per le moto in cina ancora non ho capito. Vedo che le moto sono solo fino a 250cc mi pare. Però è anche vero che la Ducati ha aperto uno store a Shanghai e Pechino, e sapevo ne voleva aprire altri. Non so se cambieranno regolamentazioni.. o se la gente in Cina si compra le moto per tenerle in salotto.
Comunque della Benelli ricordo di aver visto una copia della TNT versione 250cc e fatta con finiture rozzissime (e già quella originale non mi pare il top per finiture) a Chongqing.
Per l'idea che mi sono fatto credo sia un po' come il mercato ex-sovietico, la moto si vive ancora come mezzo se non riesci a comprarti la macchina, quindi non ha alcun appeal per i neo-ricchi. Magari facendola passare come oggetto esclusivo...ci sta provando anche la HD (gruppo che personalmente ODIO), ma fin'ora ci s'è rotta le corna, ha venduto meno moto in Cina in un anno che nel best dealer di Milwakee..
Ora però anche loro hanno traferito la produzione dall'Australia alla Cina (e anche qui insulti a valanga.. come se prima fossero state made in USA, quei maledetti cancelli).
Comunque ora come ora guidare una moto in Cina non lo vedo fattibile, troppo pericoloso.
In Cina, ma non inner China, c'è il famoso gran premio di Macao (vinto da Ducati tra l'altro quest'anno).