Passaporto della Repubblica di Cina per cinesi d'oltremare - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Passaporto della Repubblica di Cina per cinesi d'oltremare  (Letto 1413 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HekoT

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Passaporto della Repubblica di Cina per cinesi d'oltremare
« il: 18 Aprile, 2011, 21:37:03 pm »
Leggo su wikipedia
Citazione
In addition to Taiwan residents, certain Overseas Chinese are eligible to receive the ROC passport. This includes persons born abroad to parents with ROC passports, persons born in Mainland China, Hong Kong and Macau with residency status abroad

in sostanza alcuni cinesi d'oltremare possono avere il passaporto della Repubblica di Cina (ma non la cittadinanza taiwanese né il hukou a Taiwan)
volevo sapere se ho i requisiti per ottenerlo contando che:
-non ho nessuna connessione con Taiwan
-i miei nonni erano cittadini della RDC prima del '49
-i miei genitori sono nati dopo il '49 e sono sempre stati cittadini della RPC
-ho avuto la cittadinanza RPC, ma l'ho persa quando ho preso quella italiana
-sono nato in Italia e non ho mai risieduto in Cina.


lo so che non è molto utile, però vorrei avere almeno per motivo simbolico un documento cinese.  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HekoT »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30 Aprile, 2011, 00:44:57 am »
Questo forum su Taiwan in inglese è perfetto per le tue ricerche
http://forumosa.com/taiwan/viewtopic.phpòt=19697
http://www.google.it/search?hl=it&safe= ... as+chinese

Personalmente è una complicazione: hai già un documento che attesta la tua discendenza cinese, è quel passaporto rosso scaduto o con l'orecchio tagliato!
Non è colpa di nessuno se non esistono questi patti bilaterali tra Italia e Cina per doppia cittadinanza (l'Italia lo tollera già di suo, quindi il problema non è di queste parti)

L'unica cosa che mi viene spontanea da consigliarti (sempre che tu abbia mezzi economici e tempo) è il passaporto di Hong Kong (color blu), che viene rilasciato dopo 7 anni di ininterrota residenza a HK.
Insomma, comprati un appartamento in questa bellissima city :P
Però affrettati, hai tempo fino al 2047, il termine in cui scadrà l'accordo di riannessione totale di Hong Kong (ex colonia Gran Bretagna) alla Mainland

Ps. Anch'io ho il cittadinanza italiana acquisita ai 18 anni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88