omicidio di cinese e figlia - page 13 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: omicidio di cinese e figlia  (Letto 61439 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #180 il: 31 Gennaio, 2012, 09:37:59 am »
sterile, è scritto nero su bianco, cerchiamo di tornare in tema... :-X
« Ultima modifica: 31 Gennaio, 2012, 09:54:21 am da vascoexinhong »

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #181 il: 03 Febbraio, 2012, 23:43:33 pm »
Vi segnalo un articolo a mio parere estremamente interessante, che spiega anche una serie di retroscena che non conoscevo:
http://notizie.radicali.it/articolo/2012-02-02/editoriale-direttore/il-romanzo-di-tor-pignattara-che-fine-ha-fatto-il-complice-
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #182 il: 03 Febbraio, 2012, 23:59:08 pm »
come dice il titolo del link...un romanzo (si potrebbe anche dire un romanzetto)...da leggere magari in attesa del bus ATAC che non passa  (80% dei bus romani, dopo che era stato strombazzato un "piano ATAC"...) perché non ha le catene o le gomme da neve......

tanto che parla di DUE TUNISINI come autori della rapina omicida
“Qualcuno i due tunisini li ha mandati, e con quel qualcuno la partita è ancora aperta. Quel qualcuno è in “concorrenza” con i cinesi del quartiere(...) E il secondo tunisino, se ha un po’ di sale in zucca, a quest’ora è già tornato nel suo paese

mentre il cadavere ritrovato impiccato é di un MAROCCHINO (come scritto nello stesso romanzetto poche righe sopra...).....

che fine ha fatto il secondo marocchino della rapina conclusa con l’uccisione di Zhou Zheng e della figlia Joy?

sulla base di voci riportate da presunti carabinieri (ovviamente non confermabili) si possono scrivere altre cento storielline altrettanto o più o meno verosimili, inerenti ad esempio i resti della banda criminale della Marranella (di Torpignattara appunto), il commissariato di PS (che aveva rilevato in passato per altra aggressione contro una  Cinese le impronte digitali del maghrebino trovato poi morto e che non partecipa alle indagini, condotte dai soli carabinieri) e certi suoi elementi finiti in carcere,  ecc.

che poi Notizie Radicali possa essere considerata affidabile, specie quando c'entrano Cinesi e Cina...beh....

l'unico dato certo é che é passato tanto tempo ormai dal barbaro duplice omicidio e che tutti coloro che hanno anche solo parlato una volta con un poliziotto o un carabiniere sanno che più passa il tempo e meno possibilità ci sono di prendere l'assassino sopravvissuto, soprattutto:
- grazie ai tagli alle forze dell'ordine (infatti la mobilitazione dei primi giorni é già necessariamente finita...);
- e magari anche grazie al tipo di vittime ed alle campagne di mistificazione imbastite dai media dal primo istante dopo l'omicidio (il criminale assassino del vigile milanese é stato, ad esempio, invece già arrestato addirittura all'estero....)...

vedremo sulla base dei fatti futuri quanto certi romanzi siano solo opere di fantasia, ovvero forme per fare disinformacjia o grandi rivelazioni anonime su piste giuste....
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2012, 00:06:46 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #183 il: 04 Febbraio, 2012, 00:18:49 am »
Scusami, ma devo rettificare quello che hai scritto: "tunisini" è virgolettato, non è un errore del giornalista. Il giornalista, Vecellio (a mio parere un ottimo giornalista, al di là della connotazione politica), ha raccolto i pareri di quei marescialli, che hanno detto la loro sulla vicenda. È invece quindi secondo me una testimonianza molto interessante, al di là di quanto possa essere veritiera o meno, perlomeno sapere cosa dicono in Questura tra addetti ai lavori lo trovo decisamente interessante.
Peraltro non fa che avvalorare la tesi che anche io e te reputavamo probabile (bande criminali che puniscono gli assassini per non far arrivare troppa polizia e perché si è "andati oltre", atteggiamenti tipicamente fascista).
Quindi, insomma, credo che invece sia una lettura molto interessante, proprio per i lvalore dell'intervista più che per l'interpretazione del giornalista.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

