Cittadinanza italiana - page 1 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Cittadinanza italiana  (Letto 16303 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Kiarayuki

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • http://kiarayuki.splinder.com
Cittadinanza italiana
« il: 05 Maggio, 2006, 17:43:26 pm »
Ciao a tutti!  :D

Mi chiamo Chiara e sono italiana sposata con un ragazzo cinese: Wang Bo.

Purtroppo alla questura ci hanno spiegato che per presentare la domanda per la cittadinanza italiana, mio marito dovrebbe prima tornare in Cina per intraprendere una procedura lunga e noiosa all'ambasciata di Pechino.

Per noi un altro viaggio in Cina non e' economicamente sostenibile, percio' non sappiamo come fare!!!!

Possibile che non esista un modo per fare domanda di cittadinanza qui in italia?? MI SEMBRA ASSURDO!  :(

Aiutateci!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kiarayuki »
Ciao! Sono Chiara e ho 25 anni, sono sposata con un ragazzo cinese di 23, viviamo insieme in Italia. (^_^)/

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05 Maggio, 2006, 18:02:03 pm »
prima di tutto il governo cinese nn ammette doppio cittadinanza, xcio' mi sa ke devono fare un controllo su persona interessato(es. carico penale) e poi togliere la cittadinanza cinese,(ritirare il passaporto e altri documenti...)

pero' e' strano ke il consolato cinese nn ha la delega.
se no fallo prossimo anno, cosi vi fate un bel viaggio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Kiarayuki

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • http://kiarayuki.splinder.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05 Maggio, 2006, 18:41:26 pm »
Ciao alexblue! Grazie per la risposta!

Lo so che deve rinunciare alla cittadinanza cinese, ma lui non la vuole mantenere, per quello non sarebbe un problema!

Poi... non e' un problema di consolato cinese.... e' l'Italia che non gli vuol dare la cittadinanza! Che vergogna!   :x Tutta colpa della Bossi-Fini!

Vabe'... vi ringarzio comunque  :D

baci!
Kiarayuki
 http://kiarayuki.splinder.com
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kiarayuki »
Ciao! Sono Chiara e ho 25 anni, sono sposata con un ragazzo cinese di 23, viviamo insieme in Italia. (^_^)/

HuRoby

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05 Maggio, 2006, 20:03:12 pm »
ehm. . .io pensavo ke se un italiano/a sposa un/a cinese,se si vuole,ottiene automaticamente la cittadinanza ke vuole. . .booo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05 Maggio, 2006, 21:38:21 pm »
Perchè dovete andare in cina?
L'ambasciata presumibilmente è italiana, lui se è già regolarmente residente in Italia, cosa deve chiedere a l'ambasciata italiana in cina?
Non è possibile delegare qualcun'altro, magari parenti o amici del tuo marito?
In sintesi, qual'è la procedura che vi richiedono all'ambasciata?


ps. siete bellissimi e state benissimo insieme, complimenti!!! Bella anche l'atmosfera del tuo blog e la musica di sottofondo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05 Maggio, 2006, 23:05:48 pm »
E' davvero un grandissimo peccato non poter avere la doppia cittadinanza....

Davvero un bellissimo blog....
fantastica canzone
e voi siete una coppia stupenda!...affrontiate con coraggio le difficoltà della vita...e...auguri di eterna felicità.

ps: mi potresti dare il titolo della canzone? :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10 Maggio, 2006, 01:33:43 am »
ciao non so' se hai letto bene la procedura, ma di norma anche se è sposato con te deve avere almeno 6 mesi di residenza e tre anni di matrimonio in più deve avere carichi pendenti o casellario giudiziale, nonche quello di nascita e poi non centra nulla con la legge fini-bossi sostanziamente non hanno modificato nulla e per quanto riguarda i certificati basta fare una delega presso l'ambasciata o consolato cinese qui. é una procedura che ho fatto anche io e non sono certo andata in cina.

Informati meglio da chi è di competenza :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10 Maggio, 2006, 14:09:34 pm »
la questione è: il tuo ragazzo è in Italia con permesso di soggiorno?
La legge sulla cittadinanza non è legata automaticamente alla legge bossi-fini.
Cmq per la cittadinanza vedi anche:
http://dait.interno.it/cittad/Come_si_acquista.htm
in particolare l'articolo 5.
Se ti vuoi informare esistono degli uffici presso alcune prefetture.
Se state a roma ti posso dare più infromazioni a riguardo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10 Maggio, 2006, 15:31:54 pm »
ius saguis
ius soli
da quel poco ke ho studiato
mi sa ke la cittadinanza in italia si possa ottenere con sti 2 criteri
uno ke si sposa una italiana la cittadinanza dovrebbe ottenerla da subito per quanto riguarda il diritto italiano
pero nn so come funziona per il diritto cinese
 :-D perke io mi sa ke l ho persa mmmaaahhh
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10 Maggio, 2006, 18:05:26 pm »
in italia la cittadinanza per matrimonio NON E' ASSOLUTAMENTE AUTOMATICA, va richiesta presentando determinati documenti (la lista si trova al link sopra). E una volta che la chiedi pu? anche essere rifiutata.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

