italocinese - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: italocinese  (Letto 7861 volte)

huidanna

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
italocinese
« il: 08 Aprile, 2006, 23:58:56 pm »
mi sn sempre kiesta cm è la vita matrimoniale o di convivenza tra un cinese ed un italiano?!
qualcuno di voi ne sa qualcosa o lo sta vivendo????

cosa cambia nell'amibito familiare? ki cucina e soppratutto cosa si mangia? cm va avanti la vita seguendo un stile italiano o cinese?

ho una zia sposata (convivente) cn un italiano e hanno 2 figlie italocinesi (+ italiane ke cinesi) e nn spiccano nemeno una parola di cinese!! questo è giusto??! lei praticamente vive cm se fosse una italiana a tt gli effetti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da huidanna »
Innamorata.......dell\'ImpossIbIle!!!

aron

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09 Aprile, 2006, 10:29:17 am »
Si vede che si vergogna di essere un cinese tua zia, cmq è la sua scelta e nessuno pu? dire niente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

nik978

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09 Aprile, 2006, 12:38:57 pm »
credo sia normale..
non è un discorso di vergogna..ma è necessità.

è molto difficile mantenere e tramandare ai figli la tua cultura se questi nascono e vivono (con te) in un ambiente diverso con un genitore di quell'ambiente..

io credo che alla fine sia anche giusto così..

ho conosicuto tempo fa 1 ragazza che ha i genitori itlaofrancesi(mamma franmcese, papà italiano)

il padre viveva in francia. ci sta tutt'ora e la moglia non parla una parola di itlaiano..e lui le palr ain francese (dopo 35 anni di matimonio)
la figlia per assurdo ora parla italiano perchè da 8 anni studia in itlaia e convive con un itlaiano..ma in francia parlava solo francese (con suo padre).

ho conosciuto in cina un rgazzo italiano che ha sempre lavorato in paesi anglosassoni..ecco..palra meglio l'inglese dell'italiano....
e credo che se si sposerà con una anglofona in un paese anglosassone i suoi figli parleranno inglese...è così...non è una cosa negativa o positiva..è la vita.

potrei anche aggiungere esperienze "associnesi": Susanna parla con una bellissima cadenza toscana.(scandisce solo un po di più le sillabe rispetto ad un itlaiano, ma è 1 spettacolo da ascoltare..).miyu ha una cadenza leggermente veneta..anche Idra si sente che vive in toscana da un bel po....
Molti di voi non sanno scrivere in cinese..ma molti nemmeno lo parlano!
e avete genitori ENTRAMBI cinesi.

figuratevi con una coppia mista...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

aron

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09 Aprile, 2006, 13:55:13 pm »
Ma che c'entra questa zia nn ha mantenuto le proprie origini, anzi le ha rifiutate, poi possiamo discutere se è vergogna di sentirsi cinese o perchè gli stà sulle palle i cinesi...
Cmq è strano che nn abbia parenti cinesi o amici, e poi una persona della sua età dimenticare 30 o 40 anni della propria vita nn è facile... si vede che ci sono motivazioni forti per una scelta cosi radicale...

Senti nik confondi la convivenza con il rifiuto della propria cultura, la signora credo che ha rifiutato la propria cultura quindi i tuoi esempi sono fuori luogo.

huidanna

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09 Aprile, 2006, 15:31:30 pm »
Citazione da: "aron"
Ma che c'entra questa zia nn ha mantenuto le proprie origini, anzi le ha rifiutate, poi possiamo discutere se è vergogna di sentirsi cinese o perchè gli stà sulle palle i cinesi...
Cmq è strano che nn abbia parenti cinesi o amici, e poi una persona della sua età dimenticare 30 o 40 anni della propria vita nn è facile... si vede che ci sono motivazioni forti per una scelta cosi radicale...

Senti nik confondi la convivenza con il rifiuto della propria cultura, la signora credo che ha rifiutato la propria cultura quindi i tuoi esempi sono fuori luogo.

ho detto ke vive cm una italiana!! ma nn credo ke ho detto ke si vergogna dei cinesi!! sn 2 cose diverse e devi far attenzione a distinguerle!
avere vergogna di essere cinese dovrebbe anke staccarsi dai parenti cioè rifiutarli e nn penso ke mia zia sia una xsona del genere, è sempre la prima ke si offre a dare una mano ai parenti ke si trova in difficoltà!!
lei ha sempre mantenuto e credo ke manterà ancora un buon rapporto cn i parenti o amici cinesi pur vivendo cm una italiana!!!!!

quanti cinesi che vivono cn altri cinesi hanno xso la propria cultura?!!  pure noi abbiamo xso tnt della nostra cultura! quando cresceremo i nostri figli, penso ke nn gli trasmetteremo la vera cultura cinese!! xkè  gli adatteremo a una culcuta fusion (si pu? dire così?!)
« Ultima modifica: 09 Aprile, 2006, 15:38:26 pm da huidanna »

nik978

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09 Aprile, 2006, 15:37:18 pm »
Citazione da: "aron"

ma una peorsna, secondo te, per NOn rifutar ele proprie origini, cosa dovrebbe fare?

