Premesso che l'Italia soffre ha tanti problemi che non basterebbe un forum per parlarne, questo mio post però è limitato alle problematiche relative agli immigrati cinesi, sia perchè questo forum si chiama associna e sia perchè l'argomento che mi stà a cuore per il motivo che spiegherò, per chi avrà la pazienza di leggere e magari rispondere.
Sappiamo tutti che a Prato (e penso anche altrove) i controlli da parte delle forze dell'ordine sulle aziende cinesi si sono intensificate, in particolare per reprimere gli abusi edilizi nei capannoni e di stroncare lo sfruttamento della manodopera clandestina da parte delle aziende.
Più di 2 anni fa, quando iniziarono i controlli, mi recai da una cara amica cinese, che assieme al marito aveva aperto da molti anni una confezione nella zona di S.Paolo a Prato. Dissi loro di togliere subito le pareti in carton gesso che avevano allestito nello stanzone per separare alcune camere dalla cucina e dal magazzino dove avveniva la produzione dei vestiti. Gli consigliai anche di lasciare subito il fondo e di trovarne un'altro con appartamento annesso. Loro rimasero molto sorpresi del mio interessamento. Rimasero in silenzio. Quasi increduli.
Feci presente a questi cari amici che i controlli erano appena cominciati e ogni settimana c'erano decine di ditte sequestrate, compresi macchinari e materie prime, e imprenditori denunciati per abusi edilizi e in alcuni casi gli imprenditori cinesi erano stati denunciati anche per sfruttamento di manodopera clandestina.
Dissero che anche loro avevano sentito di questi controlli e che avevano molta paura..
Ma non fecero nulla. Nonostante si fidassero di me, non mi ascoltarono. Cosi dopo 6 mesi, e i controlli arrivarono. Chiusero la ditta dei miei amici e sequestrarono tutte le macchine da cucire. Loro persero il lavoro, e non furono più in grado di pagare i finanziamenti che avevano preso, non poterono pagare l'affitto di altri fondi o di un appartamento. Cosi dopo 10 anni di sacrifici.. sono stati costretti a ritornare a Guanzhou. Dove vivono attualmente.
Allora ditemi voi per quale motivo ancora moltissimi cinesi, nonostante sappiano bene le conseguenze, non facciano nulla per mettersi in regola e quindi al riparo da questi controlli. Ogni giorno le autorità continuano a chiudere aziende con pareti di carton gesso o lavoratori irregolari senza ormai fare più clamore o notizia.