Un episodio spiacevole in un ristorante italiano a Shanghai - page 3 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Un episodio spiacevole in un ristorante italiano a Shanghai  (Letto 57382 volte)

MBC

• Livello: Cittadino del Mondo
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re: ed è per questo
« Risposta #30 il: 10 Dicembre, 2010, 14:45:24 pm »
Citazione da: "kinzika"
Citazione da: "MBC"
il mondo è bello perché è vario. certi sensi di superiorità sono sbagliati ma si ritrovano purtroppo anche in piccoli gruppetti i persone.

a differenza degli animali non ci si scanna per mangiare. siamo i peggiori animali.
kinzika ma la nudita del tuo re non la vedi proprio o non la vuoi vedere? :roll:
ti ricordo anche che la morale nessuno la pu? fare a nessuno (a parte per spiegazione ) finché nel tuo stesso paese MBC ti segregano o cercano ti toglierti la dignità solo perché i giochi sono già stati fatti: tipo gruppetti di bulletti che ti lasciano sempre fuori per intenderci solo per i loro interessi.

nessuno pu? giudicare altri. finché si è sempre tutti SBAGLIATI.

d è per questo che per un fatto non si pu? certo generalizzare sulla morale dei Cinesi o degli Italiani per esempio. tutto qui.

è solo un fatto.

scusa ho una domanda: se fossi stato tu il padrone del ristorante l'avresti fatta aspettare?

certo!per tuta la notte, legata ad una sedia costretta a leggere Mosse e con un baoan vicino che l affumicava con sigarette da 1 rmb...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 10 Dicembre, 2010, 15:05:22 pm »
MBC hai scritto:

"te l ho gia ripetuto piu di una volta che non sono qui ne a fare proseliti ne ha scrivere tesi e quindi scrivo soltanto il mio di punto di vista"

neppure io faccio proseliti qui o altrove (non sono né in missionario né un funzionario di partito...), ma tengo ben separato il "mio punto di vista" (tipo: mi piace il caffé ma anche il té, non mi piace l'anisetta) dalle analisi serie che baso non sulle impressioni da turista o viaggiatore ma su studi di documenti e dati che soli possono dare un'idea incompleta di realtà complesse che nessun soggiorno permette di capire, tantom più quando lo si compie grondando pregiudizi (come il ristoratore italiota dello scritto , per opportunismo ascarista, la sua cara mogliettina locale....)

"non cerco ne di essere obbiettivo (e chi ci riesce?) ne di scrivere verita,"

io non cerco le verità assolute che non esistono, ma cerco uinvece di scrivere verità e combattere le menzogne; che ad esempio le razze umane e i comportamenti tipici non esistono é una verità documentata, negarlo é una menzogna (lo stesso vale, al contrario, per il negare l'esistenza della Luna, dell'Olocausto, di Andreas Hofer, di Vlad l'Impalatore, del colonialismo, ecc.)

"parto da quello che ho visto in 10 anni di cina" ecco, é proprio questo l'errore!!!!!!

ti ripeto che se bastasse vivere in un luogo 5-10-30 anni per capirlo allora per definizione chi nasce in un Paese dovrebbe, a 20-30-40 anni capirlo benissimo ed invece non é affatto così (ti pare che gli Italiani tutti capiscano quali sono pronlemi, potenzialità e tendenzse non della Cina ma dell'Italia e agiscano di conseguenza? e Russi, Cinesi, Turchi, Brasiliani, ecc. capiscono tutti i loro rispettivi Paesi? un tassista milanese o shanghaiese, un commerciante di Bozen o di Brest, una insegnante di Madrid o di Algeri sanno davvero come va l'economia del paese, sono rappresentative le cose che ti raccontano sul governo, sul razzismo, sulla Storia? eppire ci vivono dalla nascita!!!!!!!
e ancora ripeto che centinaia di migliaia di Europei hanno vissuto per decenni (alcuni per tutta la vita) ed operato (spesso avendo un'ottima cultura!)  in Algeria, india, Cina, Egitto, SudAfrica, Brasile, Cuna, Indonesia e non hanno capito assolutamente nulla.

quel che consente o meno di capire davvero é:
- possedere le basi conoscitive a monte;
- combattere in se stessi gli stereotipi, soprattutto razzisti ed eurocentrici;
- approfondire seriamente Storia, Economia, Cultura del luogo su studi seri ed affidabili, possibilmente di tendenze differenti.

altrimenti si possono vivere 8 vite in un luogo senza capirlo!!!!!!!!!

