Vero quel che dice MBC. Foxconn è uno di quei parti abominevoli dello sfruttamento del lavoro. La vicenda di Foxconn, come tante altre, gettano enorme discredito sulle condizioni del lavoro in Cina, a danno di tante altre aziende che lavorano in maniera diversa.
Riguardo al discorso della flessibilità, credo che Jobs intendesse il fatto che "dove li trovo immediatamente 3000 operai disposti ad essere subito assunti?". In sostanza, in Cina la massa lavoro abbonda. Quel che però non dice è come il salario sia sotto ai minimi, soprattutto proporzionato alla quantità del lavoro.
Quello che vorrei sapere è: effettivamente quanto costa produrre un Iphone? Dato che il 4s viene venduto sopra i 600 Euro mi piacerebbe proprio saperlo (in dollari anche vorrei sapere, dato che in Europa mi pare ci sia una forte componente di Dazio).
Quello che ho poi sottolineato anche in un altro 3d è come purtroppo, molto spesso, le condizioni peggiori del mondo del lavoro in Cina siano legate a doppio filo con le nostre multinazionali. Che se per caso vedono aumentare anche di poco il salario dei lavoratori cambiano strada e magari si rifugiano in Vietnam.
Io non so quali accordi ci siano tra la Cina e le Multinazionali estere in questo settore, perchè a noi non è dato sapere molte cose sia politiche che commerciali. Ma credo che sia anche giunto il momento per il partito di alzare la voce in queste situazioni.
Che tutto ciò sia stato permesso affinchè la Cina imparasse qualcosa di nuovo in tanti settori così che un giorno, dopo un enorme sacrificio, si possa essere autosufficienti e generare prodotti e condizioni di lavoro migliori quando le multinazionali scapperanno o saranno costrette a scappare? Oppure si vuol solo mantenere un bilateralismo con esse a qualsiasi prezzo?
Io nun 'o saccie