E' ancora utile sapere il cinese? - page 8 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: E' ancora utile sapere il cinese?  (Letto 30318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:rispondo a tutti
« Risposta #105 il: 15 Dicembre, 2011, 14:47:04 pm »
certo che come ben sai con le conoscenze e i soldi gli scheletri negli armadi magicamente spariscono  :smiley_grin:
e non hai mai incontrato cinesi che parlassero italiano??? solo alla targetti di hangzhou ce n'erano 3 e non erano 2° generazioni :smiley_wink:


Amore mio, ripeto: ognuno ha il suo bagaglio di esperienze.

E chiunque di tutti noi che abbiamo vissuto/viviamo in Cina dovrebbe sapere perlomeno che la Cina è grande, ha 33 regione, e ci sono differenze di non poco contro tra di esse. Spesso da città a città. Da paese a paese.
L'Italia, che è un buco, ha differenze enormi Nord-Sud.

Non sempre servono le conoscenze. Certo aiutano. Ma nessuno è intoccabile.

Perlomeno nei miei contatti tutte queste storie stanno solo nei fumetti. Quindi se a te, o a qualcuno, hanno chiuso per motivi non meglio chiari l'azienda dallla sera alla mattina ti posso dire mi dispiace. Ma non è che a tutti vada alla stessa maniera. Suvvia. Odio le generalizzazioni.

Vasco, sicuramente c'è gente che parla italiano in cina e non te lo metto in dubbio. Mi dispiace solo, visto che tu dici che non sono expat ma cittadini della Cina continentale, che perdano tempo ad imparare l'italiano per restarsene in Cina. Non è più utile un'altra lingua?
Io gli unici che ho incontrato erano quelli che vivevano in Italia. Non che parlassero un grande italiano poi...Ma da qui a dire che ce ne sono tantissimi...

Visto che mi piace la matematica arrotondiamo per eccesso:

1500 cinesi parlano italiano? Bene. Su 1 miliardo e mezzo di persone equivalgono ad 1 su 1.000.000.

E' l'equivalente di 60 persone in Italia.

Smack  O0
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #106 il: 15 Dicembre, 2011, 15:16:56 pm »
Citazione
Riguardo ad HK il mandarino è quasi inutile, la si parla o cantonese o inglese.

Non esageriamo..

E' ovvio che stai a causeway a cercare di portarti a letto le 18enni e le 20enni il mandarino serve a niente. ma se sali ai piani alti lo usi eccome.....

 :smiley_grin: :smiley_grin: :smiley_grin:
preferisco il fondoscala ai piani alti, sai...si rischia di cadere e farsi male...

Sti sinologi, mai che apprezzino la politica.....


MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #107 il: 15 Dicembre, 2011, 15:24:05 pm »
Citazione
Riguardo ad HK il mandarino è quasi inutile, la si parla o cantonese o inglese.

Non esageriamo..

E' ovvio che stai a causeway a cercare di portarti a letto le 18enni e le 20enni il mandarino serve a niente. ma se sali ai piani alti lo usi eccome.....

 :smiley_grin: :smiley_grin: :smiley_grin:
preferisco il fondoscala ai piani alti, sai...si rischia di cadere e farsi male...

Sti sinologi, mai che apprezzino la politica.....
cul tura, sempre e solo cul tura O:-) O:-)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:rispondo a tutti
« Risposta #108 il: 15 Dicembre, 2011, 15:27:19 pm »
certo che come ben sai con le conoscenze e i soldi gli scheletri negli armadi magicamente spariscono  :smiley_grin:
e non hai mai incontrato cinesi che parlassero italiano??? solo alla targetti di hangzhou ce n'erano 3 e non erano 2° generazioni :smiley_wink:


Amore mio, ripeto: ognuno ha il suo bagaglio di esperienze.

Smack  O0

 :smiley_kiss:


come ti ho detto prima sono 800 gli studenti cinesi solo a bologna quest'anno... senza contare quelli dei licei intercultura e quelli che lo studiano dalla cina, che piaccia o meno esistevano interpreti di lingua italiana già 15 anni fa....
1500 sono pochini, tesoro :smiley_huh:

 anche se come giustamente ogniuno ha le sue esperienze e non bisohgna generalizzare (infatti io non ho mai avuto nessuna attività aperta o chiusa in cina :smiley_grin:)

MBC II

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #109 il: 15 Dicembre, 2011, 15:31:29 pm »
causeway bay?troppo affollata, preferisco Wanchai 8)

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #110 il: 15 Dicembre, 2011, 15:41:33 pm »
causeway bay?troppo affollata, preferisco Wanchai 8)

Guarda, lontanissime......

he he he he he he he eh

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #111 il: 15 Dicembre, 2011, 18:05:41 pm »
c'è un suo perché nello studiare una lingua come l'italiano per un cinese, anche se non si ambisce a diventare italianisti.
Per esempio tutta una certa classe diplomatica ha fatto parte degli studi da italianista, come molti dei consoli lo sono, fino a cariche come i consiglieri che sono dei vice degli ambasciatori.
Certo non tutti gli studiosi di italiano sono destinati a diventare diplomatici, ma certo per le relazioni tra i due paesi è un bene che ci siano stati degli studenti di italiano in tutti questi anni.
Questa è una grossa differenza rispetto alla preparazione della classe diplomatica italiana che gira da un paese all'altro e difficilmente riesce a conoscere bene la realtà del paese in cui è assegnato vista la brevità delle loro permanenze.


 

Sun_Tzu

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #112 il: 21 Dicembre, 2011, 00:41:42 am »
Ciao.

Da diplomato al Liceo linguistico e da Laureato in Scienze Umanistiche penso che:

L'inglese era e resterà una Lingua Universale....il progetto riguardante l'esperanto era fallito, quindi e' rimasto l'inglese.....

Riguardo il Cinese, ormai moltissimi industriali parlano l'inglese....quindi....no problem!!!!!!! :)

Riguardo a quello che posso dire su ciò chene penso riguardo l'apprendimento del Cinese..... io sono interessato ad apprenderlo (aggiungerei un'altralingua a quelle che conosco: Inglese,Francese,Spagnolo, Tedesco, Latino, Ebraico e qualche cosa di Cinese) ma non peril fatto di una "moda".....mapiùperconoscenza, per apprendere una Linga e una Cultura nuova per conoscere......e se facessi una vacanza.....per fare tornare utile ciò che ho appreso.....così come ho sempre fatto.

L'inglese e' e resteràlalingua più diffusa in tutto il mondo.....sesi pensa all'economia, dovremmo imparare tantissime lingue.... ad esempio Cinese,Ebraico, Russo, Arabo, Indiano......che poi sono leNazioniche si stanno sviluppando economicamente o che sono già ben consolidate nel campo economico e tecnologico.....o comunque hanno grandi scambi commerciali o socio culturali.....

(FINE OT)

Questo e' ciò che penso io emi farebbe piacere avere dei Vostri pareri in riguardo.

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #113 il: 21 Dicembre, 2011, 03:17:38 am »
ebraico? sei ebreo? non ho mai conosciuto altre persone interessate a studiarlo.

C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #114 il: 21 Dicembre, 2011, 05:22:45 am »
Ciao.

Da diplomato al Liceo linguistico e da Laureato in Scienze Umanistiche penso che:

L'inglese era e resterà una Lingua Universale....il progetto riguardante l'esperanto era fallito, quindi e' rimasto l'inglese.....

Riguardo il Cinese, ormai moltissimi industriali parlano l'inglese....quindi....no problem!!!!!!! :)

Riguardo a quello che posso dire su ciò chene penso riguardo l'apprendimento del Cinese..... io sono interessato ad apprenderlo (aggiungerei un'altralingua a quelle che conosco: Inglese,Francese,Spagnolo, Tedesco, Latino, Ebraico e qualche cosa di Cinese) ma non peril fatto di una "moda".....mapiùperconoscenza, per apprendere una Linga e una Cultura nuova per conoscere......e se facessi una vacanza.....per fare tornare utile ciò che ho appreso.....così come ho sempre fatto.

L'inglese e' e resteràlalingua più diffusa in tutto il mondo.....sesi pensa all'economia, dovremmo imparare tantissime lingue.... ad esempio Cinese,Ebraico, Russo, Arabo, Indiano......che poi sono leNazioniche si stanno sviluppando economicamente o che sono già ben consolidate nel campo economico e tecnologico.....o comunque hanno grandi scambi commerciali o socio culturali.....

(FINE OT)

Questo e' ciò che penso io emi farebbe piacere avere dei Vostri pareri in riguardo.
il cinese è fondamentale per chi è interessato a fare qlc di più che semplicemente esportare verso la cina qlc tonnellata di cianfrusaglie.Lo capiscono i francesi, i tedeschi e pure gli americani, possibile che non ci entra proprio nella zucca che l inglese non basta per fare affari con la cina?

 Poi, non è neanche vero che molti sanno l inglese: ancora più vero qua, nel nord'est italiano della cina, il zhejiang
« Ultima modifica: 21 Dicembre, 2011, 05:27:53 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:E' ancora utile sapere il cinese?
« Risposta #115 il: 21 Dicembre, 2011, 07:42:27 am »
sono daccordissimo mbc, ma c'è chi lo fa come vezzo e mod ;)a..... e in cina non ci andrà mai