC, se accetta forme di controllo che ne impediscano la strumentalizzazione politica e la sua trasformazione in grumi di contropotere (per esempio é su questo aspetto che esiste il contrasto fra governo della RPC e vaaticano, ossia sulla DIPENDENZA dei vescovi dal Papa, sul ruolo dell'"Associazione Cristiana", ecc., NON SULLA RELIGIONE;

4) il rapporto fra spiritualità, ritualità, divinazione da un lato, religioni e sette, dall'altro e politica in Cina é assai più complesso di come lo immagina la maggior parte degli Occidentali; Masini, Preside della Facoltà di Studi Orientali, ha sempre spiegato che la Cina storicamente é ricca di spiritualità, ritualità, divinazione ma non di "religione" e che fra l'altro la tradizione cinese NON ACCETTA una concezione "esclusivista" della religione (ossia di cgi come Cristiani o Falun dafa credono che se si aderisce ad una "religione" non se ne devono praticare altre): in Cina, da millenni. la stessa persona  pu? praticare riti differenti (ad esempio sposarsi con rito cristiano, fare il funerale ai nonni con rito buddhista, praticare la divinazione animistica, ecc.: lo aveva capito benissimo Matteo Ricci...e per questo le sue idee furono stroncate dal Papa....); i le concezioni esclusiviste (come quelle cattoliche, islamiche, falun dafa, ecc.) sono sempre state in Cina SOPRATTUTTO fatto politico e solo mascheratura di fatto religioso.....;

5) il Falun Dafa si é costituito come movimento ALTERNATIVO al potere e come tale viene colpito; esso usa le tecniche di indottrinamento delle "sette" (si é svolto a Roma tempo fa un interessante convegno organizzato dall'Associazione Italia-Cina, con la partecipazione di esperti di religioni, antropologi, rappresentanti delle Istituzioni, ecc. a cui ho partecipato assieme a marcowong), creando forme di dipendenza e di "ricerca del martirio" negli adepti, diffondendo assurdità sulla non-cura delle malattie, ecc. e mescola (come in effetti fanno anche le "religioni"....) rito, politica, ecc. ed é per i motivi accennati nei punti precedenti che viene colpita;

6) come SEMPRE accade, il Falun Dafa avendo molti membri ricchi all'estero (specie in USA) e ricevendo finanziamenti di vario genere da organizzazioni private  e non (specie nefli USA....) ha molti mezzi di propaganda e libri, mostre, video, articoli (anche di pennivendoli comprati....) si moltiplicano, senza alcuna significatività, denunciando gli "orrendi crimini" del governo cinese, esattamente come il governo cinese moltiplica le testimonianze sugli "orrendi crimini" del Falun Dafa attraverso i suoi canali di propaganda: l'errore PIU' GRAVE che si pu? fare é credere che si tratti di una questione di NON LIBERTA' RELIGIOSA invece che di uno scontro POLITICO: la religione, il rito, ecc. come sempre non saranno magari oppio dei popoli ma sono MASCHERE E STRUMENTI di conflitti di tutt'altro tipo: POLITICI!


Ottimo, direi che la tua analisi è più corretta e completa rispetto a quella di TianYan, mi piacerebbe sapere se ci sono dei testi che parlano di questi studi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.