E' ancora utile sapere il cinese? - page 7 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: E' ancora utile sapere il cinese?  (Letto 30325 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #90 il: 15 Dicembre, 2011, 13:46:19 pm »
si da quel lato sono daccordo ma quanto hai dovuto sudare? poi sei sempre uno straniero :smiley_wink:

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #91 il: 15 Dicembre, 2011, 13:48:16 pm »
onestamente potevo pensarla così 15 anni fa visto che allora qualcosa producevamo ancora, ma oggi la maggior parte della nostra poroduzione (a parte la nullafacenza politica) è oramai all'estero e siamo in recessione, e chi ha ancora marginali produzioni in italia all'estero ha fabbriche che coprono le richieste estere. ( non ci resta che il turismo , ma anche li ce la stiamo giocando male)

se hai sposato una ragazza cinese sai bene quanto sia difficile "aprire " un'attività in cina (che ti può essere tolta dalla sera alla mattina, o andare a lavorare li, anche perchè 15 anni fa appunto se andavi a lavorare in cina ti ricoprivano d'oro con vari benefit e aveva senso oggi rischi di prendere poco più di un cinese (e parlianmo di 100\300 euro in più) e senza nessun benefit. inoltre oggi ci sono tantissimi cinesi che per vari motivi sanno anche l'italiano ( a bologna 800 studenti cinesi (cina popolare non 2° generazioni) all'università)) e il carrer day di roma ( che non so perchè sia stato rimandato) avrà lo stesso afflusso immenso che c'e stato a milano o a bologna (i posti sono limitatissimi)

e tante altre piccole considerazioni... ma è un mio modestissimo parere

tu piuttosto come te la cavi col cinese?
 :smiley_smiley:
è più facile essere assunti dai cinesi in cina che dalle ditte italiane alla ricerca degli schiavetti...certo un italiano che parla cinese fluentemente come faccio io e in più conosce gli usi e costumi locali e ha i guanxi, se io lo incontrassi lo assumerei subito, anche perché in quasi ogni cinese c e un imprenditore latente e prima o poi ti apre accanto lo stesso identico business tuo. Poi ci sono altre varie sfumature...ma in itaglia si preferisce fare soldi, o credere di farli tagliando sui costi invece che in investire sulle risorse umane...in questo i cinesi sono molto più saggi

Si vabbè, tu non sei italiano?

Itaglia?

Gli usato male...ed in maniera impropria al posto di Li

ecc....
vabbuo, era intenzionale Destiny, fino a sapere che italia non si scrive col gl...

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #92 il: 15 Dicembre, 2011, 13:51:02 pm »
si da quel lato sono daccordo ma quanto hai dovuto sudare? poi sei sempre uno straniero :smiley_wink:
parecchio, tra l altro l unica volta che sono stato realmente fregato è stato dopo 8 anni, da una ditta italiana...vabbeh, lasciamo perdere vah...

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #93 il: 15 Dicembre, 2011, 14:06:37 pm »
onestamente potevo pensarla così 15 anni fa visto che allora qualcosa producevamo ancora, ma oggi la maggior parte della nostra poroduzione (a parte la nullafacenza politica) è oramai all'estero e siamo in recessione, e chi ha ancora marginali produzioni in italia all'estero ha fabbriche che coprono le richieste estere. ( non ci resta che il turismo , ma anche li ce la stiamo giocando male)

se hai sposato una ragazza cinese sai bene quanto sia difficile "aprire " un'attività in cina (che ti può essere tolta dalla sera alla mattina, o andare a lavorare li, anche perchè 15 anni fa appunto se andavi a lavorare in cina ti ricoprivano d'oro con vari benefit e aveva senso oggi rischi di prendere poco più di un cinese (e parlianmo di 100\300 euro in più) e senza nessun benefit. inoltre oggi ci sono tantissimi cinesi che per vari motivi sanno anche l'italiano ( a bologna 800 studenti cinesi (cina popolare non 2° generazioni) all'università)) e il carrer day di roma ( che non so perchè sia stato rimandato) avrà lo stesso afflusso immenso che c'e stato a milano o a bologna (i posti sono limitatissimi)