Dubbio

  • Visitatore
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #184 il: 04 Febbraio, 2012, 00:44:01 am »
Quindi, insomma, credo che invece sia una lettura molto interessante
Ma è una lettura che presuppone l'esistenza di una "mala" cinese, e questo cavallo non può accettarlo.
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2012, 00:44:34 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #185 il: 04 Febbraio, 2012, 08:23:53 am »
non é che non accetto l'esistenza della "mala" cinese, non accetto che si scrivano cose opposte nello stesso "articolo-rivelazione", basandosi su virgolettati di presunti e ovviamente anonimi carabinieri...

ricordo di nuovo che:
- le indagini le stanno facendo i CC;
- quelle indagini hanno portato all'identificazione di 2 marocchini (uno é stato trovato impiccato ed era marocchino);
- ergo i CC, tutti i CC veri e non inventati, sanno benissimo che si tratta di marocchini e non di tunisini;
- nell'articolo si dice "marocchini" e poi si cita un presunto carabiniere che parla 2 volte  di "tunisini" e di loro mandanti non specificati;
- delle due una: o il virgolettato é totalmente inventato (da Notizie radicali, sulla Cina e i Cinesi, c'é da aspettarselo, visti tantin precedentim, compreso il fatto che fa da megafono alle "denunce" su gatti, cani ed affini nei ristoranti cinesi, diffuse guarda caso da una associazione guidata da una Radicale...) oppure riferisce le chiacchiere di un carabiniere da barzelletta che non sa neppure che i CC hanno identificato 2 marocchini e che il morto é marocchino: scegliete voi l'ipotesi che rende meno romanzesco e più "rivelatore" l'articolo....

se la differenza fra maricchini e tunisini vi pare secondaria....se accettate il "si dice che mi abbiano detto che qualcuno afferma" o la pura invenzione senza fonti affidabili.... e che si dica che la vittima aveva "guardaspalle" come un boss tanto per riattivare la falsa pista del "regolamento di conti" (dov'erano i guardaspalle al momento della rapina?) e si associno subito indicibili torture/interrogatori alla cinesità della vittima, fate pure...

vi posso dire una sola cosa: se questo é il clima che certe fonti mediatiche (e politiche, come il Partito radicale) alimentano, penso che ci sia il rischio effettivo che  presto le famose Tong, le terribili Triaci entreranno DAVVERO in campo sfruttandolo, perché la comunità cinese ha sempre meno dimostrazioni della capacità/volontà/possibilità di essere protetta dalle forze dello Stato (per carenze di mezzi, per carenze culturali, per carenze di ambiente adatto creato dai media, ecc.) e c'é davvero il rischio che qualcuno, sbagliando di grosso, si rivolgerà a "professionisti" connazionali ben diversi dai vigilantes...

il che é ben diverso da "mala" cinese (che con le organizzazioni tipo Tong, Triadi e via straparlando non ha a che vedere, come non ce l'ha il ladruncolo di Bergano con la rete camorrista-'ndranghetista che pure é ormai saldamente presente anche in Lombardia...) esistente come in tutte le realtà del Pianeta...

a forza di gridare "al lupo" il lupo arriva davvero: sono le famose previsioni che si autoavverano....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #186 il: 04 Febbraio, 2012, 09:06:25 am »
non é che non accetto l'esistenza della "mala" cinese,

Uhm... Sai che forse a questo punto mi sa che hai letto male? Cioè: non dice assolutamente che sia stata una cosa cinese!
L'ho riletto tre volte e non c'è alcun riferimento alla "mala cinese".

Citazione
non accetto che si scrivano cose opposte nello stesso "articolo-rivelazione", basandosi su virgolettati di presunti e ovviamente anonimi carabinieri...

No, nessun opposto, ma perché?
Il giornalista dice esplicitamente "marocchino", quindi intervista il maresciallo che, aperte virgolette, parla di tunisino. Mi sembra invero una testimonianza molto interessante: è uno dei RIS che lavora proprio sul caso di cui stiamo parlando.

