http://www.apcom.net/newsesteri/2010110 ... 02442.htmlhttp://www.ilsole24ore.com/art/cultura/ ... d=AYb1NjhCcerto che questo architetto dissidente rosica parecchio riguardo all'PCC, ha di colpo iniziato a sbroccare contro il governo cinese solo perchè le autorità gli hanno mi pare, sequestrato e demolito il suo studio a Shanghai, so che non è giusto, so che le autorità hanno agito in maniera sbagliata, e che era meglio se non gli demolissero lo studio, ma anche Ai Weiwei però tende a esagerare...
non fa altro che imprecare contro il PCC accusandolo di essere un "regime autoritario e oppresivo" e il bello e che accusa i paesi occidentali di sostenere il PCC...
ma scusa, MA DA QUANTO L'OCCIDENTE SOSTIENE LA CINA?
ma se i mass media in occidente non fanno altro che criticare il PCC e parlare di Liu Xiaobo, immolandolo come eroe e martire...
e il bello e che questo dissidente, aveva pure progettato lo stadio "nido di uccello" di Beijing per le olimpiadi di Beijing dell'2008.
e non sono d'accordo, su certe posizioni di costui, sono posizioni non condivisibili (almeno da parte mia)
( sono frasi autentiche di Ai WeiWei, presi dai Link all'inizio di quest discussione)
"e non c'è la possibilità di dibattere o esprimere il proprio dissenso nei confronti del governo."
questo non è proprio esatto, se vai in giro su siti come "Tudou" "Youku" ci trovi molti video con tanti commenti, poi ci sono i Blog e forum con annessi commenti, e sulla rete cinese ci sono tantissimi commenti e opinioni di ogni specie e tipo, io i commenti sui siti cinesi LI HO VISTI IO STESSO DI PERSONA...
e poi in cina dipende, si rischia l'arresto o l'ergastolo non per il semplice commento o opinione, vieni arrestato se conduci la massima attività politica contro il PCC ( come nei casi di Liu Xiaobo, Wei Jingsheng e altri dissidenti), ma all'contrario in cina c'e la massima possibilità di commentare o di esprimere un opinione, pro o contro il PCC, e vietato insultarlo o denigrarlo e sopratutto e vietata l'attività politica in contrasto con il PCC tipo partito politico rivale, quello non è ammesso...
"Non c'è libertà di stampa in Cina, non c'è una giustizia indipendente"
se per quello, la libertà di stampa non c'e nemmeno in paesi celebrati o esaltati "democratici" come Israele ( classificato dalla neo-Liberalista e filo-americana Freedom house nell'2009, come paese la cui informazione e "Parzialmente Libera" e stessa cosa vale anche per la stampa italiana, anch'essa classificata come "Parzialmente libera" e anche l'informazione indiana e nella classifica di freedom House come "Parzialmente Libera")
e sulla giustizia,se in cina, la giustizia non sarà indipendente, qui in italia, la giustizia fa dei processi lunghissimi e non è che brilli come "giustizia indipendente"
non so a voi, ma a me quei Ai Weiwei mi pare un pò fazioso...