Un episodio spiacevole in un ristorante italiano a Shanghai - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Un episodio spiacevole in un ristorante italiano a Shanghai  (Letto 57374 volte)

MBC

• Livello: Cittadino del Mondo
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Un episodio spiacevole in un ristorante italiano a Shanghai
« il: 10 Dicembre, 2010, 09:25:55 am »
Razzismo o soltanto i soliti favoritismi, di stampo italiano e cinese

难道我要在上海也受到民族歧视么?
但是我要告诉大家我的亲生经历。
周末的一天晚上,我订好8 点的位子,我按时来到这家餐厅,被店员告知需要等待,我不知道为什么我订好位子还是需要等待,可能是生意好的缘故。其中,店员JENNIFER(事后我才得知她就是MARCO,这家餐厅老板的老婆),一个中国女人,一直在和旁边等待的意大利人沟通,帮他们安排座位,我就安静等待,一会儿我看见 JENNIFER将别人预定9点的客人都安排好乐座位,我觉得奇怪,于是我就询问她为什么先安排别人9点,没有安排我8点订位的,谁知道,JENNIFER马上就翻脸说,我不想和你说话,我也真是搞不懂了,她为什么生气,也许那个9点的客人是她的朋友,也许我是中国人,因为之前我在意大利生活过一段日子,意大利对中国人是很歧视的,但是我想不到在上海也遇到这种事情,于是我很气愤,就质问她,你为什么用这种态度对我说话,她依旧表示我不想和你说话,突然间,她的老公(这个饭店的老板)跳了出来,冲我说了一大通的意大利文,我听不太懂,只是隐约听到几个脏话,我很气愤,我就要求他说英文,谁知道,他竟然用英文对身边其他的客人说,这个女的,明明听的懂意大利文,还要装傻。最可气的就是那个JENNIFER,以为嫁了老外,就变成老外,对中国人也开始耀武扬威起来。难道她忘记她爸爸妈妈也是中国人啊,还是她骨子里也看不起她自己这样的中国人呢?简直就是狐假虎威。我实在是气愤,我去吃饭,难道变成我受气了? 难道我在中国人的国土上面还要受到种族歧视? 难道他们外国人在我们中国人的国土上面还要耀武扬威?太可气了。我想每一个爱国的中国人都决不能容忍这件事情在我们上海发生,更加不能容忍一个叛国贼对我们中国人民的侮蔑
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10 Dicembre, 2010, 09:40:32 am »
che tristezza
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10 Dicembre, 2010, 09:42:06 am »
grazie all'utente MBC per il rispetto dimostrato da lui verso tutti gli utenti di Associna (ed i lettori del Forum) che non sappiano il cinese mandarino.....

io mi sforzo di tradurre perfino le notizie in francese (perché rispetto chi non sa quella lingua), ma naturalmente ognuno esprime nei fatti il concetto di rispetto che alberga in sé.....

che bel "rientro"!

cvd
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 10 Dicembre, 2010, 09:44:54 am »
E mai possible che anche a Shanghai devo venir discriminata in quanto cinese`?
In ogni caso vi descrivero la mia personale esperienza.
Dopo aver prenotato un tavolo per il fine settimanaalle  8 di sera al ristorante "Da Marco", ed essere arrivata puntuale al ristorante in questione mi sentii dire  da una cameriera che dovevo ancora aspettare finche il finche il tavolo si liberasse.
Non capisco perche devo asxpettare se mi prendo la briga di fare una prenotazione, sara?,avevo pensato in quel momento, gli affari che gli vanno troppo bene.
Tra le cameriere vi stava anche "Jennifer" (che dopo il tutto scoprii essere la moglie del proprietario italiano, Marco), una donna cinese che per tutto il tempo stava ad intrattenere i clienti italiani che in attesa di un tavolo aspettavano all entrata. Io intanto aspettai in silenyio, dopo un po vedi Jennifer sistemare dei clienti ad un tavolo che avevano prenotato per le 9! M;i sembrava alquanto strano e quindi andai a chiederle spiegazioni del perche sistemava prima i  clienti che avevano prenotato alle 9 al posto di quelli che avevano prenotato un ora prima. Jennifer mi rispose subito che non aveva intenzione di parlarmi(spiegarmi)...non capisco, perche si arrabiava con me..
Forse era perche quei clienti delle 9 erano suoi amici o forse era poiche ero cinese, poiche in precedenza avevo sperimemntato sulal mia pelle nel mio soggiorno in italia le forti discriminazioni che  gli italiani fanno nei confronti dei cinesi ma non riesco a capire come eõ possible che questo avvenga anche a shanghai! Le chiesi arrabiata perche usava questo tipo di atteggiamento con me, e lei continuo ad ignorarmi, a non volermi rispondere. All improvviso salto fuori suo marito (il proprietario del risorante) che incomincio a sommergermi con un ondata di italiano. Capi solo un quarto delle parole, ed erano parolacce......
Ero imbestialita...gli dissi di usare l inglese, e chi lo sapeva, imprrovisamente inizio a parlare in inglese con i clienti che gli stettero accanto:" questa signora capisce perfettamente l italiano, e continua a pretendere che non capisce!"
Quella che piu mi irritava era questa Jennifer. Si sposa un laowai (straniero bianco) e crede di diventare automaticamente laowai,sentendosi oramai un gradino piu in alto di noi.
Mai possibile che abbia dimenticato che sua madre e suo padre sono cinesi, o nel profondo prova un disprezzo verso se stessa,verso la sua cinesita?

versione integrale (in cinese mandarino) su
http://dzh.mop.com/topic/readSub_8173649_0_0.html

ps x cavallo: stavo traducendo!!! un po di pazienza no eh...aspetto le scuse eh
« Ultima modifica: 10 Dicembre, 2010, 15:52:28 pm da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 10 Dicembre, 2010, 09:46:37 am »
per l'udente redivivio, tanti hanno postato in cinese o in altre lingue ma mai ai aperto bocca lamentandotene .....
è per caso accanimento terapeutico o discriminazione razziale???

:evil:

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10 Dicembre, 2010, 09:51:33 am »
grazie della doverosa traduzione.

ora che si é potuto leggere il testo, esso conferma che ci sono Italiani , come il proprietario del ristorante in questione,  sposati a Cinesi e che vivono e lavorano in Cina, che evidentemente hanno portato con sé la sinofobia perfino in Cina e che ci sono Cinesi (come avviene fra chi ha animo servile in tutti i Paesi del Mondo) che sono disposti ad assecondarli per ascarismo ed opportunismo (compresa la signora moglie del ristoratore italiota in questione).

un'ottima conferma del fatto che non é soggiornare o lavorare in Cina o sposare una Cinese che elimina atteggiamenti squallidamente eurocentrici e sinofobi e che aiuta meccanicamente a capire la Cina ed i Cinesi, se non ci si libera da quegli infami atteggiamenti.

grazie della ennesima conferma a quel che io ho sempre sostenuto con dimostrazioni storiche molteplici........
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10 Dicembre, 2010, 09:55:31 am »
Citazione da: "cavallo"

ora che si é potuto leggere il testo, esso conferma che ci sono Italiani , come il proprietario del ristorante in questione,  sposati a Cinesi e che vivono e lavorano in Cina, che evidentemente hanno portato con sé la sinofobia perfino in Cina e che ci sono Cinesi (come avviene fra chi ha animo servile in tutti i Paesi del Mondo) che sono disposti ad assecondarli per ascarismo ed opportunismo (compresa la signora moglie del ristoratore italiota in questione).

un'ottima conferma del fatto che non é soggiornare o lavorare in Cina o sposare una Cinese che elimina atteggiamenti squallidamente eurocentrici e sinofobi e che aiuta meccanicamente a capire la Cina ed i Cinesi, se non ci si libera da quegli infami atteggiamenti.

grazie della ennesima conferma a quel che io ho sempre sostenuto con dimostrazioni storiche molteplici........