Citazione
- ergo i CC, tutti i CC veri e non inventati, sanno benissimo che si tratta di marocchini e non di tunisini;

Allora, visto che la metti così, ossia sospetti che Vecellio si sia inventato tutto, lo ho contattato ieri sera. Mi ha detto che il maresciallo ha un nome e un cognome, che essendo di Roma lo conosce bene, che ha registrato la telefonata e che se ci sono problemi è pronto a dimostrare tutto, compreso che il signore intervistato faccia parte dei RIS che stanno indagando. Anzi, a questo punto vorrei complimentarmi della solerzia con cui mi ha risposto.

Citazione
- nell'articolo si dice "marocchini" e poi si cita un presunto carabiniere che parla 2 volte  di "tunisini" e di loro mandanti non specificati;

Appunto: Vecellio lo sa benissimo che sono marocchini, ma l'intervistato evidentemente colto da lapsus dice "tunisini" e Vecellio giustamente riporta l'errore.
A maggior ragione una prova in più di quanto l'intervista non sia inventata.

Citazione
(da Notizie radicali, sulla Cina e i Cinesi, c'é da aspettarselo, visti tantin precedentim, compreso il fatto che fa da megafono alle "denunce" su gatti, cani ed affini nei ristoranti cinesi, diffuse guarda caso da una associazione guidata da una Radicale...)

Le varie associazioni che fanno capo ai radicali sono talmente tante che è molto facile trovare tutto e il contrario di tutto. Pensa che dentro che c'è il Falun Gong e pure quella che difende l'esilio del Dalai Lama e la politica cinese odierna in Tibet. Sai no che loro (a ragione o a torto non sta a me giudicare) sono per la trasparenza più assoluta e tutte le associazioni trovano posto sul sito, con commenti non moderati?

Citazione
oppure riferisce le chiacchiere di un carabiniere da barzelletta che non sa neppure che i CC hanno identificato 2 marocchini e che il morto é marocchino: scegliete voi l'ipotesi che rende meno romanzesco e più "rivelatore" l'articolo....

Io sono assolutamente per il semplice lapsus. Come del resto traspare anche dal tono dell'intervista.

Citazione
se la differenza fra maricchini e tunisini vi pare secondaria....se accettate il "si dice che mi abbiano detto che qualcuno afferma" o la pura invenzione senza fonti affidabili.... e che si dica che la vittima aveva "guardaspalle" come un boss tanto per riattivare la falsa pista del "regolamento di conti" (dov'erano i guardaspalle al momento della rapina?) e si associno subito indicibili torture/interrogatori alla cinesità della vittima, fate pure...

Sia detto tra parentesi, è difficile trovare un giornalista più pro-Cina di vecellio. Temo che alcuni pregiudizi nati dalla lettura di notizie fuori controllo sugli stessi siti (ma di fonti diverse) ti abbiano fatto interpretare la cosa in un'ottica completamente opposta. Su questo anzi ti posso assicurare personalmente che c'è totale buona fede.
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2012, 09:09:41 am da Senbee »
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #187 il: 04 Febbraio, 2012, 09:14:02 am »
ma cavallo una volta eri così fiducioso in radio radicale e company... cos'è successo? [spoiler]ti sei offeso perchè non ti chiamano più quindi sono nella tua lista nera adesso?[/spoiler]

http://it.wikipedia.org/wiki/Valter_Vecellio
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2012, 10:24:54 am da caocao »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #188 il: 04 Febbraio, 2012, 10:32:40 am »
premesso che lo stesso articolista titola "il romanzo di Torpignattara" (ed infatti, salvo prove, di romanzo si tratta) ripeto:
- quando un giornalista cita una fonte (ovviamente anonima...) in virgolettato e non la smentisce evidentemente la fa sua e occorre trarne tutte le conseguenze; in particolare l'articolo si apre con la seguente serie di affermazioni dell'autore (che includono una denigrazione dei CC che non fanno fare carriera ai marescialkli che capiscono le cose...):
I carabinieri avevano capito subito, o forse sapevano. E più di tutti aveva capito quel carabiniere che sembrava il Gigi Arnaudi de “I racconti del maresciallo” di Mario Soldati; o forse “semplicemente” aveva intuito, e l’intuito spesso è meglio di qualunque sofisticata apparecchiatura dei RIS. Ne ha di esperienza, il maresciallo: ne ha viste di tutti i colori, storie di paese e di città; e ha imparato a vedere dove gli altri guardano, ad ascoltare dove gli altri sentono. Per questo è rimasto maresciallo.
affermazioni che come vedi sposano in pieno le rivelazioni del misterioso e maltrattato maresciallo: da quel momento il giornalista é responsabile anche di tutte le contraddizioni che non sottolinea, ovvio ed un giornalista (del TG2) come Vecellio lo sa benissimo, meglio di me e di te!
- nell'articolo si riferiscesenza critica  di "guardaspalle" di Zheng, mai citati ovviamente da alcun investigatore e che guarda caso non guardavano le spalle né a lui, né alla moglie né alla loro povera bambina al momento della rapina....basterebbe questo per capire che certe ipotesi sono fantasiose...;
- si riferisce poi senza critica:  "I due autori della sanguinosa rapina sono stati catturati quasi subito dai guardaspalle di Zheng; e poi sono stati interrogati come si può immaginare, intuire; avevano tante cose da raccontare, spiegare. E alla fine parlano." e qui siamo al'uso degli stereotipi sinofobi più classici stile Fu Manchu: peccato che l'impiccato non avesse alcun segno di questi terribili interrogatori......;
- si riferisce poi senza critica: "Si sono limitati a dargli una lezione che non dimenticherà: gli hanno fatto male, molto male; gli hanno fracassato un buon numero di ossa, forse lo hanno reso storpio, per non dimenticare; poi gli hanno dato un consiglio: non farti più vedere, sparisci. Se ti ribecchiamo, sei morto. Quello si è volatilizzato" e qui siamo al gobbo di NotreDame: te lo immagini come si volatilizza un tunisino/marocchino reso storpio ma non ammazzato....?
- sulla contraddizione fra "tunisini" e "marocchini" ho già detto (lapsus? fanno bene a non fargli fare carriera...); un giornalista (del TG2) come Vecellio non spreca una parola per sottolinearla nel suo "romanzo", chiediti perché? forse perché darebbe una idea della professionalità del suo informatore?
- che il cadavere dell'Ardeatino non ha nulla a che vedere col caso in questione sta scritto su tutti i giornali, non é una gran scoperta...;
- il maresciallo esiste? poveraccio.......: non distingue marocchini da tunisini, vede troppi films di Fu manchu, ecc. (meno male che resta solo maresciallo...) e trova qualche giornalista che raccoglie acriticamente e quindi avalla le sue ipotesi....; il maresciallo non esiste? non sono le assicurazioni di un oste che mi dimostrano che il vino é buono specie quando ha il legittimo diritto di coprirne l'etichetta.....e devi credere alla sua smentita sull'inesistenza per pura fede...: grandi giornalisti hanno fatto centinaia di volte altrettanto (magari con meno lapsus);

 e vengo a quanto scrivi tu:
Le varie associazioni che fanno capo ai radicali sono talmente tante che è molto facile trovare tutto e il contrario di tutto. Pensa che dentro che c'è il Falun Gong e pure quella che difende l'esilio del Dalai Lama e la politica cinese odierna in Tibet. Sai no che loro (a ragione o a torto non sta a me giudicare) sono per la trasparenza più assoluta e tutte le associazioni trovano posto sul sito, con commenti non moderati?
mi pare che confondi 2 cose diverse: NOTIZIE RADICALI (come Radio radicale, per questo finanziata dallo Stato per le sue cronache istituzionali) che effettivamente e legittimamente ospita notizie di/su associazioni, soggetti, persone di opposte tendenze, e il PARTITO RADICALE (di cui Vecellio, tranne che per un periodo di fuoriuscita verso un movimento scissionista craxista e poi reingresso fa parte ed é stato candidato alla presidenza) che invece ha legittimamente posizioni di appoggio SOLO a secessionisti tibetani, falungong, ecc., non ad "associazioni che difendono la politica cinese"...
ti faccio infine notare che il pezzio da te postato non é un comunicato stampa di un'associazione, ma un articolo firmato da uno specifico giornalista (Vecellio), anzi un editoriale, come spiegato nel link, il che non ha nulla a che vedere con l'ospitalità su NOTIZIE RADICALI (come su RADIO RADICALE) di posizioni non anticinesi....