"e moltissime volte ho visto cinesi d oltremare tornare e trattare con arroganza, dall alto in basso altri cinesi. Cinesi che lavorano in ditte straniere parlare di altri cinesi come di una razza inferiore...Per comportamento tipico intendevo un comportamento tipico di certi cinesi, nelle grandi citta"
appunto, ora cominci a restringere il campo ma non abbastanza..... esclydiamo allora le centinaia di milioni di Cinesi che non vivono nelle grandi città, poi escludiamo le grandi città dell'interno dove gli stranieri e i "rientrati" sono mosche bianche, poi escludiamo chi non é úcinese d'plyremare rientrato", poi escludiamo quelli fra loro che non sono "certi cinesi"....e di tipico resta aria fritta........

alcuni Cinesi si comportano in un certo modo, certamente, ma né tutti, né la maggioranza, né ovunque, né per gli stessi motivi (una moglie di un Italiano e una Cinese rientrata avendo fatto i soldi sono casi assai diversi....) e quidni di "tipico"  non c'é nulla, esattamente come la magia non é "tipica" degli Italiani ma fenomeno che riguarda solo taluni segmemti sociali di talune aree geografiche, pur avendo dimensione poi nazionale e internazionale (su oltre 9 milioni di Siciliani residenti, si stima da parte della DIA che i mafiosi attivi siano qualche decina di migliaia, con una percentuale di gran lunga inferiore che al Parlamento, ad esempio....)

"Io a differenza di te parlo di posti in cui ci vivo, non basandomi su libri, dati, che sopratutto quando si parla di un continente, come quello cinese, in continuo sviluppo dopo un paio di anni perdono, la maggior parte, di attualita...!
Io, a differenza di te, mi tengo aggiornato, confrontando analisi serie (ad esempio quelle di Limes che non sono affatto vecchie) di diversa tendenza (sinistra, confindustria, USA, fonti ufficiali, Economist, Internazionale, Le Monde, ecc.) e soprattutto studio come posso i testi sulla Storia (che non invecchia ogni 2 anni) e senza aver ben compreso la quale non si capisce il presente e il futuro di alcun fenomeno o Paese.

per lavoro (un lavoro che guarda caso implicava dover capire qualcosa di quei Paesi e della loro dimensione storico-culturale, dato che non era import-export, costruzione di ponti o ristorazione... ma Cooperazione allo Sviluppo o Intercultura)  sono stato in 23 Paesi (in taluni anche 2 anni consecutivi, in altri anche 11 volte nel tempo), per diletto in altri 11, ma mi guardo bene dal parlarne come un conoscitore solo per questo; nella mia vita ho dedicato circa 30 anni a studiare (spendendo in questo i soldi che altri talora spendono in auto, cellulari, vestiti griffati, abbonamenti di calcio, o peggio....) solo alcune aree del Mondo e su quelle mi permetto di intervenire, non sul resto...... (anche dell'Italia ci sono fenomeni su cui non mi permetto di intervenire a vanvera).....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re: mele
« Risposta #32 il: 10 Dicembre, 2010, 15:29:45 pm »
Mbc e vasco.. non capite bene quello che dice cavallo.. una delle sue frasi è appunto acuta e i vede che non leggete e siete chiusi in voi stessi e nei vostri pensieri.. cavalo sa che la terra gira attorno al SOle.. e voi soo per andare avanti con le vostre frenesie non vi accorgente che sta solo cercando di farvi pensare.

ma non sembra pensiate a nulla se non alle vostre idee preconcette.

cavallo, che non ho capito come mai non sia un professore con 60 cattedre.. evidentemente ha deciso per un'altra carriera..

è  a diecimila leghe sopra i mari!

adesso basta. torniamo OT.

Il razzismo fa male ovunque e io che cerco il buono ovunque... spero sempre che siano bufalate..ma  di buono non c'è un bel niente come dice un'aforisma.
si vero torniamo in tema, anche se la teoria per cui il sole gira intorno alla terra potrebbe rispondere alla vera domanda esistenziale dell essere umano: e piu importante il dito o la luna, rimanendo poi scoperchiato il fatto che un cavallo bianco non è un cavallo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Galileo_Galilei
di mele non mature ce ne sono ovunque basta che non maturino i frutti sbagliati.

cioè per tornare in tema, ha sempre ragione cavallo, un fatto è la dimostrazione del fatto stesso punto e fine. statisticamente.

purtroppo il mondo e anche associna è pieno di mele marce.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

vasco reds

• Mostra profilo
Re: il mondo
« Risposta #33 il: 10 Dicembre, 2010, 15:32:43 pm »
il mondo è bello perché è vario. certi sensi di superiorità sono sbagliati ma si ritrovano purtroppo anche in piccoli gruppetti i persone.

a differenza degli animali non ci si scanna per mangiare. siamo i peggiori animali.

in effetti nei branchi c'è sempre lo stallone che si sente superiore salvo poi accorgersi che il suo tempo è finito e una stallone più giovane ne ha preso il posto...

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #34 il: 10 Dicembre, 2010, 15:34:54 pm »

kinzika ma la nudita del tuo re non la vedi proprio o non la vuoi vedere? :roll:
ti ricordo anche che la morale nessuno la pu? fare a nessuno (a parte per spiegazione ) finché nel tuo stesso paese MBC ti segregano o cercano ti toglierti la dignità solo perché i giochi sono già stati fatti: tipo gruppetti di bulletti che ti lasciano sempre fuori per intenderci solo per i loro interessi.

la dignità è un diritto ma a quanto sembra non tutti ce l'hanno

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 10 Dicembre, 2010, 15:48:17 pm »
Citazione da: cavallo
MBC hai scritto:

"te l ho gia ripetuto piu di una volta che non sono qui ne a fare proseliti ne ha scrivere tesi e quindi scrivo soltanto il mio di punto di vista"

neppure io faccio proseliti qui o altrove (non sono né in missionario né un funzionario di partito...), ma tengo ben separato il "mio punto di vista" (tipo: mi piace il caffé ma anche il té, non mi piace l'anisetta) dalle analisi serie che baso non sulle impressioni da turista o viaggiatore ma su studi di documenti e dati che soli possono dare un'idea incompleta di realtà complesse che nessun soggiorno permette di capire, tantom più quando lo si compie grondando pregiudizi (come il ristoratore italiota dello scritto , per opportunismo ascarista, la sua cara mogliettina locale....)

benissimo, allora parliamo seriamente, senza cercare finti alleati nelle nostre battaglie, che se ce ne sono sono contro l ignoranza e basta, che e' come una malattia cronica che ogni tanto ci assale: c e chi preferisce curarla e chi invence ci si sente bene, e preferisce conviverci.
IL caso descritto nello sfogo personale di una cliente di quel ristorante, e' soltanto uno sfogo. Esiste si in molti stranieri un senso di superiorita, non in tutti gli stranieri, nei confronti dei cinesi, come eisste un senso di superiorita in certi cinesi nei confronti di altri cinesi, dettato sia dalla diversa condizione economica, sia dalla convinzione(a volte) di essere piu educati, piu civili, piu moderni (molte volte associato con lessere piu occidentali). Quello che vedo e' un gap, enorme, un nazionalismo soltanto a parole, nei fatti, protetti dall unica liberta rimasta, quella di internet, i cinesi si mostrano, sempre secondo me, un popolo altamente individualista e fragmentato: solo. La Cina e' un universo unito soltanto dagli ideogrammi e una volta dalle tradizioni, che sopravivono soltanto tra i piu poveri e tra una certa fetta dei piu ricchi.

La moglie del proprietario e' un tipico esempio di una certa mentalita cinese, che forse e' anche solamente pratica  probabilmente: il ristorante fa piu soldi con gli stranieri che con i clienti cinesi o un problema di educazione, la signora evidentemente non mastica molto di buona educazione. Ma il problema e' che molti in Cina hanno fatto soldi, attraverso "amici" e amici di amici e non per proprie doti personali, quindi il clientelismo, in cina e' quasi la norma. E quiesto per capirlo bisogna viverci, farci affari...dai libri, dal limes, si capta tutto di seconda mano.

E comunque prima di metterla nela discriminazione razziale ci passa un oceano, un oceano tra isolette di complessi di inferiorita, di vittimismo, di superiorita.... Sarebbe successo anche in un ristorante gestito da cinesi cmq..
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

kinzika

• Mostra profilo
« Risposta #36 il: 10 Dicembre, 2010, 16:14:18 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"

non tutti hanno dignità ? noi nasciamo con la dignità, e la dignità il pi possibile ce la teniamo.. se poi si incombe sempre nella cattiveria umana non è chi cerca di contrastarla che perde la dignità ricordatelo. E faccio discorso cattiveria perché di umiliazioni ne ho già subite abbastanza per colpa dell'ignoranza. la stupidità batte anche quella.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

• Mostra profilo
« Risposta #37 il: 10 Dicembre, 2010, 16:15:35 pm »

non tutti hanno dignità ? noi nasciamo con la dignità, e la dignità il pi possibile ce la teniamo.. se poi si incombe sempre nella cattiveria umana non è chi cerca di contrastarla che perde la dignità ricordatelo. E faccio discorso cattiveria perché di umiliazioni ne ho già subite abbastanza per colpa dell'ignoranza. la stupidità batte anche quella.

e ne ho abbastanza.

kinzika

• Mostra profilo
« Risposta #38 il: 10 Dicembre, 2010, 16:17:19 pm »

e ne ho abbastanza.

quindi vasco smettila di attaccarmi, chi pensi che io sia??? nessuno esattamente come il cavallo cerco di capire come va il mondo ed esprimo opinioni su tale ricerca. chiusa lì.  non lo faccio solo qui lo faccio anche altrove. arrivederci.

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 10 Dicembre, 2010, 18:30:01 pm »
MBC, premesso che il termine razzismo (col punto interrogativo) l'hai usato in questo caso per primo tu nel tuo primo post, quello col testo in CINESE, come possibile alternativa di un'ipotesi a 2 alternative.... vebiamo a quiel che hai scritto:

"IL caso descritto nello sfogo personale di una cliente di quel ristorante, e' soltanto uno sfogo."
quindi si tratta di un caso da cui non si pu? trarre alcuna valutazione su "tendenze" o "comportamenti tipici" neppure di un piccolo gruppo statistico, come invece hai cercato di fare tu: bene, prendo atto che lo riconosci.

" Esiste si in molti stranieri un senso di superiorita, non in tutti gli stranieri, nei confronti dei cinesi, come eisste un senso di superiorita in certi cinesi nei confronti di altri cinesi, dettato sia dalla diversa condizione economica, sia dalla convinzione(a volte) di essere piu educati, piu civili, piu moderni (molte volte associato con lessere piu occidentali).!
concordo e confermo che questo dimostra che non esiste alcun comportamento tipico né fra gli stranieri, né fra i Cinesi (vedi sopra)
resta però il piccolissimo particolare che mentre dai giustamente alcune motovazioni precise alle scelte suprematiste di alcuni Cinesi su altri (e significativamente, nel segnalare fra di esse la seguente: "molte volte associato con lessere piu occidentali", che rimanda in realtà al primo caso, al suprematismo di taluni Occidentali), non ne dai nessuna del suprematismo di taluni Occidentali sui Cinesi.... forse perché dovresti riconoscere che esso si basa su stereotipi razzisti, nostalgie coloniali sedimentatesi grazie a modi di dire, ingamie mediatiche, fumetti, gilms, ecc. (che non trovano riscontro in Cina dobe una ideologia razzista non é mai stata organicamente espressa!!!!). non noti la differenza e non vedi le sue ragioni storiche?

"Quello che vedo e' un gap, enorme, un nazionalismo soltanto a parole, nei fatti, protetti dall unica liberta rimasta, quella di internet, i cinesi si mostrano, sempre secondo me, un popolo altamente individualista e fragmentato: solo."
ecco che invece riscivoli nelle generalizzazioni artigiciali e quindi false; dopo aver correttamente parlato di "certi" Cinesi, qui parli di "i Cinesi" che é ovviamente generalizzazione inaccettabile: ci risiamo!!!! quuello che "vedi" é un granello di realtà (visro attarverso la tua soggettività e la tua ideologia, ovviamente, come sempre avviene...) di una intera duna fatta di granelli diversi in rapporto dialettico tra loro e il tuo metodo di generalizzare mostra che non ti basi su alcuna analisi seria si quella complessità. ad esempio:
- non tieni conto di quanti Cinesi non hanno alcun accesso ad Internet;
- non fai alcuna analisi storica del rapporto fra i Cinesi e la Cina prima e dopo il recentissimo avvento del concetto di nazione (primi anni del 1900...);
- non fai distinzioni fra gruppi sociali, correnti ideologiche tuttora presenti in Cina che é assai meno omogenea di quel che gli stolti cercano di far credere (prova a leggerti: "La Cina che arriva", raccolta di saggi a cura di Giorgio Trentin, che ha studiato lungamente la Cina, ha vissuto anni in Cina e insegna Cinese e Storia della Cina all'ISIAO ed all'Universuità Orientale di Napoli....)

"La Cina e' un universo unito soltanto dagli ideogrammi e una volta dalle tradizioni, che sopravivono soltanto tra i piu poveri e tra una certa fetta dei piu ricchi. "
tutti gli studi e le analisi occidentali e cinesi dicono esattamente il contrario:
- la "Cina" non é affatto unita solo dagli ideogrammi (prova a vedere se gli ideogrammi "uniscono" la maggioranza Han e le numerose e talora significative minoranze etnolinguistiche...);
- le "tradizioni" non sono affatto appannaggio solo dei piu poveri e di una certa fetta dei piu ricchi (affermazione che tu fai senza alcuna base analitico-documentativa); naturalmente non sono monoliti cristallizzati come crede chi non sa cosa sia una "tradizione" (che é un sistema evolutivo in continuo mutamento....basti pensare al Buffhismo rispetto al Confucianesimo ed alle loro diverse tendenze..., alla tradizione pittorica, ecc., ovunque, non solo in Cina), ma sono vive, ingluenzano l'economia, la moda, lo stile architettonico, l'espressività artistica, la cultualità, il linguaggio politico (lo influenzavano paradossalmente perfino durante la Riv.Culturale che affermava di volerle distruggere....), il turismo, le decorazioni, i rapporti sociali, i contratti fra aziende, ecc., anche se, come ha splendidamente spiegato a VersOriente marcowong, molti imprenditori italiani sono fra coloro che meno se ne accorgono...e ne pagano sacrosantamente le conseguenze!

"La moglie del proprietario e' un tipico esempio di una certa mentalita cinese, che forse e' anche solamente pratica probabilmente: il ristorante fa piu soldi con gli stranieri che con i clienti cinesi o un problema di educazione, la signora evidentemente non mastica molto di buona educazione. Ma il problema e' che molti in Cina hanno fatto soldi, attraverso "amici" e amici di amici e non per proprie doti personali, quindi il clientelismo, in cina e' quasi la norma. E quiesto per capirlo bisogna viverci, farci affari...dai libri, dal limes, si capta tutto di seconda mano."
altra scivolata nelle generalizzazioni assurde; la Cina contiene oltre 1,3 miliardi di persone e solo il delirio di onnipotenza pu? far credere a chi ci viva non 10 ma 40 anni di avere incontrato e conosciuto situazioni statisticamente ruilevanti per affermare le cose che tu gerneralizzi!!!!!! ti ripeto che fai lo stesso errore (raramente inbolontario....) che facevabo in germania, GB, Australia e USA dicendo che gli emigranti Italiani erano magiosi perché avevano avuto rapporti e scontri con alcuni magiosi (o camorristi), che però non hanno mai rappresentato neppure il 2% del totale!!!! ogni volta che si fa questo tipo di generalizzazioni, volente o nolente (consciamente o inconsciamente) si dimostra di essere pervasi da stereotipi e tali stereotipi sono, mi spiace, razzisti!
inoltre continui a credere erroneamente che si possa analizzare il sistema di clientele e di corruzione di un Paese (il proprio o, ancora peggio, un altro) basandosi sulle proprie oggettivamente limitate wesperienze personali, il che é totalmente falso ed impossibile; pensa alle migliori analisi sul fenomeno mafioso in Italia, fatte da non siciliani, pemsa alla complessità dei sensi rituali ed economici di certe relazioni che solo l'ignoranza e lo stereotipo pu? far confondere tra "familismo" e "magia", tra "corporativismi" e "corruzioni", tra "circuitazione del dono" (puoi leggerti Mauss su questo, se vuoi....ti sarebbe utile) e "clientelismo", tra "riconoscenza" e "sudditanza", fra "gerontocrazia" e "clan criminali!", tra "valori" e "disvalori"....!
peggio ancora se, come dimostri, non si é fatto alcuno studio serio sulla evoluzione storica della cultura cinese, delle sue forme di relazioni sociali, del concetto di potere, delle relazioni economiche, il che impedisce del tutto di capire cosa si osserva e cosa qualche Cinese ti racconta o anche quel che ti capita direttamente. il che non significa affatto negare corruzione e clientelismo, ma significa che le tue generalizzazioni sono semplicemente prive di base!

"E comunque prima di metterla nela discriminazione razziale ci passa un oceano, un oceano tra isolette di complessi di inferiorita, di vittimismo, di superiorita...."
ritorno a quanto detto all'inizio: se il comportamento é relativo ad un trattamento preferenziale verso un Occidentale (non verso un anziano, un ricco, una strafiga, un politico, una star del cinema, ecc.) la motivazione é di adesione alle teorie suprematiste occidentali, ossia razziste; si dà il caso che (e questo lo sai pure tu) ci siano in Cina assai più clienti ricchi Cinesi  che occidentali, per cui un ristorante ha interesse semmai a trattare coi guanti costoro, non un occidentale che pi? essere assai più pezzente...se non si accetta una aprioristica "superiorità" occidentale e si dà il caso che l'episodio descritto sia avvenuto in un ristorante in cui il proprietario é un Italiano (e gestito con una Cinese che é ssua moglie: hai presente cosa significa questo nella cultura cinese.... quella in cui si cerca di non far nascere le bambine, ecc.?????).

"Sarebbe successo anche in un ristorante gestito da cinesi cmq.."
come lo puoi dimostrare? con quante decine, centinaia, migliaia di casi da te vissuti ed analizzati in un Paese di oltre 1,3 miliardi di abitanti (forse al censimento si scoprirà che sono oltre 1,5) e con qualche milione di ristoranti? ecco a cosa porta l'errore della generalizzazione da cui non riesci proprio a liberarti....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 11 Dicembre, 2010, 11:36:58 am »
MBC,

La Cina è parte importante è FONDAMENTALE della storia della civiltà umana.......

se dopo 10 anni di Cina ancora fai questi discorsi, allora per te non c'è veramente più speranza...

Non hai capito un cazzo di quel paese, credo!

Scusate l'espressione, ma reduce dalla movida sono poco propenso al dialogo conciliante dopo aver letto ste strnz..ate
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 11 Dicembre, 2010, 12:02:18 pm »
destiny, sei poco piu che un troll e sei pure in playboy virtuale...detto da te, lo prndo come un complimento. :lol:  :lol:

ciao barbie,x caso ho offeso il tuo ristorante preferito...sorry  ;-)  ;-)

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 11 Dicembre, 2010, 12:34:27 pm »
destiny, sei poco piu che un troll e sei pure in playboy virtuale...detto da te, lo prndo come un complimento. :lol:  :lol:

ciao barbie,x caso ho offeso il tuo ristorante preferito...sorry  ;-)  ;-)  :-D

MBC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 11 Dicembre, 2010, 12:38:42 pm »
Citazione da: "destiny"

ciao barbie,x caso ho offeso il tuo ristorante preferito...sorry  ;-)  ;-)  :-D

si bravo continua a farti le pippe virtuali...hahahahhaha :lol:  :lol:  :lol:

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 11 Dicembre, 2010, 12:53:41 pm »
MBC,

il razzismo esiste ovunque, purtroppo.

Forse non ti hanno detto che noi italiani veniamo descritti come topi con tanto di cartelloni pubblicitari.

Cordiali Saluti.