Weila - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: Weila  (Letto 2071 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Octopus

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Weila
« il: 29 Giugno, 2011, 22:08:49 pm »
Ciao a tutti,

mi chiamo Mauro, ho vissuto in italia la maggior parte del tempo, a parte un paio d'anni circa per lavoro fra olanda/belgio/uk, parlo bene inglese ma zero cinese.
Ora, tipo un 2 mesi fa il mio capo va a Shenzhen per vedere dei dispositivi su cui avrei poi dovuto lavorare.
Visti e piaciuti è tornato e mi sono messo al lavoro, prima volta che collaboro con una ditta cinese e la mia interfaccia è una ragazza locale.
Beh, risolvi qui, chiedi di là (in inglese ovvio) mi ha anche mandato ad un certo punto delle foto di un weekend 'aziendale' (al mare), sono rimasto favorevolmente impressionato dal panorama dietro e dalla combriccola.

Morale della favola,hanno iniziato a prudermi i piedi ed ho deciso di fare un salto in cina all'inizio di settembre per circa 2 settimane.
Purtroppo non sarò sponsorizzato dalla mia ditta, quindi vacanza barbon-style.
Non sono interessato alle gite o percorsi forzati, e vista la mancanza di tempo non penso di poter approfondire nente.
Penso di arrivare ad Hk e poi spostarmi a Shenzhen per starci qualche giorno, dopo di che muovermi verso l'interno e fare delle salite a piedi sui monti con calma, a Tai Shan per esempio.

Scrivo qui perchè sono una persona estremamente introversa, e non ho amici cinesi che mi possano aiutare.
Nel caso abbiate colto lo spirito, avete qualche posto da consigliarmi?

Parlando con questa ragazza, mi ha detto che sarei benvenuto per una visita presso la loro ditta. Al che le ho chiesto anche se potevo disturbarla per qualche consiglio, lei dice si, ma non le ho ancora scritto a proposito, perchè non vorrei tediarla e che lei si senta in obbligo di aiutarmi, inoltre non intendo crearle problemi al lavoro (mail aziendale).

Sto cercando di imparare le basilari regole di comportamento, e cosa è riprovevole.
Inolte, mi piacerebbe avere un microfrasario mandarino, quanto meno per non apparire un totale idiota. (Buongiorno, grazie, cosa costa?, i numeri fino a 100, cose così)

Ci sarebbero altre cose ma ho già scritto un muro di testo, hihi  8O

Mauro
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Octopus »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29 Giugno, 2011, 22:57:16 pm »
ciao mauro se vai al sud meglio un frasario cantonese che mandarino, rischi di non farti capire  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Octopus

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Giugno, 2011, 23:09:25 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"
ciao mauro se vai al sud meglio un frasario cantonese che mandarino, rischi di non farti capire  :wink:


Ma porca... ma se poi salgo a nord tipo a Qingdao, come faccio?
Mi sembrano proprio differenti... ho già fatto fuori 2 scatole di moment per imparare 3 frasi in mandarino e scrivere i nr  :lol:
Poi, non avendo un insegnante fisico, trovo materiale in maggiorparte mandarino (non è la lingua ufficiale?).
Per la scrittura c'è un modo/regola per dedurre l'ordine dei tratti, è inaccettabile il fatto che il risultato finale sia il medesimo?

Grazie ancora.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Octopus »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Giugno, 2011, 23:11:46 pm »
http://www.infocina.net/caratteri
 si c'è un ordine ben preciso come nel nostro alfabeto daltronde :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Liyaliu

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30 Giugno, 2011, 21:25:49 pm »
Ciao a tutti!!!
Non so chi di voi sta iniziando a imparare il cinese da zero, ho un po' di condigli da darvi e spero che vi siano d'aiuto:
1. imparare a leggere l'alfabeto cinese, as esempio(ta, ti, tu, tuo, tai..) con gli accenti iniziando pian piano a conoscere ogni carattere
2. cercare di guardare più programmi televisivi cinesi possibili, soprattutto qll che hanno l'obiettivo di insegnamento della lingua cinese, qll su CCTV4
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Liyaliu »

Octopus

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01 Luglio, 2011, 22:17:37 pm »
Citazione da: "Liyaliu"
Ciao a tutti!!!
Non so chi di voi sta iniziando a imparare il cinese da zero, ho un po' di condigli da darvi e spero che vi siano d'aiuto:
...


Ho capito sinceramente che non esistono scorciatoie.
Per me che non sono abituato agli ideogrammi, il pinyin sia un passo mandatorio.
Penso che alla fine ci siano cinesi autoctoni che ignorano il pinyin ma hanno zero problemi.
Però far 3 passi in una volta, memorizzare il carattere il suono e il significato, è frustrante, quindi devo almeno ridurre...

Devo assolutamente aumentare il ritmo per avere qualcosa di decente, solo che è così grrrrrrrr ora!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Octopus »