ribadisco infine che Vecellio é giornalista troppo esperto per non sapere tutto quel che ti gho scritto e questo rende non solo fantasioso il pezzo da lui scritto (giustamente da lui intitolato "romanzo") ma anche certamente non neutrale verso le vittime di quell'orrendo duplice omicidio e verso la comunità cinese.

e ribadisco che sono anche articoli come questo, oltre che palesi insuccessi investigativi delle forze dell'ordine (che per fortuna non sono composte tutte da marescialli con lapsus e fantasie....ma che non hanno i mezzi adeguati e il supporto ambientale adeguato) a spianare la strada all'eventuale intervento come "protettori" delle vere organizzazioni criminali, cinesi e non... 

[spoiler]naturalmente non entro nel giochino del flame caro a vasco e non rispondo a lui...;[/spoiler] il mio post é riferito solo alle affermazioni legittime ma che non condivido di Dubbio e senbee...
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2012, 10:49:21 am da caocao »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #189 il: 04 Febbraio, 2012, 14:20:56 pm »
arricchimenti:

ecco come é "filocina" Valter Vecellio (senbee aveva scritto: "è difficile trovare un giornalista più pro-Cina di vecellio"), tornato al Partito radicale dopo una lunga parentesi in cui scriveva articoli anti-radicali su L'AVANTI di Craxi....:

http://www.rientrodolce.org/index.php?option=com_content&task=view&id=496&Itemid=0
Accecati come spesso siamo – un plurale che in questo caso non riguarda i radicali – nella denuncia costante del “male” americano e del “pazzo” George W. Bush, non vediamo per esempio forse la piu’ grave minaccia che incombe su tutti, e che si chiama Cina

http://old.radicali.it/view.php?id=123302&numero=8814&title=NOTIZIE%20RADICALI

http://nichilismo.ilcannocchiale.it/?TAG=cina%20traffici%20di%20morte

ecc., ecc., ecc.

vabbene che in Italia la sinofobia é diffusa, ma non vedo alcuna difficoltà a trovare giornalisti meno anti-Cina di Vecellio....; naturalmente é legittimo essere anti-Cina o pro-Cina, meno utile confondere i primi coi secondi.....

intanto, ovviamente, l'editoriale di Vecellio  sul "maresciallo" e le sue sconvolgenti fabntasie sul duplice omicidio di Torpignattara  trova già diffusione...in certi ambienti altrettanto "filocinesi"...:
http://www.opinione.it/articolo.php?arg=16&art=106372
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #190 il: 04 Febbraio, 2012, 14:43:33 pm »
ribadisco infine che Vecellio é giornalista troppo esperto per non sapere tutto quel che ti gho scritto e questo rende non solo fantasioso il pezzo da lui scritto (giustamente da lui intitolato "romanzo") ma anche certamente non neutrale verso le vittime di quell'orrendo duplice omicidio e verso la comunità cinese.
Questo è il problema, che tu lo ritieni un articolo ostile alla comunità cinese, e questo non è solo un approccio paranoico allo scritto, ma è anche la chiave di lettura delle spropositate energie che hai dedicato alla confutazione di un pezzo che nessuno ha preteso di contrabbandare per cronaca, e che è solo un'interessante ipotesi che per il momento non ha prove che possano farla diventare verità processsuale.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #191 il: 04 Febbraio, 2012, 15:17:49 pm »
scusa Dubbio, cortesemente, come mai non confuti alcuna delle osservazioni da me fatte a quel che é scritto nel pezzo?
e come mai non hai nulla da dire sulla qualificazione data da altro utente di "pro-Cina" all'autore di quel testo che io ho facilmente (dedicandoci pochi minuti fra una attività e l'altra...) provato essere (legittimamente) esattamente su posizioni opposte a quelle attribuitegli?

