In questa sezione del forum, vedo spesso linkati articoli che esaltano i successi della Cina di questi ultimi anni, nell'ambito del progresso economico, ed anche civile. Sì, perchè alla crescita del PIL, si è anche accompagnato qualche progresso nell'ambito del rispetto dei diritti umani, e penso (e spero) che il governo proseguirà su questa strada. Tuttavia, non sono ovviamente solo rose e fiori ci? che emerge dall'analisi della Cina contemporanea, e quella crescita economica portentosa, che da una parte sta migliorando le vite di milioni di cittadini, dall'altra sta avvenendo anche grazie a numerose ingiustizie ai danni dei più deboli, su cui io stessa vorrei capire di più, al di là della mera propaganda anticinese che si trova in giro.
Purtroppo, come dicevo, in questo forum tanto si parla dei numeri da capogiro della crescita cinese, ma poco dei problemi di questo Paese, che per me invece sono altrettanto interessanti e degni di essere dibattuti.
Un sito che mi piace particolarmente visitare è Chinasmack, sito in lingua inglese che riporta alcuni fatti di cronaca dalla mainland (e non solo), raccogliendo e traducendo i commenti dei netizen cinesi su questi fatti.
Chi gestisce il sito, cerca sempre di contenersi un po', per non rischiare l'"armonizzazione" (ad esempio, se non ricordo male, si è evitato per questi motivi di toccare il tasto "Ai Wei Wei"), ciononostante ritengo che si osi abbastanza.
Ed è così, ad esempio, che trovano spazio articoli come questo
http://www.chinasmack.com/2011/videos/z ... ition.htmlsulle demolizioni forzate.
In questo caso, un uomo si è trasformato in una torcia umana per protestare contro la demolizione forzata della sua abitazione.
Sembra che queste demolizioni siano realizzate in conformità a dei nuovi progetti urbanistici, che avvengono a discapito soprattutto delle aree rurali, e quindi dei contadini che lì ci vivono. Da ci? che mi pare di aver capito, queste persone ricevono degli indennizzi che spesso non sono commisurati alla perdita subita, ma tuttavia non paiono avere i mezzi per sottrarsi a tali decisioni governative.
Mi piacerebbe se qualcuno ben informato, potesse fornirmi dei chiarimenti su questa situazione.
Ringrazio chi vorrà fornirmeli....spero che questo thread non diventi il pretesto per scatenare le solite polemiche sulla diatriba occidente/oriente, comunismo/capitalismo, etc. che in questa sede non sono di mio interesse.
Io voglio solo conoscere una realtà diversa da quella che mi circonda, in tutte le sue sfaccettature, sia positive che negative, e la questione da me sollevata qui, è ben specifica, e gradirei che si rimanesse in topic.