cucina cinese vs cucina italiana - page 2 - Generale - Associna Forum

Sondaggio

Qual' è la cucina migliore in assoluto

cinese
15 (40.5%)
italiana
19 (51.4%)
francese
0 (0%)
giapponese
3 (8.1%)

Totale votanti: 37

Le votazioni sono chiuse: 17 Aprile, 2006, 16:55:20 pm

Autore Topic: cucina cinese vs cucina italiana  (Letto 22040 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 18 Aprile, 2006, 13:55:31 pm »
Citazione da: "aron"
No nn ci sono mai andato a mangiare italiano, tu sei l'unica. :-D ) io intendevo ristoranti cinesi che hanno la clientela composta dagli italiani, e nn puoi dire ke i molti piatti qui nn sono un mix tra italiano e cinese. So benissimo ke ci sono ristoranti per soli cinesi, mika sono nato ieri. E consiglio agli italiani di andare a questi ristoranti per soli cinesi perkè è un altro mondo, anke se alcuni piatti pu? risultare strani al palato occidentale ad un primo assaggio


Se intendevi questo ti sei espresso male! Ho riletto più volte il tuo post per accertarmi di aver capito bene.

E' chiaro che noi cinesi mangiamo in ristoranti cinesi "per cinesi", ma sono comunque molto diversi dai ristoranti in Cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 18 Aprile, 2006, 17:52:41 pm »
è chiaro a te ma nn alle altre persone tipo Pamy.  Quindi è un nostro dovere informare anche le persone ke nn sanno tutto della Cina.

Io nn so cosa suggerirti perkè abito a roma, ma visto ke abiti a Firenze ci saranno sicuramente ristoranti per soli cinesi, forse lo devi cercare nella chinatown della tua città. Ma sei sicuro di provare? è tutto diverso come sapore...ma almeno si mangia la vera cucina cinese anche se i piatti cambiano se vai in Cina :lol:    Se ti piace l'uovo marcio come viene kiamato dagli italiani, o zuppa di pescecane o pelle di zampe di galline puoi anke andare in Cina

Cmq i piatti italiani più famosi sono anke quelli più apprezzati in Italia o per lo meno si mangia di più come la pizza o gli spaghetti al sugo.

Nn possiamo affermare lo stesso concetto per la cucina cinese, infatti se uno va al ristorante per soli cinesi difficilmente trova 1 a mangiare riso alla cantonese o involtini. Questo perkè? perkè sono ritenuti dai cinesi piatti ormai superati, visto ke il palato cinese cambia ogni secondo.

Ecco alcuni piatti ke forse nemmeno i cinesi hanno visto, visto ke se ne creano 10.000 al giorno in una sola provincia. :-D

http://www.marialee.com/chinese/MyRecipes.htm

Per quelli ke sanno il cinese sul sito trova anke le ricette e perfino ti insegnano come cucinare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

pamy-pamy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 504
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 19 Aprile, 2006, 11:33:03 am »
grazie lo stesso aron :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 19 Aprile, 2006, 14:33:34 pm »
Citazione da: "aron"
Cmq i ristoranti cinesi qui in Italia nn offre la vera cucina cinese ma solo un invenzione da parte dei cinesi che risiedono in Italia. Infatti nessun cinese va ad un ristorante cinese perkè nn è originale. Quindi gli italiani ke mangiano dai cinesi nn stanno mangiando cinese ma qlc ke assomiglia vagamente al cinese

Io a Mestre vedevo spesso comitive di turisti cinesi mangiare solo nei ristoranti cinesi della città, ristoranti frequentati anche da italiani.

Citazione da: "aron"
Forse anke la pizza è un invenzione cinese, devono solo trovare le prove, ma prima o poi...


Non credo perché per pizza si è sempre intesa la ricetta napoletana con pomodoro e mozzarella. I cinesi, è rispauto, non apprezzano il formaggio né lo usano in cucina.

Inoltre, non ho mai trovato cinesi a mangiare involtini primavera, ma non ho nemmeno trovato che il palato cinese cambiasse ogni secondo; in fondo, anche nelle città si cucinano dei piatti tipici (reganmian热干面, ad esempio, nello Hubei) che vengono mangiati molto frequentemente.
« Ultima modifica: 19 Aprile, 2006, 15:37:46 pm da glaus »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 19 Aprile, 2006, 14:51:31 pm »
Citazione da: "aron"
Ecco alcuni piatti ke forse nemmeno i cinesi hanno visto, visto ke se ne creano 10.000 al giorno in una sola provincia. :-D

http://www.marialee.com/chinese/MyRecipes.htm

Per quelli ke sanno il cinese sul sito trova anke le ricette e perfino ti insegnano come cucinare.


esiste una versione di questo sito fantastico almeno in inglese???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 20 Aprile, 2006, 08:34:46 am »
Citazione da: "glaus"
Non credo perché per pizza si è sempre intesa la ricetta napoletana con pomodoro e mozzarella. I cinesi, è rispauto, non apprezzano il formaggio né lo usano in cucina.