la paranoia, Dubbio, potrebbe essere legittimamente da te invocata se certe fantasie fossero il parto di un ragazzino di 3a media che scrive solo sul giornaletto di classe e non di un redattore del TG2, giornalista da anni, direttore di agenzia, ecc., ossia da un professionista oppure se tu potessi dimostrare che quelle bufale, quelle contraddizioni, quell'evocare terribili torture e storpiature, quello straparlare di "guardaspalle" (guarda caso assenti al momento della rapina...) associando il tutto alle vittime cinesi dell'orrido crimine di Roma non esistono nel pezzo che per te costituisce una "inrteressante ipotesi".

e non va dimenticato che ci sono stati media che infamemente, a sole 24 dall'orrendo crimine, hanno definito lo sparo diretto adv una bimba poco più che neonata "regolamento di conti", e simili, cosa contro cui giustamente hanno reagito con durezza rappresentanti delle comunità cinesi (certamente non paranoici), che hanno anche confermato (anche su ASSOCINA) di sentirsi sempre più insicuri e circondati da un clima negativo

se vuoi, lo ripeto, ne aggiungo qualcuna di ipotesi, altrettanto fantasiosa, dello stesso livello io che professionista del giornalismo non sono:
- il mandante é Fu Manchu, il suo intermediario Jack Lo Squartatore un po' invecchiato...: me lo ha detto un vigile urbano in pensione che non posso citare;
- si tratta di un delitto maturato grazie alle complicità fra la Banda della Marranella e ambienti commissariali: me lo ha scritto in un e-mail il Commissario Basettoni;
- gli esecutori hanno cittadinanza multipla, algerina, marocchina, yemenita e tunisina perché sono killer professionisti addestrati da Bin Laden: l'ho saputo da una intercettazione ambientale nella metropolitana;
ecc. ecc.

nessuna delle "ipotesi" che ho scritto ha contenuti di fantasia superiori a quelli descritti nell'articolo....

forse sarebbe meglio restare nell'ambito della serietà che l'infame crimine imporrebbe e non contribuire ad alimentare fantasie già eccessivamente diffuse nelle borgate romane, nei quartieri milanesi, a Prato, a palermo, ecc..., altrimenti con certi riferimenti ad inenarrabili interrogatori e guardaspalle si aiutano (lo si voglia o no) non la giustizia, non le forze dell'ordine,  ma solo chi fa le equazioni CINESI = VISITORS esattamente come chi inventa favole su cani e gatti nei ristoranti, ecc.

e alla fine, lo ripeto, si aiuta, non volendolo, pure la vera penetrazione delle vere organizzazioni criminali (cionesi e italiche) fra i Cinesi in Italia per errata reazione a certo disprezzo crescente, a certi rischi diffusi, a certi crimini impuniti, ecc.

paranoia?

 chiediamo assieme, come tantissimi Cinesi e pochissimi Italiani hanno fatto assieme nel corteo di Roma, meno tagli alle forze dell'ordine, mebno isolamento sociale, meno frammentazione, più prevenz<ione, meno ipocrisie, meno connivenze fra poteri criminali ("apolitici" e non) e schegge istituzionali, ossia più sicurezza e più diritti, non solo a chiacchiere e in campagna elettorale, invece di entusiasmarsi dietro un micro-feuilletton alla Fu Manchu...
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2012, 15:27:08 pm da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #192 il: 04 Febbraio, 2012, 15:35:17 pm »
paranoici ce ne sono stati eccome!! come mai non ti lamenti dei paranoici che accusavano gli"italiani "di razzismo per questo orrendo delitto e che li accusavano di essere gli autori della rapina?
se non ricordo male propio tu hai gridato per l'ennesima volta al razzismo nel fatto in questione [spoiler]tirando fuori il meglio del tuo repertorio...[/spoiler]

