Come la Cina sta colonizzando l'Africa - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Come la Cina sta colonizzando l'Africa  (Letto 6313 volte)

destiny

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 26 Settembre, 2011, 12:41:14 pm »
Cavallo,

Ti ho chiesto il rapporto

CINA e Africa

Non

Cina, Africa e Occidente........

Dopo se vuoi mi parli di tutti gli ascari che conosci, ma prima rispondi ad una semplice domanda mirata....

Come sta andando la CIna in Africa?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

300

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 26 Settembre, 2011, 13:10:39 pm »
Citazione da: "destiny"
Cavallo,

Ti ho chiesto il rapporto

CINA e Africa

Non

Cina, Africa e Occidente........

Dopo se vuoi mi parli di tutti gli ascari che conosci, ma prima rispondi ad una semplice domanda mirata....

Come sta andando la CIna in Africa?

Non provocarlo altrimenti chiudono il thread e poi scommetto che già conosci la sua risposta.
E' palese che il rapporto Cina-Africa non è dei migliori purtroppo, siamo in presenza di nuovo colonialismo e ne fanno le spese quelli che si erano liberati appena l'altroieri... :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 26 Settembre, 2011, 13:20:45 pm »
Guarda che mica ce l'ho io con Cavallo...

Sono anni che ogni tanto lo insulto ogni tanto lo plaudo.....Dipende, ma faccio così con tutti.....chiedo!

Veramente non ne so niente dei rapporti internazionali africa-cina...

Sento due campate diverse, e non capisco...

ISI  :roll:

300

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 26 Settembre, 2011, 13:35:03 pm »
Guarda che mica ce l'ho io con Cavallo...

Sono anni che ogni tanto lo insulto ogni tanto lo plaudo.....Dipende, ma faccio così con tutti.....chiedo!

Sento due campate diverse, e non capisco...

ISI  :roll:

è una questione di regolamento, sappiamo poi come va a finire, segui il thread per saperne di più sull'argomento, chiedere a cavallo non serve a molto.

300

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 26 Settembre, 2011, 15:59:06 pm »
ancora su "Re Cobra" e gli effetti della penetrazione commerciale cinese sull'economia locale
http://www.mondocina.it/index.php/notiz ... inesi.html

300

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 26 Settembre, 2011, 16:01:36 pm »

Qui trovi la storia a puntate dell' "Impero Cinese d'Africa":
http://www.mondocina.it/index.php/laowa ... ica-1.html
buona lettura destiny  :wink:

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 26 Settembre, 2011, 16:47:40 pm »
Citazione da: "cavallo"
errato.

ciascuno é libero di condannare quel che vuole, tranne chi é colpevole di crimini immensamente maggiorio di quelli che condanna  a chiacchiere.

ossia, per capirci, un rapinatore non pu? dare del farabutto ad uno scippatore, un genocida non pu? dare del criminale ad un omicida, una gang di colonialisti plurisecolari non ha alcun diritto di criticare l'"espansionismo" di chi fino a ieri era loro vittima.

e non lo hanno i fantocci corrotti e gli ascari mascherati da "liberatori anticinesi" di quella gang occidentale....

gli unici che possono davvero condannare il colonialismo sono coloro che SEMPRE hanno lottato IN PRIMO LUOGO contro chi il colonialismo lo ha INVENTATO e PRATICATO PER SECOLI; gli altri sono solo buffoni

Ok è tutto chiaro, quindi tu non puoi permetterti di criticare o contraddire nessuno  :-D  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 26 Settembre, 2011, 17:12:34 pm »
Ma insomma vistoche non seguo......

Sto rapporto Cina -Africa

come sta andando?

secondo me più che chiedere l'opinione di qualche europeo varrebbe la pena di sentire l'opinione di africani.
Quelli che sento io mi sembrano favorevoli alla Cina e ai cinesi.
Pu? darsi che lo siano in mia presenza per cortesia.
Oppure pu? darsi che tutto sommato questo diavolo non è così brutto come i diavoli precedenti lo dipingono.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 26 Settembre, 2011, 20:48:47 pm »
Citazione da: "marcowong"

come sta andando?

secondo me più che chiedere l'opinione di qualche europeo varrebbe la pena di sentire l'opinione di africani.
Oppure pu? darsi che tutto sommato questo diavolo non è così brutto come i diavoli precedenti lo dipingono.

non erane dello zambia vero quello a cui hai chiesto, vero?
http://www.greenreport.it/_new/index.ph ... t&id=12444

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 26 Settembre, 2011, 21:36:11 pm »
non aggiungo nulla alla risposta generakle di marcowong, che mi trova totalmente d'accordo e che contribuisce a smascherare ulteriormente i nostalgici di "faccetta nera" e dello schiavismo e colonialismo e neocolonialismo VERO, quello occidentale, plurisecolare, in Africa.... senza il quale e senza quello in Asia l'Occidente si é necessariamente e finalmente avviato al declino....

sullo Zambia (terra devastata dal colonialismo occidentale per lunghissimo tempo prima dell'indipendenza, come basta leggere almeno wiki per sapere...), senza ferrovia ed oleodotto costruiti in passato dai "cattivi" Cinesi, il Paese sarebbe stato alla fame da decenni (come detto nei links da me postati)  e quanto all'"eroico" anticinese che ha vinto le elezioni ,  ribadisco che ha fatto il ministro per anni, fino al 2001, nel partito di chi oggi é stato sconfitto, anni di corruzione devastante che piaceva tanto a quegli occidentali che oggi plaudono coerentemente alla sua vittoria.....

ma questo a chi ama considerare "diavoli" i Cinesi solo perché interferiscono finalmente con le logiche di rapina occidentale, ovviamente non interessa....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 26 Settembre, 2011, 22:35:49 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"

mi piacerebbe qualche volta vedere  che i miei consigli sono accettati, ma sarà per un'altra volta temo.
Il green report non è fatto da africani, eppure del materiale in rete se ne trova.
Leggiti per esempio questo report economico:
http://www.aercafrica.org/documents/chi ... Zambia.pdf
Nel quale si fanno delle analisi approfondite che vanno oltre alla semplificazione "cinesi nuovi colonizzatori cattivi".
Sono riportate criticità e positività e anche dei dati interessanti che pongono gli investimenti cinesi vicini alla metà del totale.
E a mio modestissimo parere, penso che anche il nuovo presidente non potrà cambiare totalmente l'impostazione della politica del paese, al di là dei proclami elettorali.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

vasco reds

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 26 Settembre, 2011, 23:46:45 pm »
Citazione da: "vascoexinhong"

mi piacerebbe qualche volta vedere  che i miei consigli sono accettati, ma sarà per un'altra volta temo.
Il green report non è fatto da africani, eppure del materiale in rete se ne trova.
Leggiti per esempio questo report economico:
http://www.aercafrica.org/documents/chi ... Zambia.pdf
Nel quale si fanno delle analisi approfondite che vanno oltre alla semplificazione "cinesi nuovi colonizzatori cattivi".
Sono riportate criticità e positività e anche dei dati interessanti che pongono gli investimenti cinesi vicini alla metà del totale.
E a mio modestissimo parere, penso che anche il nuovo presidente non potrà cambiare totalmente l'impostazione della politica del paese, al di là dei proclami elettorali.

non avendo mai pensato che i cinesi siano diavoli ne avendo mai accusato alcun cinese di esserlo ne per esempio ne per cherzo, non mi pongo il problema di chi sia il diavolo il mondo ne è pieno nelle nazioni, nei forum, nelle amministrazioni pubbliche e private, come non ho mai apostrofato nessuna donna cinese  al ruolo di "cinesina" nemmeno per scherzo o per portare un esempio, o per promozionare qualcosa, e nemmeno ho mai definito alcuna donna cinese "cenerentola " nemmeno per rifarmi ad altri.
premesso questo marco hai pienamente ragione a dire che green reporter non è fatto da africani ma lo zimbawe volenti o dolenti è abitato da africani.
sul fattore dei consigli invece posso solo capirti vedo che anche i miei fanno spessissimo la fine dei tuoi, rassegnamoci a ritentare l'ennesima volta