io in cina mangiavo cinese...frequentavo solo cinesi, e ripsettavo festività cinesi (anche se si parla di cibi da mangiare in certi periodi).
avevo orari cinesi (come mangiare..in cina si mangia prima..almeno ad est)
fumavo sigarette cinesi
sui taxi mi sedevo davanti (come i cinesi)
sapevo che non era bello baicare le ragazze in pubblico e nonostante mi pesasse un po NON lo facevo.
ringraziavo al ristorante battendo il dito sul tavolo
bevevo birre cinesi

ma questo mica vuol dire che rinnegavo la mia itlianità..sicuramente rispettavo gli usi e i costumi dle paese che mi ospitava..come credo stia facendo la zia di huidanna..che mangierà itlaiano..e avrà alcuni atteggiamenti italiani...
togeter and go insane.

huidanna

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09 Aprile, 2006, 15:40:20 pm »
bravo nick :-D

penso cm te!! in ogni luogo bisogna adeguarsi alla loro cultura!!
se vogliamo mantenere la nostra di cultura ben venga!!!!

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09 Aprile, 2006, 18:31:45 pm »
non penso che sia vergogna e neanche penso sia paese che vai usanze che ti adegui,...... si tratta solo di Scelta.

Ognuno fino a prova contraria è libero di scegliere cosa fare di sè, e della propria famiglia...... Se in questo periodo della vita ha scelto di vivere in questo modo, non significa che è traditrice e se in futuro vuole cambiare e vivere e mangiare cinese???? non direte che suo marito sia traditore,......
 si tratta solo di una scelta di vita, che oggettivamente trattata non ha ne senso positivo ne negativo; parlato soggetivamente ha lati positivi e negativi a seconda della persona....... Nel mio caso, i miei hanno preferito insegnarmi l'educazione cinese, che secondo il loro oggettivo parere era migliore, ma in compenso la lingua per loro era superflua in quanto l'italiano per me secondo loro era molto piu utile perchè trovassi un lavoro. Però come si sa ogni cosa che viene insegnata non è detto che si impari tutta..... e da qui nasce la doppia educazione e le infinite mie Personali......  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

nik978

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09 Aprile, 2006, 19:17:54 pm »
scelte anche dettate dalla comodità....

sul mangiare soprattutto..
se non si ha la possiiblità di avere un grosso background commerciale

(a prato e immagino sarpi avete un buon assortimento di prodotti, ma se uno non  ha possibilità di avere vicino formnitori di prodotti tipici deve per forza adattarsi)
togeter and go insane.

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10 Aprile, 2006, 16:45:22 pm »
non riesco a capire perchè farsi tanti problemi, se poi loro vanno d'accordo.

io vivo con il mio ragazzo italiano, a casa cucino il cibo italiano, se si a voglia di mangiare cinese si va al ristorante cinese, non so' se sapete ma la donna si adatta più facilmente rispetto agli uomini, cambiamo molto facilmente il nostro modo di vivere per amore o necessità, una cosa difficile per maschi.

Se ci fate caso le tradizioni vengono portati avanti più dagli uomini che dalle donne, noi siamo più per flessibili. A volte per l'amore a volte per rassegnazione. L'hai voluta la bici e mo' pedala.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

cinciu

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10 Aprile, 2006, 19:12:17 pm »
Non solo le donne sono più flessibili degli uomini, ma propri i cinesi sono più flessibili rispetto agli occidentali, perché siamo una cultura Yin, che riesce a sconfiggere la rigidità dimostrandosi debole. Non so come spiegare...

Comunque conosco tante donne cinesi che si sono sposate o vivono con uomini italiani. A volte dipende anche dal livello d'istruzione il fatto che la persona vuole o meno di tramandare ai propri figli la propria cultura. Non sempre i cinesi che vivono in Italia sono consci della grandezza della propria cultura millenaria. Però fortunatamente, le due donne che conosco io almeno cercano in tutti i modi di dare delle influenze culturali cinesi ai propri figli. Essendo tutte e due professoresse.

Sono d'accordo sulla teoria della scelta. Ognuno sceglie di vivere nel modo ritenuto più opportuno o più comodo secondo le condizioni oggettive. Non si pu? dire di un tradimento. E' la libertà.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinciu »

aron

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 10 Aprile, 2006, 19:18:05 pm »
Certo ma chi ha detto poi tradimento?

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 10 Aprile, 2006, 19:54:47 pm »
Cacchio, chi sa che bei figli che escono!!!!  :D
Saranno sicuramente bellissimi e speciali, come il rapporto sentito che si crea fra due persone, anche se apparentemente molto diverse.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

huidanna

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 10 Aprile, 2006, 23:24:32 pm »
sicuro ke sn belli!!
ho due cugine ke sn belle anzi  bellissime!! x? sn molto occidentali cm aspetto ma hanno quel fascino un pò mistico cinese  :-D  :-D

aron

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 10 Aprile, 2006, 23:49:19 pm »
Ci mandi delle foto? please