e tante altre piccole considerazioni... ma è un mio modestissimo parere

tu piuttosto come te la cavi col cinese?
 :smiley_smiley:
è più facile essere assunti dai cinesi in cina che dalle ditte italiane alla ricerca degli schiavetti...certo un italiano che parla cinese fluentemente come faccio io e in più conosce gli usi e costumi locali e ha i guanxi, se io lo incontrassi lo assumerei subito, anche perché in quasi ogni cinese c e un imprenditore latente e prima o poi ti apre accanto lo stesso identico business tuo. Poi ci sono altre varie sfumature...ma in itaglia si preferisce fare soldi, o credere di farli tagliando sui costi invece che in investire sulle risorse umane...in questo i cinesi sono molto più saggi

Si vabbè, tu non sei italiano?

Itaglia?

Gli usato male...ed in maniera impropria al posto di Li

ecc....
vabbuo, era intenzionale Destiny, fino a sapere che italia non si scrive col gl...

Ma che intenzionale, puoi prendere per il culo Mr C ma non il sottoscritto..

Stiamo dimenticando l'itaGliano?

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #94 il: 15 Dicembre, 2011, 14:07:52 pm »
vabbuo, vorra dire che me ne tornerò a squola... O0

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #95 il: 15 Dicembre, 2011, 14:09:44 pm »
Comunque, sono profodamente deluso da tutti voi...

Qualsiasi avvocato avrebbe ravvisato immediatamente l'inganno implicito di questo 3d....

e mi avrebbe mandato a Fa..... in tempo 0 smascherando le reali intenzioni dello stesso.

altro che urlare e sbraitare contro l'inglese o simili........

Si sarebbe dovuto palesare immediatamente l'inganno che può e deve essere riassunto come segue...

"Meno concorrenza, meglio è".

huhuhuuhuhuuhuhuhuhu

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
rispondo a tutti
« Risposta #96 il: 15 Dicembre, 2011, 14:19:14 pm »
Scusate, non quoto perchè i quote sono troppi e magari cerco di rispondere qui a tutti.

Daccordo, se hai intenzione di aprire in proprio il cinese è fondamentale. E siamo daccordo. Sul fatto del non parlare cinese mi dispiace contraddirti anche se è vero che nè la mia nè la tua sono da considerarsi verità assolute.
Per mia esperienza se non lo parli non vieni visto come il "professore". Semplicemente non lo parli ed è un limite sia per te che per loro, dato che non lo parlano. Se vale anche la regola che i cinesi sono "razzisti" mi sembra strano che tu vegna visto come il professore...
Checchè ne diciate i cinesi son tanti e quelli che parlano inglese decentemente sono una ristretta cerchia (proporzionale alla popolazione cinese). Io quando non parlavo il cinese mi sentivo un perfetto coglione e questi non sapevano come comunicare con me se non a gesti. Anche ad Hong Kong ti viene molto più facile parlare in cinese e a volte non basta nemmeno quello: parlano solo cantonese.

Una cosa fondamentale che credo tu sappia benissimo. Se sai il cinese e vuoi lavorare con una ditta in loco puoi parlare direttamente con la fonte. Aumenti i tuoi guanzxi in maniera più semplice. Molto spesso, chi non sa il cinese si affida a un tramite che parla inglese. Che ci mangia sopra. I tuoi costi aumentano.

Hai ragione che gli serve l'inglese alle aziende per lavorare con gli expat. Ma credo che sia una cosa abbastanza banale e logica che se uno cerca una persona in quella posizione quello vuole. Anche perchè con l'Europa comunichi in Inglese. Non ho capito il nesso.

Per Vasco: la matematica non è un'opinione e l'economia è molto più semplice di come vogliono che tu creda. Se i costi aumentano da una parte, e aumenta il benessere, ti conviene comprare da altre parti. Aumenta anche il consumismo. Aumenta la voglia di sperimentare, di avere cose che nessuno ha. Quanti hanno una cosa solo perchè fa più figo?
E' anche vero che se un paese cresce, cresce la moneta e si sta pure bene uno ci si trasferisce, mangia pane e cipolla e manda i soldi a casa.
Se noi non produciamo più come la rilanci l'economia? Dicendo "signori è finita?". Rimboccarsi le maniche signori...

Riguardo l'attività non ho mai avuto problemi, anzi nè parenti, amici, conoscenti hanno mai avuto alcuna paura o problema. Chi ha paura è chi ha scheletri nell'armadio.

Tantissimi cinesi della cina popolare che sanno l'italiano? Scusa Vasco, dai, non mi far ridere  ;D


Riguardo al fatto è meglio non capire un aneddoto divertente.

Una volta sono stato a cena con una parente lontana. Le figlie studiano in Italia. Diceva a mia moglie che lei non vorrebbe che le sue figlie sposassero un italiano. Ho approfondito e parlato un pò. Tradizioni e altro. Secondo te dato che ho capito me la sono presa? M'ha mica detto che sono un cane.

Naturalmente pour parler, come dice destiny, ognuno ha le sue esperienze...



C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:rispondo a tutti
« Risposta #97 il: 15 Dicembre, 2011, 14:25:57 pm »
Scusate, non quoto perchè i quote sono troppi e magari cerco di rispondere qui a tutti.

Daccordo, se hai intenzione di aprire in proprio il cinese è fondamentale. E siamo daccordo. Sul fatto del non parlare cinese mi dispiace contraddirti anche se è vero che nè la mia nè la tua sono da considerarsi verità assolute.
Per mia esperienza se non lo parli non vieni visto come il "professore". Semplicemente non lo parli ed è un limite sia per te che per loro, dato che non lo parlano. Se vale anche la regola che i cinesi sono "razzisti" mi sembra strano che tu vegna visto come il professore...
Checchè ne diciate i cinesi son tanti e quelli che parlano inglese decentemente sono una ristretta cerchia (proporzionale alla popolazione cinese). Io quando non parlavo il cinese mi sentivo un perfetto coglione e questi non sapevano come comunicare con me se non a gesti. Anche ad Hong Kong ti viene molto più facile parlare in cinese e a volte non basta nemmeno quello: parlano solo cantonese.

Una cosa fondamentale che credo tu sappia benissimo. Se sai il cinese e vuoi lavorare con una ditta in loco puoi parlare direttamente con la fonte. Aumenti i tuoi guanzxi in maniera più semplice. Molto spesso, chi non sa il cinese si affida a un tramite che parla inglese. Che ci mangia sopra. I tuoi costi aumentano.

Hai ragione che gli serve l'inglese alle aziende per lavorare con gli expat. Ma credo che sia una cosa abbastanza banale e logica che se uno cerca una persona in quella posizione quello vuole. Anche perchè con l'Europa comunichi in Inglese. Non ho capito il nesso.

Per Vasco: la matematica non è un'opinione e l'economia è molto più semplice di come vogliono che tu creda. Se i costi aumentano da una parte, e aumenta il benessere, ti conviene comprare da altre parti. Aumenta anche il consumismo. Aumenta la voglia di sperimentare, di avere cose che nessuno ha. Quanti hanno una cosa solo perchè fa più figo?
E' anche vero che se un paese cresce, cresce la moneta e si sta pure bene uno ci si trasferisce, mangia pane e cipolla e manda i soldi a casa.
Se noi non produciamo più come la rilanci l'economia? Dicendo "signori è finita?". Rimboccarsi le maniche signori...

Riguardo l'attività non ho mai avuto problemi, anzi nè parenti, amici, conoscenti hanno mai avuto alcuna paura o problema. Chi ha paura è chi ha scheletri nell'armadio.

Tantissimi cinesi della cina popolare che sanno l'italiano? Scusa Vasco, dai, non mi far ridere  ;D


Riguardo al fatto è meglio non capire un aneddoto divertente.

Una volta sono stato a cena con una parente lontana. Le figlie studiano in Italia. Diceva a mia moglie che lei non vorrebbe che le sue figlie sposassero un italiano. Ho approfondito e parlato un pò. Tradizioni e altro. Secondo te dato che ho capito me la sono presa? M'ha mica detto che sono un cane.

Naturalmente pour parler, come dice destiny, ognuno ha le sue esperienze...
dipende dove vai. Questa è a shanghai che ho conosciuto in 8 anni, pechino è molto differente e parlo dei cinesi, comunicando in cinese. Non so quanto tu ci sia vissuto in cina, io ci vivo a fasi alternerne dal 2000 e sto sempre in mezzo a cinesi, sia per lavoro che nel tempo libero. Con la comunità italiana ci entro in contatto quando vado a rinnovare il passaporto.
Riguardo ad HK il mandarino è quasi inutile, la si parla o cantonese o inglese.

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #98 il: 15 Dicembre, 2011, 14:26:28 pm »
Io posso dire la mia....

Prima per un testo giuridico mi svenavo...

Da quando studio il cinese mi sembra di leggere il topolino....

Nun so se mi sono stato spiegato?

MBC la tua memoria come va ultimamente...meglio? Peggio? Uguale?

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:rispondo a tutti
« Risposta #99 il: 15 Dicembre, 2011, 14:28:07 pm »
Scusate, non quoto perchè i quote sono troppi e magari cerco di rispondere qui a tutti.

Daccordo, se hai intenzione di aprire in proprio il cinese è fondamentale. E siamo daccordo. Sul fatto del non parlare cinese mi dispiace contraddirti anche se è vero che nè la mia nè la tua sono da considerarsi verità assolute.
Per mia esperienza se non lo parli non vieni visto come il "professore". Semplicemente non lo parli ed è un limite sia per te che per loro, dato che non lo parlano. Se vale anche la regola che i cinesi sono "razzisti" mi sembra strano che tu vegna visto come il professore...
Checchè ne diciate i cinesi son tanti e quelli che parlano inglese decentemente sono una ristretta cerchia (proporzionale alla popolazione cinese). Io quando non parlavo il cinese mi sentivo un perfetto coglione e questi non sapevano come comunicare con me se non a gesti. Anche ad Hong Kong ti viene molto più facile parlare in cinese e a volte non basta nemmeno quello: parlano solo cantonese.

Una cosa fondamentale che credo tu sappia benissimo. Se sai il cinese e vuoi lavorare con una ditta in loco puoi parlare direttamente con la fonte. Aumenti i tuoi guanzxi in maniera più semplice. Molto spesso, chi non sa il cinese si affida a un tramite che parla inglese. Che ci mangia sopra. I tuoi costi aumentano.

Hai ragione che gli serve l'inglese alle aziende per lavorare con gli expat. Ma credo che sia una cosa abbastanza banale e logica che se uno cerca una persona in quella posizione quello vuole. Anche perchè con l'Europa comunichi in Inglese. Non ho capito il nesso.

Per Vasco: la matematica non è un'opinione e l'economia è molto più semplice di come vogliono che tu creda. Se i costi aumentano da una parte, e aumenta il benessere, ti conviene comprare da altre parti. Aumenta anche il consumismo. Aumenta la voglia di sperimentare, di avere cose che nessuno ha. Quanti hanno una cosa solo perchè fa più figo?
E' anche vero che se un paese cresce, cresce la moneta e si sta pure bene uno ci si trasferisce, mangia pane e cipolla e manda i soldi a casa.
Se noi non produciamo più come la rilanci l'economia? Dicendo "signori è finita?". Rimboccarsi le maniche signori...

Riguardo l'attività non ho mai avuto problemi, anzi nè parenti, amici, conoscenti hanno mai avuto alcuna paura o problema. Chi ha paura è chi ha scheletri nell'armadio.

Tantissimi cinesi della cina popolare che sanno l'italiano? Scusa Vasco, dai, non mi far ridere  ;D


Riguardo al fatto è meglio non capire un aneddoto divertente.

Una volta sono stato a cena con una parente lontana. Le figlie studiano in Italia. Diceva a mia moglie che lei non vorrebbe che le sue figlie sposassero un italiano. Ho approfondito e parlato un pò. Tradizioni e altro. Secondo te dato che ho capito me la sono presa? M'ha mica detto che sono un cane.

Naturalmente pour parler, come dice destiny, ognuno ha le sue esperienze...

certo che come ben sai con le conoscenze e i soldi gli scheletri negli armadi magicamente spariscono  :smiley_grin:

e non hai mai incontrato cinesi che parlassero italiano??? solo alla targetti di hangzhou ce n'erano 3 e non erano 2° generazioni :smiley_wink:
« Ultima modifica: 15 Dicembre, 2011, 14:30:08 pm da vascoexinhong »

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #100 il: 15 Dicembre, 2011, 14:28:50 pm »
Io posso dire la mia....

Prima per un testo giuridico mi svenavo...

Da quando studio il cinese mi sembra di leggere il topolino....

Nun so se mi sono stato spiegato?

MBC la tua memoria come va ultimamente...meglio? Peggio? Uguale?
che?chi sei?MBC?tv coreana? mah boh...

azzz devo pagare le bollette....


comunque quando iniziai col cinese inizia pure a captare le diverse intonazioni che il mio gatto emetteva...certo punto mi sembrava che avrei avuto più di un opportunità di imparare il linguaggio dei gatti...
« Ultima modifica: 15 Dicembre, 2011, 14:30:10 pm da MBC II »

山水

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • 中欧桥
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #101 il: 15 Dicembre, 2011, 14:40:09 pm »
http://www.ilcaffegeopolitico.net/central_content.asp?pID=953

Qui potere trovare alcune considerazioni(serie) sull'importanza della lingua cinese, le strategie del pcc per aumentarne la diffusione nel mondo, 软实力, e le sue prospettive future.
« Ultima modifica: 15 Dicembre, 2011, 14:42:28 pm da 山水 »
不為五斗米折腰!

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #102 il: 15 Dicembre, 2011, 14:40:15 pm »
Citazione
Riguardo ad HK il mandarino è quasi inutile, la si parla o cantonese o inglese.

Non esageriamo..

E' ovvio che stai a causeway a cercare di portarti a letto le 18enni e le 20enni il mandarino serve a niente. ma se sali ai piani alti lo usi eccome.....

 :smiley_grin: :smiley_grin: :smiley_grin:

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #103 il: 15 Dicembre, 2011, 14:43:49 pm »
http://www.ilcaffegeopolitico.net/central_content.asp?pID=953

Qui potere trovare alcune considerazioni(serie) sull'importanza della lingua cinese, le strategie del pcc per aumentarne la diffusione nel mondo, 软实力, e le sue prospettive future.
矛盾。
五毛党?
patetic

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #104 il: 15 Dicembre, 2011, 14:45:01 pm »
Citazione
Riguardo ad HK il mandarino è quasi inutile, la si parla o cantonese o inglese.

Non esageriamo..

E' ovvio che stai a causeway a cercare di portarti a letto le 18enni e le 20enni il mandarino serve a niente. ma se sali ai piani alti lo usi eccome.....

 :smiley_grin: :smiley_grin: :smiley_grin:
preferisco il fondoscala ai piani alti, sai...si rischia di cadere e farsi male...