P.S.
ti ricordo che c'è sul forum chi definirebbe gli africani entusiasti degli "aiuti" cinesi degli ascari :wink:

MBC

• filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 27 Settembre, 2011, 11:28:21 am »

come sta andando?

spero che con gli africani non si comportino come fanno nella cina continentale(vedi numerosi articoli, testimonianze, studi che ho postato in precedenza riguardo alle discriminazioni, i pregiudizi che i cinesi hanno nei confronti dei neri e che si possono facilmente  trovare in rete. Vedi chinasmack per una rapida ricerca)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 27 Settembre, 2011, 11:31:55 am »
Tutti ne parlano ma nessuno sa niente, detta semplicemente....

I cinesi hanno poco da essere razzisti coi neri che gli stanno sopra di 2 spanne (minimo) e hanno dei fisici che sembrano degli dei...

Si chiama invidia a casa mia.....è questo vale per tutti noi.. ovviamente!

Vedi Nanchino e roba varia...

:-D  :-D

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 27 Settembre, 2011, 12:02:15 pm »
per chi invece di affidiarsi alle chiacciere e alle impressioni di tizio o caio (che valgono meno dell'aria usata per esprimerle) sa almeno l'ABC della Storia, basta ricordare che i Cinesi hanno avuto i primi contatti diretti con l'Africa all'epoca dell'ammiraglio Zeng He e che a differenza degli Europei:
- non hanno mai organizzato la tratta schiavista transoceanica dei Neri;
- non hanno mai inviato eserciti ad invadere l'Africa, realizzarvi genocidi, stupri, rapine, saccheggi;
- non hanno mai elaborato dottrine razziste, non ne hanno mai fatto teorie sacralizzate e ideologie di potere, non hanno mai emanato leggi razziali, dell'apartheid, ecc.;
- non hanno mai spartito l'Africa a tavolino come colonia;
- non hanno mai attivato poteri genocidi a base razzista di stampo hitleriano;
- non hanno mai appoggiato il regime razzista sudafricano;
- non sono stati protagonisti del neocolonialismo degli anni '60...

e questo gli Africani (in media meno ignoranti della media degli Italiani sulla Storia dei rapporti Africa-resto del Mondo....) lo sanno assai bene e se lo ricordano......

se questo conta per qualche povero nostalgico di "faccetta nera" meno di comportamenti xenofobici di singoli Cinesi (a diferenza che in Occidente, mai riflesso di ideologie e leggi ufficiali, posizioni di partiti di governo o di campagne mediatiche, di dettami religiosi strumentali o films, ecc.), ci? non fa che confermare che cosa significa quell'occidentocentrismo he continua a fare schifo anche nella sua sacrosanta agonia...

nb: sostenere che "i Neri sono più belli dei Cinesi" (con "fisici che sembrano dei") é ovviamente altrettanto razzista e falso che sostenere il contrario: ci sono Neri (e Cinesi, e Indonesiani e Tedeschi e Francesi, e Italiani, ecc.) di ogni altezza (chissà se chi scrive si riferisce solo agli inesistenti somali-bantu o ha mai visto un congolese, un ciadiano, un etiope..?), con tratti somatici diversissimi, e raffigurarli tutti come dei e atleti é tipico stereotipo razzista, non a caso amato anche da quella esplicita nazista della regista Riefenstahl (che dopo esere stata regista di Hitler nel dopoguerra si é dedicata a fotografare "Neri semidei"....)....

niente da fare....gli stereotipi razzisti vengono sempre a galla e le loro radici OCCIDENTALI pure......

povero Occidente, costretto intanto ad elemosinare "aiuti" da Sud Africa, India, Brasile e Cina, ossia da alcuni di quei Paesi (abitati da "non-bianchi") che solo 100 anni fa aveva sperato di schiavizzare, depredare, rapinare, asservire, schiacciare eternamente.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)