il matrimonio è una fregatura!!!!! - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: il matrimonio è una fregatura!!!!!  (Letto 17305 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

pamy-pamy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 504
    • Mostra profilo
il matrimonio è una fregatura!!!!!
« il: 14 Aprile, 2006, 20:22:07 pm »
io nn so voi ma sento ke il matrimonio è una grandissima fregatura, :evil:
cioè perchè si ci dovrebbe sposare?
io nn mi sento pronta a fare un passo così grande...
ho tanti dubbi in testa cioè prendete me e il mio ragazzo all'inizio
eravamo felici poi,col tempo tranquilli e adesso facciamo una vita
terribilmente triste.............
vedi un pò tu.
cioè io ne sono innamorata tantissimo e fare le cose per lui
secondo me è una forma d'amore ke mi rende terribilmete felice....
ma è come se lui fosse come dire cambiato perchè i ragazzi si comportano così?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14 Aprile, 2006, 22:21:50 pm »
Amare sempre allo stesso modo una persona non è una cosa possibile: è normale che i rapporti cambino.
E questo è in virtù del tempo che passa: si "invecchia", si accumulano esperienze, si cambia...E si è in due ad attraversare questa metamorfosi lenta e continua. Per cui pu? capitare che due caratteri che inizialmente si intrecciavano alla perfezione come una chiave nella sua toppa, dopo alcuni anni possano essere mutati in maniera tale da aver perso questa "complementareità" (oppure possono aver assunto cambiamenti tali che, seppur con modalità diverse, consentano comunque una perfetta interazione-integrazione, preservando il buon andamento del rapporto, certo...).

Per il matrimonio vale lo stesso discorso. Ad eccezione del fatto che quando decidiamo di sposare la persona che amiamo abbiamo per la prima volta seriamente in testa il concetto di infinito, ed è forse questo a spaventarci, o quantomeno, a renderci scettici a riguardo. Mi spiego un po' meglio: quando ti innamori di qualcuno e ti ci metti insieme non dai una data di scadenza al rapporto certo (non pensi: "ok, amerò questa persona per 2 anni/ 2 settimane...), ma per quanto tu possa pensare che quel rapporto durerà per sempre, sai che c'è la possibilità che questo possa finire (ci si lascia e ci si mette, le storie finiscono...). Ciononostante, ti butti nella storia senza pensarci troppo (certo c'è chi si fa delle "paranoie", ma finchè si resta nel fisiologico ve bene).

Anche il matrimonio pu? finire, certo; ma quando decidi di sposare qualcuno per la prima volta l'infinito si manifesta in tutta la sua "impercettibilità". E, a chi più a chi meno, fa sentire la necessità ed il peso delle azioni che si decide di compiere (mi piace qualcuno, mi ci trovo bene, mi ci metto insieme...Mi piace qualcuno, mi ci trovo bene, lo sposo...questa seconda opzione richiede un po' più di cautela, no?). E questo perchè, mentre quando il tuo rapporto sentimentale con un'altra persona non è ancora sancito dalla legge se le cose dovessero andar male puoi cambiar tutto e ricominciare da capo senza troppe remore (certo, si sta sempre male quando una storia finisce, ma...) il matrimonio presuppone tante altre considerazioni (una su tutte, la volontà di costruire una famiglia e, quindi, la possibilità di distruggerla o alterarla -a voler usare un termine meno drastico- all'atto della sua rottura).
Ma costruire una famiglia è forse una delle cose più belle che possa capitare ad un essere umano...E se è con il matrimonio che ci? pu? esser fatto (ma tra un po' ci saranno anche i PACS: è un impegno del nuovo governo), val la pena di provare, no? Chiaro: dopo averci pensato bene e aver veramente capito (sembra facile, ma "capire veramente" le cose non è una cosa così scontata) di cosa si tratta e cosa richiede e comporta.
Se poi c'è la volontà da ambo le parti, il rapporto si pu? mantener vivo a lungo, o rivitalizzare (se occorre e se lo si vuole, ripeto).
Quindi, il matrimonio è una cosa impegnativa, con mille incognite e che richiede impegno e dedizione...Come tutte le cose importanti.
E' chiaro: questo è solo il mio punto di vista. E' il frutto di tutto quello che ho sperimentato fino ad ora e so che in futuro potrà esser diverso...

