cittadinanza sì, cittadinanza no..... - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: cittadinanza sì, cittadinanza no.....  (Letto 1550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

guangtou

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
cittadinanza sì, cittadinanza no.....
« il: 04 Gennaio, 2011, 19:43:08 pm »
Ciao a tutti.
Io sono italiano e mia moglie è cinese. Ci siamo sposati in Cina esattamente 5 anni fa e viviamo in Italia da altrettanti e abbiamo un bimbo di tre. Io ho vissuto in Cina per 2 anni.
Avrei alcune domande da porvi per capire meglio alcuni aspetti del diritto del cittadino straniero cinese.
Mia moglie vorrebbe fare la cittadinanza ma a me sembra che alla fine serve a ben poco: per evitare rinnovo del permesso di soggiorno (non nel suo caso), per votare, per accedere a concorsi pubblici e (forse) per poter viaggiare con meno problemi in alcuni stati (USA?). Tutta l'assistenza sanitaria e sociale di qualsiasi tipo è già di suo diritto come per qualsiasi cittadino straniero con permesso di soggiorno (il suo è a tempo indeterminato). Per contro, le mie domande sono:
- se in un futuro volesse tornare a vivere in cina? Con la cittadinaza italiana sarebbe più difficoltoso?
- quali sarebbero in questo caso i requisiti richiesti per lei (lavoro, residenza, ecc)?
- se un domani tornasse a vivere in Cina perderebbe automaticamente il diritto di soggiorno italiano? Quindi anche ovviamente le eventuali cure mediche in Italia.
- come cittadina nata cinese ma cittadina italiana, nel caso tornasse in Cina il governo cinese potrebbe crearle delle complicazioni?
- ogni viaggio in Cina da cittadina italiana richiederebbe come per tutti il visto con spese e perdite di tempo, giusto?

Vorrei capire se veramente vale la pena fare la cittadinanza oppure no.

Ultima cosa: nostro figlio ha la doppia cittadinanza? Ha dei vantaggi oppure sarebbe meglio per lui avere la sola cittadinaza italiana se anche la mamma l'avesse?

Spero di non aver scritto troppe stupidaggini e grazie a tutte le risposte utili!!
Ciao a tutti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da guangtou »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04 Gennaio, 2011, 21:03:48 pm »
ciao, e complimenti per la tua bella famiglia, la cina non riconosce la doppia cittadinanza per cui o sei italiano o sei cinese, detto questo per poter risiedere in cina da cittadino italiano ci sono le stesse difficoltà che hai avuto te soggiornandovi 2 anni, richiesta di permesso di soggiorno, richiesta di permesso di lavoro, rinnovo del permesso di soggiorno ogni 6 mesi o più (dipende dal tipo di permesso che hai, (a meno che adesso le leggi siano cambiate) titolo di studio adeguato, ecc.ecc.
non specifichi dove sia nato tuo figlio e non capisco come mai parli di doppia cittadinanza visto che dopo 3 anni la cosa dovrebbe essere abbastanza chiara :wink:
per il resto le scelte secondo me dipendono da dove volete vivere e far crescere vostro figlio, se in italia cambio cittadinanza italiana, se in cina mantenimento della cittadinaza cinese e poi starà a te fare le trafile burocratiche per il permesso di soggiorno visto che cittadini stranieri naturalizzati cinesi si possono contare sulle dita di una mano :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

mistero

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
mistero
« Risposta #2 il: 04 Gennaio, 2011, 22:29:54 pm »
io consiglio di rimanere cittadina cinese...ma lo sai quanto costano i visti per la Cina? 30 euro l'uno, piu' la trafila burocratica.....tanto il futuro non è in Italia..... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da mistero »

guangtou

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: mistero
« Risposta #3 il: 05 Gennaio, 2011, 19:18:24 pm »
Citazione da: "mistero"
io consiglio di rimanere cittadina cinese...ma lo sai quanto costano i visti per la Cina? 30 euro l'uno, piu' la trafila burocratica.....tanto il futuro non è in Italia..... :(


So bene le lungaggini e costi per viaggiare in Cina, ci sono stato tante volte.
Anche noi alla fine siamo arrivati alla stessa conclusione. Dopo tutto con la cittadinanza i vantaggi sono minimi e un domani non si sa mai dove andremo a finire. Una cosa è certa: in Italia futuro roseo non esiste per nessuno e mio figlio mi piacerebbe per esempio farlo studiare a Pechino (avete visto le classifiche delle prime 200 università del mondo?). Ci si pu? sempre pensare un domani alla cittadinanza, se è proprio ci vorrà il suo voto per pensionare il nano di Arcore... :twisted:
Ciao e grazie a tutti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da guangtou »