wushu - page 4 - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: wushu  (Letto 14113 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FeiHung

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 05 Dicembre, 2006, 11:17:36 am »
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo sito e subito son andato a cercare nei forum argomenti che potessero avvicinnarsi ai miei interessi...
Se vi fa piacere posso fare un po' di chiarezza per quanto riguarda i termini...
"Wu Shu" significa letteralmente "Arte Marziale", mentre il termine "Kung Fu"  sta ad indicare un'"abilità acquisita con il duro lavoro", una meta raggiunta con il sacrificio insomma... in antichità in Cina l'arte marziale era vista proprio come un duro lavoro operato su sè stessi, per una crescita non solo sul piano tecnico del combattimento ma anche su quello interiore e spirituale per forgiare il proprio carattere, è per questo che le è stato associato il termine "Kung Fu"... in realtà fino alla seconda metà del 1900 non c'era in Cina una distinzione netta tra "Kung Fu" e "Whu Shu" ed i due termini venivano usati spesso nello stesso modo quando si parlava di arti marziali.
Oggi invece i due termini vengono usati, impropriamente, per distinguere due diverse discipline...
E' chiaro che chi si allena "duramente" pratica il Kung Fu su sè stesso, qualsiasi disciplina esso segua.
Comunque oggi, con il termine Kung Fu Tradizionale si intende la pratica degli stili più antichi dell'arte marziale cinese, come l'Hung Gar, il Mok Gar il Choy Lay Fut, l'Ha Say Fu, il Tang Lang ed altri...
Il Wu Shu invece è l'arte marziale che deriva dagli stili tradizionali e che è  diventata una disciplina sportiva, in cui vengono fatte gare e competizioni.
La differenza sostanziale tra queste due "correnti" è soprattutto lo scopo, il fine ed il significato dei movimenti... ma se spiegassi questo rischierei di diventare noioso... se vi interessa chiedete pure...
Cmq concordo col fatto che il Wu Shu sarebbe davvero bello vederlo alle olimpiadi... un saluto a tutti!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FeiHung »

JackOChan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 178
    • Mostra profilo
    • http://jackochan88.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 05 Dicembre, 2006, 13:52:33 pm »
Citazione da: "FeiHung"
Comunque oggi, con il termine Kung Fu Tradizionale si intende la pratica degli stili più antichi dell'arte marziale cinese, come l'Hung Gar, il Mok Gar il Choy Lay Fut, l'Ha Say Fu, il Tang Lang ed altri...
Il Wu Shu invece è l'arte marziale che deriva dagli stili tradizionali e che è  diventata una disciplina sportiva, in cui vengono fatte gare e competizioni.
La differenza sostanziale tra queste due "correnti" è soprattutto lo scopo, il fine ed il significato dei movimenti... ma se spiegassi questo rischierei di diventare noioso... se vi interessa chiedete pure...


Io pratico kung fu da 5 anni! Ho iniziato con lo studio dell'hung kuen e adesso sto imparando la forma del bastone lungo....faccio anche tai chi stile yang (la forma 108 posizioni)
Cmq io credo che per praticare wu-shu moderno bisognerebbe iniziare da giovanissimi, invece per i più grandicelli (20-30 anni) è più consigliato il kung fu tradizionale. Inoltre il kung fu tradizionale è migliore del wu-shu per chi non vuole affrontare competizioni e gare di vario genere, ma concentrarsi solo su se stessi per crescere nella pratica.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JackOChan »

