be'. prima di tutto benvenuto in sto forum, poi ti posso dire che nemmeno io so scrivere o leggere il cinese,ma riesco a parlarlo o mejo, a farmi capire! come tu sicuramente sprai, a prato firenze e in quasi tutte le grandi città italiane, esistono dei corsi di cinese organizzati da professori universitari con l'aiuto dei cinesi genitori della seconda generazione, preoccupari appunto che il figlio o la fija perda la lingua e la cultura cinese. pure io x 1 anno ho fatto questi corsi e devo dire che mi hanno aiutato molto, nn tanto a scrivere idegrammi, ma a parlare e capire il pin yin! a chi nn piace andare a studiare in cina x sapere qualcosa in + su una cultura che in + delle volte è x noi quasi estranea??? io ci andrei di corsa se avessi tempo! x coloro che nn sanno spiaccicare uan parola di cinese, be' io dico:"se avete tempo, andate ai corsi!!! vi perdete una cosa molto affascinamente del nostro paese!!!"
be'.. x quanto riguarda la seconda 2 domanda, dipende tutto dal modo modo di pensare e da come è cresciuta... x esempio a me, piacciono i ragazzi italiani (anche se attualmente sto cn1ragazzo cinese) ma mi attirano ancor di + i ragazzi cinesi come me, che la pensino "alla seconda generazione!!" in + delle volte noi ragazzi cinesi preferiamo altri ragazzi cinesi xkè pensiamoc he ci capiscano di +... + simili (in 1 certo senso è emmarginazione)... ma questa nn è discriminazione, ripeto se trovo 1 ragazzo che mi paice da morir nn e frega se è cinese, italiano africano o chissà che... cmq se vai a leggere una risposta di chinagirl(nn mi ricordo in che argomento) lei dice che pure uscendo sempre cn gli italiani le vien ancora + voja di conoscere altre ragazze/i cinesi come lei, questo è 1 sentimento umano che continua a ripetersi nei secoli... i popoli continuano a cercarsi tra loro anche quando son completamente integrati cn 1 altro popolo... come x chiana, io fino a poco tempo fa
uscivo solo cn gli italiani, poi mi è venuta voja di conoscere pure i cinesi... solo che quelli che ho conosciuto in passato nn erano proprio i cinesi che potevano capirmi... le mie idee erano troppo diverse cn le loro, il mio modo di esprimermi, sembravamo di vivere in 2 mondi diversi! pensavo di essere una delle poche che riuscissero a capire l'italiano!!! e invece ho dovuto ricredermi!ora penso sia alla cinese che all'italiana... a volte x? nn capisco nessuna dei 2... come dice mio cugino cilex:"nn mi sento ne' italiana ne' cinese", ma sento di vivere nello stesso mondo e respirare la stessa aria di milioni , anzi miliardi di altre persone.