si è vero, ho notato che portano la borsetta della loro ragazza. ancora più assurdo quando la copia lui e lei vanno a giro vestiti uguali!
.. a volte in cina non hanno il senso del buongusto (almeno quello inteso dagli occidentali), seppure questa abitudine mi han detto è criticata anche da tanti cinesi.
Altra cosa. I negozi, o comunque i servizi. Tante volte c'è una svogliatezza che rasenta la trasandaggine. Entri nel negozio, palestra,ristoranti, ecc. e... mangiano, dormono, non ti considerano, ecc. Il cinese tipo tante volte non si fa problemi, urla la sua presenza per ottenere attenzione, tutto normale....(in certi ristornati se non urli puoi venire ignorato per tutta la sera). L'occidentale, abituato a un servizio diverso, ci resta un po' male, aspetta.. forse qualcuno viene.. forse. Insomma, mi pare ci sia poca attenzione al cliente. Ho notato anche in palestra, abbastanza costosa per gli standard cinesi, quindi una palestra che comunque non è per poveretti.. Non ti salutano quasi, non solo con me che, vabbè sono laowai, quindi non è che mi possa aspettare chissà che.. ma ho notato lo stesso anche con clienti cinesi. In Italia entri e sono sorrisoni, frasi di circostanza, anche magari forzando un po' per creare un contatto col cliente, ma in Cina invece non ti caga veramente nessuno..
@cri8ss
di balneare c'è qualcosa sapevo, ma in linea generale non mi paiono posti paragonabili al mediterraneo, magari Hainan, ma il resto non saprei. Dove sono io c'è il mare a 3 passi ma nessuno penserebbe mai a farci il bagno, in effetti fa schifo.. Ma appunto, a parte i mari tropicali, un mare bello come il meditterraneo non è molto facile da trovare..