Inoltre, non ho mai trovato cinesi a mangiare involtini primavera, ma non ho nemmeno trovato che il palato cinese cambiasse ogni secondo; in fondo, anche nelle città si cucinano dei piatti tipici (reganmian热干面, ad esempio, nello Hubei) che vengono mangiati molto frequentemente.


Scusa allora la pizza rossa o la pizza pizza bianca o la pizza ai frutti di mare o ecc... nn sono pizze per te perkè nn c'è la mozzarella e formaggio? 8O  Secondo, i cinesi nn amano la mozzarella ma tu ke sei un conoscitore della Cina dovresti anke sapere ke in alcune province tipo la Mongolia interna , i cinesi mangiano solo derivati del latte, quindi anke mozzarella e formaggio.

è vero ci sono ravioli cinesi ke mangio spesso, ma dicevo nei ristoranti, i cinesi nei ristoranti nn richiedono piatti troppo tradizionali come avviene in Italia. Per il palato cinese ti dico ke i cinesi nn mangiano nei ristoranti gli stessi piatti sempre, hanno una frequenza per il cambio molto più alto rispetto alle altre cucine. Se no perkè inventare un infinito di piatti se poi nn li assaggi? Bè se nn ci credi vai in qualche ristorante in Cina, per un piatto italiano ne troveresti 1000 piatti cinesi. Poi i cinesi hanno differenti tecniche di cottura, so che ne hanno almeno 8.

Invece per i ristoranti italiani , so ke i piatti nn vengono cambiati nemmeno in 5 anni, so perkè frequento spesso alcuni ristoranti ed ho constatato questo. Se cerki di cambiare ristorante i piatti sono sempre gli stessi, cambia forse qualke antipasto, ma il primo e il secondo sono gli stessi, anke la tecnica di cottura è identica. Quindi io nn c'è la faccio a mangiare per 1 settimana di fila italiano perkè mi viene la nausea, ma una volta ogni tanto si pu? anke.

questo almeno è in inglese

http://www.chinavista.com/culture/cuisine/recipes.html

ricetta e preparazione inclusa.  Nn disperatevi se molti piatti sono complicati, è la cultura cinese.

oh, c'è anke Beef with Black Pepper. Poveraccia la nostra "black", lo hanno cucinato ma almeno spero ke il sapore sia buono visto ke si tratta della cucina cantonese   :-({|=
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 20 Aprile, 2006, 14:41:49 pm »
Citazione da: "aron"
Scusa allora la pizza rossa o la pizza pizza bianca o la pizza ai frutti di mare o ecc... nn sono pizze per te perkè nn c'è la mozzarella e formaggio?  Secondo, i cinesi nn amano la mozzarella ma tu ke sei un conoscitore della Cina dovresti anke sapere ke in alcune province tipo la Mongolia interna , i cinesi mangiano solo derivati del latte, quindi anke mozzarella e formaggio.

Io parlavo delle ricette più tradizionali, visto che si discuteva di "storia". Comunque in Mongolia Interna ci sono più mongoli che cinesi che hanno abitudini alimentari diverse (stessa cosa per il Xinjiang, il Tibet, il Qinghai, ovviamente non ci sono mongoli, ma uiguri e tibetani; ad esempio i tibetani consumano molte quantità di burro di yak), inoltre è più facile incontrare in un Paese Occidentale  un cinese Han che non un mongolo.

Per le tecniche di cottura.... dipende da dove si va. Se vai in un chioschetto cinese o in una trattoria italiana non avrai l'imbarazzo della scelta per i metodi di cottura (anche la complessità dei cibi non è così vistosa), viceversa se mangi in un buon ristorante (italiano o cinese che sia) le scelte si ampiano.

[/quote]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 20 Aprile, 2006, 19:49:17 pm »
In mongolia interna ci sono cinesi e nn mongoli, stai attento a quello ke dici. Forse ti stai confondendo con l'etnia, ma in mongolia interna sono in prevalenza cinesi.
Anke i tibetani sono cinesi, proprio perkè nn esiste una nazione kiamato Tibet. :lol:
Cmq posso generalizzare ke tutti i cinesi ke abitano nelle zone rurali del nord, mangiano i formaggi e i derivati del latte
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 20 Aprile, 2006, 22:21:13 pm »
a me piace un po' tutto sia italiana che cinese, anzi vi diro' di più mi piace da impazzinre la cucina giapponese e coreana.

