Nessuno ha mai accennato all'aceto italiano. è una delle poke cose ke gli italiani sanno fare meglio dei cinesi.
Mah, le due cucine sono così diverse che non ha senso per me paragonarle.
Comunque ti riferivi all'aceto di vino o a quello balsamico?
Sono d'accordo con glaus.
Personalmente preferisco quello italiano, sia di vino che balsamico, ma penso sia una questione di abitudine: conosco molte persone cresciute in Cina che preferiscono l'aceto cinese, in particolare dai quarantenni in su.
Comunque se si tratta di cucina cinese fatta in Cina non si nota neanche la differenza tra i due tipi di aceto, tanto cucinano bene!
Confermo invece le voci sulla cucina cantonese. Ottima!! :tonqe: Ho avuto occasione di assaggiare diversi tipi di cucina in Cina e quella che non mi ha mai stancato è proprio quella cantonese! Fanno delle zuppe semplicemente squisite che richiedono ore ed ore di preparazione e che vengono servite come prima portata in tavola. Poi da quelle parti si usa portare il tè subito quando ci si siede a tavola (parlo di ristoranti naturalmente): ti chiedono che tè vuoi, mettono una manciata di foglie nella teiera, aggiungono l'acqua calda (non bollente) che viene poi versata nelle tazzine; questa prima infusione di tè viene usata per sciacquare i vari piatti e posate e poi versata in delle scodelle apposite, dopodiché ti riempiono di nuovo la tazzina, questa volta con il tè da bere! Un'usanza a cui mi sono abituata molto bene! tant'è che ora, quando mangio al ristorante in Cina, mi sembra di mangiare in piatti sporchi se non li sciacquo prima! :?