Wulele

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Cittadinanza italiana
« Risposta #10 il: 24 Maggio, 2006, 02:39:49 am »
La cittadinanza Italiana per il coniuge straniero si ottiene dopo il terzo anno di matrimonio con una domanda (il mod. prestampato ke trovi in prefettura),
   alcune autocertificazioni ke poi trovare sempre persso la prefettura,
   il certificato di nascita deve essere tradotta e convalidata della ambasciata Italiana in Cina Shanghai  
   il certificati di buono condotta rilasciato dalla polizia cinese convalidato e tradotta  della ambasciata Italiana in Cina Shanghai
per questi documenti poi sempre delegare qualche parente di tuo marito in Cina senza ke voi andate direttamente.
Poi e bugia ke nn si pu? avere doppia cittadinanza, per il governo cinese ke nn si pu? averne più di uno, per il governo Italiano lo puoi avere, quindi se prendi la cittadinanza in Italia il governo cinese nn è informato xkè con una circolare del 2001 il ministero dei interni nn prevede la comunicazione allo stato d’origine l’acquisizione della cittadinanza Italiana.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Wulele »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
Re: Cittadinanza italiana
« Risposta #11 il: 24 Maggio, 2006, 05:12:31 am »
Citazione da: "Wulele"
La cittadinanza Italiana per il coniuge straniero si ottiene dopo il terzo anno di matrimonio con una domanda (il mod. prestampato ke trovi in prefettura),
   alcune autocertificazioni ke poi trovare sempre persso la prefettura,
   il certificato di nascita deve essere tradotta e convalidata della ambasciata Italiana in Cina Shanghai  
   il certificati di buono condotta rilasciato dalla polizia cinese convalidato e tradotta  della ambasciata Italiana in Cina Shanghai
per questi documenti poi sempre delegare qualche parente di tuo marito in Cina senza ke voi andate direttamente.
Poi e bugia ke nn si pu? avere doppia cittadinanza, per il governo cinese ke nn si pu? averne più di uno, per il governo Italiano lo puoi avere, quindi se prendi la cittadinanza in Italia il governo cinese nn è informato xkè con una circolare del 2001 il ministero dei interni nn prevede la comunicazione allo stato d’origine l’acquisizione della cittadinanza Italiana.


Io infatti sapevo che il problema della doppia cittadinanza era derivato dal fatto che è la cina a non volerla riconoscere con concedere.
Sicchè, come dici tu, senza questa comunicazione, si risulta cittadini in tutti e due i paesi, fantastico. Ma sei a conoscenza di qualche caso reale, di qualcuno che ha la cittadinanza italiana, e si va a far rinnovare il passaporto cinese per ritornare in cina senza dover richiedere il visto?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Wulele

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Cittadinanza italiana
« Risposta #12 il: 24 Maggio, 2006, 16:34:56 pm »
si, lo conosco nn molto bene ma loconosco cioè io
Di solito quanto ottieni la cittadinanza italiana e ti presenti alla questura per il passaporto italiano chiedono il ritiro della carta di soggiorno, si come e andato i miei genitori a ritirare il mio passaporto nn si sono ripresi la mia carta di soggiorno. Quindi con quel documento ho rinnovato il passaporto cinese e sono anke stato in Cina:P
Ciao spero ke fai buon uso dei miei consigli cmq assurdo ke noi andiamo i Cina e dobbiamo fare il permesso di soggiorno   :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Wulele »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24 Maggio, 2006, 22:45:40 pm »
Interessante questa cosa...
nel caso venisse ritirata la carta di soggiorno, uno va in Cina a rinnovare il proprio passaporto? Te lo rinnovano?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25 Maggio, 2006, 01:14:28 am »
Ok che burocraticamente uno che prende cittadinanza italiana risulterebbe cittadino cinese per la cina, ma di diritto non sarebbe piu' cittadino cinese.
Anzi io *penso* che la legge cinese obblighi le persone a comunicare l'acquisizione di altra nazionalita' e quindi la rinuncia della cittadinanza cinese. Temo anche che ci siano sanzioni per inosservanza.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)