seeba probabilmente conosce meglio di te il giornalista in questione e non si ferma ad una [spoiler]puerile [/spoiler]ricerca sul web come hai fatto tu e magari omettento [spoiler](tua vecchia tecnica)[/spoiler] tutti gli articoli pro cina...
« Ultima modifica: 04 Febbraio, 2012, 15:43:32 pm da caocao »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #193 il: 04 Febbraio, 2012, 16:08:32 pm »
Ma è una lettura che presuppone l'esistenza di una "mala" cinese, e questo cavallo non può accettarlo.

credo che il tema a questo punto sia se, dietro la morte di uno degli assassini, ci sia o meno la malavita organizzata cinese.
Io personalmente penso di no, perché la morte è avvenuta con delle modalità che sono diverse dal loro modo di operare che predilige armi da taglio o pistole.
Ma ovviamente io non sono un investigatore della polizia o dei carabinieri, per cui non resta che fare gli auguri alle forze inquirenti e sperare che riescano a prendere, vivo, il secondo assassino e quindi a fare luce su quanto realmente successo.
Purtroppo tra i risultati, negativissimi, di questa ridda di voci e ipotesi c'è il solito accostamento tra comunità cinese e mafia.
Forse l'autore, scrivendo quel pezzo, non aveva queste intenzioni però questa connessione viene rinforzata da "romanzi" del genere.
Io, quando per esempio ho proposto la mia opinione in tv o altri media, ho cercato di evitare "romanzi" che possano creare problemi immeritati ad altri.
Per esempio, ho stretto la mano in amicizia a esponenti delle comunità maghrebine che hanno espresso la loro solidarietà nei giorni successivi all'omicidio e, per quanto mi è stato possibile, ho cercato di evitare qualsiasi cosa che potesse criminalizzare ingiustamente una categoria più vasta di persone.
Faccio così sia perché sono convinto che così debba essere ma anche per il senso di responsabilità di chi ha i media a propria disposizione e può essere ascoltato da tante persone.
Io personalmente trovo che l'autore del "romanzo" avrebbe potuto esercitare meglio lo stesso senso di responsabilità.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:omicidio di cinese e figlia
« Risposta #194 il: 04 Febbraio, 2012, 16:19:28 pm »
non posso che quotare di nuovo quel che ha scritto marcowong, non solo in questom post, ma anche nel comunicato stampa che apparve il 6 gennaio sulla homepage:

Comunicato Stampa: sempre più insicurezza per i cinesi in Italia
6 gennaio, 2012 | Archiviato sotto: Associna,Prima Pagina | Scritto da: admin “La comunità cinese è profondamente scossa dal gravissimo episodio di violenza a Roma che ha avuto come vittime un imprenditore di 31 anni, il Sig. Zhou, e la sua bambina di pochi mesi di vita.”

“Se questo episodio sgomenta per la sua inumana brutalità, è purtroppo solo l’ultimo e più efferato di una serie di rapine e aggressioni nei confronti di cinesi” sostiene Marco Wong, presidente onorario di Associna, l’associazione delle seconde generazioni cinesi.
http://www.associna.com/it/2012/01/06/comunicato-stampa/
“L’imprenditore ucciso era un esempio di integrazione nella comunità della città, con una figlia che sarebbe cresciuta in Italia e avrebbe avuto amici e compagni di scuola italiani, ma non ha avuto il tempo di vedere tutto questo perché la sua vita è stata stroncata prematuramente. Se ancora le dinamiche di questo episodio sono ancora da chiarire, constatiamo con dolore che in altre occasioni questi crimini sono accompagnati da una violenza ingiustificata, figlia di un odio verso chi è percepito diverso. Come associazione ringraziamo tutti coloro che hanno manifestato la propria solidarietà e ci uniamo al cordoglio, che speriamo possano essere di conforto ai familiari delle vittime”

"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)