sei il solito oppurtunista e vigliacco. Vigliacco poiche non sei neanche capace di chiedere scusa quando sbagli nel giudicare(dovrei dire attaccare) altri utenti, opportunista perche sfrutti questo brutto episodio per dare leggitimita alle tue "idee" che propagandi su questo forum..
Del resto su indimedia ti si conosce, fossi della tua stessa pasta, metterei a disposiyione di tutti i tuoi disgustosi esempi di meschinita, pubblicando i link dove hai partecipato, con tutti i commenti degli utenti.

saluti

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10 Dicembre, 2010, 10:10:02 am »
bentornato nel Forum MBC: io sentivo davvero la tua mancanza (altri non so...).

come al solito, appena tornato, oltre ad insultare, confermi che non sai quel che tu stesso scegli di scrivere o non lo capisci (cosa che hai in comune con vasco...). infatti ora scrivi:

"sei il solito oppurtunista e vigliacco. Vigliacco poiche non sei neanche capace di chiedere scusa quando sbagli nel giudicare(dovrei dire attaccare) altri utenti, opportunista perche sfrutti questo brutto episodio per dare leggitimita alle tue "idee" che propagandi su questo forum..
Del resto su indimedia ti si conosce, fossi della tua stessa pasta, metterei a disposiyione di tutti i tuoi disgustosi esempi di meschinita, pubblicando i link dove hai partecipato, con tutti i commenti degli utenti. "

1) io, povero MBC, non  "sfrutto" il "brutto episodio" che TU HAI SCELTO DI DESCRIVERE, semplicemente lo analizzo (tu sai farlo?) e ne traggo una ennesima (peraltro per me superflua, per te non so) conferma di quel che ho scritto: l'episodio contraddice quel che ho scritto? dimostralo se ci riesci invece di gettare di nuovo la maschera e tornare al solo livello a te consono, quello dell'insulto per mancanza di argomenti.....;

2) pubblicali ti, se ci tieni e se credi sia utile, i pezzi di indymedia che hai "scoperto", grazie al fatto che io non maschero la mia identità e scrivo nome e cognome sulla scheda di presentazione di ASSOCINA, pubblicali e vediamo che grandi scoop hai fatto!!!!!!!   e poi pubblica anche (magari ci metti un po' di tempo....) le citazioni di miei testi, articoli, saggi, conferenze, presentazioni che trovi su google, tanto per completezza: naturalmente poi se vuoi facciamo il confronto coi tuoi......... sempre che tutto questo non sia una buffonata OT

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10 Dicembre, 2010, 10:10:43 am »

:-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D  :-D

il comportamento disdicevole di marito e moglie  è alquanto comune in cina, e spesso si arriva adirittura alle mani, se uno dei due non fosse stato "straniero" probabilmente la cliente non se ne sarebbe lamentata pubblicamente, se portassimo in italia una scena del genere probabilmente la cliente che aveva prenotato in sarebbe stata denunciata per razzismo :-D  :-D

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10 Dicembre, 2010, 10:19:58 am »
continua a mentire povero dischiolo:
"esimio professore neoredivivo" contiene 2 menzogne in 3 parole...

quando si posta un episodio, forse tu ed MBC non lo sapete, si ha diritto di commentare QUELL'EPISODIO, non l'orbe terraqueo, come chi sa solo andare OT come te fa, e quell'episodio come il fatto stesso che l'esimio MBC avesse postato inizialmente SOLO il testo in Cinese (e solo DOPO il mio post la traduzione italiana.... ) sono FATTI che tu e MBC non potete negare.

