SI PUO' PARLARE IN CINESE QUI DENTRO????? - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: SI PUO' PARLARE IN CINESE QUI DENTRO?????  (Letto 8125 volte)

Mononoke_Hime

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 28 Aprile, 2006, 23:01:11 pm »
Credo che si sia offesa... credo, cioe' e' una supposizione  :-D  So che ha scritto qualcosa, ma cosa? Se vuoi scrivere per far capire a pochi d'elite fai pure... poi puoi dire che per i cinesi non capire il cinese e' vergognoso e sono d'accordo... ma ci sono anche molti italiani che frequentano questo sito.

Puoi non avere rispetto del diritto di capire quel che scrivete per quelli come me, ma per loro non credo che sia giusto. Il sito non e' dedicato AI CINESI, ma e' libero, chiunque vuole e desidera puo' frequentarlo e scrivere gli ideogrammi non e' rispettoso soprattutto nei loro confronti e poi come dice ale quanti hanno le possibilita' di visualizzare il cinese? Da qui ci riesco, ma quando sono fuori vedo dei quadretti molti interessanti e di piacevole lettura.

p.s. mi gira un po' la testa e non so cosa ho scritto... azz... nn oso immaginare se provo a scrivere il cinese...
« Ultima modifica: 28 Aprile, 2006, 23:03:24 pm da Mononoke_Hime »

nik978

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 28 Aprile, 2006, 23:03:22 pm »
Citazione da: "BIANconiglio"
我也觉得, 不喜欢的话还是早点儿走.
 :-D

anche a me sembra così, se non ti piace è meglio che te ne vada al più presto.
(vai piano)

arrivederci

e mamam che cattiva..(ehm..io vedo solo tanti punti di domanda..quindi interpreto..:D:D:D)

dal vivo sembri così docile però.. 8)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

Bruce

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 29 Aprile, 2006, 15:37:02 pm »
Citazione da: "jessy"
questa e' la risposta, provate e laggerlo e rispondere..... :wink:

了解你对减肥的想法

A、请住在洞窟里的善良魔女解除法术。
 稍微变胖就会控制饮食。

B、吃下生长在远方森林里的药草。
 可能会过度减肥。

C、先睡一觉再说。
 虽然会安慰对方,但觉得很麻烦。

D、请喜欢的人亲自己一下。
 坠入情网时就会减肥。

facile fare copia e incolla eh :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Bruce »

ayu

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 29 Aprile, 2006, 17:03:14 pm »
capito
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ayu »

jessy

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 15 Maggio, 2006, 00:01:08 am »
Mononoke_Hime
Straniero

Inviato: Sat Apr 29, 2006 8:01 am    Oggetto:    

--------------------------------------------------------------------------------

Credo che si sia offesa... credo, cioe' e' una supposizione  So che ha scritto qualcosa, ma cosa? Se vuoi scrivere per far capire a pochi d'elite fai pure... poi puoi dire che per i cinesi non capire il cinese e' vergognoso e sono d'accordo... ma ci sono anche molti italiani che frequentano questo sito.

Puoi non avere rispetto del diritto di capire quel che scrivete per quelli come me, ma per loro non credo che sia giusto. Il sito non e' dedicato AI CINESI, ma e' libero, chiunque vuole e desidera puo' frequentarlo e scrivere gli ideogrammi non e' rispettoso soprattutto nei loro confronti e poi come dice ale quanti hanno le possibilita' di visualizzare il cinese? Da qui ci riesco, ma quando sono fuori vedo dei quadretti molti interessanti e di piacevole lettura.

p.s. mi gira un po' la testa e non so cosa ho scritto... azz... nn oso immaginare se provo a scrivere il cinese...

Ultima modifica di Mononoke_Hime il Sat Apr 29, 2006 8:03 am, modificato 1 volta in totale

vedo che sapete benessimo giudicare le persone,  e di dare  giusto o tolto soprattutto nei confronti dei vostri paesani!

ayu
Straniero

Inviato: Fri Apr 28, 2006 9:39 pm    Oggetto: SI PUO' PARLARE IN CINESE QUI DENTRO?????  

--------------------------------------------------------------------------------

una domanda..
dato che qui si tratta per la maggior parte di cinesi.
si.. ci sono anche gli italiani ..
ma nessuno ha parlato in cinese qui dentro.
mi chiedo..

per caso e' proibito?????

non e' meglio che tutti parlano anche il cinese? anche se ci sono della gente che non capisca. ma non pensate che sia anche un vantaggio per loro? per chi ha voglia di imparare il cinese

ditemi se mi sono sbagliata eh

Prima di tutto quello che ha scritto ayu, non penso che sia una cattiva idea,di iniziare a diffondere un po di cinese sul sito, e non soltanto in una sezione apposta.
 (visto che maggior parte degli associati sono cinesi) anche se ci sono gli italiani, penso che farebbero piacere anche a loro di vedere un po di cinese, se salgono su questo sito, penso che sono al meno interessati sulla cultura orientali, visto che maggior parte dei contenuti parla soprattutto sulla Cina.
So che per imparare una nuova lingua non e’ facile,soprattutto come il cinese, che ci vuole tanto tempo e gli impegni, anche per le persone che sanno gia’ il cinese, a volte risulta difficile sia per scriverle che per parlarle...ma tutto cio’  non e’ escluso, anche gli italiani che sanno il cinese,(ne ho incontrati parecchi e sono veramente bravi,hanno messi impegni e hanno imparato bene)possano salire sul sito. Poi delle persone che sono come me e ayu che non vorrebero perdere l’origine e anzi di voler diffonderla e di condividerla con i paesani che non sanno bene , penso che sia un gesto tanto maleducato!!!

Alessandro
Cittadino di AssoCina

Messaggi: 892    Inviato: Sat Apr 29, 2006 6:58 am    Oggetto:

Scrivere in cinese SENZA traduzione è irrispettoso nei confronti di chi non lo sa...mi ricordo che una volta parlai cinese (con una persona) di fronte a una signora italiana...che si arrabbi? con noi perchè diceva che eravamo maleducati...Credo che avesse ragione.

Vi ricordo che chi non ha il sistema operativo predisposto non visualizza caratteri cinesi ma solo strani e noiosi codici.

Quello che avevo incollato sul sito(preso dal un test psicologico-cinese), ovviamente non era un testo preso dai saggi di confucio, ne dai pensieri di quei famosi psicologi come Freud, Piaget o Erikson, era semplicemente un gesto di dare un inizio alla scrittura cinese! ôe di scioglire un po’ il ghiaccio che c’e’ qui dentroö. Visto quanta gente frequentano quella sezione!! L’avevo lanciato come fosse "un’esca",(personalmente)era molto simpatica sia come la domanda che la risposta. le persone come fanno ad imparare qualcosa senza nessun'interessa o curiosita’? (oltre tutto una lingua cosi difficile) ovviamente senza nessuna cattiveria nei confronti di chi non sa il cinese!!!

BIANconiglio
Clandestino

欢迎妳下次在来  

anche a me sembra così, se non ti piace è meglio che te ne vada al più presto.
(vai piano)

arrivederci

Ultima modifica di BIANconiglio il Sat Apr 29, 2006 7:18 am, modificato 1 volta in totale

E poi non sono la dea della sapienza, di far capire a pochi d'elite che ci sono qua dentro, manco so i livelli sono raggiunti le persone che ci sono qua dentro! era soltanto un’iniziativa considerata errata e  irrispettosa!
Poi essere rispettosi come la persona che ha dato una risposta di sopra, sono rimasta senza parola, e penso che ormai il significato della ôgiustiziaö si construisce a secondo della societa’ e non dal morale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jessy »
To the world you may be one person, but to one person you may be the world.

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 15 Maggio, 2006, 02:18:28 am »
Senza entrare nel chi ha ragione e chi ha torto, voglio solo dire il mio parere, che è equivalente a quella di jessy, come a quella di chiunque altro, in quanto il forum serve soprattutto per esprimere un proprio parere.

Non voglio neanche entrare nella discussione su chi è più cinese o chi meno, ognuno è se stesso, e se da importanza alle proprie originile, li esprime a modo suo.

Ci? che mi chiedo è che se c'è una sezione dedicato allo scrivere cinese, perchè non usarlo? Qual'è lo spirito che spinge per forza a scrivere cinese nelle altre sezioni?
Associna si vanta come progetto di apertura e di comunicazione, ed è impostato in un certo modo, discutibile, ma è fatto in questo modo.

Che qualcuno scriva qualcosa in cinese qua e la, non viene mangiato da nessuno, al massimo viene spostato nella sezione apposita, ma forse è quel voler per forza scrivere qualcosa di cinese tanto per farlo, quasi come per fare un dispetto che da noia.
Faccio un es. se una persona nella sezione cultura, scrive una poesia in cinese, io penso che nessuno direbbe niente.

E poi, nel caso specifico, jessy, vanti un ottimo italiano, molti di noi ti invidieranno perchè se una perfetta bilingua, perchè farsi questi problemi? Puoi scrivere cinese nella sezione di cinese, e italiano nelel altre sezioni, non credo che ci siano dei problemi.
Cmq mi pare che non ti sei presentanta, benvenuta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Sephiroth

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 16 Maggio, 2006, 02:44:57 am »
Se tutti gli utenti fossero bilingue, non ci sarebbero problemi.
Il problema sorge xche' sono piu' quelli che capiscono bene l'italiano che il cinese.
Per tale motivo chi scrive in cinese dev'essere cosciente che sta escludendo una grossa fetta dei lettori dal discorso. E questo non e' certo auspicabile essendo maleducazione.

Certo la "soluzione" potrebbe essere di mettere per ogni frase in cinese la corrispondente in pinyin con toni e la traduzione (quasi letterale) in italiano, tantoche' lo scopo congiunto e' quello di far imparare il cinese....ma dite con sincerita' chi dopo i primi due post porterebbe avanti con costanza l'impegno di mettere pinyin e traduzione ad ogni frase? E poi x imparare il cinese ci sono altri metodi migliori.
Ricordiamo che sono gia' capitati post con frasi in cinese al di fuori della sezione specifica: pinyin o traduzioni erano assenti, si tornava spesso a scrivere solo in italiano, ...

Quindi e' meglio separare il forum in sezione in italiano e sezione in cinese. Credo siamo tutti d'accordo se auspichiamo che la sezione in cinese cresca; ed in tal caso si possono strutture altre sottosezioni. I fortunati bilingue parteciperanno a tutto il forum  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

ken

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 16 Maggio, 2006, 22:11:51 pm »
mi chiedo perche' porci questi limiti... ognuno si esprima nella maniera piu' consona al suo modo di essere.. forse non e' qua che almeno possiamo essere noi stessi?
e poi l'espressione piu' bella e' quella che viene dal cuore e non adattato con parole poi.. e poi certe espressioni non possono essere resi perfettamente con la traduzione.. e poi noi dovremmo essere i portatori di piu' culture allora perche' non sfruttare questo vantaggio e prendere il meglio da ogni cultura?..
gia'... un testo multilingue..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ken »
life is short, do more

max86

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 17 Maggio, 2006, 02:48:04 am »
poverina
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da max86 »

ayu

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 20 Maggio, 2006, 11:49:48 am »
8O

poverina???

nn esageriamo.....   :lol:

mi sono ripresa dai ....  :twisted:

ayu

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 20 Maggio, 2006, 11:50:43 am »
8O  8O  mado' quanta roba scrivete voi... cosi lungo...

mi stanca moltissimo leggerli tutti  -.-

cino4ever

• Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 20 Maggio, 2006, 17:04:29 pm »
è vero molte volte è faticoso
poi a me manco piace tanto a leggere
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

stafilo

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 20 Maggio, 2006, 21:01:28 pm »
A proposito di lingua cinese avrei tre domande :
1) cosa bisogna fare per scaricare il programma che permette di leggere il cinese (ed i kanji giapponesi anche) ?
2) mi pare che per scrivere occorre la tastiera apposita : una volta ho chiesto e mi hanno detto che bisogna ordinarla. Qualcuno sa qualcosa in merito ?
3) dove posso scaricare un software per ascoltare il cinese e vedere le regole grammaticali visto che per imparare questa lingua è INDISPENSABILE ascoltarla e che non ho trovato grammatiche cinesi ?

Grazie  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

max86

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 21 Maggio, 2006, 02:12:54 am »
Citazione da: "cino4ever"
è vero molte volte è faticoso
poi a me manco piace tanto a leggere

concordo pienamente a questo mi sembrate dei poeti hahhahha.
ogni volta che vedo tutto quello mi passa la voglia di leggerlo e poi sono pure lento a leggere

max86

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 21 Maggio, 2006, 02:13:45 am »
Citazione da: "stafilo"
A proposito di lingua cinese avrei tre domande :
1) cosa bisogna fare per scaricare il programma che permette di leggere il cinese (ed i kanji giapponesi anche) ?
2) mi pare che per scrivere occorre la tastiera apposita : una volta ho chiesto e mi hanno detto che bisogna ordinarla. Qualcuno sa qualcosa in merito ?
3) dove posso scaricare un software per ascoltare il cinese e vedere le regole grammaticali visto che per imparare questa lingua è INDISPENSABILE ascoltarla e che non ho trovato grammatiche cinesi ?

Grazie  :D

hai windows xpò se hai xp c'è già sul windows basta che attivi un opzione dal pannelo di controlo