scusa Dubbio, cortesemente, come mai non confuti alcuna delle osservazioni da me fatte a quel che é scritto nel pezzo?
e come mai non hai nulla da dire sulla qualificazione data da altro utente di "pro-Cina" all'autore di quel testo che io ho facilmente (dedicandoci pochi minuti fra una attività e l'altra...) provato essere (legittimamente) esattamente su posizioni opposte a quelle attribuitegli?
la paranoia, Dubbio, potrebbe essere legittimamente da te invocata se certe fantasie fossero il parto di un ragazzino di 3a media che scrive solo sul giornaletto di classe e non di un redattore del TG2, giornalista da anni, direttore di agenzia, ecc., ossia da un professionista oppure se tu potessi dimostrare che quelle bufale, quelle contraddizioni, quell'evocare terribili torture e storpiature, quello straparlare di "guardaspalle" (guarda caso assenti al momento della rapina...) associando il tutto alle vittime cinesi dell'orrido crimine di Roma non esistono nel pezzo che per te costituisce una "inrteressante ipotesi".
e non va dimenticato che ci sono stati media che infamemente, a sole 24 dall'orrendo crimine, hanno definito lo sparo diretto adv una bimba poco più che neonata "regolamento di conti", e simili, cosa contro cui giustamente hanno reagito con durezza rappresentanti delle comunità cinesi (certamente non paranoici), che hanno anche confermato (anche su ASSOCINA) di sentirsi sempre più insicuri e circondati da un clima negativo
se vuoi, lo ripeto, ne aggiungo qualcuna di ipotesi, altrettanto fantasiosa, dello stesso livello io che professionista del giornalismo non sono:
- il mandante é Fu Manchu, il suo intermediario Jack Lo Squartatore un po' invecchiato...: me lo ha detto un vigile urbano in pensione che non posso citare;
- si tratta di un delitto maturato grazie alle complicità fra la Banda della Marranella e ambienti commissariali: me lo ha scritto in un e-mail il Commissario Basettoni;
- gli esecutori hanno cittadinanza multipla, algerina, marocchina, yemenita e tunisina perché sono killer professionisti addestrati da Bin Laden: l'ho saputo da una intercettazione ambientale nella metropolitana;
ecc. ecc.
nessuna delle "ipotesi" che ho scritto ha contenuti di fantasia superiori a quelli descritti nell'articolo....
forse sarebbe meglio restare nell'ambito della serietà che l'infame crimine imporrebbe e non contribuire ad alimentare fantasie già eccessivamente diffuse nelle borgate romane, nei quartieri milanesi, a Prato, a palermo, ecc..., altrimenti con certi riferimenti ad inenarrabili interrogatori e guardaspalle si aiutano (lo si voglia o no) non la giustizia, non le forze dell'ordine, ma solo chi fa le equazioni CINESI = VISITORS esattamente come chi inventa favole su cani e gatti nei ristoranti, ecc.
e alla fine, lo ripeto, si aiuta, non volendolo, pure la vera penetrazione delle vere organizzazioni criminali (cionesi e italiche) fra i Cinesi in Italia per errata reazione a certo disprezzo crescente, a certi rischi diffusi, a certi crimini impuniti, ecc.
paranoia?
chiediamo assieme, come tantissimi Cinesi e pochissimi Italiani hanno fatto assieme nel corteo di Roma, meno tagli alle forze dell'ordine, mebno isolamento sociale, meno frammentazione, più prevenz<ione, meno ipocrisie, meno connivenze fra poteri criminali ("apolitici" e non) e schegge istituzionali, ossia più sicurezza e più diritti, non solo a chiacchiere e in campagna elettorale, invece di entusiasmarsi dietro un micro-feuilletton alla Fu Manchu...