FATTO é che il proprietario é Italiano
FATTO é che il suo comportamento mostra quali pregiudizi abbia pur vivendo in Cina e sposato ad una Cinese
FATTO é che la sposa si comporti tradendo da ascaro opportunista la sua identità al servizio di un sinofobo (magari non é certo l'unico caso...)

il resto é discutibile: quante volte avvenga, come, quando, ecc.: tutto da dimostrare con dati e non osservazioncine personali che possono essere, appunto, di valore zero se chi le fa ha lo stesso basso livello di apertura di quel povero sinofobo di ristoratore italiota e della sua moglie-ascaro.....

fra "sentito dire" ed analisi dei dati, della Storia, dei fenomeni su testi, saggi, documenti, notizie corre la stessa differenza che fra la toponomastica bolognese e quella di Cotonou, fra una realtà e una impressione, fra Shanghai cinese nel 1930 e quella di Villalba, fra me e le BR, fra un mentitore ed un utente, fra chi continua a chiamarmi falsamente "professore" e una persona dotata di serietà e dignità.....

ma ti prego, continua fischietto, perché Babbo Natale mi ha garantito che lo farai......

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10 Dicembre, 2010, 10:41:05 am »
da un neoredivivo esimio professore che crede a babbo natale  ( la parola menzogna è esimio)
 non c'è da stupirsi se nell'analisi  su tre fatti ne azzecca solo uno e forse nemmeno
FATTO è che il propietario è italiano
 quello visto che non credo che sia volato alla velocità della luce a shanghai per verificare in camera di commercio chi sia il reale propietario del suddetto ristorante, che magari è della moglie..... o di una sociètà... o che ne sai???

è un giochetto smentire certe affermazioni di un'ignoranza così abissale :-D  :-D

cavallo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 10 Dicembre, 2010, 11:23:28 am »
dunque, mentitore fischiettino, stai dicendo falsamente che MBC ha postato un racconto FALSO????

dato che il FATTO che il proprietario sia il marito della signora e sia Italiano E' SCRITTO NELLA TRADUZIONE (tardiva) IN ITALIANO DEL  POST DI APERTURA inserito appunto da MBC????

"suo marito (il proprietario del risorante)"

ripeto che io ho trovato IN QUEL RACCONTO solo conferme a quel che ho sempre scritto e se tu metti in dubbio che quel poveraccio italiota sinofobo sia il proprietario (senza ovviamente alcuna base) stai semplicemente falsamente dicendo che il racconto postato da MBC é falso: veditela tu con lui.....

se queste sono le tue "smentite", fanne ancora: mi mancavano

quanto a Babbo natale, capisco che visto il livello da angiporto della tua ironia tu non possa capire altra ironia, ma Babbo Natale (personaggio inventato dalla CocaCola negli anni '30 stravolgendo il santa Klaus nordeuropeo che a sua volta deriva da San Nicola....) con la sdua slitta volante trainata da renne mi pareva adeguato a chi come te inventa balle anche più grosse e prive di quel retroterra storico-culturale che pure le simbologie natalizie, a differenza di re, hanno perfino quando sono inventate.....

da qui al crederci davvero ci passa la differenza che c'é fra credere a te e credere che la Terra gira attorno al, Sole

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 10 Dicembre, 2010, 12:58:08 pm »
dunque, mentitore fischiettino, stai dicendo falsamente che MBC ha postato un racconto FALSO????

dato che il FATTO che il proprietario sia il marito della signora e sia Italiano E' SCRITTO NELLA TRADUZIONE (tardiva) IN ITALIANO DEL  POST DI APERTURA inserito appunto da MBC????

"suo marito (il proprietario del risorante)"

ripeto che io ho trovato IN QUEL RACCONTO solo conferme a quel che ho sempre scritto e se tu metti in dubbio che quel poveraccio italiota sinofobo sia il proprietario (senza ovviamente alcuna base) stai semplicemente falsamente dicendo che il racconto postato da MBC é falso: veditela tu con lui.....

se queste sono le tue "smentite", fanne ancora: mi mancavano

quanto a Babbo natale, capisco che visto il livello da angiporto della tua ironia tu non possa capire altra ironia, ma Babbo Natale (personaggio inventato dalla CocaCola negli anni '30 stravolgendo il santa Klaus nordeuropeo che a sua volta deriva da San Nicola....) con la sdua slitta volante trainata da renne mi pareva adeguato a chi come te inventa balle anche più grosse e prive di quel retroterra storico-culturale che pure le simbologie natalizie, a differenza di re, hanno perfino quando sono inventate.....

