Ho un pochino l'impressione che vi siate fatti un'immagino troppo idilliaca della Cina. Se uscite dalla grandi città e andate nelle campagne (ma anche città più piccole), vedrete ma molta miseria. Elettricità che manca, gente che lava i vestiti nei fiumi sporchi (questo succede anche a Nantong), igene assente, case senza bagno e mi fermo qui perchè la lista continua all'infinito. Fuori dalle grandi città poi NESSUNO parla inglese, anzi, spesso non parlano neppure putonghua, ma solo il loro dialetto. Non sono campagne come in Italia, dove ci sono case e campi e paesaggio bucolico. Non è un caso se nessun cinese vuole vivere nelle campagne.
Per il lavoro, sinceramente forse prima bastava una laurea e spirito di adattamento, ora sentendo amici che cercano disperatamente lavoro in Cina mi pare le cose siano cambiate. Ho un esempio di una amica, ottima sia in Inglese che Cinese e non trova praticamente nulla. Ha trovato, forse, un lavoro di vendita on-line, ma 7000yuan a Shanghai non ci vivi proprio alla grande..e ha pure dovuto faticare un monte, la maggior parte delle offerte sono mezze truffe. Sicuramete ci sono ancora occasioni, ma non è molto facile. La cosa migliore sarebbe trovare un lavoro in Italia dove ti fanno andare in Cina.
Anche gli insegnanti di inglese inziano ad essere in sovrannumero, anche loro comunque vanno senza pensare al futuro, ho conosciuto una signora inglese di 60 anni, a 60 anni in Cina non ti assume più nessuno (i contratti in Cina sono quasi sempre temporanei, 1 anno circa) per lei diventa difficile trovare lavoro e la pensione se torna in Inghilterra è di 29 pound a settimana..