Benvenuti a "La posta del cuore"
Vedo che il tema sta coinvolgendo finalmente altre persone...
Vorrei intervenire un attimo su quanto detto da Zogen.
Direi che ci sono casi e casi (ma io credo che sia sbagliato ritenere le donne diverse da noi in questo): pu? capitarci la persona che ci piace fisicamente ed allora, come ha detto Zogen, diventiamo gli esseri più metamorfici sulla faccia della terra e diamo fondo a tutta la nostra inventiva e le nostre risorse per ottenere la famosa "Felicità Zogeniana"
(ma poi pian piano se conoscendo questa persona, la stessa ci garba, ci affezioniamo ed abbandoniamo il nostro lato più primitivo e selvaggio);
e c'è poi il caso di quella che invece ci cattura per il suo carattere, per quella che è...In questo caso, Zogen, credo che la ricerca della Felicità venga accantonata e si vanga direttamente e progressivamente trascinati in quel vortice senza senso (ma bello per questo) che chiamiamo amore (e che ci porta a trovarla questa Felicità, senza cercarla machiavellicamente...)
Ci tenevo a precisarlo perchè, èvero che noi uomini siamo un attimino più primitivi delle donne (usiamo l'emisfero sinistro più del destro e questo dovrebbe dirci che siamo più razionali e calcolatori e meno sognatori e romantici...anche se poi, questa teoria è opinabile), ma non siamo esclusivamente dei maniaci sessuali!!!!
Quanto a te pamy, capisco che tu stia vivendo un periodo di crisi, e parlar di queste cose non è mai facile non conoscendo i retroscena e soprattutto, non avendo l'interattività in tempo reale che garantisce una comunicazione vis-a-vis, ma sarei curioso di sapere cos'è per te l'amore. Come lo spiegheresti. Cosa ti fa innamorare. Cosa ti fa amare ancora il tuo ragazzo, nonostante tutte le difficoltà (e questi atteggiamenti recenti che ti feriscono tanto). L'uomo è un animale abitudinario e nostalgico e molto spesso crede di amare qualcosa o qualcuno, solo perchè rappresenta il ponte tra il passato ed il presente. Ponte che spesso ci è caro perchè oltre di esso (oltre a presente e passato) non resta che il futuro; che ci fa paura; che non ha memoria perchè non è stato; e che per lo stesso motivo non ci suscita malinconia ed affetto, perchè è un estraneo...Ma non è detto che sia peggiore di oggi o di ieri...
Mi permetto di dirti questo, un po' perchè ha costituito il mio lavoro in passato, un po' perchè l'ho provato sulla mia pelle (non mi spingo mai in "provocazioni" per ci? che riguarda argomenti che io stesso non ho "collaudato"...).
Insomma: cos'è l'amore?
La domanda è rivolta a tutti coloro che vorranno rispondere...