alex, non ho mai scritto che "sarebbe giusto che la Cina si espandesse, ...ecc.": trova dove l'ho scritto o ammetti di avermi falsamente attribuito la frase.
quanto ai "mezzi per difendersi dall'imperialismo USA", il Vietnam li ha avuti eccome (grazie al coraggio del suo popolo, alla guida di Ho chi minh e agli aiuti immensi cinesi e russi...) e se3 ha scelto di dare un approdo di appoggio alla flotta USA adesso non é perché OBBLIGATO, le Filippine non si sono mai "difese" semplicemente perché sono serve degli USA dalla guerra USA-Spagna, ecc....non mancano loro i mezzi ma la volontà politica per dire NO alle richeste di essere "ascari" dell'accerchiamento anricinese madeinUSA...
credevo inoltre che tu sapessio la differenza fra investimenti occidentali (in Cina, Giappone, Vietnam, Thailandia, Filippine, ecc.) e installazione di basi militari e approdi USA che non mi risulta affatto ci siano in Cina e che quindi potessi evitare simili equiparazioni errate.; evidentemente mi sbagliavo su questo punto....
quanto agli ascari....non c'é mica bisogno dell'"espansionismo" che per te é la spiegazione della portaerei (continui a dimenticare la presenza delle poraerei, delle navi, degli aerei d'attacco USA, chissà perché, OSPITATE da quei "poveri paeselli" vittime dell'"espansionismo cinese"...) per farli pagare di aver accettato di essere tali....basta semplicemente rendere loro COSTOSA (economicamente e politicamente) tale scelta, ad esempio schierando strutture militari che incidono in modo assai minore sul PIL della RPC delle centromisure che quei "poverini" prendono acquistando tecnologia militare USA...... ; pensa che é anche esattamente quel che é successo con altri ascari in Europa: quelli dell'Est, ascari dell'URSS, con economie stritolate anche dall'asservimento militare all'URSS ed impegnate inutilmente a tenere il passo con la NATO.....
del resto, quante basi navali ed aeree ha la RPC all'estero? e quante gli USA, la Francia, la GB? fa due conti e vedrai.....
che la RPC desideri soluzioni non belliche é provato del resto anche dal suo ruolo in rapportop con una ASEAN che (forse lo dimentichi) USA e AUSTRALIA crearono ...contro di lei; ma forse si preferirebbe che la RPC fosse fessa e credesse alla buona fede altrui, di chi CONTINUA ad accerchiarla o a dare basi a chi la ACCERCHIA?.....
e ripeto, riguardati le mappe e gli altri links che ho postato e vedi chi é l'"espansionista" nell'area del mar Cinese, del Pacifico e...altrove: scopèrirai che é sempre lo stesso da 60 anni: gli USA!
certo, un "espansionista" in grave declino economico e quindi ANCHE MILITARE, aggiungo PER FORTUNA E FINALMENTE, ma che non ha perso ancora il suo vizio imperiale e che le sue crisi economuche in passato le ha SEMPRE risolte ...con la guerra su larga scala........