nessuno vuole commentare? eddai, le vostre opinioni mi interessano...
la mia opinione e'molto semplice : in Asia le leggi sono MOLTO piu' severe e istituzionalmente razziste quindi dovreste solo baciarvi le mani di vivere in una europa cosi' tollerante e il razzismo che si fomenta contro di voi e' anche in buona parte causato da voi stessi, o lo capite o lo capirete presto quando la crisi economica mettera' la gente in condizione di "o con noi o contro di noi".
la cosa grave e' che mentre noi expats siamo perfettamente consapevoli del perche' ci odiano, gli immigrati in europa sembrano spesso cadere dalle nuvole e tirare in ballo concetti illuministi e altre assurdita'.
fosse per l'europeo medio TUTTI gli stranieri dovrebbero essere espulsi domattina a calci nel sedere.
lo sapete benissimo ma girate intorno al discorso con le solite manfrine egalitarie e libertarie.
se io in cina quando ci abitavo facevo qualche cazzata sarei stato deportato seduta stante, a prescindere che avessi avuto casa o altro, cazzi miei ... e se ora faccio un "overstay" mi possono arrestare, picchiare e deportare per futili motivi,e se come voi mi mettessi a fare proseliti anti governativi
andrei in galera senza tante storie.
personalmente non ne posso piu' di sentire questi piagnistei immigrazionisti.
nessuno mi costringe a vivere in asia, nessuno vi costringe a vivere in italia ma vi assicuro e'mille volte piu' facile per voi vivere in italia che per noi expats vivere in asia perennemente tormentati da visa, permessi di soggiorno, leggi draconiane e quelle si' razziste sul serio, e il razzismo e il classismo socialmente accettato a tutti i livelli dal giappone all'ultima delle repubblichette centro asiatiche.