da qui al crederci davvero ci passa la differenza che c'é fra credere a te e credere che la Terra gira attorno al, Sole

:-D  :-D  :-D  :-D smascherato anche stavolta neoredivivo professor cavallo, come sempre quando sei preso in castagna blateri senza senso nella speranza di salvare la faccia (il cui significato cinese di è ignoto) :-D  :-D

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 10 Dicembre, 2010, 13:31:38 pm »

doverosa???forse ti sfugge il fatto che su questo siti gli ospiti siamo noi e ti sfugge che questo patriotismo da due soldi di cui fai sfoggio, qui si parla italiano, e' rintracciabile per la maggior parte in quel ala antagonista alla tua...
punto secondo: tiri il sasso e nascondi la mano? Che di italiani e stranieri in genere che si sposano una cinese non aprezzino, anzi mantegano un ateggiamento ottocentesco nei riguardi della popolazione considerato Naturvolker, ce ne siano non l ho MAI nascosto, anzi! E proprio quello che mi da fastidio della cina. Viene da se che italiani di quel genere, che vivono nella loro cupola di cristallo, di cina non ne vivano un grancche, e quindi che non si sforzano neanche di capire...
Ma il mio attacco, se si puo chiamre cosi, e' per l associazione infelice fatta da te nei miei confronti: associarmi con questa gente.... Associazione, attacco, che tu hai fatto non direttamente ma indirettamente servendoti di giochetti retorici,senza aver il coraggio di dirlo apertamente.  Mai ho visto che accetti le critiche i tuoi sbagli e fai mea culpa dei tui sbagli. finche farai cosi, non troverai che risposte degne del livello sui cui stai portando questo forum.

Scrivo poco, penso ancora meno su questo forum, poiche non ne sento il bisogno. Su altri forum partecipo molto di piu, ma qui, non si respira un aria libera.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 10 Dicembre, 2010, 13:37:20 pm »
continua a mentire povero dischiolo:
"esimio professore neoredivivo" contiene 2 menzogne in 3 parole...

quando si posta un episodio, forse tu ed MBC non lo sapete, si ha diritto di commentare QUELL'EPISODIO, non l'orbe terraqueo, come chi sa solo andare OT come te fa, e quell'episodio come il fatto stesso che l'esimio MBC avesse postato inizialmente SOLO il testo in Cinese (e solo DOPO il mio post la traduzione italiana.... ) sono FATTI che tu e MBC non potete negare.

FATTO é che il proprietario é Italiano
FATTO é che il suo comportamento mostra quali pregiudizi abbia pur vivendo in Cina e sposato ad una Cinese
FATTO é che la sposa si comporti tradendo da ascaro opportunista la sua identità al servizio di un sinofobo (magari non é certo l'unico caso...)

il resto é discutibile: quante volte avvenga, come, quando, ecc.: tutto da dimostrare con dati e non osservazioncine personali che possono essere, appunto, di valore zero se chi le fa ha lo stesso basso livello di apertura di quel povero sinofobo di ristoratore italiota e della sua moglie-ascaro.....

fra "sentito dire" ed analisi dei dati, della Storia, dei fenomeni su testi, saggi, documenti, notizie corre la stessa differenza che fra la toponomastica bolognese e quella di Cotonou, fra una realtà e una impressione, fra Shanghai cinese nel 1930 e quella di Villalba, fra me e le BR, fra un mentitore ed un utente, fra chi continua a chiamarmi falsamente "professore" e una persona dotata di serietà e dignità.....

ma ti prego, continua fischietto, perché Babbo Natale mi ha garantito che lo farai......

e chi ti ha detto niente. anzi mi trovi d accordo!pensa un po...cmq piu di ascaro direi un comportamento tipico  cinese....e va da se per capire dove sta andando, o non andando, la cina...

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.