Ciaoz a tutti,
mi intrometto nel tuo discorso ampliando un pò i dettagli per chi volesse comprare un pc
(visto che ho una grande passione anche se non ho mai tempo di coltivarlo).
Indipendentemente dal pc che vuoi acquistare devi prima di tutto sapere delle cose basilari:
1. Processore
Ci sono vari processori sul mercato da 32bit o come adesso a 64bit:
Le più potenti sono Athlon xp o 64, Pentium (n) o prescott
Poi ci sono quelle che hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni:
Amd, Duron, Intel Celeron.
N.B.per chi volesse scaricare file con software di file sharing, vi consiglio di stare attenti a non comprare microprocessori Windos Palladium. ( vi consiglio di informarvi bene: cercate sul web digitando palladium)
2. Motherboard/scheda madre
Ospita tutti componenti del pc. Devi guardare alcune caratteristiche molto importanti:
Mhz: maggiore è il valore, maggiore sarà veloce il tempo di elaborazione dei processi.
Cpu: è il cervello che esegue le istruzioni dei programmi installati.
Ci devono essere degli slot di espansione, che ti possa permettere in futuro di espandere le pontezialità del tuo pc, aggiungendo nuove schede (di rete, audio, video).
3. R.A.M. (Mainboard)
E' lo spazio dove vengono allocati i dati da elaborare. E' la memoria che ti permette di aprire più file contemporaneamente senza chiuderne nessuna.
Ci sono memorie S-dram(statica) e D-ram(dinamica)
Maggori sono i Mhz maggiori saranno le sue prestazioni.
Ti consiglio un collegamento S-ata che è più veloce di una connessione IDE (più tradizionale).
Poi c'è la scheda audio, la scheda video, le periferiche di ingresso come ad esempio lo schermo, le casse audio, tastiera e mouse, web.cam, lettore dvd, masterizzatore dvd, o combo (sia lettore che masterizzatore, ma ti consiglio di comprarle separate), microfono, le ventole per raffreddare il pc, ecc.
Poi arriva la parte dei software, programmi che ti permettono di creare e fare infinità di cose. In questo caso alcuni programmi funzioneranno meglio con un pc dalle ottime prestazione (es. se devi fare editing audio /video).
Spero di esserti stata di aiuto, a te e a tutti gl'altri.
ciaozzzzzzz.
(vado a nanna)