Non si pu? dire che sposeremo la persona che ci farà sentire innamorati per tutta la vita. Ma credo che sia importante pensare di sposare una persona che ci dia la sensazione concreta di essere quella giusta per provare insieme ad affronare l' "infinito".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

pamy-pamy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 504
    • Mostra profilo
wow!!!
« Risposta #2 il: 15 Aprile, 2006, 10:07:08 am »
mammamia,ti sei mangiato un'enciclopedia :-D  :twisted:
comunque dopo 2 ore circa di rilettura ho capito(finalmente)il concetto
e nnostante in un certo senso ti do ragione,rimango della mia idea di fregatura sicura...
grazie per il tuo intervento comunque,è stato molto....maestrale! :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15 Aprile, 2006, 12:37:32 pm »
Forse è perchè...SONO LA TUA PROFESSORESSA DI LATINO!!! :twisted:
 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

pamy-pamy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 504
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15 Aprile, 2006, 12:42:21 pm »
nooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooo
come ho fatto a nn riconoscerti?!
mammma ke paura!!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15 Aprile, 2006, 17:38:11 pm »
Vabbeh, a parte gli scherzi, mi spieghi perchè credi che il matrimonio sia una fregatura per te?
E sarei curioso di sentire anche qual è il punto di vista di voi ragazzi cinesi sull'argomento...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

pamy-pamy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 504
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15 Aprile, 2006, 20:58:20 pm »
il fatto è ke io e il mio fidanzato siamo tra alti e bassi e quest'anno
dovremmo sposarci ma io nn sono tanto sicura perchè è un bel periodo ke piango(e parekkio)per lui.
è di 1 altra cultura e religione e crede ke solo le sue cose siano importanti e migliore del mondo...
litighiamo spesso ma io lo amo tantissimo,vorrei sposarlo ma poi penso ke nel caso avessimo dei figli e litigassimo potremmo anke lasciarci,divorziare
e comunque mi sentirei in colpa(anke senza figli)a divorziare dopo un passo così enormemente importante...
nn so se hai capito ci? ke intendo dire:
da una parte intendo sposarmi con lui per amore;dall'altra ho paura di sbagliare perchè il matrimonio è un passo troppo importante per prenderlo così alla leggera.......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15 Aprile, 2006, 22:36:06 pm »
Capisco...
Beh, le premesse non sono le migliori per il matrimonio, al momento...
Tu stessa hai detto che questo è stato un anno di alti e bassi, quindi, fossi in te, per il momento rimanderei.
Secondo, i rapporti tra persone di religione e cultura diversa sono ancora più difficili di quelli tra persone uguali per razza e cultura: non è impossibile trovare un'ottima intesa (la mia ex-ragazza è giapponese e posso dire che forse è stata la persona che ho amato di più tra quelle con cui sono stato), ma è più complesso.
Se non hai urgenza di sposarti, quindi, aspetta. Non è una cosa cha va fatta di fretta.
Dalla descrizione che mi fai, sembrerebbe che il tuo ragazzo sia musulmano...ho una cara amica ch sta con un ragazzo musulmano e mi ripete spesso la stessa frase che hai usato tu "crede ke solo le sue cose siano importanti e migliore del mondo...".
Se ci tieni a lui, pazienta. Se anche lui tiene a te non ti porterà fretta...Però, io credo che come tu spesso vai incontro a lui ed alle sue esigenze, anche lui dovrebbe venir incontro alle tue. Se dovesse arrivare a questo, son sicuro che anche il vostro rapporto migliorerebbe.  ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16 Aprile, 2006, 10:00:05 am »
Non è vero. Il rapporto delle persone con culture differenti è molto più profondo di quanto tu creda, molto di più delle persone con culture uguali.

Per quanto riguarda Pamy è solo sfortunata, perkè di solito le relazioni tra ragazzi e ragazze di culture differenti durano molto di più.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16 Aprile, 2006, 10:02:09 am »
per i musulmani nn ti saprei dire.  Ma per i cinesi la musica cambia, sono tutti molto dolci e nn hanno queste fissazioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16 Aprile, 2006, 10:42:03 am »
Citazione da: "aron"
Non è vero. Il rapporto delle persone con culture differenti è molto più profondo di quanto tu creda, molto di più delle persone con culture uguali.


Ed infatti, Aron, io ho scritto che la mia storia più bella ed importante è stata con una ragazza giapponese...Quindi anche io credo che le relazioni tra persone di cultura diversa possano essere bellissime...Ma credo che all'inizio ci siano un po' più di difficoltà rispetto a quelle che potrebbero aversi con persone della stessa cultura (per farti un esempio: il modo di manifestare l'amore o l'affetto delle giapponesi è profondamente diverso da quello delle italiane...In privato pian piano va tutto che è una meraviglia, ma in pubblico sono più controllate. E questo dipende dalla loro cultura che certamente non si identifica in un modella che esterna così facilmente sentimenti in pubblico - e bada che con questo non voglio dare un giudizio negativo alla cosa, perchè certe volte noi italiani siamo eccessivi...).
Però non potrai negare, e mi sembra chiaro, che nei momenti iniziali il tutto è un po' più complicato, perchè ci si imbatte nel diverso, e bisogna avere il tempo di capirsi...

Quanto ai musulmani, conosco l'amico di questa mia ragazza e devo dire che è un bravo ragazzo, simpatico, ma che certe volte è troppo rigido sulle sue posizioni! Qui la differenza è più su base religiosa: il cristianesimo è forse meno radicale ed ultimamente è anche sentito con maggior "leggerezza" dagli italiani (almeno rispetto al passato...chiaramente, parlo pensando al rapporto di tutte le persone che conosco con la religione e non conosco molti cattolici modello..). I musulmani sentono con maggior partecipazione questo aspetto che è anche espressione della loro cultura, oltre ad essere culto: ed in questo c'è un aspetto positivo, che fa del loro credo religioso un valore aggiunto...ma allo stesso tempo li rende meno disposti "all'elasticità" in alcune circostanze (ma voglio precisare che conosco pochissimi musulmani quindi questa potrebbe essere una caratteristica esclusiva della mia ristretta cerchia di amici).

E tu Aron, già che ci sei, perchè non ci dici cosa ne pensi del matrimonio. Sei cinese, no? Mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

pamy-pamy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 504
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 16 Aprile, 2006, 13:53:37 pm »
in effetti è musulmano ma quello ke  mi fa rabbia è ke all'inizio nn era così era terribilmente pazzo di me ,adesso manca di dolcezza e tenerezza
è come se lui avesse una doppia facciae mi sono accorta ke è' anke un pò(se posso permettrmi)paraculo anzi, terribilmente paraculo con le persone;e poi ho scoperto ke disprezza la mia famiglia e ne parla talmente male nnostante litighiamo troppo per questo nn me la sento di separarmi da lui è l'unico ragazzo del quale sia così innamorata come se mi mancasse l'aria senza lui.........lo so ne sono troppo innamorata,scusate se vi ho trascinato in questa stupida discussione... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 16 Aprile, 2006, 16:08:35 pm »
Penso che dovresti cambiare la frase..... il matrimonio non e' una fregatura, nel tuo caso e' l'AMORE che ti ha fregato!!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

pamy-pamy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 504
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 16 Aprile, 2006, 17:51:15 pm »
HAI RAGIONE!PAROLE SANTE!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 16 Aprile, 2006, 19:15:41 pm »
Credo ke devi tentare con un cinese.  Perkè nn ci provi con qlcò
E credo anke ke il tuo ragazzo sfrutta la tua debolezza e la tua insicurezza, forse mi sbaglio ma da quello ke dici tu traggo queste conclusioni.  Come fai ad amare una persona ke nn ti ama? 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »