tesina sulla cina ! - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: tesina sulla cina !  (Letto 10820 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

alexgenova92

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
tesina sulla cina !
« il: 08 Giugno, 2011, 17:35:30 pm »
salve a tutti mi chiamo ale e sono un ragazzo cinese che è nato qua...frequento il liceo scientifico tradizionale e volevo chiedervi un aiuto per  fare la tesina sulla cina...ma ero indeciso anche su quale aspetto della cina...

resistenza cinese durante la seconda guerra mondiale

oppure sviluppo economico della cina durante gli ultimi anni

mentre della cultura so veramente poco....o se avete altri argomenti da suggerire con le relative materie da collegare...


avete qualche idea da suggerirmi ? qualche materia da collegare?

io avevo pensato di
filosofia: marx
storia : rivoluzione cinese che abbiamo nel programma



il resto buio totale...aiutatemi per favore!!grazie mille!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alexgenova92 »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08 Giugno, 2011, 17:37:37 pm »
direi che cavallo pu? dare spunti interessanti, poi se c'è da approfondire qualcosa magari ti do 2 dritte :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

alexgenova92

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08 Giugno, 2011, 18:46:17 pm »
allora aspetto con ansia la sua risposta  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alexgenova92 »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08 Giugno, 2011, 20:26:33 pm »
ciao; gli argomenti potrebbero essere molti (a proposito, che lingua straniera fai, Inglese o Francese?), ma parto dalle ipotesi fatte da te:

"io avevo pensato di
filosofia: marx
storia : rivoluzione cinese che abbiamo nel programma
"

potresti (sfruttando anche il fatto che il 1.07.2011 é il 90 anniversario della fondazione del PC cinese...) unificare i due temi affrontando la differenza fra la concezione classica di Marx ( in particolare nella versione Engelsiana) filtrata attraverso Lenin e quella del PC cinese dopo i primi anni (in cui fu guidato da quella concezione classica, che lo portò alle iniziali catastrofi delle rivolte urbane degli anni '20), ossia quella di Mao, circa il ruolo degli operai e dei contadini nella rivoluzione.

potresti inoltre affrontare per Italiano un'analisi sintetica di alcune parole-chiave assai usate nella propaganda rivoluzionaria cinese ("popolo", conflitto", "rivoluzione", mobilitazione", ecc.) sottolineandone sia gli elementi di diversità nel loro significato cinese (derivanti dallo stratificarsi di concezioni cinesi di varie epoche(, sia invece gli elementi di similitudimne derivanti dagli influssi di ideologie occidentali nel pensiero politico rivoluzionario cinese (Riv. Francese, liberalismo, nazionalismo, marxcismo, Riv. Russa, ecc.).

qualunque sia la lingua straniera che hai studiato potresti inoltre estendere la comparazione a quella lingua, collegandola con gli eventi storici di quel Paese e la loro influenza sulla Storia cinese
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

alexgenova92

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Giugno, 2011, 20:43:34 pm »
grazie per la risposta cavallo!


ma mi sembra che vada troppo sul filosofico....preferirei parlare di altro che di filosofia  8O...e poi sto engel non so chi sia...noi abbiamo parlato un po di marx che riprende da hegel...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alexgenova92 »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Giugno, 2011, 20:54:06 pm »
allora evita quel tema che é certamente filosofico-centrico....

prova con l'altra idea: un confronto fra i significati (e la loro origine storica, con solo cenni alla dimensione filosofica dove occorre...) nei contesti italiano, cinese e del paese di cui studi lingua straniera di una serie di termini usati nella Riv. Cinese:
- "masse"
- "popolo"
- "nazione"
- "rivoluzione"
- "partito"

puoi decidere tu stesso che livello di approfondimento raggiungere....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

alexgenova92

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08 Giugno, 2011, 22:20:09 pm »
pero se faccio cosi come dici te c'entra poco il collegamento con il programma di italiano che abbiamo svolto quest'anno...che si incentrava per lo più sugli autori italiani del 900
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alexgenova92 »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09 Giugno, 2011, 00:18:26 am »
non sono d'accordo:

ti sembra davvero che i termini da me elencati
- "masse"
- "popolo"
- "nazione"
- "rivoluzione"
- "partito"

c'entrino poco con autori italiani (del '900 appunto) come Svevo, Deledda,  D'Annunzio, Marinetti,  Pavese, Quasimodo, Levi, Pratolini, Pasolini, Moravia, Vittorini, ecc.??

io credo invece che c'entrino molto con tematiche e riferimenti culturali ed ideologici di quelli e vari altri autori.... e puoi facilmente trovare il materiale per fare comparazioni con come quei concetti sono stati usati in Cina o in Francia/GB a seconda della lingua da te studiata; anche lì in rapporto ad autori novecenteschi, ma anche all'evoluzione storica dei significati di quei termini in quel contesto novecentesco ed agli influssi europei (nazionalisti, liberali, marxisti, ecc.) sulle concezioni cinesi ad essi relativi, in intreccio con le concezioni tradizionali cinesi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: tesina sulla cina !
« Risposta #8 il: 09 Giugno, 2011, 12:01:18 pm »
Citazione da: "alexgenova92"
salve a tutti mi chiamo ale e sono un ragazzo cinese che è nato qua...frequento il liceo scientifico tradizionale e volevo chiedervi un aiuto per  fare la tesina sulla cina...ma ero indeciso anche su quale aspetto della cina...

resistenza cinese durante la seconda guerra mondiale

oppure sviluppo economico della cina durante gli ultimi anni

mentre della cultura so veramente poco....o se avete altri argomenti da suggerire con le relative materie da collegare...


avete qualche idea da suggerirmi ? qualche materia da collegare?

io avevo pensato di
filosofia: marx
storia : rivoluzione cinese che abbiamo nel programma


sulla base di quello che avevi già impostato potresti aggiungere i seguenti collegamenti, evidenziando anche gli aspetti tipici delle seconde generazioni di cui anche tu fai parte:

Storia: resistenza cinese II guerra mondiale

Italiano: Malaparte
scrittore molto legato alla Cina, tanto da lasciare in eredità tutto quanto al governo cinese (volere non rispettato) è conosciuto per alcuni libri ambientati durante il conflitto mondiale ("la pelle" per esempio)

Alternativamente puoi parlare della letteratura sino-italiana, su Associna era stato pubblicato un articolo della sinologa Valentina Pedone su tale argomento.

Fisica/Scienze: visto che sei una seconda generazione cinese puoi parlare degli effetti positivi della società aperta verso lo sviluppo delle scienze e quindi degli scienziati cinesi (migranti o seconde generazioni). C'è l'imbarazzo della scelta, da Stephen Chu (ministro dell'amministrazione Obama e premio Nobel per la Fisica), a Chang Min Chueh padre della pillola anticoncezionale, prima immigrato in Inghilterra ma poi da lì fuggito a causa di episodi di discriminazione razziale, oppure al padre delle fibre ottiche Charles Kao premio nobel nel 2009 che condusse le sue ricerche in Inghilterra.


Inglese: la letteratura dell'immigrazione cinese in America e Inghilterra. In America per esempio Maxine Hong Kingston, Amy Tan, Frank Chin, Gish Jen, Gus Lee, Fae Myenne Ng, Jade Snow Wong, David Wong Louie, Li-Young Lee, John Yau, Mei-mei Berssenbrugge, Wing Tek Lum, Alan Chong Lau, Diana Chang, David Henry Hwang, Ruthanne Lum McCunn, Shirley Geok-lin Lim, Arthur Sze, Bette Bao Lord, Eileen Chang, Lan Samantha Chang, Marilyn Chin, Ben Fee, David Henry Hwang,
Gish Jen, Ha Jin, Yiyun Li, David Wong Louie,Adeline Yen Mah, William Marr,Anchee Min,Lisa See,Timothy C. Wong,Gene Luen Yang, Laurence Yep, Judy Yung, Helen Zia (in ordine sparso e non per importanza o notorietà), Timothy Mo (Inghilterra).

Disegno: la scrittura cinese e l'acquerello comparato con la pittura italiana, gli influssi reciproci nel corso della storia (su questo Cavallo ti pu? dare degli spunti interessanti).

Ginnastica: i contributi cinesi allo sport italiano (l'atleta e allenatrice Lan Ping nella pallavolo italiana, il ping pong/tennistavolo, ecc.).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

alexgenova92

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09 Giugno, 2011, 17:12:23 pm »
Citazione da: "cavallo"
non sono d'accordo:

ti sembra davvero che i termini da me elencati
- "masse"
- "popolo"
- "nazione"
- "rivoluzione"
- "partito"

c'entrino poco con autori italiani (del '900 appunto) come Svevo, Deledda,  D'Annunzio, Marinetti,  Pavese, Quasimodo, Levi, Pratolini, Pasolini, Moravia, Vittorini, ecc.??

io credo invece che c'entrino molto con tematiche e riferimenti culturali ed ideologici di quelli e vari altri autori.... e puoi facilmente trovare il materiale per fare comparazioni con come quei concetti sono stati usati in Cina o in Francia/GB a seconda della lingua da te studiata; anche lì in rapporto ad autori novecenteschi, ma anche all'evoluzione storica dei significati di quei termini in quel contesto novecentesco ed agli influssi europei (nazionalisti, liberali, marxisti, ecc.) sulle concezioni cinesi ad essi relativi, in intreccio con le concezioni tradizionali cinesi


hai ragione....su questo vedo che riesco a trovare...farò un po di ricerche
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alexgenova92 »

alexgenova92

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: tesina sulla cina !
« Risposta #10 il: 09 Giugno, 2011, 17:17:55 pm »
Citazione da: "marcowong"
Citazione da: "alexgenova92"
salve a tutti mi chiamo ale e sono un ragazzo cinese che è nato qua...frequento il liceo scientifico tradizionale e volevo chiedervi un aiuto per  fare la tesina sulla cina...ma ero indeciso anche su quale aspetto della cina...

resistenza cinese durante la seconda guerra mondiale

oppure sviluppo economico della cina durante gli ultimi anni

mentre della cultura so veramente poco....o se avete altri argomenti da suggerire con le relative materie da collegare...


avete qualche idea da suggerirmi ? qualche materia da collegare?

io avevo pensato di
filosofia: marx
storia : rivoluzione cinese che abbiamo nel programma

sulla base di quello che avevi già impostato potresti aggiungere i seguenti collegamenti, evidenziando anche gli aspetti tipici delle seconde generazioni di cui anche tu fai parte:

Storia: resistenza cinese II guerra mondiale

Italiano: Malaparte
scrittore molto legato alla Cina, tanto da lasciare in eredità tutto quanto al governo cinese (volere non rispettato) è conosciuto per alcuni libri ambientati durante il conflitto mondiale ("la pelle" per esempio)

Alternativamente puoi parlare della letteratura sino-italiana, su Associna era stato pubblicato un articolo della sinologa Valentina Pedone su tale argomento.

Fisica/Scienze: visto che sei una seconda generazione cinese puoi parlare degli effetti positivi della società aperta verso lo sviluppo delle scienze e quindi degli scienziati cinesi (migranti o seconde generazioni). C'è l'imbarazzo della scelta, da Stephen Chu (ministro dell'amministrazione Obama e premio Nobel per la Fisica), a Chang Min Chueh padre della pillola anticoncezionale, prima immigrato in Inghilterra ma poi da lì fuggito a causa di episodi di discriminazione razziale, oppure al padre delle fibre ottiche Charles Kao premio nobel nel 2009 che condusse le sue ricerche in Inghilterra.


Inglese: la letteratura dell'immigrazione cinese in America e Inghilterra. In America per esempio Maxine Hong Kingston, Amy Tan, Frank Chin, Gish Jen, Gus Lee, Fae Myenne Ng, Jade Snow Wong, David Wong Louie, Li-Young Lee, John Yau, Mei-mei Berssenbrugge, Wing Tek Lum, Alan Chong Lau, Diana Chang, David Henry Hwang, Ruthanne Lum McCunn, Shirley Geok-lin Lim, Arthur Sze, Bette Bao Lord, Eileen Chang, Lan Samantha Chang, Marilyn Chin, Ben Fee, David Henry Hwang,
Gish Jen, Ha Jin, Yiyun Li, David Wong Louie,Adeline Yen Mah, William Marr,Anchee Min,Lisa See,Timothy C. Wong,Gene Luen Yang, Laurence Yep, Judy Yung, Helen Zia (in ordine sparso e non per importanza o notorietà), Timothy Mo (Inghilterra).

Disegno: la scrittura cinese e l'acquerello comparato con la pittura italiana, gli influssi reciproci nel corso della storia (su questo Cavallo ti pu? dare degli spunti interessanti).

Ginnastica: i contributi cinesi allo sport italiano (l'atleta e allenatrice Lan Ping nella pallavolo italiana, il ping pong/tennistavolo, ecc.).


inglese meglio che non lo collego...poichè non c'entrano nulla con gli autori che abbiamo fatto quest'anno..e piuttosto che andare a studiare degli autori per fare un collegamento forzato i miei prof mi hanno consigliato di non collegare

italiano malaparte curzio?
mentre non vorrei andare a cercare qualcosa che non c'entri col programma di quest'anno...pure la mia prof di italiano non riusciva a trovare una relazione tra gli autori del 900 italiano che abbiamo studiato e la cina

di arte invece penso che farò qualche ricerca su quello che mi hai detto

ginnastica non ho intenzione di collegarla visto che comunque la prof di tale materia non è tra la commissione

per geografia il collegamento mi sembra forzato e poco inerente al programam svolto quest'anno...che si basava per lo più sulla geografia astronomica , fenomeni vulcanici e sismici
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alexgenova92 »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: tesina sulla cina !
« Risposta #11 il: 09 Giugno, 2011, 19:20:32 pm »
Citazione da: "alexgenova92"
italiano malaparte curzio?
mentre non vorrei andare a cercare qualcosa che non c'entri col programma di quest'anno...pure la mia prof di italiano non riusciva a trovare una relazione tra gli autori del 900 italiano che abbiamo studiato e la cina


Malaparte andò in Cina nel 1956 con altri intellettuali italiani e scrisse diversi reportage che furono pubblicati postumi nel libro "Io, in Russia e Cina".
La Cina lo colpì così tanto che lasci? in eredità la sua casa al governo della Repubblica Popolare Cinese, anche se le sue volontà non furono eseguite in questo modo a causa dell'impugnazione del suo testamento.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

alexgenova92

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 10 Giugno, 2011, 21:18:07 pm »
grazie mille!!

che ne dite invece se sviluppassi il tema della censura e in particolare in cina?

i collegamenti con le varie materie verrebbero molto più naturali tipo italiano filosofia e inglese....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alexgenova92 »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 10 Giugno, 2011, 21:48:48 pm »
lo trovo un tema troppo leggibile come soprattutto "politico" per un esame di maturità, con i rischi che questo comporta nella formazione del giudizio di questo o quel docente; naturalmente anche gli altri temi hanno implicazioni politiche ma meno predominanti.....

inoltre non coinvolge le materie scientifico-matematiche e solo assai indirettamente lo studio della letteratura italiana e in lingua straniera......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11 Giugno, 2011, 08:05:46 am »
Se ti interessano ulteriori ricerche puoi leggere

"Mao e la rivoluzione cinese" di Maurice Meisner.
"La Cine del Novecento" di Guido Samarani.

Sono entrambi editi da Einaudi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »