Luna poesia - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Sondaggio

la luna é ancora tutta da scoprire?

3 (75%)
no
1 (25%)

Totale votanti: 4

Le votazioni sono chiuse: 21 Gennaio, 2011, 12:25:31 pm

Autore Topic: Luna poesia  (Letto 2689 volte)

kinzika

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
Luna poesia
« il: 17 Dicembre, 2010, 12:25:31 pm »
ho rimirato la luna tante volte,

ho visto i suoi cambiamenti

ho ammirato la sua luce che non è sua ma è del Sole,

ho visto che il sole pu? dar Luce a qualcosa per mostrarla meglio.

Non conosco il suo lato oscurato solo perché è quello più illuminato.

se leggi al chiaro di luna.. forse non ti concentri così bene perché ogni tanto la guardi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

yiyi

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18 Dicembre, 2010, 11:11:40 am »
io adoro la luna piena quando si specchia nell'acqua
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yiyi »

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18 Dicembre, 2010, 11:31:07 am »
se si vuole scoprire mille e mille modi di intendere la luna, si possono leggere le leggende dei vari popoli (da quelle africane a quelle del nordamerica, da quelle cinesi a quelle nordeuropee) relative alla luna, i loro miti, guardare in quanti modi é stata raffigurata e simbolizzata, scoprire le associazioni con la ctonicità, con i culti ai bovini, con gli argenti, con la fertilità animale ed umana, con le dee-madri, con le conchiglie cauri, ecc.,  ecc.

c'é un immenso universo poetico, simbolico, concettuale, storico, artistico, artigianale, letterario, musicale, ecc.  in tali materiali, da cui peraltro sono partite analisi storiche, antropologiche, ecc. anche sul rapporto fra simbologie lunari e realtà femminile nelle società antiche e/o in società tradizionali in genere....

non basterebbero 10 vite per esplorare seriamente quelle "centomila facce nascoste" della luna....., anche solo sulla base degli innumerevoli studi degli ultimi 150 anni.

poi c'é l'aspetto concreto, dell'esplorazione della Luna-satellite, ma é altro discorso, sebbene anche alle sonde ed alle navicelle lunari si diano spesso (vedi il caso cinese...e quello della serie Apollo statunitense) nomi tratti dalle leggende....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kinzika

• Mostra profilo
Luna Leopardi
« Risposta #3 il: 18 Dicembre, 2010, 12:39:43 pm »
Citazione da: "cavallo"
se si vuole scoprire mille e mille modi di intendere la luna, si possono leggere le leggende dei vari popoli (da quelle africane a quelle del nordamerica, da quelle cinesi a quelle nordeuropee) relative alla luna, i loro miti, guardare in quanti modi é stata raffigurata e simbolizzata, scoprire le associazioni con la ctonicità, con i culti ai bovini, con gli argenti, con la fertilità animale ed umana, con le dee-madri, con le conchiglie cauri, ecc.,  ecc.

c'é un immenso universo poetico, simbolico, concettuale, storico, artistico, artigianale, letterario, musicale, ecc.  in tali materiali, da cui peraltro sono partite analisi storiche, antropologiche, ecc. anche sul rapporto fra simbologie lunari e realtà femminile nelle società antiche e/o in società tradizionali in genere....

non basterebbero 10 vite per esplorare seriamente quelle "centomila facce nascoste" della luna....., anche solo sulla base degli innumerevoli studi degli ultimi 150 anni.

poi c'é l'aspetto concreto, dell'esplorazione della Luna-satellite, ma é altro discorso, sebbene anche alle sonde ed alle navicelle lunari si diano spesso (vedi il caso cinese...e quello della serie Apollo statunitense) nomi tratti dalle leggende....

sì vero, molto voglio scoprire della Luna..

ho sempre e solo in mente Leopardi però lui e il suo pastore errante...

yuefei

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18 Dicembre, 2010, 15:49:24 pm »
la luna più bella l'ho vista una notte in riva sa una spiaggia in polinesi... ho ancora l'odore di quella notte
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yuefei »
Ni hao

kinzika

• Mostra profilo
bellissimo
« Risposta #5 il: 18 Dicembre, 2010, 18:49:31 pm »
Citazione da: "yuefei"
la luna più bella l'ho vista una notte in riva sa una spiaggia in polinesi... ho ancora l'odore di quella notte

bellissimo!