FeiHung

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 05 Dicembre, 2006, 14:14:36 pm »
Ciao JackoChan, mi fa piacere che tu abbia risposto.
Sicuramente hai ragione, il Wu Shu è meglio iniziarlo da bambini anche perchè richiede un agilità ed una flessibilità di tendini e legamenti che di solito le persone adulte non hanno e che si raggiunge meglio da giovani...
Io ho iniziato studiando il Wu Shu, ho iniziato da bambino e l'ho praticato per 6 anni, poi mi sono dedicato al Kung Fu tradizionale proprio perchè a me non interessavano le gare e cercavo qualcosa di più personale ed introspettivo che avesse origini antiche e  mi permettesse anche di studiare come si gestisce l'energia del corpo...
Cmq io non dico che un'arte è migliore di un'altra... è soltanto diversa... dipende da che cosa cerca la persona che la pratica.
Sicuramente il Kung Fu tradizionale è più efficace in situazioni di reale pericolo, proprio perchè non è uno sport ed ha mantenuto nel tempo lo scopo che aveva in antichità, cioè difendere la propria vita e quella dei più deboli...
Comunque poi tutto dipende dal praticante... se riesce a mantenere la mente tranquilla in caso di pericolo...
Adesso sto studiando più stili, tra i quali l'Hung Kuen ( o Hung Gar)...
La forma del bastone lungo è per caso la forma "del quinto figlio ed otto trigrammi"? fatta con un bastone conico lungo il doppio della propria altezza?
Se fosse quella la conosco, ho avuto modo di studiarla con un maestro cinese e devo dire che è davvero molto bella anche se dura da eseguire...
Per il Tai Chi, per ora studio lo stile Yang e lo stile Sun ma non ho fatto la forma delle 108...
Mi fa piacere che c'è qualcuno con cui condividere la passione per le arti marziali... a presto!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FeiHung »

JackOChan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 178
    • Mostra profilo
    • http://jackochan88.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 05 Dicembre, 2006, 15:31:56 pm »
Citazione da: "FeiHung"
La forma del bastone lungo è per caso la forma "del quinto figlio ed otto trigrammi"? fatta con un bastone conico lungo il doppio della propria altezza?
Se fosse quella la conosco, ho avuto modo di studiarla con un maestro cinese e devo dire che è davvero molto bella anche se dura da eseguire...
Per il Tai Chi, per ora studio lo stile Yang e lo stile Sun ma non ho fatto la forma delle 108...
Mi fa piacere che c'è qualcuno con cui condividere la passione per le arti marziali... a presto!


Allora la forma del bastone lungo è molto semplice e si usa un bastone lungo circa l'altezza del praticante + 5 cm circa....non so dirti il nome della forma, ma mi informerò.
Per quanto riguarda il tai chi io pratico la forma delle 108 posizioni che è la + lunga delle forme dello stile yang, però prima ho appreso la piccola forma di Pechino (quella da 24 posizioni).
Alla prossima compagno!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JackOChan »

FeiHung

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 05 Dicembre, 2006, 15:39:23 pm »
Io di Hung Kuen conosco solo 2 forme col bastone, una è quella che ti ho detto prima " del quintoo figlio e degli 8 trigrammi" che è parecchio lunga, l'altra è quella del "Re scimmia" ispirata alla figura mitologica di Sun Wu Kong... tra l'altro sulla home page del sito c'è un articolo su questo personaggio...
Di Tai Chi Yang ho studiato la forma delle 24 posizioni e la forma con la sciabola.
Cmq l'Hung Kuen è lo stile di Kung fu che per adesso preferisco... alla prossima!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FeiHung »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 05 Dicembre, 2006, 16:54:02 pm »
Citazione da: "FeiHung"
Io di Hung Kuen conosco solo 2 forme col bastone, una è quella che ti ho detto prima " del quintoo figlio e degli 8 trigrammi" che è parecchio lunga, l'altra è quella del "Re scimmia" ispirata alla figura mitologica di Sun Wu Kong... tra l'altro sulla home page del sito c'è un articolo su questo personaggio...
Di Tai Chi Yang ho studiato la forma delle 24 posizioni e la forma con la sciabola.
Cmq l'Hung Kuen è lo stile di Kung fu che per adesso preferisco... alla prossima!


eh sì Feihung prima o poi dovremmo batterci.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

FeiHung

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 06 Dicembre, 2006, 09:22:12 am »
eheh... io sono un pessimo combattente!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da FeiHung »

Nass_hui

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 110
    • Mostra profilo
    • http://www.islam.forumup.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 22 Aprile, 2007, 12:29:15 pm »
saaaaaalve^^
Mi aggiungo in ritardo pure io a questa discussione...
Comunque sia per quanto riguarda le arti marziali, io pratico wushu e tai chi (per ora stile yang)....ma credo che passerò presto a tradizionale, o forse mi dedicherò unicamente al tai chi sotto la sua miriade di aspetti (controllo dell'energia, introspezione, combattimento ecc..).
ò bello vedere così tanta gente che pratica riunita a discutere :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Nass_hui »
\"All you need is a dream\" [Sifu Wang Zi Ping]