A qualcuno piace coreana?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

kyoo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 20 Aprile, 2006, 22:34:24 pm »
Non sono riuscito a votare: non esiste una cucina superiore all'altra, io ho odiato la cucina cinese fino all'adolescenza, amando invece alla follia la cucina italiana, mentre ora sono in fase di equilibrio, amo entrambi e mi piace molto variare.
La cucina italiana ha un gusto piu forte, ma ha una varietà di sapore superiore a quella cinese, e anche la varietà di prodotti di qualità non è da trascurare. E' una cucina complessa, che richiede lunghe ore di preparazione, per questo si tende a pensare erroneamente che sia solo "Pizza e pasta", cibo piu facile da preparare  ma che non rappresenta adeguatamente la cucina... Se uno vuole davvero scoprire la cucina italiana nella sua varietà deve conoscere i posti dove andare, trattorie o agriturismi, nelle zone di montagna o di campagna, posti dove preparano pietanze in base a quello che offre la stagione o i prodotti del posto.
La cucina cinese, almeno a livello casalingo e non quello che propinano ai ristoranti cinesi pieni di frittura, ha gusti piu delicati, è piu ricca di vitamine e cosa fondamentale è meno capiente di carboidrati, il che aiuta notevolmente chi cerca di mantenersi sempre in ottima forma fisica. E' una cucina piu equilibrata e tenderei a preferirlo nel lungo termine a quella italiana ma visto che si ha la possibilità di scelta... xchè non farlo ^^
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kyoo »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 21 Aprile, 2006, 03:30:25 am »
Citazione da: "aron"
In mongolia interna ci sono cinesi e nn mongoli, stai attento a quello ke dici. Forse ti stai confondendo con l'etnia, ma in mongolia interna sono in prevalenza cinesi.
Anke i tibetani sono cinesi, proprio perkè nn esiste una nazione kiamato Tibet. :lol:
Cmq posso generalizzare ke tutti i cinesi ke abitano nelle zone rurali del nord, mangiano i formaggi e i derivati del latte


Infatti io parlavo di etnie, un concetto più culturale che razziale e le culture, appunto, si distinguono anche per le tradizioni culinarie.
Uno Stato pu? avere più etnie come i tibetani, i mongoli, gli uiguri, i mancesi, etc.
Sono cinesi perché sono nati in RPC, ma appartengono a etnie diverse e tu saresti il primo a dire che non sono Han.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 21 Aprile, 2006, 09:09:43 am »
Citazione da: "kyoo"
.
La cucina cinese, almeno a livello casalingo e non quello che propinano ai ristoranti cinesi pieni di frittura. E' una cucina piu equilibrata e tenderei a preferirlo nel lungo termine a quella italiana ma visto che si ha la possibilità di scelta... xchè non farlo ^^


Sono d'accordo ke la cucina cinese è una cucina più leggera rispetto a quella italiana, ma sappi ke è anke molto più complessa e varia rispetto a quest'ultima. Credo ke per i ristoranti ti riferisci a quelli in Italia, ma sappi ke questi nn sono ristoranti cinesi originali, nn ci beccano nemmeno un pò. I cinesi cucinano fritto perkè agli italiani piace fritto. Mi sembra ke Silvia ti pu? spiegare su questo. Ma ci provo anch'io :

Sai ke gli italiani mangiano molto le cose fritte, basta ke vai in una pizzeria, ma anke nei ristoranti....E poi se vuoi la vera cucina cinese nn sperare ke te la puoi cavartela con 10euro a una persona qui in Italia. Un altro problema sono gli ingredienti ke qui scarseggiano ed importare costano. Poi la cucina cinese è sinonimo di freschezza, infatti i pesci li scegli tu dopo ke te li fanno vedere. Ed infine aggiungi la complicatezza dei piatti e il gioco è fatto. Gli italiani devono pagare almeno 30 o 40 euro a persona.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

kyoo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 21 Aprile, 2006, 10:55:09 am »
Citazione da: "aron"
Credo ke per i ristoranti ti riferisci a quelli in Italia, ma sappi ke questi nn sono ristoranti cinesi originali, nn ci beccano nemmeno un pò. :


Non mi pare di aver fatto riferimenti ai ristoranti cinesi in Italia. Ho dato pareri sulla cucina in generale, su quello che i cinesi tendono a mangiare tutti i giorni in famiglia e tranne che per il fatto che è una cucina piu completa a livello nutrizionale non mi pare sia così varia.
Poi per quanto riguarda i ristoranti cinesi che trovi in Cina, HK o Taiwan sono d'accordo che trovi piatti sofisticati, ma non penso che lo siano di meno quelli italiani....
Cmq sia si pu? riassumere facilmente la differenza tra le 2 cucine, la cucina italiana è molto più incentrata sui primi piatti, mentre la cucina cinese sulla varietà dei secondi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kyoo »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 21 Aprile, 2006, 15:02:42 pm »
Se nn ti sembra la cucina cinese varia, nn so allora veramente quale cucina lo sia?
A questo punto dubito se conosci veramente la cucina cinese.

Poi ci sono i ristoranti cinesi in Cinake sono enormi in confronto a quelle italiane, in quelle cinesi trovi camerieri ke vanno in pattini come in alcuni ipermercati :-D

http://travel.yahoo.com/p-travelguide-2 ... llington-i
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 25 Aprile, 2006, 17:53:33 pm »
Si, ma quest'ultimo post non ha nulla a che vedere con la qualità della cucina.
E se mangi male ti importerebbe sapere della qualità dei mobili del ristorante o se i camerieri indossavano dei pattini a rotelle? :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »