Siamo un po' OT, ma io penso che sia sbagliato come fa MBC individuare il carattere e le idee delle persone da ci? che consumano: non credo cioè che andare dal McDonalds, al cinema Warner village, da Pizza Hut, bere la Coca Cola e/o guidare un'automobile o vestirsi con giacca e cravatta sia un segno di occidentalizzazione.
Io faccio volentieri tutte le cose di cui sopra ma le mie idee le conoscete, sono le idee politiche sul sistema - ex liberaldemocrazia sì o no -, sulla vita sociale ed economica - ex liberismo economico e finanziarizzazione sì o no -, e soprattutto sulla concezione della vita caratteriale, affettiva e familiare - famiglia unita e tradizionale o materialismo affettivo e divorzi a raffica sì o no- che caratterizzano un popolo o una cultura.
Io credo che i cinesi siano ancora cinesissimi, anche troppo probabilmente: andando a vivere in Cina, cosa che mi piacerebbe fare, avrei paura di scontrarmi con le differenze culturali e con gli sguardi strani della gente del posto, anche se con questa logica - sbagliata - tutti resterebbero sempre a casa loro e il mondo sarebbe troppo gretto, non ci sarebbero mai stati i viaggi, gli scambi culturali e i matrimoni misti, neanche tra italiani del sud e del nord!