E' possibile innamorarsi di un amico/a ? - page 1 - Generale - Associna Forum

Sondaggio

Quante volte ti è capitato di innamorarti di un tuo amico/a?

Mai
2 (13.3%)
Almeno una volta
3 (20%)
Più di una volta
10 (66.7%)

Totale votanti: 15

Le votazioni sono chiuse: 24 Aprile, 2006, 11:27:36 am

Autore Topic: E' possibile innamorarsi di un amico/a ?  (Letto 9515 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
E' possibile innamorarsi di un amico/a ?
« il: 24 Aprile, 2006, 11:27:36 am »
Il limite che separa l'amore dall'amicizia è molto sottile (l'amicizia è una forma d'amore), ma benchè sottile, molto spesso non viene mai superato.
Chiaramente sto parlando di una amicizia che abbia un minimo di profondità (non faccio riferimento a "conoscenti" che escono in gruppo insieme durante i week-end limitandosi ad avere ben poche interazioni durante il resto della settimana).
E non parlo nemmeno di persone che si conoscono da quando sono bambini (perchè li diventa davvero impossibile questo salto).
Faccio riferimento ad un tipo di amicizia in cui si sia creata un buon grado di confidenza e che duri da almeno un annetto...

La mia opinione è che possa succedere, anche se è molto difficile e spesso dipende da fattori che sono al di fuori di una spiegazione razionale. Per esempio, io ho un'amica con cui ho un rapporto di complicità molto profondo, ci vogliamo molto bene, ci sosteniamo a vicenda e parliamo di tutto senza remore ne tabù. Usciamo spesso insieme, anche nel cuore della notte se ad uno dei due vien voglia di uscire improvvisamente. La ritengo una ragazza molto bella, ma non sono per niente innamorato di lei (certo, la trovo attraente, ma non mi interessa minimamente starci insieme. E' un pensiero che nemmeno mi sfiora...). E posso dire lo stesso di lei, poichè qualche volta abbiamo parlato anche del nostro rapporto e di come fosse strano che nonostante ci si diverstisse insieme e si stesse davvero bene (sentirsi compresi a fondo, ottima intesa etc etc) non fosse mai scattato nulla.
In passato, invece, mi è capitato di innamorarmi di un'amica che obbiettivamente è meno bella di questa ragazza, con la quale, però, avevo lo stesso tipo di rapporto che ho con questa mia amica attualmente (anche se con questa ragazza non parlavamo delle reciproche storie o di eventuali problemi in campo sentimentale...era più introversa su quest'argomento).
In questo caso, siamo stai insieme anche se il rapporto poi è andato a finire male (ma, ad essere onesto, mentre io ero piuttosto fiducioso, lei era scettica, perchè - come quasi tutte le ragazze italiane che conosco - sosteneva che iniziare un rapporto essendo già amici a tal punto, quand'anche accada, non porta da nessuna parte, mentre la cosa più naturale è diventare amici, dopo essersi messi insieme, conoscendosi etc...)Alla fine, che le cose stiano così o meno, ha avuto ragione lei: il nostro rapporto, da bellissima amicizia si è trasformato in un sempre più scadente, insignificante ed indefinibile rapporto...fino alla rottura.
Allora è solo un problema di tempi?("amici prima compagni poi" NO / "prima compagni e poi amici" SI).
Oppure, è difficile che capiti di mettersi insieme con una persona che si conosce da troppo tempo? (anche se in effetti, al di la di questo episodio, in genere sono stato con persone che conoscevo da poco -al massimo 2 o 3 mesi - anche se più o meno ne avevo individuato ed apprezzato il carattere: non mi metto con persone a scatola chiusa, solo perchè le trovo attraenti. Questo sarà pure un mio limite, ma...).
Eppure, ricondurre tutto al tempo mi sembra riduttivo...

Gli italiani, in genere, sembrano non credere molto nella possibilità di innamorarsi di un amico. Vediamo cosa dice il sondaggio

Vorrei conoscere qual è il vostro punto di vista su quest'argomento. Se vi va, raccontate pure delle vostre esperienze a riguardo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

jaymilano

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 603
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24 Aprile, 2006, 20:46:57 pm »
:-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

tiancai87

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24 Aprile, 2006, 22:11:58 pm »
:cry:  :cry:  :cry:  :cry:    cazzu...... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  
io mi considero uno sfigato croniko :cry:  :cry:  :cry:

mi capita sempre......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da tiancai87 »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 25 Aprile, 2006, 01:12:40 am »
molte volte si verifica che l'effetto diventi l'amore mentre altre volte sono molto più distinti, per fortuna sono riuscita sempre a uscirne viva, l'amore è l'amore , l'effetto è l'effetto, ci puo' essere l'amore con l'affetto ma non è detto che in affetto ci sia dell'amore.


Io sono un po' de coccio, ho si fa quello che sento io o nulla, infatti non mi sono mai massa con un amico,  figlio dell'amico di papà o amico di mio fratello.

Il mio fidanzzato è un amico del mio amico.  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26 Aprile, 2006, 19:55:16 pm »
Si che è possibile, i sentimente possono cambiare e diventare qualcosa di diverso da come erano nati. Certo penso che siano rapporti un po' più complessi degli altri però dipende da come vengono vissuti e da quanto si è bravi a valorizzare quello che c'è alla base e a non farlo scadere.
A me in realtà è successo un po' il contrario, cioè un ragazzo con il quale all'inizio c'è stato qualcosa di forte è diventato...il mio migliore amico!  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

tiancai87

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 67
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26 Aprile, 2006, 20:11:43 pm »
Citazione da: "Usas"
A me in realtà è successo un po' il contrario, cioè un ragazzo con il quale all'inizio c'è stato qualcosa di forte è diventato...il mio migliore amico!  :roll:


beato a te....a me kapita incontrario :evil:  :evil: .....quando mi lascio cn qualkuno ....difficilmente....divento il suo amiko :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da tiancai87 »

spryng

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26 Aprile, 2006, 20:57:36 pm »
infatti anch'io lo trovo molto difficile..
dicono che si possa essere amici solo qndo entrambi nn provano proprio più nulla nulla nulla
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da spryng »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27 Aprile, 2006, 01:17:18 am »
Infatti non dico che sia comune e oltretutto il tipo di amicizia che si instaura è molto particolare, ma per quanto mi riguarda è un rapporto veramente completo, non so come spiegarlo...ha una marcia in più rispetto agli altri. Mi ritengo sicuramente fortunata per questo  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

raven_magnificent

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • http://spaces.msn.com/sasu89
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 27 Aprile, 2006, 08:55:53 am »
uhm...cavolo...a me è successa na cosa del genere, ma anke se un po strana...hihi...
poi è diventato odio anke se mi piace ankora....5555

xro capita anke ke un amore diventi amicizia...hehe...tt puo succedere no?? ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da raven_magnificent »

ayu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 27 Aprile, 2006, 10:02:18 am »
non ho dato il voto perche' non saprei. .. e poi dipende da che tipo di amico ..

mica ti puoi innamorarti, anche se una volta, di ogni amico che c'hai....   :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ayu »

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 27 Aprile, 2006, 10:44:06 am »
Ciao Ayu.
Parlo di un amico che conosci da un po' di tempo (almeno un anno). Una persona con cui parli di molte cose che riguardano la tua vita, con cui hai qualcosa da condividere (non, per esempio, qualcuno che incontri all'università, con cui parli tra una lezione e l'altra e con cui esci di tanto in tanto durante il fine settimana...Ma una persona che vedi e senti più spesso). Credo che un voto tu lo possa dare. E se non ti è mai capitato, vota "mai".
Comunque il sondaggio, per me, da già i suoi primi risultati sorprendenti: per il momento, nessuno ha votato "mai" (anche se credo che ancora nessun italiano abbia partecipato al sondaggio).

Per Usas: sei fortunata. E' molto difficile rimanere buoni amici con una persona con cui c'è stato qualcosa di forte in passato.

Aggiungerei un'altra domanda per tutti voi: quante volte vi è poi capitato che siete stati insieme a questo/a amico/a di cui vi siete pian piano innamorati/e?
[Devo fare il sondaggista nella vita...Credo che cercherò lavoro alla Nexus... :-D ]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »

spryng

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 98
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 27 Aprile, 2006, 12:08:14 pm »
mai o.O
rifiutata 55555
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da spryng »

vale520

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 27 Aprile, 2006, 12:46:33 pm »
mai dire mai  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vale520 »

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 27 Aprile, 2006, 15:07:46 pm »
io ho votato mai
xk penso k se una xsona è già un buon amico, ma amico-amico...ai miei okki difficilmente pu? essere qualcos'altro, perchè lo considero "solamente" come amico e mi sentirei molto a disagio, al limite della repulsione, inoltre gioca anche il fatto di aver paura di riskiare di rovinare un'amicizia cosi perfetta xk secondo me è molto più difficile avere dei veri amici se se ne ha già uno si è già fortunati

insomma l'amico è un'amico, una sorta di essere asessuato, come la mamma e il papà... :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

ulissefg

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 278
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 27 Aprile, 2006, 15:49:35 pm »
Io la penso come te Rosy,
(e ti dirò che mi aspettavo un vantaggio del "mai" nel sondaggio) anche se mi è capitato almeno una volta di innamorarmi e stare con una mia amica.

In effetti, quando conosci così bene una persona l'attrazione sessuale viene ad affievolirsi man mano e pensare a quella persona come qualcosa di diverso da un'amica sembra strano...ma perchè questo accade? (non parlo di persone che conosci da una vita...li è chiaro che sono come i parenti...)

Però non è altrettanto strano che pur trovando il nostro amico bella, attraente etc. etc. non si desideri (avendo un'intesa perfetta) stare con lei?
Sicuramente ci sono dei freni inconsci che scattano (aver paura di mettere a rischio il rapporto -aver paura che si trasformi...in peggio- etc etc).

un'ultima curiosità, Rosy: tu sei italiana o cinese?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ulissefg »